La relazione è anche un gioco!
♥️🐶🐾♥️
🚇 La nostra quotidianità, in una città come Milano, prevede anche il viaggio in metropolitana.
🐶 Con un cane non è scontato: è un contesto completamente nuovo, pieno di odori, rumori, persone. Quando si affronta una situazione simile con un cucciolo, è necessario guidarlo con pazienza e calma.
👩🏫 Con Ariel abbiamo fatto il primo viaggio, dando gli strumenti alla proprietaria affinché diventi un’esperienza positiva per il cane.
.
.
.
.
.
.
.
.
#educatorecinofilo #educatricecinofila
#dogtraining #dogtrainer #dogsofinstagram #happytails #doglover #professionaldoglover #petsofinstagram #petsagram #puppy #dogoftheday #doglover #pet #saraprofessionaldoglover #corgy #corgypuppy #atmmilano #milano
Incontro conoscitivo di Sven, 1 anno e mezzo. A un certo punto hai deciso che i tuoi amici non sarebbero più stati amici. E ci sta. Hai un bel giardino e stai lì tutto il tempo. Fortunatamente le tue proprietarie si sono rese conto di qualche difficoltà da affrontare. Ti aiutiamo noi, tranquillo! Via che si parte e io vedo già la luce in fondo al tunnel, i tuoi occhi non chiedono altro che aiuto!
💪♥️🐶
.
.
.
.
.
.
.
.
#educatorecinofilo #educatricecinofila
#dogtraining #dogtrainer #dogsofinstagram #happytails #doglover #professionaldoglover #petsofinstagram #petsagram #puppy #dogoftheday #doglover #pet #saraprofessionaldoglover
Incontro conoscitivo di Sven, 1 anno e mezzo.
A un certo punto hai deciso che i tuoi amici non sarebbero più stati amici. E ci sta. Hai un bel giardino e stai lì tutto il tempo.
Fortunatamente le tue proprietarie si sono rese conto di qualche difficoltà da affrontare.
Ti aiutiamo noi, tranquillo! Via che si parte e io vedo già la luce in fondo al tunnel, i tuoi occhi non chiedono altro che aiuto!
💪♥️🐶
A luglio, a Pescara, ho avuto bisogno di un dogsitter e ho conosciuto Gianpietro Panzetti Educatore Cinofilo
Per Riley è stato amore a prima vista! Competente, puntuale, disponibile e affettuoso.
Bello poter trovare colleghi educatori così!
Grazie mille! E alla prossima, Riley sarà felice di fare altre passeggiate con te!
🐾 GLI ADULTI 🐾
Achille e Nash sono cani molto diversi, hanno in comune solo una cosa: sono entrambi adulti.
Anche se il carattere del cane si sedimenta intorno ai due anni di età, questo non vuol dire che non sia in grado di imparare ancora, anzi!
Achille, Bracco italiano, ha circa 4 anni.
Difficoltà? Apparentemente nessuna, è un cane felice, ma nella sua quotidianità fatta di routine: casa - parco - casa.
Proponendogli attività diverse, sta scoprendo tante cose nuove, ed è una continua sorpresa.
Nash, misto Spinone, ha 5 anni.
Al guinzaglio non ama i maschi come lui e abbaia solo per ottenere attenzioni.
Ci ha detto a gran voce che adora “lavorare”, quindi si gioca di obbedienza, e che soddisfazioni!
“Ci sono adolescenze che si innescano a novant’anni” (A. Merini)
E niente, più forte di me, mi hanno chiesto il favore di tenere Penelope (golden di un anno) per mezza giornata, avevo un po’ di tempo e… via, divertiamoci!!
Bravissima! Ha fatto tutto per la prima volta!
Riley, se c’è da fare qualcosa la fa, se in compagnia della sua amica, ancora meglio!
❤️🐶❤️
“Scoprire come funziona il naso del nostro cane ci fa capire cosa ci stiamo perdendo”
Cit. “Una Questione di Naso” A. Horowitz
E io aggiungo: il naso non ha età!
Oggi ho giocato con Nash, un mistone di 5 anni (forse!) e Molly, Springer Spaniel, di 6 mesi.
Uno il mondo lo conosce già, l’altra lo sta sperimentando, nonostante questo annusare è sempre una nuova, divertente, esperienza!
🆘 La prima telefonata di Chiara, la proprietaria di Kora è stato una vera e propria richiesta di aiuto: “L’altro giorno ho impiegato 2 ore per recuperarla in area cani”.
🐶 Incontro Kora, Weimaraner di 1 anno e mezzo e noto che: era molto nervosa, si grattava continuamente, scavava ovunque, mangiava qualunque cosa le capitasse a tiro in passeggiata.
👩🏫 Iniziamo un percorso con l’obiettivo di instaurare la corretta relazione tra Kora e Chiara. L’impegno di entrambe è stato costante, in due mesi abbiamo visto Kora cambiare completamente e Chiara molto più serena!
🦮 Oggi l’ultimo incontro! Kora adesso è un cane felice, sereno, ma soprattutto la proprietaria è tornata a fidarsi di lei.
La soddisfazione più bella per me è stata vedere un cane che sorride e la proprietaria che mi dice “finalmente adesso mi diverto!”.
❤️🐶❤️
Oh, finalmente ho scoperto che ci sta dentro Riley: il pastore della Sila! Ovviamente calabrese, ovviamente guardiano! 🤦🏻♀️🥶❤️
.
.
.
.
.
.
.
.
.
#educatorecinofilo #educatricecinofila
#dogtraining #dogtrainer #dogsofinstagram #happytails #doglover #professionaldoglover #petsofinstagram #petsagram #puppy #dogoftheday #doglover #pet #saraprofessionaldoglover #pastoredellasila #dnacane
Idea! Visto che d’inverno i bimbi non li usano, ho pensato di improvvisare una mobility. Così, de botto, senza senso! Vai Penelope!!!
.
.
.
.
.
.
.
.
#educatorecinofilo #educatricecinofila
#dogtraining #dogtrainer #dogsofinstagram #happytails #doglover #professionaldoglover #petsofinstagram #petsagram #puppy #dogoftheday #doglover #pet #saraprofessionaldoglover #goldenretriever #goldenretrieversofinstagram
Vai Freya vai!!!
Quanto lavoro e quanti risultati! Ti stai divertendo tantissimo e stai capendo che il mondo la’ fuori non è poi così brutto!
Sono anche riuscita finalmente a farti due coccole!!
Quante emozioni meravigliose!!
Freya è una meticcia di quasi 2 anni. Da quando è stata adottata, a circa 2 mesi, non ha mai socializzato né con cani né con persone.
Con il tempo le sue motivazioni territoriali e possessive hanno avuto la meglio, abbaia a tutti e tutto ed è diventata una cagnolina mordace.
Sono atteggiamenti che nella maggior parte dei casi i proprietari scambiano per aggressività, ma non è così.
Assenza di socializzazione, mancanza di esperienze e una vita limitata all’appartamento hanno reso Freya una cagnolina paurosa, diffidente e con scarsa autostima. Da qui l’abbaio continuo e la tendenza a mordere.
Sono felice che mi abbiano chiamata chiedendomi aiuto.
Abbiamo appena iniziato il percorso educativo e in una sola settimana Freya sta provando, non senza difficoltà ma con grande curiosità, ad approcciarsi a un nuovo stile di vita (meglio tardi che mai!).
Attività come problem solving, ricerche ludico olfattive e piccole libertà in area cani (dove non è mai stata), la stanno aiutando molto!
Freya, lo so che a breve riuscirò a toccarti e a farti due coccole come si deve!!
Ne sono certa, anche perché la famiglia si sta impegnando molto per renderti più serena e felice!
“Io con lei voglio fare le cose per bene, perché così non la posso vedere, ci sto male”.
Cecilia ha adottato Semola (questo splendore con il musetto nero) circa due mesi fa, è arrivata in staffetta dalla Puglia.
Nonostante siano stati gestiti nel migliore dei modi l’ingresso in casa e le prime passeggiate, dopo qualche giorno i timori hanno iniziato a prevalere sulla tipica curiosità di un cucciolo.
Paura dei rumori in strada, diffidenza verso le persone, ricerca continua di un rifugio sicuro: era sempre più terrorizzata.
Per questo Cecilia si è rivolta a me e abbiamo iniziato subito un percorso educativo.
Semola non ha mai smesso di essere curiosa e questo ci sta aiutando moltissimo. E’ una cagnetta molto vispa, ma ha bisogno di aiuto, ha bisogno di capire come funzionano le cose lì fuori e soprattutto di fidarsi.
E così abbiamo iniziato a lavorare sulla relazione con Cecilia. Lei dedica alla cucciola moltissimo tempo e i risultati iniziano a vedersi: Semola in passeggiata non è ancora tranquilla, ma ora non si ferma per cercare un rifugio, lo fa solo per cercare lo sguardo di Cecilia. Della serie: “tu ci sei? Vado bene così?” e da Cecilia ha continue conferme. Quando arriva in area cani cambia completamente assetto emotivo, è sfrenata ma nel modo giusto, ottima comunicatrice. Adora le passeggiate al parco e ha conosciuto anche l’acqua (è finita in un canale!) e le piace moltissimo.
Semola e Cecilia sono un binomio perfetto, stanno facendo tutti i passi corretti e sono sicura che sarà una cagnetta meravigliosa!
🥰🐶🥰
🐶“L’olfatto apposta!”🐾
“Il naso non è un semplice ornamento del muso, ma un vero e proprio protagonista. La sua prominenza suggerisce ciò che la scienza conferma: per il cane l’olfatto gioca un ruolo fondamentale.” (A.Horowitz, Come pensa il tuo cane: tutti i segreti del miglior amico dell’uomo)
Il cane possiede circa 225 milioni di cellule olfattive, l’uomo solo 5 milioni, e si vede!
Nei percorsi educativi inserisco sempre attività ludico olfattive e problem solving che consentono di utilizzare al massimo questo super potere.
Al di là dell’attività didattica, non impedite mai al vostro cane di annusare: se si ferma in passeggiata perché ha sentito un odore, lasciatelo fare, ne ha bisogno; se al parco tira improvvisamente dalla parte opposta e butta il naso a terra, lasciate che soddisfi la sua curiosità, gli odori sono informazioni importantissime!
P.S. e comunque il cane si stanca anche più di 20 minuti in area cani!
🔥Fuego fa i compiti a casa!
👩🎓 I problem solving sono attività molto utili per far concentrare il cane, aiutarlo a ragionare divertendosi e, sembrerà strano, hanno come
obiettivo la calma!
🐕 Fuego, Pinscher di 8 mesi, è uno splendido cucciolone iperattivo e inarrestabile, insieme ai proprietari, gli stiamo insegnando come sfruttare al meglio la sua energia, la sua collaborazione, ma soprattutto la sua testolina.
💪🐶
I MALTESINI
“Sono molto più a loro agio in un gruppo di cani normali, di tutte le taglie, a scorrazzare dentro le pozzanghere e inzaccherarsi fino a diventare marroni, a insegnare a tutti come si scava una bella buca, o si scova una merendina abbandonata.
Se desiderate un Maltese, una cosa sola bisogna che vi ricordiate: sono cani. Sono tutto.”
(cit. Elena Garoni, Piacere di Conoscerti)
Luna e Leon sono due Maltesi di 3 mesi e i proprietari, Chiara e Danilo, non hanno nessuna intenzione di metterli in una borsetta per portarli in giro o trattarli come peluches.
Mi hanno chiamata per iniziare subito un percorso educativo e stabilire con loro una corretta relazione. Vogliono che Luna e Leon siano cani a tutti gli effetti e che vivano al meglio insieme a loro.
I cuccioli stanno scoprendo il mondo con entusiasmo enorme, ma i più emozionati sono Chiara e Danilo!!!
🐶 Cuccioli e adolescenti tra prima socializzazione, impostazione della relazione con il proprietario e osservazione del comportamento in area cani.
📣 Quanto ho parlato nel week end!
➡️ Soia e Franca ( Parson Russel di 5 mesi) sono nate lo stesso giorno, arrivano dallo stesso allevamento e iniziano ora ad approcciarsi alla più tipica delle socializzazioni in contesto urbano: l’area cani. Non è un contesto banale, anzi, spesso, anche se non sembra, è uno dei più complessi sia per i cani che per i proprietari. L’area cani è il più delle volte la più semplice delle soluzioni per far sfogare il cane ma è al tempo stesso un limite alla libertà e questo influisce moltissimo sul comportamento del cane. Osservarlo mentre interagisce con un suo simile in un’area recintata, in sicurezza, è importante così com’è fondamentale sapere come intervenire in caso di “conflitti”. Con le cucciole e i loro proprietari stiamo facendo primi passi importanti!
➡️ Otto è un Lagotto di 4 mesi, iper reattivo, con tanta voglia di imparare (esattamente come i proprietari e questo è bellissimo!). Abbiamo iniziato a lavorare in casa, insegnando al cucciolo l’autocontrollo e dando a lui e ai proprietari i primi elementi di base per costruire una relazione. L’Hand (esercizio in video) ha come obiettivo la calma, consente di insegnare al cane a prendere una risorsa (il cibo in questo caso) che abbiamo in mano senza agitarsi, con calma, dopo aver chiesto il permesso con lo sguardo. Un cucciolo motivatissimo!
➡️ Nanga è un mix Pastore Maremmano di circa 10 mesi. Gestire un Maremmano in città? Non è impossibile, ma bisogna stare attenti a tantissimi elementi, dalle motivazioni di razza, agli stimoli e all’ambiente in cui vive (solo per citarne alcuni). Nanga spesso ha un atteggiamento che alcuni scambiano per aggressivo, succede spesso in piccole aree cani. In realtà la sua è una difficoltà di gestione dei conflitti, ha bisogno dei suoi spaz
🎄🎁 “Quest’anno che ti regalo?”🎄🎁
📍Sei a Milano o nell’hinterland e stai pensando ai regali di Natale?
💡 Ecco un’idea utile (socialmente e umanamente)!
💌 Regala la Gift Card di Sara Professional Dog Lover, educatrice cinofila!
🥳 Potresti rendere felice:
✅ chi pensa di adottare un cane, in canile o allevamento e vuole essere seguito per fare la scelta migliore (fidati, gli faresti un gran regalo);
✅ chi ha da poco adottato un cucciolo (aiuto!) e ti sembra un po’ impacciato nel gestirlo (o forse no, ma potresti comunque contribuire alla salvaguardia dell’arredamento di casa o delle scarpe, cosa non da poco);
✅ chi convive già da diverso tempo con il cane e ti sembra un po’ sotto stress (“tira al guinzaglio!”, “mangia qualsiasi cosa per strada!”, “oggi mi ha fatto impazzire, ha abbaiato per tutto il tempo!”);
✅ chi ha figli: in arrivo e ha già un cane (“cosa devo fare?”); piccoli (“sta per arrivare il cane, come mi comporto?”); adolescenti con una gran voglia di un cane (pedanti, sicuramente pedanti… ma li vorresti accontentare);
✅ chi (amanti dell’aria aperta e dello sport, di solito) vuole andare oltre la solita routine di passeggiate e aree cani (“ma che attività potrei fare per divertirmi con il mio cane?”);
✅ chi… insomma, sai meglio di me chi!
💌 La Gift Card si presta alla personalizzazione, se ti sei convinto la studiamo insieme!
Scrivimi:
📩 [email protected]
Fb: @SaraProfessionalDogLover
Ig: @saratar (DM)