16/10/2023
La mania di Castrare tutti e prima possibile!
Sempre più vedo dilagare la mania di castrare tutti e subito…
Premetto che non sono assolutamente contraria alla castrazione quando ci siano delle reali implicazioni mediche.
Quindi ovviamente se siamo davanti a un intervento salva vita (vedi una piometra o carcinomi dell’apparato riproduttivo che possono metastatizzare), se siamo davanti a una reale e accertata predisposizione a patologie gravi e pericolose… (sui tumori mammari stiamo facendo dei passi indietro… sulla grande prevenzione apportata dalla castrazione non ci sono più tutte quelle certezze in effetti… ) e un casi di patologie gravi legate a gli ormoni sessuali… certo che occorre castrare!
Ci mancherebbe altro… prima la salute! Sempre!
Ma oggi vedo apportare delle motivazioni assolutamente non attinenti alla volontà di castrare cani e cagne… che spesso non si sanno gestire… (quindi vogliamo fondamentalmente coprire delle mancanze nostre non dei cani…)
Per esempio:
-non voglio cucciolate indesiderate… ok basta imparare a gestire i cani... e se mai scappasse la m***a inattesa ci sono metodi per interromperle le gravidanze indesiderate e ci sono anche canali per piazzare i cuccioli… basta non sia una cosa che ops accade ogni calore...
-il mio cane scappa quando sente i calori/e in calore… bene, fai in modo che non possa scappare, anche perché è pericoloso e non è opportuno... anche perché se può scappare per i calori può farlo quando gli va e non va bene…
-il mio cane ulula e non mangia… ok fai in modo che non infastidisca i vicini (portalo con te, mettilo in una stanza con finestre chiuse, cerca di fargli fare cose così si distare…) e stai sicuro che di fame non si lascia morire… per cui prima o poi mangerà… magari perderà qualche kg, ma non morirà…
-il mio cane ha problemi comportamentali… ok la cura non è nella maggior parte dei casi la castrazione… anzi a volte può peggiorare le cose (come cani fobici, molto schivi, impauriti, sospettosi… e spesso soprattutto le femmine possono diventare anche può aggressive, per insicurezza aumentata e minor auto accreditamento dovuto alla carenza di estrogeni).
Quindi prima di castrare per problemi comportamentali sarebbe bene capire quali e quanti dei problemi sono davvero legati a gli ormoni sessuali… e per me sono pochi… e comunque prima di castrare si possono seguire altre strade. O anche dopo… perché fidatevi, la castrazione raramente è risolutiva… serve altro!
-il mio cane ha problemi di relazione coi suoi simili… ok se lo castri probabilmente dopo ne avrà di più… perché saranno anche gli altri ad avere problemi con lui… i maschi confusi potrebbero innamorarsi, le femmine a volte sono aggressive coi castrati… insomma potreste metterlo in situazioni molto scomode…
Queste sono solo alcune cose che sento dire a giustificazione di una castrazione e onestamente…anche no!!!
A livello di prevenzione… Ni… nel senso a livello medico vanno sempre messi sul piatto della bilancia ipotetici benefici ed ipotetici danni… e poi va valutato caso per caso!
Ora… il discorso sarebbe ben più lungo e complesso di così, ma non è la sede per dilungarsi troppo… in sintesi per me castrare non è la panacea di tutti i mali! Come sembra diventata negli ultimi anni.
Occorre in primo luogo imparare a capire i cani, poi imparare a comunicarci, poi imparare a relazionarsi a loro e poi anche imparare a gestirli al meglio.
Con una corretta gestione, comunicazione, relazione, i problemi spesso si risolvono e anche senza una chirurgia.
Per me quando si valuta la castrazione di un cane (maschio o femmina che sia) non basta considerare i benefici di prevenzione (anche perché ci sono anche dei contro medici eh… gli ormoni sessuali a qualcosa servono… e non solo alla procreazione!), ma occorre anche fare delle belle considerazioni comportamentali, mentali ed emozionali del cane che abbiamo davanti.
Per quello tendenzialmente non sono a favore di castrazioni a tappeto… soprattutto se si parla di animali pre puberi che vedranno tranciata di netto la possibilità di una maturazione sociale che non avranno mai… e credetemi anche quella serve!
Servirebbero quindi di base due valutazioni ben fatte: medica + comportamentale.
Unendo le due valutazioni e tirando le somme si vedrà non solo se castrare, ma anche quando… che non è una cosa da poco scegliere eventualmente il quando…
E poi… oggi non ci pensa più nessuno… anche perché si è abbastanza convinti che castrando si risolvono un sacco di problemi (bah…) esiste anche la sterilizzazione… se non si vogliono cucciolate indesiderate per esempio…
E ultimo, ma non ultimo… non è catastando un cane che lui sarà più disponibile a seguire una guida non degna. Quindi invece che cercare di “abbassare” il cane… perché non cerchiamo noi di elevarci e crescere?
(Per questioni di post non vado oltre… ma spero anche stavolta di aver acceso qualche lampadina e avervi insinuato qualche dubbio da approfondire)
La mania di Castrare tutti e prima possibile!
Sempre più vedo dilagare la mania di castrare tutti e subito…
Premetto che non sono assolutamente contraria alla castrazione quando ci siano delle reali implicazioni mediche.
Quindi ovviamnete se siamo davanti a un intervento salva vita (vedi una piometra o carcinomi dell’apparato riproduttivo che possono metastatizzare), se siamo davanti a una reale e accertata predisposizione a patologie gravi e pericolose …
(sui tumori mammari stiamo facendo dei passi indietro … sulla grande prevenzione apportata dalla castrazione non ci sono più tutte quelle certezze in effetti… ) e un casi di patologie gravi legate a gli ormoni sessuali
… Certo che occorre castrare !
Ci mancherebbe altro … prima la salute! Sempre!
Ma oggi vedo apportare delle motivazioni assolutamente non attinenti alla volontà di vastare cani e cagne … che spesso non si sanno gestire… (quindi vogliamo fondamentalmente coprire Delle mancanze nostre non dei cani…)
Per esempio:
-non voglio cucciolate indesiderate… ok basta imparare a gestire i cani …. E se mai scappasse la m***a inattesa ci sono metodi per interromperle le gravidanze indesiderate e ci sono anche canali per piazzare i cuccioli… basta non sia una cosa che ops accade ogni calore ...
-Il mio cane scappa quando sente i calori/e in calore … bene, fai in modo che non possa scappare, anche perché è pericoloso e non è opportuno.. anche perché se può scappare per i calori può farlo quando gli va e non va bene …
-Il mio cane ulula e non mangia … ok fai in modo che non infastidisca i vicini (portalo con te, mettilo in una stanza con finestre chiuse, cerca di fargli fare cose così si distare…) e stai sicuro che di fame non si lascia morire… per cui prima o poi mangerà … magari perderà qualche kg, ma non morirà …
-Il mio cane ha problemi comportamentali… ok la cura non e’ nella maggior parte dei casi la castrazione… anzi a volte può peggiorare le cose (come cani fobici, molto schivi, impauriti, sospettosi… e spesso soprattutto le femmine possono diventare anche può aggressive, per insicurezza aumentata e minor auto accreditamento dovuto alla carenza di estrogeni ).
Quindi prima di castrare per problemi comportamentali sarebbe bene capire quali e quanti dei problemi sono davvero legati a gli ormoni sessuali … e per me sono pochi … e comunque prima di castrare si possono seguire altre strade. O anche dopo … perché fidatevi, la castrazione raramente è risolutiva … serve altro!
-Il mio cane ha problemi di relazione coi suoi simili… ok se lo castri probabilmente dopo ne avrà di più … perché saranno anche gli altri ad avere problemi con lui… i maschi confusi potrebbero innamorarsi, le femmine a volte sono aggressive coi castrati… insomma potreste metterlo in situazioni molto scomode …
Queste sono solo alcune cose che sento dire a giustificazione di una castrazione e onestamente …anche no!!!
A livello di prevenzione … Ni… nel senso a livello medico vanno sempre messi sul piatto della bilancia ilotetici benedici ed ipotetici danni… e poi va valutato caso per caso!
Ora… il discorso sarebbe ben più lungo e complesso di così, ma non è la sede per dilungarsi troppo… in sintesi per me castrare non è la panacea di tutti i mali! Come sembra diventata negli ultimi anni.
Occorre in primo luogo imparare a capire i cani, poi imparare a comunicarci, poi imparare a relazionarsi a loro e poi anche imparare a gestirli al meglio.
Con una corretta gestione, comunicazione, relazione, i problemi spesso si risolvono e anche senza una chirurgia.
Per me quando si valuta la castrazione di un cane (maschio o femmina che sia) non basta considerare i benefici di prevenzione (anche perché ci sono anche dei contro medici eh… gli ormoni sessuali a qualcosa servono … e non solo alla procreazione !), ma occorre anche fare delle belle considerazioni comportamentali, mentali ed emozionali del cane che abbiamo davanti.
Per quello tendenzialmente non sono a favore di castrazioni a tappeto… soprattutto se si parla di animali pre puberi che vedranno trinciata di netto la possibilità di una maturazione sociale che non avranno mai… e credetemi anche quella serve!
Servirebbero quindi di base due valutazioni ben fatte : medica + comportamentale.
Unendo le due valutazioni e tirando le somme si vedrà non solo se castrare, ma anche quando … che non è una cosa da poco scegliere eventualmente il quando …
E poi … oggi non ci pensa più nessuno … anche perché si è abbastanza convinti che castrando si risolvono un sacco di problemi (bah…) esiste anche la sterilizzazione … se non si vogliono cucciolate indesiderate per esempio…
E ultimo, ma non ultimo… non è catastando un cane che lui sarà più disponibile a seguire una guida non degna. Quindi invece che cercare di “abbassare” il cane … perché non cerchiamo noi di elevarci e crescere ?
(Per questioni di post non vado oltre… ma spero anche stavolta di aver acceso qualche lampadina e avervi insinuato qualche dubbio da approfondire)