Il mio bambino Artù

  • Home
  • Il mio bambino Artù

Il mio bambino Artù Contact information, map and directions, contact form, opening hours, services, ratings, photos, videos and announcements from Il mio bambino Artù, Animal Rescue Service, .

03/12/2020

...vi spiego un po’ tutto !
Artù è un gattone di circa 2 anni e poco più , è entrato in famiglia che aveva appena 3 mesi , è un gatto dolcissimo e riservato, ma allo stesso tempo giocherellone quando vuole lui ; purtroppo negli ultimi 10 giorni , ci siamo accorti che qualcosa non andava e rivolgendoci al nostro veterinario abbiamo scoperto che ha contratto la FIP, una br**ta malattia che nei gatti giovani muta all’improvviso e provava la morte in poco tempo . Purtroppo la diagnosi è certa e grazie a numerose valutazioni mediche stiamo provando a salvarlo , e speriamo che il percorso intrapreso possa darci la gioia di vederlo ancora correre per casa 💪💪💪💪💪

03/12/2020

La peritonite infettiva felina (FIP) è una malattia molto grave ed è causata da un coronavirus felino, non trasmissibile alle persone o agli altri animali domestici.

L’infezione da coronavirus è molto comune nei gatti, ma nella maggior parte dei casi non causa alcun problema serio (lieve diarrea) e guarisce spontaneamente. In alcuni casi il virus subisce una mutazione nell’organismo del gatto infetto e causa la FIP. Il virus si diffonde oltre l’intestino invadendo gli organi interni danneggiandoli.

La ‘forma mutata’ del virus non è contagiosa, il virus resta confinato nel corpo del gatto ammalato e non può trasmettersi ad altri gatti. Un gatto affetto da FIP è in grado, comunque, di trasmettere la forma non mutata (benigna) del virus. I gatti contraggono il virus attraverso il contatto con urine e feci contaminate, più frequentemente se sono gatti giovani (dai 3 mesi ai 3 anni) che vivono all’aria aperta vicino a gatti randagi malati. Si stima che dal 25 al 40% dei gatti domestici siano contagiati. Queste percentuali aumentano fino al 80-100% nei gatti che convivono in gruppo, in colonie e nei centri di recupero.

I segni clinici della peritonite infettiva felina possono confondersi con quelli della FIV e della FeLV.

In caso si sospetti che il proprio micio sia venuto a contatto con un gatto malato, è bene chiedere al veterinario come procedere per un accertamento.

03/12/2020

Il mio bambino bellissimo alla quale è stata diagnostica la FIP , sta seguendo un percorso difficilissimo che ci ha dato la speranza di poter continuare a vedere i suoi teneri occhietti😊

Address


Website

Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Il mio bambino Artù posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Shortcuts

  • Address
  • Alerts
  • Claim ownership or report listing
  • Want your business to be the top-listed Pet Store/pet Service?

Share