22/02/2023
Capostipite:
Chiarimento per i meno esperti.
Ho sentito molti commenti riguardo i capostipiti riconosciuti a Milano e a Bologna.
Vorrei chiarire che, per essere ammessi nei capostipiti bisogna che il cane abbia attinenza allo standard e non presenti difetto eliminatorio.
Questo non significa che siano tutti cani campioni ma che portano il patrimonio genetico esente da difetti gravi che permetterà loro di fornire, eventualmente, un bagaglio di patrimonio genetico che impedisca l'impoverimento delle linee di sangue. Quindi se volete sapere come è stato valutato un cane capostipite che eventualmente vorreste utilizzare chiedete al suo padrone di vedere la scheda di giudizio che vi darà un'idea dei punti di forza e dei difetti di quel soggetto.
Inoltre in questi primi passi stanno giudicando nello stesso ring sia i Phantom che i Particolor, cani che hanno la definizione del mantello definita da due geni diversi. Quindi se vi interessa un cane che ha fatto podio dietro o davanti ad un cane del gene differente a mio avviso dovreste considerarli alla pari vista l'enorme differenza di impatto ottico e di provenienza genetica nei Phantom molto più vicina allo standard dei solidi essendo spesso frutto di accoppiamenti tra solidi e fulvi, questi ultimi spessissimo portatori del gene Agouti. Quindi non tutti i capostipite sono dei campioni o hanno delle qualifiche eccellenti ma ognuno di loro non presenta difetti gravi eliminatori.
Spero di aver chiarito qualche dubbio