13/04/2022
Qual'è l'età migliore per educare il proprio cane?
Per rispondere a questa domanda bisogna come al solito fare delle premesse.
La prima premessa è che l'addestramento e l'educazione non sono la stessa cosa! Possiamo distinguerle dicendo che l'educazione è il modo in cui insegnamo al nostro cucciolo come rapportarsi con il mondo e con l'ambiente in cui vivrà (a partire dal dove fare i bisogni, cosa non deve fare in casa fino a come deve rapportarsi con i neonati o con gli altri cani ecc...). Mentre l'addestramento è il modo in cui gli insegnamo a fare degli "esercizi" (come lo stare seduto, a terra ecc...).
Fino alle 8 settimane, l’educazione è compito dei genitori e dei fratelli, per questo è molto importante che crescano in un contesto adeguato, ottengano un buon imprinting, e non vengano mai separati dalla cucciolata prima del tempo.
Dopodichè già a partire dai due mesi, il cucciolo può essere integrato in alcuni ambienti come prima fase d'educazione.
Quindi questo significa che va inserito nell'ambiente in cui vivrà e facendolo interagire con le persone/animali con cui dovrà confrontarsi (attenzione, questo processo dovrà avvenire con assoluta tranquillita per il cucciolo non dovrà essere sottoposto a nessuno stress, per lui dovrà essere una vera e propria felice scoperta!). In questa prima fase è importante non farlo sentire oppresso e fargli rispettare degli orari precisi cosi da cominciare ad abituaralo.
Dopo questa prima fase e dai 4 mesi in poi il cucciolo potrà essere educato e anche addestrato con più "facilità", si avrà infatti la possibilità di fare le prime sessioni di addestramento (che servono anche per educarlo in determinate azioni), ma attenzione essendo ancora piccolissimo avrà una soglia dell'attenzione molto bassa, di conseguenza sarà importante fare molte sessioni ma di durata breve.
Se vuoi avere più info o capire come comportarsi in questa seconda fase ti consiglio di dare un occhiata al nostro "Woof Woof Bundle" sul nostro store in cui troverai anche un ebook completamente dedicato all'addestramento e all'educazione del nostro amico a 4 zampe.