27/02/2024
LEGGERE BENE PRIMA DI CONTATTARMI
È arrivato il vostro momento…
Abbiamo rimandato tante volte per una serie di motivi che vi spiegherò successivamente ma ci tengo a farvi conoscere un po’ della loro storia (per quello che sappiamo).
Vi presento Heidi (beige) e Peter (rossino), recuperati a Frignano (ce), il mese di agosto in gravi condizioni (vedi foto). Il giorno seguente al recupero ci rechiamo in clinica dove abbiamo trascorso la maggior parte delle nostre giornate…
Peter continuava a perdere peli sul corpo, in particolare zampe e viso con conseguenti croste che non si rimarginavano mai. Le ciglia non c’erano più per cui l’occhio era privo di protezione tanto da chiudersi completamente causando quasi la cecità.
Abbiamo cambiato alimentazione, bagni medicati, esami del sangue, esami per la rogna, per i funghi, per i batteri, 5 test da laboratorio (in tempi diversi) per la leshmania, abbiamo fatto addirittura l’esame per la ricerca del DNA tramite prelievo del midollo, abbiamo ricercato la leshmania anche tramite l’estrazione di materiale dalle ghiandole (pcr)… tutto negativo!
Dopo una visita accurata con il dermatologo abbiamo finalmente dato un nome a questo incubo: dermatopatia ischemica (malattia autoimmunitaria) causata (si pensa) o da un vaccino errato o dal fatto che non sia mai stato vaccinato. Dopo una lunga terapia abbiamo visto notevoli miglioramenti e da circa un mese abbiamo staccato con tutti i farmaci.
Purtroppo il pelo non ricrescerà più in viso anche se qualche peletto riusciamo ad intravederlo ma per noi Peter è un miracolo ed è bellissimo così com’è. (La malattia non è contagiosa nè per gli umani, nè per i simili).
Per heidi anche se la risposta è arrivata prima è stata comunque dura. La trovammo con due ferite in viso, sotto gli occhi, perfettamente uguali, con croste e pus. Per un primo momento abbiamo creduto avesse vissuto in gabbia e magari con la furia di scappare poggiava il musino tra le sbarre. Dopo la terapia con antibiotico , disinfettante e crema cicatrizzante, le pustole sembravano non chiudersi mai, anzi, per un periodo si sono anche dilatate. Facciamo test erlichia e leshmania con esito negativo. (Continua nei commenti)