Guardie Zoofile Oipa L’Aquila

  • Home
  • Guardie Zoofile Oipa L’Aquila

Guardie Zoofile Oipa L’Aquila Contact information, map and directions, contact form, opening hours, services, ratings, photos, videos and announcements from Guardie Zoofile Oipa L’Aquila, Animal Rescue Service, .

L’esistenza delle guardie Eco-Zoofile dell’OIPA è prevista dall’ordinamento nella materia inerente la vigilanza zoofila (Legge n° 611 del 12 giugno 1913, Legge 20 luglio 2004 n. 189 ed altre leggi statali e regionali in materia di tutela degli animali d’affezione) e dipende dalla nomina a Guardia Particolare Giurata che viene fatta dal Prefetto della Provincia in cui si opera, nel nostro caso di L

'Aquila. L’importante ruolo delle guardie Eco-Zoofile permette una vigilanza costante che favorisce il rispetto delle Leggi, dei Regolamenti locali, nazionali ed internazionali in difesa degli animali. Oltre a intervenire in caso di maltrattamento di animali, le guardie Eco-Zoofile OIPA svolgono anche un importante ruolo preventivo, informando i cittadini riguardo alle norme vigenti in termini di benessere animale e sensibilizzando su tematiche protezioniste.

Oggi terzo ed ultimo test dei nostri corsisti per diventare guardie zoofile volontarie.Buona fortuna a tutti e tutte 🍀
16/07/2023

Oggi terzo ed ultimo test dei nostri corsisti per diventare guardie zoofile volontarie.

Buona fortuna a tutti e tutte 🍀

Oggi si svolge il primo test del nostro corso per diventare guardie zoofile.Un in bocca al lupo a tutti e tutte sperando...
06/05/2023

Oggi si svolge il primo test del nostro corso per diventare guardie zoofile.

Un in bocca al lupo a tutti e tutte sperando di avere sempre più persone all’interno del nostro gruppo, in modo da avere un nucleo più massiccio ed aiutare sempre più animali in difficoltà.

19/04/2023
Stamattina abbiamo fatto una presentazione presso la scuola media Patini, insieme agli altri volontari di Animali alla r...
28/02/2023

Stamattina abbiamo fatto una presentazione presso la scuola media Patini, insieme agli altri volontari di Animali alla riscossa L'Aquila e OIPA L'Aquila - Protezione Animali, per affrontare insieme agli alunni sensibilizzazione sul tema animale: randagismo, benessere e normative vigenti.

Crediamo molto in questo progetto perché siamo convinte che sin dalla tenere età occorre far sviluppare consapevolezza e sensibilizzazione su tematiche così importanti.

Chiunque sia interessato a questo progetto e vorrà darci la possibilità di svolgere una presentazione presso il proprio istituto può contattare su SOLO SU WHATSAPP:

- Lucia (delegata oipa l’aquila)
- Gabriella (delegata animali alla riscossa l’aquila) al 3209220227.

APERTE ISCRIZIONI PER DIVENTARE GUARDIE ZOOFILE VOLONTARIE OIPA SU TUTTA LA PROVINCIA DELL'AQUILA! Se ami gli animali e ...
27/02/2023

APERTE ISCRIZIONI PER DIVENTARE GUARDIE ZOOFILE VOLONTARIE OIPA SU TUTTA LA PROVINCIA DELL'AQUILA!

Se ami gli animali e vuoi unirti a noi per prevenire e reprimere maltrattamenti, infrazioni e difendere gli animali

puoi iscriverti e chiedere info inviando un messaggio whatsapp al 3476888774 ed indicando:
•NOME
•COGNOME
•DATA DI NASCITA
•INDIRIZZO DI RESIDENZA
•NUMERO DI TELEFONO

Sarà premura del nostro nucleo di Guardie quella di contattarti per invitarti alla PRESENTAZIONE DEL CORSO dove verranno fornite tutte le informazioni più dettagliate al riguardo.

17/02/2023

Ci arrivano, ogni giorno, molte segnalazioni di cani che vivono sul balcone, a catena, in box fatiscenti e in qualsiasi altro modo abominevole e illegale di detenere un animale.

Anche se pochi, e tutti con un lavoro che ci porta via la maggior parte della giornata, ci dedichiamo a titolo gratuito nel tempo libero alle vostre segnalazioni che, credeteci sono moltissime per una territorio come quello aquilano.

Silenziosamente e piano piano cercheremo di affrontare tutto, risanando la situazione, multando e, dove necessario, togliendo l’animale in questione.

Raccogliamo prove, ci confrontiamo con le istituzioni per far sì che la legge sia messa in atto (e non solo da noi) cerchiamo e proviamo a creare collaborazioni con le forze dell’ordine.

La strada è lunga, ma stiamo lavorando per ottenere risultati.

Abbiamo tante sfide e progetti di cui vi parleremo a breve.

Sempre dalla loro parte💪🏼

“Il sentimento che accompagna il senso di giustizia e di rispetto dovuto agli animali non è altro che una sfaccettatura ...
24/11/2022

“Il sentimento che accompagna il senso di giustizia e di rispetto dovuto agli animali non è altro che una sfaccettatura del più ampio sentimento di empatia nei confronti dei soggetti più deboli”

Nate nel 2002 con il primo nucleo attivo a Milano e provincia, le guardie Eco-Zoofile OIPA sono ad oggi presenti in 17 regioni con 62 nuclei provinciali atti...

20/11/2022

Ci risiamo...a pochi giorni dalla tragedia dei gatti uccisi a Santa Barbara questa volta ci si è armati di balestra o pi***la. È ora di dire basta e chiedere al comune di L'Aquila di darci il permesso di installare le telecamere dove stanziano le colonie. Pierluigi Biondi Sindaco dell'Aquila Animali alla riscossa L'Aquila Amici Animali - L’Aquila OIPA L'Aquila - Protezione Animali Guardie Zoofile Oipa L’Aquila

Strage di gatti avvelenati nel quartiere di Santa Barbara, L’Aquila.Speriamo che la giustizia faccia il suo corso in mod...
18/11/2022

Strage di gatti avvelenati nel quartiere di Santa Barbara, L’Aquila.
Speriamo che la giustizia faccia il suo corso in modo da risalire al criminale che ha commesso tale malvagità.

16/11/2022

Ricordiamo che chiunque commetta un crimine del genere è soggetto a denuncia penale di maltrattamento e uccisione di animali (domestici o selvatici) secondo la legge 189 del 2004 ed è punito con la reclusione da tre mesi a un anno con la multa da 3.000 a 15.000 euro.

Stiamo provvedendo ad effettuare controlli sul territorio e a sanzionare i proprietari di cani detenuti a catena. Ricord...
16/11/2022

Stiamo provvedendo ad effettuare controlli sul territorio e a sanzionare i proprietari di cani detenuti a catena.
Ricordiamo a tutti che la Legge della Regione Abruzzo n. 47/2013 prevede che “al detentore di animali d'affezione e' vietato l'utilizzo della catena o di qualunque altro strumento di contenzione similare, salvo per ragioni sanitarie, documentabili e certificate dal veterinario curante, o per misure urgenti e solo temporanee di sicurezza”. In caso di violazione si applica la sanzione amministrativa: da € 75,00 a € 450,00.

05/09/2022

"𝘐𝘭 𝘳𝘢𝘯𝘥𝘢𝘨𝘪𝘴𝘮𝘰 𝘯𝘰𝘯 𝘦̀ 𝘶𝘯 𝘧𝘦𝘯𝘰𝘮𝘦𝘯𝘰 𝘪𝘯𝘷𝘪𝘯𝘤𝘪𝘣𝘪𝘭𝘦, 𝘮𝘢 𝘦̀ 𝘪𝘭 𝘧𝘳𝘶𝘵𝘵𝘰 𝘥𝘪 𝘶𝘯𝘢 𝘴𝘦𝘳𝘪𝘦 𝘥𝘪 𝘦𝘳𝘳𝘰𝘳𝘪 𝘶𝘮𝘢𝘯𝘪 𝘯𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘨𝘦𝘴𝘵𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘥𝘦𝘨𝘭𝘪 𝘢𝘯𝘪𝘮𝘢𝘭𝘪, 𝘥𝘪 𝘰𝘮𝘪𝘴𝘴𝘪𝘰𝘯𝘪 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘦 𝘱𝘶𝘣𝘣𝘭𝘪𝘤𝘩𝘦 𝘢𝘮𝘮𝘪𝘯𝘪𝘴𝘵𝘳𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘪, 𝘥𝘪 𝘭𝘦𝘨𝘨𝘪 𝘪𝘯𝘤𝘰𝘮𝘱𝘭𝘦𝘵𝘦 𝘦 𝘪𝘯𝘢𝘥𝘦𝘨𝘶𝘢𝘵𝘦, 𝘥𝘪 𝘤𝘢𝘵𝘵𝘪𝘷𝘦 𝘭𝘰𝘨𝘪𝘤𝘩𝘦 𝘢𝘮𝘮𝘪𝘯𝘪𝘴𝘵𝘳𝘢𝘵𝘪𝘷𝘦 𝘦 𝘥𝘪 𝘴𝘤𝘢𝘳𝘴𝘢 𝘤𝘰𝘯𝘰𝘴𝘤𝘦𝘯𝘻𝘢. 𝘐𝘭 𝘳𝘢𝘯𝘥𝘢𝘨𝘪𝘴𝘮𝘰 𝘴𝘪 𝘱𝘶𝘰̀ 𝘳𝘪𝘥𝘶𝘳𝘳𝘦, 𝘤𝘰𝘯𝘵𝘳𝘢𝘴𝘵𝘢𝘳𝘦 𝘦 𝘣𝘢𝘵𝘵𝘦𝘳𝘦. 𝘐𝘯 𝘮𝘰𝘥𝘰 𝘴𝘤𝘪𝘦𝘯𝘵𝘪𝘧𝘪𝘤𝘰, 𝘯𝘰𝘯 𝘴𝘰𝘭𝘰 𝘦𝘮𝘰𝘵𝘪𝘷𝘰"


il MANIFESTO PER LA LOTTA AL RANDAGISMO è stato redatto insieme a tutte le Associazioni e volontari animalisti del territorio AQUILANO.
E' già stato sottoposto alla ns precedente Amministrazione con la (loro) promessa di programmare incontri e tavoli tecnici al fine di recepirlo ed integrarlo, gradualmente, nelle attività ordinarie e pianificate di contenimento del randagismo a carico del Comune, degli Enti coinvolti e dei volontari.
Purtroppo ad oggi, nessuno dei punti del Manifesto è stato concretamente affrontato, perciò sono ancora SOLO I VOLONTARI i ad essere totalmente onerati nella lotta, mentre tutto il territorio piange civiltà. E' logico pensare che con le sole forze dei volontari non è possibile attuare nessuna delle misure di cui il nostro territorio ha urgentemente bisogno per contenere e contrastare il randagismo e il sovraffollamento dei canili.
Noi continuiamo a sollecitare, a chiedere incontri e confronti, a coinvolgere i cittadini per una maggiore sensibilità al problema.
La verità è che, oltre le Associazioni, c'è bisogno del sostegno concreto e interessato delle ISTITUZIONI nello stanziamento di fondi, nell'adeguamento dei regolamenti, delle attività e nel coinvolgimento degli enti normalmente interessati oltre che della popolazione.
👌ok? aspettiamo con ansia che il Comune ci convochi

Comune dell'Aquila Regione Abruzzo
OIPA L'Aquila - Protezione Animali Guardie Zoofile Oipa L’Aquila 99 Gatti Aq ENPA Delegazione di OFENA AQ Associazione Il Senso della Vita animali e ambiente

17/07/2022

⚠️⚠️ Lasciare il cane chiuso in macchina con le calde temperature estive costituisce un reato ed è un grosso rischio per la salute dell'animale: ecco alcuni consigli su come intervenire.

Art. 727 Codice PenaleChiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito co...
30/06/2022

Art. 727 Codice Penale

Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l'arresto fino ad un anno o con l'ammenda da 1.000 a 10.000 euro.
Alla stessa pena soggiace chiunque detiene animali in condizioni incompatibili con la loro natura, e produttive di gravi sofferenze.

COMUNICAZIONE AVVENUTO PARTO E MICROCHIP.Cosa dice la legge?Legge Regione Abruzzo 18 dicembre 2013 n. 47, art 12:“ 1. Su...
23/06/2022

COMUNICAZIONE AVVENUTO PARTO E MICROCHIP.

Cosa dice la legge?
Legge Regione Abruzzo 18 dicembre 2013 n. 47, art 12:
“ 1. Su tutto il territorio regionale, presso ogni A.S.L., è applicata l'anagrafe canina. Il proprietario, o il detentore a qualsiasi titolo dell'animale, residente in Abruzzo, è tenuto a iscrivere all’anagrafe, previa applicazione del microchip, i cani entro i 2 mesi di età. Il parto di cagne a qualsiasi scopo detenute dovrà essere notificato entro e non oltre 10 giorni dal parto stesso. L’applicazione del microchip va eseguita esclusivamente dal Servizio Veterinario ASL o da medici veterinari liberi professionisti riconosciuti, i quali sono tenuti alla registrazione degli animali identificati nella relativa anagrafe regionale contestualmente all’applicazione del microchip o nel più breve tempo possibile, al rilascio del certificato di iscrizione all’anagrafe, alla verifica della presenza del microchip mediante apposito lettore ISO compatibile, all'informazione dei proprietari sugli obblighi di legge.”

Art. 26 - Sanzioni amministrative
“1. Per le violazioni alle norme di cui alla presente legge, non sanzionate ai sensi dell'art. 5 della Legge 281/1991, si applica la sanzione amministrativa: da € 75,00 a € 450,00.”

31/05/2022

L’importanza del microchip!

05/05/2022

Si ripete il Microchip Day GRATUITO patrocinato dal Comune di L'Aquila
👉Questa volta si svolgerà presso il centro polifunzionale progetto CASE Cese di Preturo via Vittorio Gassman

Continuano le nostre operazioni di vigilanza e prevenzione di alcuni casi di maltrattamento e  controllo e verifica dell...
16/04/2022

Continuano le nostre operazioni di vigilanza e prevenzione di alcuni casi di maltrattamento e controllo e verifica delle vostre segnalazioni.
Sempre dalla loro parte 🐾

06/04/2022
Giornata di microchippatura gratuita: Sabato 2 Aprile, Map di Roio (L’Aquila).Partecipate numerosi e condividete la loca...
30/03/2022

Giornata di microchippatura gratuita:
Sabato 2 Aprile, Map di Roio (L’Aquila).

Partecipate numerosi e condividete la locandina, così da iscrivere il maggior numero di cani in anagrafe canina.

Da oggi, insieme alla asl, abbiamo iniziato il censimento dei cani da pecora presenti nelle stalle e dei cani da caccia,...
29/03/2022

Da oggi, insieme alla asl, abbiamo iniziato il censimento dei cani da pecora presenti nelle stalle e dei cani da caccia, come prevenzione del randagismo tramite l’iscrizione all’anagrafe canina e la sterilizzazione.
Questa nostra attività, unita ai controlli di prevenzione e repressione dei maltrattamenti (effettuata mediante le vostre segnalazioni e nostri controlli a campione) ci permetterà di avere un controllo maggiore riguardo la detenzione degli animali d’affezione.

08/03/2022

Comune e Asl firmano intesa per progetto "L'Aquila a quattro zampe". “Grazie a questo protocollo - spiega l’assessore Fabrizio Taranta - sarà possibile realizzare progetti e iniziative che coinvolgeranno l’intera comunità, a partire dalle giornate dedicate all’applicazione di microchip per i cani (2 aprile a Roio, 7 maggio a Preturo, 4 giugno all’Aquila). Il Comune, inoltre, impegnerà la somma di diecimila euro per predisporre un avviso pubblico rivolto agli ambulatori veterinari per promuovere una prima campagna di sterilizzazioni rivolta agli allevatori. Altre somme saranno individuate in bilancio per una incisiva campagna contro gli abbandoni degli animali da attuare grazie alla sinergia con Polizia municipale, Asl e guardie zoofile".

L’Aquila, 19 Febbraio 2022.Queste sono le conseguenze a cui si va incontro quando si lascia il proprio cane incustodito ...
19/02/2022

L’Aquila, 19 Febbraio 2022.

Queste sono le conseguenze a cui si va incontro quando si lascia il proprio cane incustodito e vagante per la città (a prescindere dalla motivazione).
Ci rivolgiamo in particolar modo a quei proprietari che abitualmente lasciano incustoditi i loro cani, sia in centro città che nella prima periferia. Basta fare una passeggiata per rendersi conto dell’entità del fenomeno.

Al di là del senso civico, in caso di incidente con un animale cosa ci impone la legge?

“Chiunque investa un animale ha l’obbligo di fermarsi e prestargli soccorso”. Il Codice della Strada prevede, infatti, che l’utente della strada, in caso di incidente comunque ricollegabile al suo comportamento, da cui derivi danno a un animale, ha l’obbligo di fermarsi e di porre in atto ogni misura idonea ad assicurare un tempestivo intervento di soccorso. Chiunque non si fermi e non presti soccorso è punito con una sanzione amministrativa pari al pagamento di una somma da 421 a 1.691 euro.

L’obbligo di prestare soccorso non riguarda solo il conducente del mezzo a quattro o due ruote, comprese le biciclette, ma anche chi assista all’incidente, in quanto coinvolto nell’evento, come i passeggeri a bordo del mezzo.

Buon ponte piccolino/a ❤️

CANE A CATENA Cosa dice la legge?Art. 19 Legge Regione Abruzzo n 47 del 2013Al detentore di animali d'affezione è vietat...
13/02/2022

CANE A CATENA
Cosa dice la legge?
Art. 19 Legge Regione Abruzzo n 47 del 2013

Al detentore di animali d'affezione è vietato l'utilizzo della catena o di qualunque altro strumento di contenzione similare.

La sanzione prevista per i trasgressori va dai 75 ai 450 euro.
A meno che il fatto non abbia rilevanza penale; come, ad esempio, laddove venga ravvisato il reato di maltrattamento di animali.

Il reato di MALTRATTAMENTO ANIMALE è previsto dall’art. 544 ter del codice penale, che punisce chiunque, per crudeltà o senza necessità, procura una lesione ad un animale o lo sottopone a comportamenti, sevizie o lavori incompatibili con le sua caratteristiche eziologiche.

La pena è la reclusione da tre a diciotto mesi, oppure una multa che va da 5.000 a 30.0000.

Cosa vuol dire?

• Se non si ha la recinzione nel luogo in cui è detenuto l’animale, la catena non è la soluzione di protezione.
• Se la catena è fatta di corda o altro materiale e non di metallo, l’animale è comunque legato ed è impedito dalla legge.

Riceviamo numerose segnalazioni a riguardo (per cui vi ringraziamo) e che stiamo provvedendo a risolvere e sanzionare.

Sempre dalla loro parte.

18/01/2022

MANCATA CUSTODIA ANIMALE

Cosa dice la legge?

Art. 672 Codice Penale
“Chiunque lascia liberi, o non custodisce con le debite cautele, animali pericolosi da lui posseduti* o ne affida la custodia a persona inesperta, è punito con la sanzione amministrativa da euro 25 a euro 258.”

* La pericolosità dell'animale non si presume, ma si desume da una serie di condizioni che li rendono pericolosi se non custoditi.

Cosa vuol dire?
• Vuol dire che i cani vanno obbligatoriamente custodi, non fatti uscire da soli di casa e senza guinzaglio, perché può essere pericoloso per gli stessi (investimento, avvelenamento, furto, etc) oppure per gli altri (causare incidenti stradali, risse tra cani, etc).
• Vuol dire che se il luogo in cui è detenuto il cane non è sufficientemente messo in sicurezza, dovrà essere reso tale in modo da impedire la fuga.

Inoltre, secondo la Legge Regionale 18 dicembre 2013 n. 47:

Sono considerati abbandonati i cani diventati abitualmente vaganti:

Art. 727 Codice Penale
Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l'arresto fino ad un anno o con l'ammenda da 1.000 a 10.000 euro.

18/01/2022

Le mutilazioni di coda (caudotomia) e orecchie (conchectomia) configurano il reato di maltrattamento punito dall’art. 544 ter del Codice penale, che prevede fino a 18 mesi di reclusione e una multa fino a 30 mila euro.

⚠️🐶Ricordiamo a tutti i proprietari o detentori di cani che è OBBLIGATORIA l’iscrizione del vostro amico a quattro zampe...
11/01/2022

⚠️🐶Ricordiamo a tutti i proprietari o detentori di cani che è OBBLIGATORIA l’iscrizione del vostro amico a quattro zampe all’anagrafe canina istituita presso la A.S.L., previo inserimento del microchip, entro i due mesi di età.

Lo stabilisce la Legge della Regione Abruzzo n. 47/2013 prevedendo sanzioni per i trasgressori.

A cosa serve il microchip?
- a garantire la veloce restituzione dell’animale in caso di smarrimento;
- a conoscere la distribuzione e il numero dell popolazione canina presente nel territorio;
- a identificare l’animale, anche nel caso di emissione della ricetta veterinaria elettronica.

Per approfondimento vi invitiamo a leggere l’articolo👇🏻

Oggi parliamo di... MICROCHIP!

🔺Cos'è il microchip?!
Quando si parla di microchip si fa riferimento ad un trasponder, che si presenta sotto forma di una capsula di vetro biocompatibile che funziona come una radio antenna pronta a RICEVERE il segnale da un lettore apposito.
il microchip è un dispositivo INERTE!
Non emana onde ma riceve il segnale dal lettore che ne legge il num al suo interno, per questo non è ASSOLUTAMENTE pericoloso per i nostri amici animali ANZI in caso di smarrimento o furto è l'unico mezzo che abbiamo per poter identificare il nostro pet.
NON È UN GPS, non funziona come un satellitare, non traccia i movimenti del cane, non emana onde, né tanto meno è wi-fi. 😜

Il microchip contiene un numero di identificazione univoco.
Dopo averlo applicato, il Medico Veterinario registra nell’anagrafe degli animali d’affezione:
-numero del microchip
-dati segnaletici dell’animale
-dati relativi al proprietario.
Da questo momento l’animale è correttamente iscritto all’anagrafe.

Se si è in possesso del codice del microchip è possibile conoscere l’anagrafe regionale d’appartenenza dell’animale, grazie alla Banca dati dell’Anagrafe Animali d’Affezione, messa a disposizione dal ministero della Salute ❗(https://www.salute.gov.it/anagcaninapublic_new/home.jsp)❗

🔺A cosa serve il microchip?
1. a garantire la veloce restituzione degli animali smarriti ai legittimi proprietari.
2. a conoscere la distribuzione e il numero della popolazione canina.
3. a identificare l'animale a cui deve essere emessa una ricetta veterinaria elettronica

🔺Il Microchip per i cani è obbligatorio per legge?
SI .

🔺Quando bisogna applicare il microchip?
Il proprietario o il detentore, compreso il commerciante e l’allevatore, deve provvedere all’iscrizione del proprio cane (o gatto) in anagrafe entro 30 giorni dalla nascita o entro 15 giorni dal momento in cui ne entra in possesso e comunque prima della sua cessione a qualunque titolo.

(Altre info nel primo commento al post 🐾)

10/01/2022

SANZIONI PER 140 MILA EURO NEI NEGOZI CHE VENDONO ANIMALI. OPERAZIONE “PET SHOP” DELLE GUARDIE ZOOFILE DELL’OIPA DI ROMA

L’operazione "Pet Shop" condotta dalle guardie zoofile dell’OIPA di Roma ha controllato trenta negozi che vendono animali d’affezione: cani, gatti, conigli, furetti, uccelli. I controlli hanno portato alla contestazione d’illeciti amministrativi per circa 140 mila euro.
L’operazione ha impegnato gli agenti dell’OIPA per circa dieci mesi e ha portato all’accertamento di numerose violazioni delle normative in materia di vendita di animali, attività consentita dalla legge ma regolamentata dalla normativa regionale e regolamenti comunali. I controlli dell’OIPA si svolgono in tutta Italia.
Le violazioni contestate vanno dall’assenza delle necessarie autorizzazioni alla mancata nomina dei direttori sanitari delle attività, fino all’esposizione in vetrina degli animali in vendita, pratica già vietata da molti anni in numerosi Comuni.
«I controlli proseguiranno in maniera programmata e costante» spiega Claudio Locuratolo, coordinatore delle guardie zoofile dell’OIPA di Roma e provincia. «Anche se la vendita di animali da affezione è consentita, le leggi a tutela degli animali vanno rispettate dai commercianti. Chiediamo alle Asl di vigilare con maggiore attenzione: abbiamo riscontrato un gran numero di violazioni e questo è indice di controlli insufficienti».

Leggi il comunicato stampa https://www.oipa.org/italia/sanzioni-per-140-mila-euro-nei-negozi-che-vendono-animali-operazione-pet-shop-delle-guardie-zoofile-delloipa-di-roma/

05/01/2022
05/01/2022
Per segnalare casi di maltrattamento invitiamo a compilare il seguente modulo in forma anonima.Ricordiamo che siamo un n...
05/01/2022

Per segnalare casi di maltrattamento invitiamo a compilare il seguente modulo in forma anonima.
Ricordiamo che siamo un nucleo composto da guardie volontarie, quindi, possiamo intervenire nel tempo libero da esigenze lavorative.
Per casi con carattere di urgenza contattare:
- Carabinieri forestali: 112
- Polizia municipale: 0862645840
- Asl Area C: 0862368953

DA SAPERE PRIMA DI COMPILARE IL MODULO IN QUANTO TEMPO INTERVERRETE? I controlli vengono svolti nel più breve tempo possibile, in base all’urgenza e alla disponibilità delle guardie che, le ricordiamo, sono volontari e offrono il proprio tempo libero e il massimo impegno al servizio della tutela...

Address


Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Guardie Zoofile Oipa L’Aquila posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Shortcuts

  • Address
  • Alerts
  • Claim ownership or report listing
  • Want your business to be the top-listed Pet Store/pet Service?

Share