Uretere ectopico con ureterocele bilaterale
Correzione con laser in chirurgia mini invasiva della cucciola nata con uretere ectopico bilaterale.
AMO NELLO STOMACO
Gli ami abbandonati sulla spiaggia possono essere molto pericolosi e vengono spesso ingeriti dai nostri aimci a quattro zampe perchè attratti dal forte odore delle esche. La loro ingestione accidentale può causare perforazioni e anche il filo può impegnarsi nell'intestino causando gravi danni . La rimozione mediante tecnica endoscopica permette una rimozione sotto visione riducendo al minimo i tempi di ricovero in totale assenza di dolore post intervento.
DEBULKING URETRA MEDIANTE LASER A DIODI
DEBULKING URETRA MEDIANTE LASER A DIODI
Il paziente presentava gravi difficoltà a urinare a causa di neoformazione che causava sub occlusione quasi totale dell'ostio uretrale rendendo difficoltosa anche la cateterizzazione. Il debulking mediante laser a diodi permette un immediato recupero della minzione spontanea , tempi rapidi di dimissione e facile gestione da parte del proprietario.
ESOFAGO DI BARRETT METAPLASIA
Il paziente manifestava scialorrea e vomito cronico da qualche mese ma nonostante i proprietari avessero consultato più veterinari l'endoscopia è stata proposta solo dopo ripetuti tentativi terapeutici senza una diagnosi di certezza. Una diagnosi precoce in questi casi può fare la differenza . Diffidiamo dai tentativi terapeutici non supportati da una diagnosi di certezza. Questo paziente mi ha colpito particolarmente in quanto il cane era stato addestrato per la guida ai non vedenti e oltre a essere dolcissimo era visibilmente sofferente con notevole riduzione della qualità di vita .
BRACHICEFALI E NON SOLO SINDROME BRACHICEFALICA........
NON SOLO SINDROME BRACHICEFALICA....
Bouledogue Francese di 6 anni portato in clinica per gravi crisi dispnoica causata da granuloma occludente l'adito laringeo. La chirurgia mini invasiva endoscopica con impiego laser a diodi ha permesso l'asportazione del granuloma con tempi di ricovero minimi e rapido recupero del paziente per liberazione dell'adito laringeo e evidente miglioramento clinico sin dal risveglio dalla chirurgia.