11/12/2020
L'IRLANDA LANCIA LA CARNE SOSTENIBILE
Si chiama Standard Grass Fed ed è il primo protocollo al mondo basato su dati scientifici per l’allevamento di bovini che vivono al pascolo, nutriti nella maniera più naturale possibile. Lo ha lanciato Bord Bia, ente governativo per la promozione del food & beverage irlandese, coerentemente con il modello scelto dall’Irlanda per la propria zootecnia.
Il Bord Bia Grass Fed Standard è un protocollo che stabilisce le regole sul nutrimento a base di erba. Queste regole devono essere rispettate dalle singole aziende agricole in modo che i prodotti possano essere classificati come “Grass Fed”. Affinché le mandrie possano qualificarsi per lo Standard Grass Fed, l’erba deve costituire almeno il 90% dell’alimentazione durante tutta la vita di ogni animale.
Il primo standard al mondo su scala nazionale che consente di tracciare e verificare la percentuale di erba consumata nella dieta delle mandrie di bovini irlandesi.
I produttori irlandesi da ora potranno fornire prove riscontrabili, riconducibili allo Standard Grass Fed, a sostegno dell’affermazione secondo cui la carne bovina irlandese proviene da animali allevati al pascolo, con un’alimentazione a base di erba.
Secondo una ricerca del Bord Bia, la metà dei consumatori a livello globale ha affermato che l’allevamento al pascolo, con alimentazione a base di erba, incide sulla loro scelta d’acquisto della carne di manzo, in quanto ritengono che i bovini che seguono questo tipo di alimentazione conducano una vita più “naturale” all’aperto e abbiano maggiori probabilità di ricevere un trattamento etico.
Il 64% ha detto che è disposto anche a pagare di più per questa garanzia. La ricerca evidenzia inoltre una forte domanda in questo ambito, soprattutto tra i consumatori nei mercati esteri. Questo fa sì che le aziende di trasformazione della carne ricorrano sempre di più a questo tipo di alimentazione, per differenziarsi dai propri competitor.
La sostenibilità della carne irlandese si estende lungo l’intera catena di approvvigionamento, dagli agricoltori ai produttori, fino ai rivenditori e alle aziende di servizi alimentari. Tutto ciò risponde a un programma che, su scala nazionale, promuove il miglioramento della sostenibilità ed è denominato Origin Green.