10/07/2022
🤗👏👏👏👏✌️🏆💚
Mica bisteccari
Da Iene Vegane
Domenica 10 luglio 2022 ci sarà sul campo in erba di Wimbledon la finale del torneo ATP della Gran Bretagna fra Djokovic e Kyrgios, due atleti vegani.
Djokovic numero 3 della classifica ATP di tennis, vegano da 7 anni; in un' intervista a TennisWorldItalia ha dichiarato:
"Ho ricevuto un sacco di critiche, anche le persone a me più vicine non credevano che sarei potuto andare avanti in questo modo, c’erano molti dubbi e punti interrogativi, ho dovuto attraversare diverse fasi nel mio processo di adattamento al nuovo stile di vita. Ed è proprio così: si tratta di uno stile di vita, non di una semplice dieta, perché porti con te anche delle motivazioni etiche, assieme alla consapevolezza di tutto ciò che sta accadendo agli animali del mondo intero, la loro macellazione e ancora molte altre cose, sai che tutto questo ha anche un grande impatto sui cambiamenti climatici, argomento del quale non molte persone parlano. Perciò, per me si tratta davvero di uno stile di vita e non banalmente di una dieta. E’ un approccio, qualcosa di cui vado molto fiero e spero che tanti altri si uniscano a me. Vorrei ispirare altri atleti e far comprendere come sia possibile portare avanti una dieta a base vegetale e saper recuperare bene, possedere la giusta forza, i muscoli. Non sono certo un sollevatore di pesi, ma ho un ottimo equilibrio tra forza, potenza e velocità … non mi manca niente, mi sembra. Continuerò a godermi tutto questo”.
Ed ancora su Forbes:
"Mangiare vegano mi rende più consapevole del mio corpo in campo, più vigile. Ho tolto le tossine dal mio corpo e con loro sono passate tutte le infiammazioni e altre cose che stavano interferendo con i miei livelli di energia. Come atleta, la cosa più importante è mantenere i livelli di energia costanti, specialmente come giocatore di tennis, in cui sei da solo in campo per il migliore dei cinque match. Quando giochi per 3, 4, 5 ore di fila, hai bisogno del carburante giusto … e per me, il carburante giusto è a base vegetale.”
Anche Kyrgios, numero 40 del ranking ATP è vegano, al portale AthletesVoice Kyrgios ha raccontato le sue emozioni: "Per molto tempo sono stato preoccupato per il benessere degli animali, in particolare nel mio paese.
Le immagini che abbiamo visto in questi mesi con animali che soffrono a causa degli incendi mi hanno colpito ancora di più e così ho da tempo deciso di non mangiare più carne e latticini. Non è una cosa che ha a che fare con la mia salute.
Ho deciso di fare questo solo perché non penso che dobbiamo mangiare animali per vivere".
Ancora una volta 2 campioni di livello mondiale che non si cibano di esseri senzienti.