IL TUO CUCCIOLO FA I DISPETTI?
Fare i dispetti non rientra, nelle capacità della mente del cane perché non è in grado di formulare concetti astratti, il dispetto è un azione PREMEDITATA, e non rientra fra questi.
🤬 Il tuo cane fa pipì in casa quando non ci sei?
🤬 Distrugge mobili, o oggetti quando è solo?
➡️ Fare i bisogni su coperte/tappeti, distruggere mobili, abbaiare o ululare quando il proprietario non è in casa sono tutte manifestazioni esterne di uno stato emotivo turbato.
😔 Il cane prova solitudine/abbandono perché è rimasto solo. L’ansia e lo stress raggiungono livelli altissimi e il cane mette in atto alcuni comportamenti per auto-confortarsi e abbassare i livelli fisiologici di stress e ansia.
☝🏻 “Il cane sa di aver sbagliato perché mostra di essere pentito!”In realtà il cane comprende solo che siamo arrabbiati. Lo capisce sia dal tono della voce che dall’espressione facciale e dall’irrigidimento del corpo e sa perfettamente che tutto questo è il preludio di una punizione fisica o vocale, perché è già successo.
😩 Il problema però è che il cane non collega assolutamente la vostra rabbia al disastro che ha combinato, e il vostro comportamento non fa altro che peggiorare la situazione perché non riesce a capire il motivo della punizione.
TRACES
Il «Trade Control and Expert System» è un sistema informatico europeo per il commercio internazionale di animali.
In poche parole il TRACES è un documento rilasciato dal Servizio Veterinario di Sanità Animale (ULSS) a seguito di una visita medica con esito positivo effettuata sull’animale che deve viaggiare all’estero.
Nel TRACES oltre ai dati dell’allevatore/proprietario sono presenti anche i dati del trasportatore (che può essere sia un incaricato al trasporto che il futuro proprietario) e una “scaletta” di viaggio che l’animale effettuerà.Questo certificato è EUROPEO, e mira a ridurre il traffico ILLECITO di cuccioli.
Poiché solo gli allevamenti con struttura approvata ULSS possono richiederlo.
Buongiorno! Stamattina -1 grado 🥶❄️
Buongiorno! Stamattina -1 grado 🥶❄️
MANTRAILING 🔍🫡
Quanto ho aspettato questo momento, il Mantrailing è una disciplina che desideravo praticare da tanto tempo, e finalmente oggi io e Sammy abbiamo fatto la nostra prima lezione! 💕
Per chi non conosce questa stupenda disciplina ve la spiego qui 👇🏻
➡️ Il mantrailing è la ricerca di persone tramite l’utilizzo di cani addestrati per sfruttare le loro sviluppatissime capacità olfattive.
Un cane da mantrailing è addestrato per seguire la specifica traccia olfattiva di una singola persona (discriminazione olfattiva), mentre un cane da ricerca segue tracce olfattive umane in genere.I cani maintrailing operano imbragati e col guinzaglio lungo 5/10 metri, negli edifici, nei centri abitati, così come in zone boschive.
Il mantrailing è adottato dalle forze di polizia e dai cani da salvataggio per ritrovare criminali fuggitivi o persone scomparse anche in ambienti affollati o in luoghi nascosti privi di tracce visibili.
Dial Of Destiny Go Deiroshin ♥️
Oggi era in partenza il piccolo Dial Of Destiny Go Deiroshin, (ora Kibō) seguirà le orme di Jack Skeletron Go Deiroshin (Aki) il primo Shiba da ALLERTA MEDICA IN EUROPA, Aki ha lasciato un grande vuoto nella sua famiglia, nel mio cuore, e in tutti quelli che seguivano la sua grande avventura come cane da allerta medica, un piccolo grande eroe che non sarà mai dimenticato.
Vivrà nel piccolo KIBŌ.
Kibō (in giapponese significa speranza ✨) inizierà l’addestramento ufficiale come cane da ALLERTA MEDICA a Gennaio ♥️
E non vedo l’ora di vedere che grandi emozioni regalerà alla sua padroncina Iris 🥹
Grazie alla sua famiglia per la fiducia datami, per aver scelto ancora un piccolo Go Deiroshin per questo importante percorso ♥️
Macaron Go Deiroshin direzione Pordenone 🥹🇮🇹 Lei sarà una shibina davvero fortunata, perché ad attenderla a casa ci sono già due “fratellini” uno Shiba e un gattone 🥹✨ Buona vita meraviglia 😍
Macaron Go Deiroshin direzione Pordenone 🥹🇮🇹
Lei sarà una shibina davvero fortunata, perché ad attenderla a casa ci sono già due “fratellini” uno Shiba e un gattone 🥹✨
Buona vita meraviglia 😍
ISTANTI ✨♥️
Il primo incontro con il proprio cucciolo, un ricordo che resterà per sempre nel cuore 🥹✨♥️
IL BRANCO ♥️
Molti parlano di branco, socializzazione, aggregazione senza neanche conoscerne il vero significato.
Vediamo insieme….
COS’È UN BRANCO ⬇️
Un branco è un gruppo di cani gerarchicamente organizzato.
Un VERO branco si costruisce negli anni, ha regole severe ed estremamente precise.I miei cani sono organizzati in branco, con soggetti di diverse razze, età e capacità.
🙋🏻♀️ E I CUCCIOLI? ANCHE LORO CRESCONO IN BRANCO? Assolutamente si! Vivere all’interno di un branco dove sono presenti cani maschi e femmine oltre alle mamme è di fondamentale importanza per una corretta crescita psicologica del cucciolo.In particolare crescere in un branco con la presenza di maschi adulti dará ai cuccioli una base educativa molto importante, e uno sviluppo caratteriale equilibrato, impareranno a rispettare le gerarchie, e ciò li renderà in futuro cani adulti competenti, capaci di relazionarsi con altri cani e razze e sopratutto senza problemi caratteriali.
➡️ SOCIALIZZAZIONE ⬅️
SOCIALIZZAZIONE
Cosa si intende per un cane BEN socializzato?
Un cane ben socializzato dovrebbe essere calmo anche se circondato da stimoli di ogni tipo tra cui:
🧒🏻 Bambini
💥 Rumori forti
🎠 Oggetti di diverse forme
🐿️ Animali (gatti, uccelli, scoiattoli)
👯 Persone che parlano a te e al tuo cane
💣 Movimenti improvvisi
Un cane ben socializzato è un cane che è stato esposto a diversi ambienti e situazioni con gradualità, senza aver avuto interazione diretta con con gli stimoli precedentemente elencati.
Insegnare la neutralità vi permetterà di avere un cane con cui è piacevole andare in giro, un cane che si godrà ogni uscita senza essere sovrastimolato.
Vi siete mai chiesti CHI È il vostro cane?
La relazione col cane dovrebbe rappresentare un luogo di crescita unico, basti pensare che ci confrontiamo con un soggetto che attua moduli comunicativi completamente diversi dai nostri, si orienta diversamente nello spazio e ha, quindi, una concezione diversa dalla nostra del mondo che lo circonda.
♥️ L’obiettivo primario di una relazione è quello della crescita comune, che non avviene di certo imponendo cosa fare a tutti i costi, la crescita non è imposizione, è libera scelta. Siamo davvero bravi solo se il cane pur potendo agire diversamente sceglie noi e il nostro mondo!
🙋🏻♀️ Abbiamo sempre le idee chiare su chi DEBBA ESSERE il nostro cane, ma ci siamo mai chiesti cos’è REALMENTE meglio per lui/lei? I cani possiedono personalità uniche, motivazioni, desideri, siamo sicuri di soddisfarle al 100%?
COLLARE ELISABETTIANO 🫣
IL COLLARE ELISABETTIANO
Vediamo insieme a cosa serve👇🏻
Il collare elisabettiano è fondamentale nel post operatorio/convalescenze, è progettato per evitare che il nostro cane si lecchi o morsichi nelle zone sensibili evitando così eventuali situazioni catastrofiche per la guarigione.
Ne esistono di diverse misure e tipologie in commercio.
👉🏻 Come posso abituare il mio cane per evitargli un esperienza traumatica? È IMPORTANTISSIMO fare un INTRODUZIONE GRADUALE!!! 😉Abituate da subito il vostro cucciolo al collare, associandolo sempre a un “super” premio, può essere in cibo o giochi! Iniziate con pochi minuti al giorno, e aumentate gradualmente!
👉🏻 E se è adulto? 🤯
Stesso concetto, l’introduzione graduale e la costanza giornaliera sono le parole chiavi! Se il vostro cane ha difficoltà e non è mai stato abituato alla vostra manipolazione rivolgetevi a un professionista.
Una versione divertente di cosa pensa Shang dei cuccioli 😂🤪
Una versione divertente di cosa pensa Shang dei cuccioli 😂🤪
👇🏻 Seguiteci su Instagram 👇🏻
allevamento_rosin