24/02/2023
IL GATTO E LO STRESS
🐈 Il gatto è un animale molto sensibile allo stress. Anche se spesso non viene preso sul serio, lo stress è il responsabile di molti problemi, tra i quali lo sviluppo di patologie fisiche, in alcuni casi anche mortali (dovute al continuo rilascio di cortisolo nel corpo, il cosidetto "ormone dello stress", che debilita il sistema immunitario) e di problemi comportamentali.
L´ambiente in cui il gatto trascorre le prime settimane di vita, la socializzazione con altri simili, altre specie animali e persone ma anche la sua genetica hanno un impatto sulla sua capacità di affrontare e gestire determinate situazioni nella quotidianità.
Cosa può stressare il nostro micio?
1️⃣ Cambi repentini legati al suo territorio (trasloco, arrivo di un bebè, arrivo di un altro animale, nuovi mobili, visite a casa, rumori, mancanza di stimoli)
2️⃣ Relazioni con altri gatti/animali (condivisione di risorse, mobbing)
3️⃣ Rapporto uomo-gatto (linguaggio non compreso, comportamenti intrusivi del proprietario, separazioni da una persona di riferimento)
Per natura il gatto soffre in silenzio e i segni dello stress molto spesso non sono visibili. Ma ci sono alcuni comportamenti che possono darci un avviso:
👉 Cambiamenti nelle abitudini alimentari
👉 Cambiamenti nella pulizia
👉 Cambiamenti nel ritmo del sonno
👉 Minzioni e defecazioni fuori dalla lettiera
👉 Apatia
👉 Aggressività
👉 Diminuzione o cessazione dell'attività fisica e del gioco
👉 Nascondersi in un luogo per lui sicuro
👉 Cambiamenti nel suo rapporto con te
👉 Vocalizzazioni più frequenti
👉 Spavento al minimo rumore
La buona notizia: è possibile rendere un micio più resistente allo stress in modo tale che non ne soffra 😸
Pensi che anche il tuo gatto soffra di stress? Se hai notato uno o più di questi comportamenti, prendili sul serio e non esitare a contattarmi 📧