Bucoliche considerazioni sulla CinoFollia

  • Home
  • Bucoliche considerazioni sulla CinoFollia

Bucoliche considerazioni sulla CinoFollia Da non prendere assolutamente sul serio, sono "pensieri" che desidero condividere ma non necessariamente discutere… tanto (solitamente) non serve a nulla!

Pagina di puro cazzeggio ma, sempre, rigorosamente con un fondo di verità, lasciando però che la Verità venga svelata dal Tempo, l'unico che può fregiarsi di detenerla...!

... "la propria dignità", Già... ed è questo il traguardo che mi sono da sempre prefisso!
01/07/2024

... "la propria dignità", Già... ed è questo il traguardo che mi sono da sempre prefisso!

… ehhhh!
30/05/2024

… ehhhh!

La tua conoscenza è molto più importante della tua laurea.Paul Dirac (premio Nobel per la fisica nel 1933)
15/05/2024

La tua conoscenza
è molto più importante
della tua laurea.

Paul Dirac (premio Nobel per la fisica nel 1933)

… così, tanto per riderci sopra!
07/03/2024

… così, tanto per riderci sopra!

Immagini Divertenti Dalla Rete - Il Gruppo

... profondissima riflessione del lunedì (mattino)! 😗😁🤣
19/02/2024

... profondissima riflessione del lunedì (mattino)! 😗😁🤣

... comunque permane una piccola problematica irrisolta, perché non tutti sono in grado di differenziare le parole dai f...
13/01/2024

... comunque permane una piccola problematica irrisolta, perché non tutti sono in grado di differenziare le parole dai fatti!
E, per quelli che ce la fanno, la saggezza degli avi ci ricorda il concetto "dell'erba del vicino che è sempre più verde"... 😁

13/08/2023
... severo ma saggio!
19/04/2023

... severo ma saggio!

... Ma cosa starà guardando Dixie, intensamente stupefatta?!?
04/04/2023

... Ma cosa starà guardando Dixie, intensamente stupefatta?!?

... teoria che ha riscontri pratici! 😁😁
09/12/2022

... teoria che ha riscontri pratici! 😁😁

08/02/2022

Nell'esercizio o fase del riporto, praticamente in tutte le discipline, masticare l'oggetto è penalizzato dal regolamento...
Sono molti i metodi per insegnare/abituare il cane ad una presa ferma, per esempio, con Dixie ci alleniamo sul divano... 😉😁

22/01/2022

Non che fare il pagliaccio mi venga naturale, però Dixie impara a rispettarmi senza prendermi troppo sul serio...😇😉

(senza dimenticare che la condotta da mondioring, ha un suo perché...)

22/01/2022

Fatto tesoro delle precedenti esperienze con Joe, in campo il "controllo" e "l'indifferenza al cibo" di Dixie, lo alleno così... 😉 😁

(Aiuta anche per l'esercizio "rifiuto del cibo")

30/12/2021

… faccio riferimento ad una “diatriba” apparsa qualche settimana or sono su FB, riguardante un tentativo (mal riuscito) di esecuzione della palizzata (da Mondioring).

Difensori e detrattori di quell’episodio, si accumunano per la loro scarsa competenza di questo esercizio, tutti (o quasi) convinti che si tratti di un “salto” mentre, invece, si tratta di una ”arrampicata”…

Così come il rallentatore dell’arrampicata di Joe (ad un anno di età) dimostra inequivocabilmente!

… meditate gente… meditate!!!
02/12/2021

… meditate gente… meditate!!!

Faccio uno strappo alla regola e pubblico un interessante articolo riguardante un'altra razza, il DOBERMANN ,tradotto e pubblicato dal Dott. Francesco Micoli della Reprovet Genetics .
AITONOMIA FUORI CONTROLLO: NON SOLO DOBERMAN 🌈
✅ Circa il 60% dei cani di razza Doberman è affetto da cardiomiopatia dilatativa (DCM), con il 13% colpito dal momento in cui hanno 6 anni e oltre il 40% all'età di 8. La malattia ha un modello di trasmissione autosomica dominante, ma il i geni causali sono sconosciuti.
Il cane muore improvvisamente, spesso senza sintomi prodromici ed in età giovane, mediamente intorno ai 6 anni.
Il coefficiente di consanguineità medio del Dobermann è del 43% , ciò significa che:
in media quasi la metà del genoma di un cane è omozogico, con due copie dello stesso allele; il rischio che un particolare locus sia omozigote per lo stesso allele, buono o cattivo che sia, è del 43%, in media, il 43% dei genomi di due cani qualsiasi presi nella polazione di razza è lo stesso.
📌 I geni per il sistema immunitario del cane sono chiamati "antigeni leucocitari del cane" (DLA). Tendono ad essere ereditati come blocchi di geni chiamati aplotipi. Esistono due tipi di aplotipi DLA chiamati DLA Class I e DLA Class II. Come i singoli alleli, un animale può ereditare due copie dello stesso aplotipo o possono essere differenti (cioè omozigoti o eterozigoti).
🎯 Il Doberman ha la più bassa diversità nei geni DLA del sistema immunitario di qualsiasi razza studiata fino ad oggi dal laboratorio di Pedersen all'UC Davis. Questo, insieme all'alto livello di consanguineità documentato da più studi e alla generale parentela dei cani nella popolazione, lascia agli allevatori poca capacità di aggirare le molteplici malattie genetiche della razza. Inoltre, alcuni geni dannosi potrebbero essere fissati nella razza, ovvero la versione normale, non mutata del gene non è più presente nel pool genico e quindi non è disponibile per la selezione.
È altamente improbabile che la disperata situazione genetica del dobermann possa essere migliorata mediante l'allevamento selettivo all'interno del pool genetico chiuso della razza. Dovrebbe essere molto chiaro agli allevatori che non ripristineranno la salute di questa razza selezionando contro i problemi di salute. Inoltre, cercare di selezionare genitori meno imparentati nel tentativo di migliorare la diversità nella prole è un po' come buttare i piselli nel piatto; potrebbe sembrarti che stai realizzando qualcosa, ma con scarso effetto, sarebbe necessario, in Italia, un intervento drastico dal Club di razza e dal kennel club italiano, che necessitano di competenze specifiche che per loro caratteristiche queste strutture non hanno.
🔰 L'unica speranza per questa razza è l'inizio di un programma di incrocio solido e completo, sotto la guida di genetisti di popolazione, che introduca nuova diversità genetica nella razza. Ci vorrà tempo per iniziare il salvataggio genetico, non sarà facile e maggiori opposizioni verranno poste a questi progetti e più sarà difficile realizzarlo.
🧠 “Esiste un obbligo morale ed una responsabilità nel rispetto del benessere animale, che è quello di riportare in salute la nobile razza Dobermann, e questo sforzo deve iniziare immediatamente, per questa ed altre razze i club hanno indirizzato i propri interessi in direzioni differenti producendo una condizione definita “contro selezione” e sviluppando i presupposti per un vero e proprio maltrattamento genetico”.
By Carol Beuchat PhD - ICB US Arizona

05/05/2021

... saggezza cinotecnica!

Address


Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Bucoliche considerazioni sulla CinoFollia posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Videos

Shortcuts

  • Address
  • Telephone
  • Alerts
  • Contact The Business
  • Videos
  • Claim ownership or report listing
  • Want your business to be the top-listed Pet Store/pet Service?

Share

La mia “storia”...

Dopo molti anni (ormai 30) di intensa attività cinotecnica, suddivisa tra molte discipline soprattutto sportive, a volte mi vengono in mente domande retoriche e relative riflessioni..!

Perciò, ritengo sia benefico per il mio equilibrio psichico (🤔) esternarle e condividerle ma, senza intenzione di convincere chicchessia o invitare a dibatterle…