Dott.ssa Valeria Ferri - Veterinario Comportamentalista

  • Home
  • Dott.ssa Valeria Ferri - Veterinario Comportamentalista

Dott.ssa Valeria Ferri - Veterinario Comportamentalista Contact information, map and directions, contact form, opening hours, services, ratings, photos, videos and announcements from Dott.ssa Valeria Ferri - Veterinario Comportamentalista, Veterinarian, .
(4)

Medico Veterinario Esperto in Comportamento di cane e gatto, in Patologie del Comportamento degli Animali d’Affezione, Operatrice di
Zoo-antropologia Assistenziale e Didattica.

Avete un animale in casa significa includere un altro essere nel proprio nucleo familiare. Ciò significa, non solo condi...
28/10/2023

Avete un animale in casa significa includere un altro essere nel proprio nucleo familiare. Ciò significa, non solo condividere le stesse mura ma condividerle al meglio secondo le necessità, altrettanto importanti, dell' animale che vive con noi. Quando si tratta di gatti, spesso, le necessità dell' animale coincidono con un arredamento originale e bello.

Riprendiamo con i confronti dal vivo con i proprietari. Vi aspetto Sabato 28 a Santeramo in Colle (Ba)
26/01/2023

Riprendiamo con i confronti dal vivo con i proprietari. Vi aspetto Sabato 28 a Santeramo in Colle (Ba)

MI PORTI VIA CON TE?
L’adozione vista dal cane

Ne parleremo con
la Dott.ssa VALERIA FERRI
e la Dott.ssa SUSANNA PACINI,
Medici Veterinari esperti in medicina comportamentale degli animali d’affezione

Tratteremo argomenti importanti e fondamentali come :
•Fasi evolutive del cucciolo e di cosa ha bisogno appena adottato;
•Adottare un cane adulto;
• Breve excursus sulle razze;
• apprendimento.
Ci sarà anche uno spazio dedicato alle vostre domande

NON MANCATE!!!!
VI ASPETTIAMO
SABATO 28 GENNAIO 2023
dalle 17.00 alle 19.00
Giovanni Colonna - Biblioteca / Caffè / Eventi culturali - Santeramo

31/12/2022
31/12/2022

Un po' di storia delle origini ed un po' di considerazioni

30/12/2022

Ha senso che "debiti" e crediti siano il perno della vita scolastica? E il "merito" può essere un vero obiettivo? Daniela Lucangeli risponde con un libro. Che è una lezione per tutti

👉 Questo un estratto dell’articolo comparso sul venerdì di la Repubblica del 16 dicembre 2022

https://www.repubblica.it/venerdi/2022/12/27/news/i_grandi_maestri_della_scuola_senza_stress-379362904/

Non sarà Alberto Angela, ma Daniela Lucangeli i suoi 350 mila follower su Facebook li porta a casa e la lezione dedicata all'"intelligenza dietro gli errori" ha ottenuto 750 mila visualizzazioni su YouTube.

Docente di Psicologia dello sviluppo a Padova, è una indiscussa autorità nel campo dell'apprendimento e ora pubblica un libro curioso, Il tempo del Noi, dove da Montessori a don Milani ad Anna Freud ritrae personaggi leggendari con un punto di vista che non ti aspetti: quello della loro vulnerabilità.

Perché iniziare da Maria Montessori?
"Perché le dobbiamo tutto, ma per diventare la persona di scienza, di educazione e di cuore che è stata ha dovuto mortificare le sue qualità, la sua femminilità, persino rinunciare alla maternità".

E don Milani?
"Stessa cosa. Un rivoluzionario relegato sull'Appennino per le sue idee".

Ce lo abbiamo un don Milani oggi? Qualcuno che con una Lettera a una professoressa cambi la nostra idea di scuola?
"C'è un'intera comunità di maestri che quella lettera la sta scrivendo".

Il messaggio?
"Basta con una scuola prestazionale, fatta di ingozzamento e di solitudini. Che poi è il senso anche del libro".

Bello, ma c'è un ministro che vede nell'"umiliazione" un motore educativo. Il vento è diverso, no?
"Sono una studiosa, una scienziata. Ciò che dico non dipende da una appartenenza politica o ideologica, ma dai miei studi".

Allora parliamo della classifica Eduscopio che valuta le scuole superiori in base ai risultati universitari del primo anno. C'è chi dice: ma quanti ragazzi sono stati falciati via perché un liceo arrivi in cima?
"Tutto questo ci rimanda a un modello prestazionale che non mi appartiene. Quello in cui mi ritrovo riconosce le diversità e le include, in un rapporto di interdipendenza tra chi insegna e chi apprende".

Avrà letto della sezione sperimentale, in un liceo romano, dove si lavora solo in gruppo e non si danno voti. Questo le piacerà.
"Sono ormai numerose le ricerche che indicano nell'eccesso di valutazione e di giudizio uno dei principali motivi di stress e mal di scuola".

E il merito, però, dove lo mettiamo, come lo misuriamo?
"Ma tutto questo non vuol dire essere a favore di una scuola semplice, o che regala i risultati. Mi sto riferendo a una scuola autentica, che nutre l'intelligenza e aiuta chi sta nella relazione. Dove l'insegnante è un magister, non un ragioniere che calcola crediti e debiti".

I magister italiani non amano l'idea di essere valutati per il loro lavoro. Che cosa temono?
"Lo stress da giudizio ha fatto danni ovunque, anche tra gli adulti. Che i ragazzi possano giudicare i professori ci sta, è un modo perché anche gli adulti si sentano osservati. Ma lo stress è così alto che sarebbe come spegnere il fuoco con il fuoco. I sistemi di valutazione vanno radicalmente modificati"

In che direzione?
"Come un momento fondamentale per stabilire quale sia il passo didattico successivo".

Nel libro dedica un capitolo ad Anna Freud, madre degli psicoanalisti infantili. Un genio, certo. Ma che vitaccia con quel padre onnipotente...
"Ho scelto personaggi grandissimi ma tutti vulnerabili, non saprei neanche dire chi lo sia di più. Friedrich Fröbel, che ha inventato il giardino d'infanzia e nessuno conosce? O la matematica Sophie Germain? Anna Freud è condannata a essere per sempre la "figlia di", eppure ha fatto la rivoluzione, per sé e nella scienza. Oppure prendiamo Beethoven, che si sdraiava sul pianoforte per carpirne i suoni e ormai completamente sordo compone l'Inno alla gioia. Una lezione per tutti. La dimostrazione di come ognuno di noi possa generare infinita bellezza".
Lei si occupa anche di bambini plusdotati.

Possiamo immaginare che i suoi personaggi lo siano stati?
"Sì, e come tutti i plusdotati hanno conosciuto la sofferenza".

Così fa preoccupare i genitori.
"Tutti i dotati sono vulnerabili, è un fatto. La vulnerabilità appartiene alla plusdotazione come il vuoto al pieno".

A proposito di Sophie Germain, grande matematica ignota ai più: perché l'ha scelta?
"Con lo stesso criterio per cui ho voluto Marie Curie: il genio e i pregiudizi subìti. Siamo alla fine del '700, le ragazze mica studiano. Ma Germain è determinata ed escogita una soluzione magnifica per entrare all'École Polytechnique di Parigi. Stringe un accordo con uno studente svogliato che sta per lasciare i corsi: lui le cede la sua identità, e lei in cambio prende a nome suo voti altissimi. Sophie Germain ha donato alla matematica intuizioni geniali. Con cui tutte le teorie successive hanno dovuto fare i conti".

E lei con i numeri come se la cava?
"Da bambina ero bravissima nei calcoli, vedevo le combinazioni delle cifre, per me era un gioco facile. Ma durante gli studi, a forza di analizzare tanti profili di discalculia e di correggere gli altri, mi sono ritrovata con la memoria impregnata di errori. E ho capito una cosa importante: la mente dei bambini stabilizza gli sbagli, trattandoli come se fossero prestazioni corrette. La scuola non dovrebbe fare ripetere gli esercizi quando i bambini e i ragazzi sbagliano: meglio fermarsi finché l'errore non è capito e superato, altrimenti lo fissi nella memoria".
.. Continua online ...

30/12/2022
La radio.....momenti di puro divertimento!
29/12/2022

La radio.....momenti di puro divertimento!

09/12/2022



Come ogni anno vi riporto il comunicato AVEC (Associazione Veterinari Esperti in Comportamento)
Spesso viene fatta prescrizione del farmaco a base di acepromazina per le fobie e le paure.
Tale farmaco è ASSOLUTAMENTE SCONSIGLIATO!!!
Questo prodotto non ha alcun potere ansiolitico e può indurre gravissimi effetti collaterali.
Il Medico Veterinario Esperto in Comportamento saprà consigliarvi il rimedio più adatto alle esigenze del vostro cane o gatto!

08/09/2022

La Polisportiva M Bari nella stagione 2022-2023 entra in una nuova dimensione

08/09/2022

9 settembre – Turi (Bari) – Masseria Gravelle
Daniela Lucangeli “Il tempo del leggere… espande il tempo del vivere”

Leggere significa fermarsi, creare un proprio pensiero, permette di portare il nostro cuore e la nostra mente oltre gli ostacoli, espande le nostre conoscenze e il nostro tempo di vita. Ma come funziona questo tempo? Come leggere la Vita?

All'evento si accede con PRE-ISCRIZIONE
info: [email protected] Tel. 340 57 19 126

08/07/2022

VIDEO DEFICATO A CHI SNCORS PENSA CHEGLI SBIMALIJON ABBIANO SENTIMENTI

30/04/2022

La macellazione rituale è una pratica che risponde alle esigenze di alcune comunità religiose, interessate a condurre l’abbattimento degli animali secondo rigide prescrizioni di antica origine che i credenti ritengono necessarie per rendere la carne adatta al consumo umano.

27/03/2022

Quante cattiverie si dicono sulle galline!!!!

19/03/2022

Visita comportamentale ad un gatto.
Convive con una signora e tra breve dovranno traslocare in una nuova casa. La signora voleva sapere come fare per non ledere un equilibrio delicato come il loro.
Ho ascoltato la loro storia a bocca aperta. Abitazione situata al piano rialzato, gatto che, come spesso succede, inizia a salire sul balcone. La signora semplicemente inizia a mettere da mangiare senza nulla a pretendere. No coccole, no interazioni solo cibo. Questo da fiducia a questo gatto così schivo che piano piano inizia a risiedere in maniera stabile sul balcone. Passano tanti anni prima che il gatto inizi ad entrare in casa. La signora mi riferisce che questo, è stato il primo inverno che il gatto trascorre totalmente in casa con lei. Anche nelle 4 mura, i due di parlano, si rispettano ed il momento delle coccole è breve e ritualizzato. La signora non lo ha mai preso in braccio, lo ha toccato per accarezzarlo solo quando il gatto si è avvicinato a lei. La signora deve traslocare e per necessità questo gatto andrà messo nel trasportino. Per la prima volta la signora dovrà forzare un qualcosa nel rapporto con questo gatto.
Al di là di quello che succederà e che faremo in modo che sia il più indolore possibile, sono tornata a casa con il cuore pieno d'amore per aver ascoltato una favola: quella di 2 specie che un giorno si sono incontrate, rispettate ed hanno deciso di attraversare un pezzo di vita insieme.




23/11/2021

Stamattina è stata trovata morta Erika, cane invisibile. Quindici anni fa era entrata cucciola in canile con due fratelli (morti già da tempo) e oggi ne esce chiusa in un sacco nero. Un sacco pesante, di plastica spessa. Un sacco per l'immondizia. Questo abbiamo fatto della tua vita, l'abbiamo buttata via. Certo, chi ti ha presa da cucciola dalle campagne pensava di salvarti, di sottrarti a morte certa. Perchè la gente di questo è convinta, che un cane lasciato in natura non sia in grado di sopravvivere, non pensa nemmeno lontanamente che un cane ferale è perfettamente in grado di avere un ruolo nel suo branco, di farsi una famiglia, di vivere sereno. Oppure che abbia il diritto di morire in pace da cucciolo, se dove è nato non ci sono risorse sufficienti per lui. Di certo non avresti vissuto tanto a lungo ma di certo saresti stata serena. Tu sei sempre stata l'antitesi della felicità: timorosa, con lo sguardo basso, il ritratto della noia. He, ti abbiamo salvata però. In effetti, sei sopravvissuta alla selezione naturale, ma cosa hai ricevuto in cambio? Quindici anni di solitudine, condannata alla galera senza processo, senza appello e, soprattutto, senza motivo. Quella plastica ti nasconde alla vista, ma non basta a nascondere l'amarezza che coglie nel ripensare alla tua "esistenza". Per te non c'è l'amarezza di non essere riusciti a farti adottare, tu non dovevi proprio essere toccata, andavi lasciata alla tua vita. Purtroppo hai trovato un predatore sulla tua strada, che in nome del suo ego, nutrito ed appagato dal tuo "salvataggio", ti ha predato la vita tanti anni fa. Fai buon viaggio Erika, e non ti chiedermo di perdonarci, perchè non lo meritiamo.

16/10/2021

Ieri. Visita comportamentale di un meticcio trovato da questi signori qualche mese fa per strada.
" Dott. ha visto che bello il mio cane, secondo lei è di razza?". Io:"Si in effetti è molto carino ma credo sia un meticcio, un bel meticcio ma non un cane di razza". Lei:"Dott. ma se faccio fare le analisi del sangue si capisce se è di razza?"????????????????? ??????????

Sempre in formazione perché la curiosità e la voglia di imparare non mi abbandonano mai......per fortuna!
05/10/2021

Sempre in formazione perché la curiosità e la voglia di imparare non mi abbandonano mai......per fortuna!

Ed anche oggi visita comportamentale ad un cucciolo a cui la famiglia ha giurato di dare tutte le attenzioni e le cure p...
14/07/2021

Ed anche oggi visita comportamentale ad un cucciolo a cui la famiglia ha giurato di dare tutte le attenzioni e le cure possibili....."....dottoressa le ho comprato 5 pettorine e 3 guinzagli...."...".....dottoressa ha più giochi lui di mio figlio...". Indago e scopro che il cucciolo ha una cuccia nell'ingresso, esce 1 max 2 volte al giorno e soprattutto non è mai stato liberato ..........
Il BENESSERE per i cani è diverso da ciò che intendiamo noi. Per loro, il BENESSERE non è avere mille oggetti ma poter fare il cane.
Ovvero:
uscire per curiosare nel mondo, annusare liberamente,
correre ed avere un posto dove riposarsi staccando la spina.
È troppo? Non so.
Di certo è più economico!


PROGETTO ZOOANTROPOLOGIA DIDATTICA.E da oggi vale. Un'altra avventura insieme ed un altro progetto da reinventare e rimo...
01/07/2021

PROGETTO ZOOANTROPOLOGIA DIDATTICA.
E da oggi vale. Un'altra avventura insieme ed un altro progetto da reinventare e rimodulare per i fruitori. Insieme è tutto più facile e divertente!!!!!

Visita comportamentale in una contrada di Monopoli. Cane simpatico e paesaggi da favola.Il bello del mio lavoro!
28/06/2021

Visita comportamentale in una contrada di Monopoli. Cane simpatico e paesaggi da favola.
Il bello del mio lavoro!



Address


Telephone

+3283396226

Website

Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Dott.ssa Valeria Ferri - Veterinario Comportamentalista posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Contact The Business

Send a message to Dott.ssa Valeria Ferri - Veterinario Comportamentalista:

Shortcuts

  • Address
  • Telephone
  • Alerts
  • Contact The Business
  • Claim ownership or report listing
  • Want your business to be the top-listed Pet Store/pet Service?

Share