Marta Masseur Equina - terapie muscolari manuali per cavalli

  • Home
  • Marta Masseur Equina - terapie muscolari manuali per cavalli

Marta Masseur Equina - terapie muscolari manuali per cavalli Le terapie manuali aiutano il cavallo ad esprimere al meglio il proprio potenziale atletico, per il raggiungimento degli obiettivi agonistici prefissati.
(1)

Per un cavallo più fluido, elastico e predisposto al lavoro!

Ed eccoci qui, l’ultimo post di questa “serie”, forse il più importante!!Parliamo della testa del cavallo, da cui parton...
17/04/2020

Ed eccoci qui, l’ultimo post di questa “serie”, forse il più importante!!

Parliamo della testa del cavallo, da cui partono tutti gli impulsi vitali: è qui che si trovano i principali organi di senso. Inoltre l’estetica della testa rende riconoscibile il soggetto attraverso i suoi tratti e rappresenta uno dei primi segni distintivi di una determinata razza.
Se si parla di testa non si può non parlare di bocca, soprattutto ricollegandosi agli argomenti degli ultimi post!
Quando siamo in sella siamo connessi con la bocca attraverso l’imboccatura, per creare con le redini un contatto tra la nostra mano e appunto la sua bocca.
Dal punto di vista strutturale e muscolare, quello che deve avvenire attraverso questo contatto è innanzitutto la decontrazione della bocca che in seguito porterà alla distensione dell’incollatura (il movimento del collo di cui parlavo nel post precedente): con l’estensione dell’incollatura anche i muscoli delle spalle e della schiena avranno modo di distendersi (vi ricordate il post sul tronco e sull'importanza della schiena per il movimento?). Una volta ottenuta questa distensione, il cavallo sarà in grado di usare al meglio le sue gambe e di “portare sotto i posteriori” per ottenere il pieno equilibrio.
Non posso fare a meno di concludere con una citazione: le nostre mani possono esse fero, quindi impedire al cavallo di decontrarre la bocca e di riuscire a raggiungere una completa distensione, o possono esse piuma e permettere al cavallo di lavorare bene e di STARE bene!
Questo è quindi l’ultimo post sul corpo del cavallo: vi piacerebbe che vi parlassi di qualche argomento in particolare? Fatemelo sapere nei commenti!

Andiamo sempre più in alto, post  #4! :)Il collo, oltre a permettere al cavallo di raggiungere il cibo, è fondamentale s...
16/04/2020

Andiamo sempre più in alto, post #4! :)

Il collo, oltre a permettere al cavallo di raggiungere il cibo, è fondamentale sia per mantenere il corpo in equilibro, sia per la propulsione a tutte le andature. L’uomo ed il cavallo hanno lo stesso numero di vertebre, ma in quest’ultimo sono più allungate: questo gli conferisce più mobilità.
I movimenti dell’incollatura sono particolarmente accentuati nel galoppo: l’incollatura si rileva ed il corpo del cavallo si riunisce (porta sotto di sé i posteriori), quando l’incollatura si abbassa gli arti spingono il peso dell’animale in avanti.
Di conseguenza, se il collo è rigido o comunque impossibilitato a muoversi come dovrebbe, il cavallo non potrà utilizzare tutta la sua potenza.

Post  #3! Il tronco del cavallo, cioè quella parte del corpo che va dal garrese alla coda, oltre a contenere nella cassa...
15/04/2020

Post #3!

Il tronco del cavallo, cioè quella parte del corpo che va dal garrese alla coda, oltre a contenere nella cassa toracica la maggior parte degli organi vitali, contiene la colonna vertebrale.
Questa ha il compito di sostenere il peso dell’animale e di contribuire alla propulsione. Infatti, muovendosi verticalmente, con la contrazione dei muscoli, permette il movimento del cavallo.
Uno dei muscoli principali del cavallo, quello che permette il suo movimento, è il gran dorsale, che unisce la parte anteriore del suo corpo con quella posteriore.
Le principali problematiche di quest’area del corpo del cavallo risiedono nella schiena: troppo spesso la schiena può causare dolore al cavallo e le cause possono essere molteplici.
È necessario non trascurare mai i segnali che il nostro cavallo ci mostra: alcuni di questi possono essere eccessiva rigidità, difficoltà nel portare a termine gli esercizi, diminuzione della forza, dell’ampiezza delle falcate. Ma anche rifiuti (più o meno evidenti e “scenici”) dalla sellatura fino allo svolgimento del normale allenamento.

Il secondo post sulle parti del corpo del cavallo: parliamo degli anteriori!Le gambe anteriori hanno la funzione di rice...
14/04/2020

Il secondo post sulle parti del corpo del cavallo: parliamo degli anteriori!

Le gambe anteriori hanno la funzione di ricezione e sostegno del peso del cavallo e di propulsione in avanti. Sono dotate di un sistema muscolare e legamentoso molto importante perché deve ammortizzare al meglio l’impatto con il terreno. È la parte bassa, verso lo zoccolo, che è maggiormente sollecitata, ed è qui che possono insorgere, con più probabilità, i problemi che possono portare a zoppia.

Una curiosità: a differenza dell’uomo, i cavalli non hanno le clavicole. Gli arti anteriori, all'altezza delle scapole, sono connessi al tronco del cavallo solo tramite muscoli e legamenti!

Interessante articolo sul funzionamento dell'arto posteriore!
05/04/2020

Interessante articolo sul funzionamento dell'arto posteriore!

Nei cavalli che da tempo lavorano male spesso possiamo osservare delle modificazioni, talvolta molto visibili, agli arti. L’arto posteriore è formato da una serie di articolazioni che nel cav…

Ciao! Come state?Sul mio profilo instagram , ho iniziato a pubblicare dei post per tenervi un po' di compagnia durante q...
04/04/2020

Ciao! Come state?

Sul mio profilo instagram , ho iniziato a pubblicare dei post per tenervi un po' di compagnia durante questa quarantena e per dare qualche spunto di approfondimento su qualcosa che spero ci sarà utile quando torneremo in scuderia!

Ecco qui il primo tema, un piccolo accenno sulle gambe posteriori!

I POSTERIORI

Le gambe posteriori del cavallo sono il vero e proprio motore dell’animale: hanno il compito di spingere il peso in avanti.
Sono la parte del cavallo che dà potenza a tutta la macchina (e anche quella che tira calci :P).

Visto il suo grande compito, la gamba posteriore può essere sovraccaricata (sia per la troppa richiesta di sforzo, sia perché non abbastanza allenata per un determinato lavoro) nella principale articolazione che si occupa della spinta: il garretto.

È quindi molto importante mantenere le masse muscolari di questa zona belle elastiche, per permette al posteriore di lavorare nel modo corretto!

L'equitazione, in tutte le sue discipline, viene spesso sminuita come sport. Vi siete mai sentiti dire che "tanto fa tut...
06/03/2020

L'equitazione, in tutte le sue discipline, viene spesso sminuita come sport. Vi siete mai sentiti dire che "tanto fa tutto il cavallo"? Chi è salito almeno una volta in sella sa che non è proprio così! 🏇

Per questo nasce la collaborazione tra me e Chiara (che conoscerete più avanti), massaggiatore sportivo per umani 😊

Potrete provare, prima dell'allenamento, lo stesso tipo di massaggio che farà il vostro cavallo: per sentire i benefici del lavorare con muscoli elastici e pronti allo sforzo. 💪🏻

Scrivetemi per informazioni! 📨📬📱
Seguitemi anche su Instagram ➡️

Massaggio sportivo e stretching per Lady! 🐴Dopo un periodo di stop la sto aiutando nella ripresa del lavoro, per essere ...
12/01/2020

Massaggio sportivo e stretching per Lady! 🐴
Dopo un periodo di stop la sto aiutando nella ripresa del lavoro, per essere sempre sciolta ed elastica 💪🏻🐎

Per info e prenotazioni contattatemi!

Buon 2020 a tutti voi! Mi guardo indietro e vedo un anno speciale: nel 2019 tutto ha avuto inizio, sto ancora prendendo ...
01/01/2020

Buon 2020 a tutti voi!
Mi guardo indietro e vedo un anno speciale: nel 2019 tutto ha avuto inizio, sto ancora prendendo confidenza con questo mondo e ho ancora tutto da imparare.
Per questo nuovo anno mi auguro di studiare, provare, fallire e riprovare di nuovo.
Ringrazio chi mi ha dato fiducia fin'ora e aspetto a braccia aperte chi arriverà 😉
Sono carichissima per questo 2020, che spero mi avvicinerà sempre di più ai miei sogni e ai miei obiettivi!!

Buon Anno!
Marta

Cosa può fare il massaggio sportivo per il cavallo?Tutti i cavalli, impegnati in qualsiasi disciplina, trarranno benefic...
30/12/2019

Cosa può fare il massaggio sportivo per il cavallo?

Tutti i cavalli, impegnati in qualsiasi disciplina, trarranno benefici dal massaggio! 🐎
Anche il cavaliere/amazzone sentiranno la differenza 😉🏇

Hai già preso appuntamento? Scrivimi! 😊

28/12/2019

Serie di prime volte questa settimana!
Severo, Oscar e Bombolo (per gli amici 😅) si sono goduti il massaggio sportivo regalato dalle loro proprietarie per Natale!

Vuoi iniziare anche tu l'anno nuovo con un cavallo al top? 💪🏻🐎

Scrivimi per avere la informazioni sui miei trattamenti e per prenotare una seduta! 😉

24/12/2019

Marta masseur e i suoi amici equini vi augurano un felice Natale!!! 🎅🐎😂

Hai già pensato a tutti i regali di Natale?🎁🎅 Vuoi fare un regalo davvero originale?🐴🐎 Regala un buono per un massaggio ...
06/12/2019

Hai già pensato a tutti i regali di Natale?🎁🎅
Vuoi fare un regalo davvero originale?🐴🐎
Regala un buono per un massaggio sportivo equino!!

📨Scrivimi per trovare la giusta soluzione per il tuo buono! 😉

❗❗ATTENZIONE, ATTENZIONE ❗❗Il Natale si avvicina ed il miglior regalo che posso farvi è offrire un mio trattamento per i...
02/12/2019

❗❗ATTENZIONE, ATTENZIONE ❗❗

Il Natale si avvicina ed il miglior regalo che posso farvi è offrire un mio trattamento per il vostro cavallo!! 🐴🎁🎅

Su Instagram è già iniziato il giveaway di Natale, partecipare è semplicissimo! Vai sul mio profilo e segui le istruzioni scritte sotto al post!

Il contest terminerà domenica 8 dicembre, quindi non perdere tempo!!
Buona fortuna a tutti!! 🍀🐎

Ciao! Sono Marta e sono un massaggiatore sportivo per cavalli! In questa pagina potrai trovare informazioni sui miei tra...
01/12/2019

Ciao! Sono Marta e sono un massaggiatore sportivo per cavalli! In questa pagina potrai trovare informazioni sui miei trattamenti, prenotare una seduta per il tuo cavallo, farmi domande su quello che faccio e su come posso esserti utile.
Seguimi anche su Instagram!

Address


Website

Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Marta Masseur Equina - terapie muscolari manuali per cavalli posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Contact The Business

Send a message to Marta Masseur Equina - terapie muscolari manuali per cavalli:

Videos

Shortcuts

  • Address
  • Alerts
  • Contact The Business
  • Videos
  • Claim ownership or report listing
  • Want your business to be the top-listed Pet Store/pet Service?

Share