06/04/2023
🤓 Una delle richieste più gettonate è sicuramente: vorremmo fare la dieta casalinga perchè il mio animale ha questo problema...
Ma è sempre la scelta migliore? 🤔
La risposta a questa domanda in realtà è "dipende".
🟢E' sicuramente la più indicata nella stragrande maggioranza delle situazioni perchè è "pensata ad hoc" per il paziente, è adattabile anche a pazienti che presentano più condizioni patologiche contemporaneamente ed è dotata di grande appetibilità , digeribilità e, spesso ma non sempre, variabilità .
🔴Tuttavia il grande limite di questo approccio è la nostra volontà come proprietari e il tempo che riusciamo a dedicare alla preparazione dei pasti, alla selezione e all'approvvigionamento degli ingredienti, e in secondo luogo il costo medio delle materie prime, considerando anche le modalità di cottura in questo calcolo.
🤓E' per questo motivo che promuovo sempre la consulenza nutrizionale prima dell'approccio dietetico casalingo, per capire insieme al proprietario l'obiettivo da raggiungere e l'approccio più adatto alle singole esigenze di animali e proprietari.
Una buona gestione terapeutica unita a una gestione nutrizionale ottimale può rivelarsi la chiave corretta per la gestione dei casi complessi o di difficile gestione..