Borgo al Cornio - Testudo hermanni

  • Home
  • Borgo al Cornio - Testudo hermanni

Borgo al Cornio - Testudo hermanni Allevatore appassionato di Testuggini mediterranee della specie Testudo hermanni hermanni (Western Hermann's Tortoise).

Dal 2008 allevo e riproduco alcuni esemplari di questi bellissimi rettili.

Ben ritrovati a tutti e buon 2024. Complici le temperature elevate di mezzogiorno, qualcosa ricomincia a muoversi...Una ...
15/02/2024

Ben ritrovati a tutti e buon 2024. Complici le temperature elevate di mezzogiorno, qualcosa ricomincia a muoversi...
Una giovane Testudo hermanni hermanni si gode il sole, per poi tornare sotto le foglie non appena i raggi si sposteranno.
I rettili non effettuano un vero e proprio letargo fisiologicamente indotto, bensì un'ibernazione che può essere arrestata in qualunque momento se le condizioni ambientali lo permettono. Non è raro, specialmente lungo le coste e in aree particolarmente esposte a sud, vedere lucertole, gechi e altri rettili godersi il sole anche in pieno inverno.
Se le condizioni fisiche dell'animale sono ottime, queste interruzioni non causano danni e la perdita di peso rimane minima, entro i limiti di tolleranza.

Uno degli ultimi bagni di sole dell'annata 2023.Testudo hermanni hermanni n.2020
30/09/2023

Uno degli ultimi bagni di sole dell'annata 2023.
Testudo hermanni hermanni n.2020

Testudo hermanni e Ciliegie. La frutta non è un buon alimento per le testuggini terrestri mediterranee, poiché i frutti ...
05/06/2023

Testudo hermanni e Ciliegie. La frutta non è un buon alimento per le testuggini terrestri mediterranee, poiché i frutti che di solito si forniscono sono coltivati a uso umano. Sono quindi ricchi di acqua e zuccheri, poveri di fibre, poverissimi di calcio e vitamine.
Le ciliegie hanno subito poca selezione nel corso della domesticazione, e ancora oggi una ciliegia contiene un buon quantitativo di potassio, una media quantità di fibre e un rapporto Calcio:Fosforo si 2:1.
Si tratta quindi di uno dei pochi frutti "usuali" che si possono fornire, con moltissima moderazione, a una testuggine, assieme a quelli spontanei (Rosa, Biancospino, Corniolo, Prugnolo, Gigaro, Salsapariglia, Smilax ecc.).

Giovani Testudo hermanni hermanni "alle prese" con dei petali di Papavero (Papaver rhoeas). La dieta è di fondamentale i...
24/05/2023

Giovani Testudo hermanni hermanni "alle prese" con dei petali di Papavero (Papaver rhoeas). La dieta è di fondamentale importanza per tutti gli animali, e le testuggini terrestri non fanno eccezioni.
Vitamine, minerali e fibre, nonché proteine vegetali, sono indispensabili per coprire tutto il fabbisogno nutrizionale di un chelone in crescita, con il carapace in via di sviluppo e irrobustimento.
Ortaggi, frutta, verdura coltivati non hanno alcuna utilità e devono pertanto essere esclusi dalla dieta.
A titolo di curiosità: i petali del Papavero sono ricchi di alcaloidi ad azione sedativa e blandamente tossica per l'uomo, ma le testuggini possono alimentarsene senza problemi avendo una fisiologia molto diversa, che tollera molto bene tali sostanze.

Il mio intervento sull'allevamento ottimale all'aperto di Testudo hermanni è disponibile su You Tube
01/05/2023

Il mio intervento sull'allevamento ottimale all'aperto di Testudo hermanni è disponibile su You Tube

Vivascienza Day - 30 aprile 2023 PalaVoip Montelupo F.no (FI). Mio intervento online sull'allevamento ottimale all'aperto della Testuggine di Hermann (Testud...

Domenica 30 aprile alle ore 11, una mia conferenza in diretta online dedicata all'allevamento ottimale della Testuggine ...
29/04/2023

Domenica 30 aprile alle ore 11, una mia conferenza in diretta online dedicata all'allevamento ottimale della Testuggine di Hermann, Testudo hermanni.
Potete seguire collegandovi da Facebook alla pagina Associazione Culturale Vivascienza, oppure da You Tube sul canale Inside Factory.
Visto il maltempo previsto per domani, vi aspetto numerosi 😃!

Baby nate nel settembre 2022, durante un piccolo controllo.
29/04/2023

Baby nate nel settembre 2022, durante un piccolo controllo.

Gli ambienti dunali e di gariga rappresentano alcune delle ultime roccaforti di Testudo hermanni allo stato selvatico.Qu...
28/04/2023

Gli ambienti dunali e di gariga rappresentano alcune delle ultime roccaforti di Testudo hermanni allo stato selvatico.
Questi ambienti sono caratterizzati da forte insolazione e ventilazione, e da substrato costituito da sabbia e poca sostanza organica.
L'acqua liquida è assente, fatta eccezione per stagni retrodunali salmastri.
La vegetazione è formata prevalentemente da arbusti della macchia mediterranea come cisti (Cistus spp.), Lentisco (Pistacia lentiscus), Rosmarino (Salvia rosmarinus) associati a piccoli alberi di Ginepro (Juniperus spp.) e di Pino (Pinus pinea), occasionalmente Leccio (Quercus ilex).
La vegetazione erbacea, alimento delle tartarughe, è costituita da specie psammofile adattate a vivere nella sabbia: Smilax aspera, leguminose come Medicago marina, qualche asteracea qua e là, ecc.
I ripari sono costituiti dalla sabbia stessa, che superficialmente è asciutta ma che a 10 cm di profondità conserva un buon tenore di umidità, e dai vari tronchi caduti a terra.
Osservare questi habitat reale fornisce molte informazioni sull'allevamento ottimale in cattività: recinti all'aperto bene esposti al sole, arricchiti di cespugli della macchia mediterranea che non richiedono nostre irrigazioni supplementari. Rifugi di materiale coibentante (legno) ma che siano esposti a pioggia e rugiada, quindi NO CASETTA, SI a grosse cortecce di sughero oppure grossi rami appoggiati sul terreno.
Assenza di ciotole per l'acqua, al massimo un piccolo stagnetto naturalizzato se si dispone di un recinto ampio, popolato di piante palustri, acquatiche ecc.
Terreno ben drenante e possibilmente sabbioso, comunque non irrigato artificialmente (la superficie del terreno deve essere sempre ben asciutta fatta eccezione per le piogge naturali).
In questi ambienti non esiste frutta che non siano piccole bacche spontanee ricche di fibre e minerali e povere di acqua e zuccheri. Quindi dieta a base di erbe varie più sporadici piccoli frutti, evitando ortaggi e frutta coltivata.

Primo pasto post ibernazione, a base di Cicerbita (Sonchus oleraceus).In molte aree italiane, la temperatura media diurn...
15/03/2023

Primo pasto post ibernazione, a base di Cicerbita (Sonchus oleraceus).
In molte aree italiane, la temperatura media diurna permette alle testuggini di fare basking in modo efficace, attivando il metabolismo.
Importantissimo in questa fase di ripresa, fornire alimenti ricchi di fibre e di nutrienti.

I giovani ormai sono quasi pienamente operativi.
12/03/2023

I giovani ormai sono quasi pienamente operativi.

Piano piano sempre più animali stanno interrompendo momentaneamente l'ibernazione per beneficiare dei raggi diretti del ...
13/02/2023

Piano piano sempre più animali stanno interrompendo momentaneamente l'ibernazione per beneficiare dei raggi diretti del sole, specialmente nelle ore centrali della giornata, più calde.
Non appena il sole calerà, rientreranno rapidamente dentro al proprio rifugio, per ripararsi dai predatori e dal calo termico.

Una tartarughina oggi ha approfittato del sole diretto e del microclima piuttosto mite per uscire e fare basking.Testudo...
05/02/2023

Una tartarughina oggi ha approfittato del sole diretto e del microclima piuttosto mite per uscire e fare basking.

Testudo hermanni può in qualunque momento interrompere l'ibernazione per approfittare dei benefici raggi del sole, oppure per bere in caso di pioggia.
Questo succede quando il microclima permette il raggiungimento di un valore minimo di temperatura corporea.

Gli animali giovani hanno massa ridotta e si scaldano più facilmente degli adulti, pertanto possiamo vederli "operativi" più spesso anche nel periodo di ibernazione.

Con l'arrivo di novembre è del calo termico, sia le baby che le adulte hanno cessato la loro attività 2022.Tempo di copr...
18/11/2022

Con l'arrivo di novembre è del calo termico, sia le baby che le adulte hanno cessato la loro attività 2022.
Tempo di coprire gli ibernacoli con uno spesso strato di foglie, e attendere la primavera 2023.

Ultimi momenti di Basking del 2022 (forse, visto il clima ballerino!)
06/10/2022

Ultimi momenti di Basking del 2022 (forse, visto il clima ballerino!)

04/10/2022

Microchippatura di alcuni giovani di Testudo hermanni, eseguita dalla bravissima veterinaria Cristiana Manetti

Ci godiamo la pioggia e le ultime temperature miti del 2022
29/09/2022

Ci godiamo la pioggia e le ultime temperature miti del 2022

Uno degli ultimi pasti della stagione 2022, a base di frutti selvatici: corniole, pomi di Biancospino, e piccole mele se...
20/09/2022

Uno degli ultimi pasti della stagione 2022, a base di frutti selvatici: corniole, pomi di Biancospino, e piccole mele selvatiche.
Si tratta di frutti che non hanno nulla a che vedere con quelli coltivati: i frutti delle piante spontanee sono ricchissimi di fibre, di vitamine e di minerali, al contrario di quelli che compriamo noi.

Ancora abbastanza attive e mangianti
11/09/2022

Ancora abbastanza attive e mangianti

Il classico dei classici: Taraxacum officinale, immancabile nella dieta ottimale di Testudo hermanni.Pianta erbacea dall...
07/09/2022

Il classico dei classici: Taraxacum officinale, immancabile nella dieta ottimale di Testudo hermanni.
Pianta erbacea dalle molte proprietà fitoalimurgiche (anche per Homo sapiens...), ricca di fibre e di minerali.

Un gruppo di giovani intento a nutrirsi con pale (nome Botanico corretto: CLADODI) del Fico d'India, Opuntia ficus-indic...
04/09/2022

Un gruppo di giovani intento a nutrirsi con pale (nome Botanico corretto: CLADODI) del Fico d'India, Opuntia ficus-indica, tagliati a cubetti per facilitare l'ingestione.

Questa Cactacea originaria del Messico è stata introdotta in Europa alla fine del '500 e può essere coltivata con un certo successo anche in molte regioni italiane.

Ha un ottimo contenuto di calcio, il rapporto Calcio:Fosforo è di 4:1 quindi ideale per la nutrizione di Testudo hermanni.

I Cladodi apportano un ottimale quantitativo di fibre insolubili (indispensabili per il corretto funzionamento intestinale delle testuggini) e Potassio, assieme a vitamine del gruppo B, vit. A e vit. C.
Possono essere forniti a rotazione con le classiche erbe in quantitativi anche abbondanti.

In Messico i Cladodi fanno parte da secoli dell'alimentazione umana, sono considerati una pianta edibile e benefica.

Un po' di cubetti di Fico d'India (Opuntia ficus-indica). Le pale di questa cactacea sono tra le più ricche di calcio in...
02/09/2022

Un po' di cubetti di Fico d'India (Opuntia ficus-indica). Le pale di questa cactacea sono tra le più ricche di calcio in assoluto tra le specie botaniche che si possono reperire come foraggio per Testudo hermanni.
Ottime integrazioni alla dieta base di erbe.

Molto sporadicamente è possibile fornire anche dei frutti alle nostre Testudo hermanni.Sono comunque tassativamente da e...
02/09/2022

Molto sporadicamente è possibile fornire anche dei frutti alle nostre Testudo hermanni.

Sono comunque tassativamente da evitare i frutti coltivati per il consumo umano, in quanto troppo ricchi di acqua, zuccheri semplici e fosforo, e poveri di minerali e vitamine e fibre.

Sono ottimi invece i frutti selvatici raccolti in natura e quelli di alcune piante commestibili per l'uomo, ma poco selezionate.

Ad es. le bucce del frutto del Fico d'India (Opuntia ficus indica) possono essere una gradita integrazione che io fornisco una volta all'anno, in preparazione dell'ibernazione.

Qualche scatto "rubato" al momento del pasto.Testudo hermanni hermanni, varie età.La pianta foraggio stavolta è l'ibisco...
01/09/2022

Qualche scatto "rubato" al momento del pasto.

Testudo hermanni hermanni, varie età.

La pianta foraggio stavolta è l'ibisco (Hibiscus syriacus). Questa specie della famiglia delle Malvaceae è molto nutriente e contiene delle mucillagini che promuovono la funzionalità del sistema gastro intestinale.
In estate si possono somministrare abbondantemente assieme alle erbe.

Nonostante il caldo, qualche nascita (naturale) l'abbiamo avuta 🐢
21/08/2022

Nonostante il caldo, qualche nascita (naturale) l'abbiamo avuta 🐢

Siamo ormai in primavera ed è tempo di fare controlli e verifiche ai nostri animali.Qui un piccolo gruppo di giovani di ...
01/05/2022

Siamo ormai in primavera ed è tempo di fare controlli e verifiche ai nostri animali.
Qui un piccolo gruppo di giovani di varia età, inseriti momentaneamente in un contenitore per essere puliti e ispezionati in cerca di lesioni o altri segni di malessere.
Per fortuna nessuna anomalia è stata riscontrata, e qualcuno durante la manipolazione ha pure fatto la c***a 😆!

Due esempi di ibernacolo che possono essere realizzati nei nostri recinti per l'ibernazione di Testudo hermanni.Ibernaco...
30/11/2021

Due esempi di ibernacolo che possono essere realizzati nei nostri recinti per l'ibernazione di Testudo hermanni.
Ibernacolo umido (con felce) delimitato da pietre e ricoperto da diversi cm di terriccio di foglie e foglie.
Ibernacolo "secco", maggiormente esposto al sole, posto sotto a un Lillà e anche in questo caso ricoperto da diversi cm di terriccio di foglie e foglie.
L'ibernazione in cattività in situazioni similari a quelle naturali consente agli animali di beneficiare di coibentazione, umidità relativa, protezione e di ibernare in tutta sicurezza.

Primo affaccio sul variopinto teatro della vita per una piccola Testudo hermanni hermanni, nata in nido naturale. Genera...
21/09/2021

Primo affaccio sul variopinto teatro della vita per una piccola Testudo hermanni hermanni, nata in nido naturale.
Generalmente le piccole tartarughine abbandonano il nido in condizioni climatiche non ostili, quindi con temperatura mite ma non torrida, ed elevata umidità. Solitamente questo coincide al periodo immediatamente successivo ad un acquazzone.

Possono rimanere in questa posizione anche per giorni, in tal caso noi non le disturbiamo e ci limitiamo a recintare il nido con una piccola rete, lasciando che siano loro a decidere quando uscire del tutto. Poi le trasferiamo in un recinto momentaneo di controllo.

Address


Website

Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Borgo al Cornio - Testudo hermanni posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Videos

Shortcuts

  • Address
  • Alerts
  • Videos
  • Claim ownership or report listing
  • Want your business to be the top-listed Pet Store/pet Service?

Share

La storia della mia passione

Fin da bambino sono sempre stato appassionato di animali esotici, e piccoli insetti, pesci, anfibi e rettili non sono mai mancati in casa. Col tempo ho cominciato ad interessarmi della biologia e dell’ecologia della Testuggine di Hermann (Testudo hermanni), un animale bellissimo dal comportamento e dalla storia evolutiva affascinanti, purtroppo sempre più minacciato in natura dalle attività umane, non ultimo il bracconaggio.

Nel 2007-08 sono riuscito ad ottenere il primo giovanissimo esemplare (che si è poi rivelato essere un maschio), con il quale incominciare questa avventura. Nel 2016 ho formato un piccolo gruppo riproduttivo (1 M + 3 F) con l’intenzione di riprodurre la sottospecie autoctona italiana, Testudo hermanni hermanni, e contribuire a far comprendere le reali necessità di questi animali, che tanti ancora oggi ignorano.

Dal 2017 ottengo regolarmente alcuni piccoli, che vengono dichiarati, microchippati e certificati per poter poi essere eventualmente ceduti.

A.V.