06/11/2024
🥶🥶🥶È arrivata la stagione fredda , le giornate si accorciano e il clima a volte ci è avverso rendendo magari le attività all’aperto o le passeggiate un po’ più brevi..
??Cosa possiamo fare allora per comba***re la noia restando al calduccio??? Lo Shaping!!!! 😱😱😱 ma che cos’è?????
Un modo bellissimo di imparare divertendosi!!!!😍😍😍
Lo shaping, o modellamento, è una tecnica di addestramento per cani che si basa sul rinforzo positivo progressivo per insegnare al cane un comportamento complesso.
Invece di aspettarsi che il cane esegua subito l’azione finale desiderata, con lo shaping si premiano piccoli passi o progressi che avvicinano gradualmente il cane all’obiettivo finale. Questa tecnica è particolarmente utile per comportamenti nuovi o complessi che il cane non conosce e non può imparare in un’unica sessione.
Ma come Come funziona lo shaping??
1. Definizione dell’obiettivo finale: Si stabilisce il comportamento che si vuole insegnare al cane, come salire su una piattaforma, infilare la testa in un cerchio o girare su sé stesso.
2. Suddivisione in piccoli passi: Si suddivide il comportamento finale in piccoli passi intermedi, ciascuno dei quali sarà premiato.
3. Rinforzo positivo progressivo: Si premiano progressivamente le azioni che si avvicinano all’obiettivo. Ad esempio, se il cane deve salire su una piattaforma, inizialmente si rinforza solo il gesto di guardare la piattaforma, poi di avvicinarsi, poi di poggiare una zampa, e così via.
4. Rafforzamento del comportamento desiderato: Una volta che il cane ha acquisito confidenza con ogni fase, si procede al passo successivo finché il comportamento finale è raggiunto.
🥰🥰🥰e quali sono i Vantaggi dello shaping?
😎😎Autonomia e fiducia: Lasciando il cane esplorare e provare vari comportamenti, lo shaping incoraggia il cane a pensare e prendere iniziative, aumentando la sua autostima e fiducia.
👍👍Apprendimento più solido e duraturo: Poiché il cane apprende gradualmente, tende a memorizzare meglio il comportamento e a ripeterlo con più precisione.
🤪🤪Riduzione dello stress: Essendo basato sul rinforzo positivo, lo shaping rende l’apprendimento un’esperienza piacevole per il cane.
🧐🧐 ok! Ma in pratica???
Lo shaping è usato per insegnare movimenti complessi o naturali, come aprire una porta o fare il giro su sé stesso. È utile anche in sport cinofili e competizioni, come l’agility e il disc dog, dove i cani devono eseguire manovre avanzate..
Armiamoci quindi di un clicker,
Usiamo sempre un rinforzo positivo, come un bocconcino o una parola di lode e
Lavoriamo in un ambiente senza distrazioni per facilitare la concentrazione del cane.
Dobbiamo anche Essere pazienti e non avere fretta di arrivare al comportamento finale: ogni piccolo progresso va premiato per mantenere il cane motivato!!
Lo shaping è una tecnica molto potente e, se utilizzata correttamente, permette di creare un legame profondo e collaborativo con il proprio cane.
🙈🙉🙊Ma lo possono fare tutti i cani??
Ma certamente sì!!!! Tutti i cani possono approcciarsi, ognuno con tempistiche proprie !!
Se pensate che possa piacervi anche un decimo di come piace a me e volete sperimentare qualcosa di diverso noi saremo felici di introdurvi in questo fantastico mondo!!!
Con affetto la vostra dis_educatrice cinofilaRoberta Pasetti Educatrice Cinofila
☎️3395315647
Centro Cinofilo Pelosi & Contenti
#
Sportcinofili