Gli amici pelosetti di Michela

  • Home
  • Gli amici pelosetti di Michela

Gli amici pelosetti di Michela Salvo e cerco per gli animali una famiglia che li ami per sempre �

Ciao scugnizzo.. come piaceva a me chiamarti😔eri arrivato da noi da pochissimo tanto che ancora non avevi un nome uffici...
28/08/2024

Ciao scugnizzo.. come piaceva a me chiamarti😔eri arrivato da noi da pochissimo tanto che ancora non avevi un nome ufficiale.. ma eri la mascotte degli altri mici e hai catturato il cuore di tutti noi. In un attimo un auto ti ha investito senza nemmeno fermarsi. Ti ho raccolto ed eri ancora caldo piccolo mio😔 mi è venuto spontaneo farti una un ultima coccola😔

16/08/2024
16/08/2024
10/08/2024

😂😅

Minù 🐱Nella sua cassettina di fortuna del nostro rifugio, vi augura tanti auguri per la giornata mondiale del gatti 🫶🏻
08/08/2024

Minù 🐱
Nella sua cassettina di fortuna del nostro rifugio, vi augura tanti auguri per la giornata mondiale del gatti 🫶🏻

Ricordatevelo quando andate a votare!
23/07/2024

Ricordatevelo quando andate a votare!

Il TAR sospende l’uccisione di mamma orsa KJ1 per la seconda volta. Ecco come rispondono Lega e Fratelli d’Italia.

Continuate a votare questa gente, mi raccomando.

08/07/2024

La notizia dei ragazzi che si sono divertiti a lanciare un gattino da un ponte uccidendolo e come se non bastasse, riprendendo il gesto e condividendolo in rete ha giustamente indignato l'opinione pubblica. Da gattara, non guarderò il video perché anche solo quella foto mi crea dolore. Da psicologa, faccio alcune riflessioni su cosa può esserci dietro alla violenza e al sadismo verso gli animali.

Ormai è comprovato dalla letteratura scientifica che il divertimento nell'uccidere o far soffrire animali non è una "semplice ragazzata", in quanto è nota la correlazione tra questi comportamenti in età infantile/adolescenziale e una maggiore probabilità di sviluppare i medesimi comportamenti sugli esseri umani. Non è quindi un problema da sottovalutare, a livello sociale.

Ma da dove originano tali comportamenti?

La ricerca ha individuato diversi fattori:

1. 🚩Trauma e Abuso Infantile
- Esperienze di abuso: Molti studi indicano che gli individui che manifestano crudeltà verso gli animali hanno spesso vissuto esperienze di abuso o trascuratezza nell'infanzia. Questi traumi possono portare a una ripetizione dei comportamenti abusivi, questa volta rivolti verso animali più deboli e vulnerabili, come un modo per riaffermare un senso di controllo o potere che mancava durante l'infanzia.
- Felthous e Kellert (1987) hanno rilevato che il 25% dei criminali violenti aveva commesso atti di crudeltà verso gli animali da bambini, suggerendo una connessione tra esperienze traumatiche infantili e comportamenti violenti successivi .

2.🚩 Desensibilizzazione alla Sofferenza
- Esposizione alla violenza: L'esposizione ripetuta alla violenza può portare a una desensibilizzazione, rendendo gli individui meno empatici e più propensi a infliggere sofferenza agli altri. Questo processo di desensibilizzazione può iniziare con la violenza sugli animali e progredire verso la violenza sugli esseri umani.
- Arluke et al. (1999) hanno scoperto che i bambini che abusano degli animali sono più propensi a desensibilizzarsi alla sofferenza altrui e a mostrare comportamenti antisociali e violenti in età adulta .

3. 🚩Modellamento del Comportamento
- Ambiente familiare e sociale: I bambini che crescono in famiglie dove la violenza è presente possono imparare a vedere la crudeltà come un comportamento accettabile. Se i genitori o altri modelli di riferimento mostrano crudeltà verso gli animali, i bambini possono imitare questi comportamenti.
- Flynn (1999) ha esaminato il legame tra la punizione corporale e la crudeltà verso gli animali nei bambini, trovando che i bambini esposti a punizioni severe tendono a replicare questi comportamenti sugli animali .

4. 🚩Coercizione e Controllo
- Violenza domestica: In contesti di violenza domestica, gli abusanti possono utilizzare la crudeltà verso gli animali come strumento di coercizione e controllo. Questo comportamento serve a terrorizzare e sottomettere le vittime umane, creando un ambiente di paura.
- Ascione (1998) ha scoperto che in molte situazioni di violenza domestica, gli abusanti minacciano o infliggono crudeltà sugli animali per controllare le loro vittime umane .

5. 🚩Problemi di Salute Mentale
- Disturbi psicopatologici: Alcuni individui che mostrano sadismo verso gli animali possono soffrire di disturbi psicopatologici come il disturbo della condotta, il disturbo antisociale di personalità o altri disturbi che comportano una mancanza di empatia e una propensione alla violenza.
- Hensley e Tallichet (2005) hanno esplorato il legame tra la crudeltà sugli animali e la psicopatologia, scoprendo che molti abusatori di animali presentano tratti associati a disturbi della personalità .

6. 🚩Motivazioni Sadiche
- Piacere derivante dalla sofferenza altrui: Alcuni individui possono derivare piacere o soddisfazione dal causare dolore e sofferenza agli animali. Questo comportamento sadico può essere una manifestazione di impulsi violenti profondamente radicati e di un bisogno patologico di dominio.
- Merz-Perez et al. (2001)hanno trovato che la motivazione alla crudeltà sugli animali può includere il desiderio di sentire potere e controllo, nonché una curiosità patologica verso la sofferenza e la morte .

In sintesi
La crudeltà verso gli animali è un comportamento complesso che può derivare da una varietà di fattori psicologici e sociali. L'abuso infantile, la desensibilizzazione alla violenza, il modellamento del comportamento da parte dei genitori, l'uso della violenza come strumento di controllo e coercizione, i disturbi di salute mentale e le motivazioni sadiche sono tutti elementi che possono contribuire a questo comportamento. La comprensione di queste cause e processi è essenziale per sviluppare interventi efficaci volti a prevenire la violenza sugli animali e, di conseguenza, la violenza interpersonale.

Fonti

1. Felthous, A. R., & Kellert, S. R. (1987). Childhood cruelty to animals and later aggression against people: A review. *American Journal of Forensic Psychiatry*, 8(2), 5-26.
2. Arluke, A., Levin, J., Luke, C., & Ascione, F. R. (1999). The relationship of animal abuse to violence and other forms of antisocial behavior. *Journal of Interpersonal Violence*, 14(9), 963-975.
3. Flynn, C. P. (1999). Exploring the link between corporal punishment and children's cruelty to animals. *Journal of Marriage and the Family*, 61(4), 971-981.
4. Ascione, F. R. (1998). Battered women and their animal companions: Symbolic victimization and post-traumatic stress. *Violence Against Women*, 4(3), 310-328.
5. Hensley, C., & Tallichet, S. E. (2005). Learning to be cruel? Exploring the onset and frequency of animal cruelty. *International Journal of Offender Therapy and Comparative Criminology*, 49(1), 37-47.
6. Merz-Perez, L., Heide, K. M., & Silverman, I. J. (2001). Childhood cruelty to animals and subsequent violence against humans. *International Journal of Offender Therapy and Comparative Criminology*, 45(5), 556-573.

🥹 il filo del destino che mi lega a queste creature bianche candide è sempre forte.. è indistruttibile ❤️‍🩹
07/07/2024

🥹 il filo del destino che mi lega a queste creature bianche candide è sempre forte.. è indistruttibile ❤️‍🩹

Questo è il mio gatto Pinguinha, ha circa 5 anni ed è stato adottato da me all'inizio di quest'anno.
Sì è diverso, purtroppo ha avuto il cancro e ha dovuto togliere orecchie e naso.
Pinguinha è stato rifiutato da tutti gli adottanti del rifugio in cui viveva, la gente lo guardava e sentiva tutto tranne l'amore.
Questo lo ha reso più introverso, silenzioso, "arrabbiato" con gli umani, poiché tutti i suoi fratelli ricevevano attenzioni e case tranne lui.
Quando sono venute a trovarmi, ho ricevuto commenti brutti da persone a me care, tipo: "Sul serio lo hai adottato? ", "Che brutto gatto, non dovrebbe nemmeno essere vivo", "Darete la vita per prendervi cura di questo gatto? ", "E se il cancro torna, cosa fai? ", "Non riesco nemmeno a guardarlo troppo, mi fa star male"...
Non ho ascoltato i commenti, sapevo che c'era il rischio che tornasse il cancro, che sarebbe stato molto difficile per lui adattarsi e fidarsi di me, ma ho insistito lo stesso, perché qualcosa mi diceva che questo gattino era destinato ad essere mio figlio.
Oggi sono passati 4 mesi dalla sua adozione, i 4 mesi più felici della mia vita, con un gatto docile, affettuoso, furbetto, goloso e molto tranquillo.
La scelta migliore che ho fatto è stata adottare Pinguinha e non me ne pentirò mai!
Non importa l'aspetto, non importa l'età, l'importante è l'amore" ❤️

Dal web

07/07/2024

- COMUNICATO STAMPA - Olbia, 06.07.2024

Il 05 Luglio 2024 a Lanusei (NU) un ragazzino, incitato da altri, lancia un gattino giù da un ponte. Le immagini, riprese in un video amatoriale fatto da uno dei presenti al crudele gesto, mostrano al mondo questo ennesimo orrore e il video diventa virale.

Le Associazioni LEGA ITALIANA DEI DIRITTI DEGLI ANIMALI - Sezione di OLBIA in persona del Presidente Cosetta Prontu e la "Zampe che danno una Mano" ODV, per il tramite dell'Avv. Giada Bernardi del Foro di Roma hanno presentato denuncia alla Procura di Lanusei nei confronti degli autori della barbara uccisione del gattino.

" Ancora una volta sono i giovani a rendersi protagonisti di crudeltà inenarrabili nei confronti degli animali: è solare che qualcosa nella società non vada nel verso giusto. Gli autori di atti come questo sono figli di una cultura retrograda - secondo cui la vita di un animale vale meno di niente - e di famiglie troppo spesso distratte e assenti, che scaricano le proprie insoddisfazioni sui più deboli, probabilmente alla ricerca di gratificazioni che non sono capaci di trovare in una professione o in un percorso di studi. O semplicemente per avere successo sui Social Network. Addirittura per noia.
Fatti che devono far accendere i riflettori sul grave malessere da cui sono affetti i giovani d'oggi. Fatti che impongono l'immediata assunzione di provvedimenti seri e pene severe nei confronti dei colpevoli, che siano da monito e soprattutto idonei a porre fine a questa crescente ondata di violenza dilagante ed incontenibile.
Una violenza che sfogata oggi sull'anello più debole della catena - ovvero sulle creature che non possono difendersi - inevitabilmente domani verrà riversata su un uomo".

Orrore in Sardegna!
07/07/2024

Orrore in Sardegna!

Non mi sento osservata 👀tranquilli 😑Silvio e Ilario 🧡
02/07/2024

Non mi sento osservata 👀tranquilli 😑
Silvio e Ilario 🧡

01/07/2024
01/07/2024
Buona domenica da Silvio 🐱🧡
30/06/2024

Buona domenica da Silvio 🐱🧡

Grazie alle vostre donazioni sono riuscita a fare questo ordine 🙏🏻le scorte di umido stanno finendo e in più i signorini...
29/06/2024

Grazie alle vostre donazioni sono riuscita a fare questo ordine 🙏🏻le scorte di umido stanno finendo e in più i signorini 🐱hanno deciso che i bocconcini non piacciono più ( e ho solo quelli in questo momento), ora la moda è patè 😑i viziati di strada 😑😓
Se volete darci una mano potete prendere del cibo come sempre o inviare una donazione all Iban UniCredit
IT 17 N 02008 43881 000101539036 intestato a Michela Mocci

18/06/2024
La poltronite acuta 😂
15/06/2024

La poltronite acuta 😂

Address

AL

Opening Hours

Monday 09:00 - 20:00
Tuesday 09:00 - 20:00
Wednesday 09:00 - 20:00
Thursday 09:00 - 20:00
Friday 09:00 - 20:00
Saturday 09:00 - 20:00
Sunday 09:00 - 20:00

Telephone

+13345961514

Website

Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Gli amici pelosetti di Michela posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Contact The Business

Send a message to Gli amici pelosetti di Michela:

Videos

Shortcuts

  • Address
  • Telephone
  • Opening Hours
  • Alerts
  • Contact The Business
  • Videos
  • Claim ownership or report listing
  • Want your business to be the top-listed Pet Store/pet Service?

Share