Il cane semplice - Sara Bonvicini

  • Home
  • Il cane semplice - Sara Bonvicini

Il cane semplice - Sara Bonvicini Educatore Cinofilo. Ti insegno quello che ho imparato sul cane (fino ad ora)
(1)

🐾🌴 Cani e vacanze: portarli con noi o lasciarli in pensione? 🌴🐾Sappiamo tutti che se lasciassimo parlare il cane, lui vo...
06/08/2024

🐾🌴 Cani e vacanze: portarli con noi o lasciarli in pensione? 🌴🐾

Sappiamo tutti che se lasciassimo parlare il cane, lui voterebbe per ve**re con noi sempre! 🐶❤️ E anch'io sono d'accordo, ma a volte la vita e alcuni tipi di viaggi ci richiedono di lasciare il nostro amico a quattro zampe a casa.

Quindi, che fare? 🤔

Ecco qualche consiglio:

1️⃣ Trovare persone davvero affidabili.

2️⃣ Assicurarsi che queste persone e luoghi siano già conosciuti dal cane.

Il vero stress per loro non è la nostra partenza, ma l'incertezza su cosa accadrà in nostra assenza. Se il cane considera la pensione o la casa "dei nonni" come parte della routine, sarà tutto più semplice. 🏡🐾

Ne parlo meglio nel mio ultimo articolo su Substack, che puoi trovare tra i miei link in bio! 📖🔗

🌞✨ Vacanze in arrivo! ✨🌞E' arrivato Agosto ed è tempo di ricaricare le energie (e di fare quei lavori che normalmente no...
01/08/2024

🌞✨ Vacanze in arrivo! ✨🌞

E' arrivato Agosto ed è tempo di ricaricare le energie (e di fare quei lavori che normalmente non c'è tempo di fare) 🌴 

dal 5 al 25 agosto campo  e consulenze chiuse, 

26 agosto si rientra col passeggiatone

dal 6 al 30 agosto dirette YT e blog sospesi
.. social...reperibilità ridottissima 🚀

Nel frattempo, godetevi l'estate e ricordatevi di fare un bel tuffo anche per noi! 🌊☀️

Se c'è un'espressione davvero importante da riconoscere in questa stagione, è quella del cane accaldato. La bocca si apr...
31/07/2024

Se c'è un'espressione davvero importante da riconoscere in questa stagione, è quella del cane accaldato. La bocca si apre, le labbra si tirano indietro, gli occhi si socchiudono leggermente, le orecchie si avvicinano al cranio, il respiro accelera e poi c'è lei, la parte più visibile di tutte: mezzo metro di lingua ansimante.

Ti basta concentrarti su questa per capire lo stato interno del cane. Una lingua appena visibile oltre gli incisivi è di solito caratteristica di un cane sereno, ma quando esce dalla bocca siamo sempre in uno stato di surriscaldamento più o meno avanzato.

Per quanto possa sembrare banale, molte persone vedendo un'immagine come la prima qui sopra pensano che sia un cane sorridente che, trasposto nella vita reale, diventa un "siii, si è stancato, ma guarda come è felice", mentre in realtà boccheggia nel disperato tentativo di abbassare la sua temperatura interna. Ricorda sempre che, avendo il cane una temperatura basale piuttosto alta, anche solo un paio di gradi di surriscaldamento costituiscono un pericolo di vita.

Ho messo in "seconda pagina" l'immagine di un cane sereno. Tutto in lui esprime una certa morbidezza: nessuna forzatura, nessuna esagerazione. Se guardi le due immagini una dopo l'altra, sono facilmente distinguibili e una volta che terrai a mente la tensione del primo e la scioltezza del secondo, non potrai più confonderti.

Ciao ragazzi, è da un pò che manco sulla piattaforma., un pò perchè sono troppo spartana per IG, un pò perchè questa pag...
24/07/2024

Ciao ragazzi, è da un pò che manco sulla piattaforma., un pò perchè sono troppo spartana per IG, un pò perchè questa pagina sarebbe dedicata soprattutto al campo e io ultimamente sto lavorando soprattutto on line. 

E' interessante seguire cani in giro per l'Italia, ti ritrovi a confrontarti con realtà ben diverse da quella reggiana e anche questo rientra senza dubbio nel percorso di crescita. 

Chi mi è più vicino sa' come mai ho fatto certe scelte, in questo momento ho bisogno di grande flessibilità quindi per ora garantisco solo il corso della domenica e gli appuntamenti individuali. Le passeggiate, gli apertivi e i corsi extra...torneranno, ma non per questa estate.

Ecco, mi rendo conto che questo sembri un post triste, in realtà è solo un modo per dire che non sono sparita e come vedete, nemmeno il Simbone!

Voi come state?

13/05/2024

Ultimamente gli incidenti letali coi cani non fanno che susseguirsi, prima il runner, poi la nonna, poi il bambino e recentemente un cagnolino, purtroppo non si "salva" nessuno. Al di la del circo mediatico di chi marcia sopra su questi eventi, è evidente che c'è un problema reale che deve cominciare ad essere preso con maggiore serietà da parte di tutti noi proprietari.
La soluzioni però dal mio punto di vista non stà nell'inasprimento delle regole, ma nell'innalzamento di cultura, consapevolezza e responsabilizzazione.
Ne parlo nell'articolo di oggi (che trovi nel primo commento, se hai difficoltà ad eccedere dimmelo) e se ne hai voglia raccontami cosa ne pensi anche tu.

07/05/2024

Hai mai pensato a come far fronte agli imprevisti del futuro del tuo cane?
Nel Blog di oggi condivido con te 3 cose che secondo me avrebbe senso fare, o quantomeno, bisognerebbe davvero farci un pensierino!
E se hai altro da suggerire scrivilo nei commenti che allunghiamo la lista :D

01/05/2024

L'idea comune di socializzazione è un caotico ammasso di esperienze mal pianificate e spesso troppo stressanti sia per il cucciolo che per il cane adulto in nuova famiglia che invece avrebbe bisogno di conoscere le cose con processi ripetitivi, graduali ma soprattutto ben strutturati.

Nuovo Blog nel primo commento ;)

26/02/2024

Quello che spesso non viene valutato dei comportamenti aggressivi è che sono sempre volti ad una comunicazione sociale, ossia servono per mandare un messaggio, ma non sempre quello che noi chiamiamo aggressività è davvero tale.
Nel primo commento trovate il link della newsletter di oggi.
Un argomento un po complicato ma sul quale è interessante ragionare

Esistono i cani pericolosi?Ogni anno più di mille persone muoiono per incidenti stradali, se contiamo anche i feriti l'o...
17/02/2024

Esistono i cani pericolosi?

Ogni anno più di mille persone muoiono per incidenti stradali, se contiamo anche i feriti l'ordine è quello delle centinaia di migliaia.

Le persone uccise dai cani invece stanno in un palmo della mano ed è proprio per questo che fanno così scalpore, perchè è un evento sporadico, morire in macchina o in moto invece è tristemente (quasi) comune.

Con questo non voglio mancare di rispetto alle vittime degli ultimi accadimenti e alle loro famiglie, ma sono profondamente schifata dal "circo" che si scatena attorno a questi eventi, dove ognuno per guadagnare un po di luce e portare acqua al suo mulino, contribuisce ad aumentare il clima di terrore. Così accade, che una ragazza a passeggio col suo cagnolino di 8 kg viene minacciata da un uomo con un coltello in mano pronto a "sgozzarle il cane se si avvicina" perchè ha paura di essere sbranato... come riportano i giornali.

La paura è paura, non è discutibile, ma il terrore genera solo terrore. Non sarebbe meglio concentrarsi sulle soluzioni? 

Non ho ancora risposto alla prima domanda: esistono cani pericolosi?

La risposta è si ed è più facile trovarne in alcune razze piuttosto che in altre, ed è più facile trovarne dove la gestione non è ottimale.

Ne abbiamo discusso l'altra sera durante la live del giovedì. Bisognerebbe mettere una materia dedicata agli animali e alla convivenza con essi fin dalle prime scuole, per imparare a conoscere e rispettare bisogni, linguaggi e anche cosa fare in caso di pericolo.

Per quanto mi riguarda invece avrei una soluzione decisamente meno democratica: metterei una tassa piuttosto alta sulle razza da prendere "con consapevolezza" e obbligherei i proprietari ad adeguarsi a determinate misure di sicurezza. Sia chiaro, quella tassa in buona parte dovrei pagarla anche io, eppure preferirei pagare "pegno" piuttosto che dovermi trovare un domani difronte a qualcuno con un coltello in mano solo perchè sono fuori col mio cane.

Può un cucciolo essere dominante? La risposta è si...se sei uno dei suoi fratelli.Nel caso invece tu non fossi dotata o ...
07/02/2024

Può un cucciolo essere dominante? 

La risposta è si...se sei uno dei suoi fratelli.
Nel caso invece tu non fossi dotata o dotato di 4 zampe, una coda e un paio di lune di vita, direi che decisamente no, un cucciolo non può essere dominante nei tuoi confronti e ti assicuro che nemmeno ci prova!

Perchè quindi ci sono cuccioli che brontolano, ringhiano o addirittura mordono i proprietari?

Principalmente ciò avviene perchè stai usando troppa forza e troppa poca chiarezza. Il cucciolo non sta capendo cosa vuoi da lui, oppure stai creando un eccessiva competizione su degli oggetti oppure sei troppo severo e non rispetti le sue richieste di abbassare i toni.

Il cane che si oppone sta certamente mostrando il lato caratteriale di chi non è disposto a subire, ma se un cucciolo ha bisogno di mettersi sulla difensiva vuol dire che stai commettendo l'errore più grave di tutti: stai distruggendo la sua fiducia in te!

Non ti sto dicendo che per un cucciolo tutto deve essere lecito, ci sono regole da insegnare, ma nei modi e nei tempi giusti, ricordandosi sempre che si ha a che fare con un "bambino".

Ricordati di punire l'azione non il soggetto, quindi se il tuo cucciolo prende in bocca il tuo smartphone ovviamente andrai a riprenderlo accompagnandoti con un bel no (1, non 40mila) dopodiché, appena hai messo le mani sul telefono, la pressione sul cane termina all'istante, niente patacche, niente predicozzi ecc.

E' un cucciolo di cane in un mondo di esseri umani che si aspettano che lui si comporti come immaginano loro.. quando perdi la pazienza, prima di fare qualsiasi cosa, prova a metterti nei suoi panni e ricordati che è solo un cucciolo. 

22/01/2024

Lunedì è tempo di Newsletter e questa volta andiamo a fare una riflessione sul concetto di perfezione che nasce da una parte da un video che ho ascoltato recentemente, dall'altra dalla chiacchierata fatta ieri pomeriggio con un amica/collega.
E tanto per cambiare sono qui a proporvi una riflessione di consapevolezza e un invito a cambiare paradigma.

E' uscita la newsletter a tema emozioni
15/01/2024

E' uscita la newsletter a tema emozioni

Il tuo cane lo assorbe da te

Oggi mi sentivo ispirata, d'altro canto la pioggia non crea tempo libero solo per i cani 😅 quindi non essendo capaci di ...
07/01/2024

Oggi mi sentivo ispirata, d'altro canto la pioggia non crea tempo libero solo per i cani 😅 quindi non essendo capaci di restare fermi ne io ne i miei cani mi sono ritrovata a dover pensare a come far passare loro il tempo in cui erano obbligati a stare in casa ed ecco il risultato di una mattina di sperimentazioni 😅

04/01/2024

Ragazzi mi sono dimenticata do dirvi che sono in ferie quindi niente diretta ne questo giovedì ne il prossimo!
Pardon 😅

Libertà o Sicurezza? Sapere quale delle è più importante per te e per il tuo cane ti permetterà di organizzare meglio le...
11/12/2023

Libertà o Sicurezza?
Sapere quale delle è più importante per te e per il tuo cane ti permetterà di organizzare meglio le vostre attività.
Ci avevi mai pensato?

Libertà o Sicurezza?

07/12/2023

Ragazzi stas niente diretta, sono ammalata 😪

Attività e inattività sono due parti essenziali della quotidianità. Due facce di una stessa medaglia. Mantenere l'equili...
04/12/2023

Attività e inattività sono due parti essenziali della quotidianità. Due facce di una stessa medaglia. Mantenere l'equilibrio tra queste due parti significa salvaguardare il benessere dell'individuo e della relazione con la famiglia.

Quando i tempi morti aiutano a coltivare equilibrio

E' uscita la newsletter!
27/11/2023

E' uscita la newsletter!

le 4 F che spiegano i comportamenti dei nostri cani

Lezioni al campo o "on the road"?La risposta per me è entrambe, perchè rispondono a due esigenze differenti.Per imparare...
27/11/2023

Lezioni al campo o "on the road"?

La risposta per me è entrambe, perchè rispondono a due esigenze differenti.

Per imparare qualcosa ci vuole tranquillità: ambiente sereno, emozioni serene e nessuno mi toglie dalla testa che la natura per il cane sia "il posto tranquillo" per eccellenza e questo non solo per l'"effetto verde" ma anche perchè spesso si hanno spazi più ampi del salotto di casa ed ecco perchè preferisco il campo, al domicilio. 

Quando poi i comportamenti sono appresi, allora è necessario inserirli nella "realtà"  fatta di caos e imprevisti. 

Quindi a questo punto se ci limitassimo al lavoro di campo non alleneremmo mai le capacità di reggere "il casino"

Ecco quindi che entrambe le forme di apprendimento sono utili e funzionali, ma solo se fatte nel corretto ordine.

Le nostre "lezioni in passeggiata" servono a questo, a testare lo stato di apprendimento e nel contempo evidenziare successi e punti deboli di un lavoro al campo precedentemente svolto.

Qui un immagine della passeggiata di ieri del gruppo di educazione della domenica + gli allievi uscenti della puppy class.

Direi una giornata con molte soddisfazioni, sopratutto per me, che osservo compiaciuta quanto sono fighissimi i "miei" binomi 😊

Bravi ragazzi!!

Ps i primi piani vengono condivisi solo in privato coi partecipanti 😉
Ps2 un ringraziamento particolare a per avermi aiutato a determinare il percorso

 

La settimana scorsa nella diretta YT avevamo parlato dei colori dei mantelli delle razze e delle loro origini.Mi ero per...
07/10/2023

La settimana scorsa nella diretta YT avevamo parlato dei colori dei mantelli delle razze e delle loro origini.
Mi ero però "incagliata" sulla domanda di Sondra (un elemento fondante della ICS crew) che mi chiedeva come mai fosse stato selezionato il bianco per i maltesi e io.... non lo sapevo!

Quindi ho girato la domanda a Davide della pagina
maltese, che in modo super proattivo mi ha risposto subito.

Ma visto che la risposta è lunga la trovate nei Link in Bio

Nel frattempo, ringrazio Davide 🙂


Alcune vecchie teorie di addestramento esortavano le persone a mettere le mani nella ciotola del cane e più in generale ...
03/10/2023

Alcune vecchie teorie di addestramento esortavano le persone a mettere le mani nella ciotola del cane e più in generale suggerivano di esercitare varie forme di potere rispetto alla pietanza del proprio cane. Della serie metti e togli la ciotola, mangia a comanda, smetti di mangiare a comando e così via.

Io ovviamente quando ero ancora una cinofila in erba le provai tutte, e a spiegarmi che queste non erano esattamente delle idee brillanti fu la mia vecchia golden Brigitte, che grazie a queste pratiche sviluppò una forma di protezione della risorsa riassumibile in: "se ho davanti qualcosa di commestibile lo button giù intero prima che tu possa avvicinarti."

Questo stesso comportamento lo vedo ora coi proprietari dal "lascia" compulsivo. Quelli che devono togliere tutto dalla bocca del cucciolo per intenderci.

Ripensandoci ora, non capisco come ho fatto a credere che esercitare costantemente pressione sul cane potesse cementare il rapporto.
Però si pensava così. Erano i tempi del "capobranco"
(peraltro inteso in versione machista)

Fatto sta che i tempi cambiano, ma alcune idee rimangono e quella del controllo della ciotola rimane una di queste, quindi era giusto parlarne 😉

Saluti
S.

La cosa complessa della cinofilia è che muta costantemente e a condizionarla sono le esperienze di ciascun individuo.Ho ...
29/09/2023

La cosa complessa della cinofilia è che muta costantemente e a condizionarla sono le esperienze di ciascun individuo.

Ho appena finito di ascoltare un webinar tenuto da una ragazza molto in gamba sulla gestione dei branchi familiari (gruppo numeroso di cani che vivono in famiglia) e tra le cose che ha detto c'è stata una frase che mi ha colpito: "in tutti i miei 30 anni di vita è sempre stato così".

Sorrido.

A 30 anni avrei detto la stessa cosa, anche a 35. Poi le cose sono cambiate e a 40 anni, a quel "basta una buona gestione" aggiungerei: "e anche un pizzico di fortuna"

Il nostro modo di vedere le cose infatti è fortemente condizionato dalle nostre esperienze e più esperienze fai e più la ruota della fortuna gira e quando gira male le tue certezze crollano. E questa è la migliore cosa che ti può accadere!
Perchè ad ogni ginocchio sbucciato, la tua forza aumenta grazie proprio alla consapevolezza della fallibilità.

Troppo filosofico?
Mettiamola cosi:
domanda: "Sara, perche hai tanti cani?"
risposta: "Per sbagliare più spesso"
e più sbaglio, più mi avvicino a te che magari ti senti affranto perchè cadi per la prima volta. Io allora potrò dimostrarti che il punto non è cadere, ma rialzarsi.

Ho imparato a non fidarmi di chi mostra solo le proprie vittorie.
D'altronde, come dice un vecchio proverbio cinese:
La spiga che ha più semi è quella che al vento china la testa.

Sunto estremo: La realtà non è fatto di ideali certezze, ma di impegno "nonostante tutto".

E tu, come sei mess@ a ginocchia sbucciate?

(in foto Leo, Penny e Lamù)


Lo stato emozionale del cane incide fortemente sul suo apprendimento. E' infatti provato che un cane attento e sereno ri...
19/09/2023

Lo stato emozionale del cane incide fortemente sul suo apprendimento.
E' infatti provato che un cane attento e sereno riesce ad incamerare molto meglio le informazioni.

La zona evidenziata in giallo che vedi in questo schema rappresenta proprio lo stato emotivo ideale.

Questo rende evidente quanto sia un opzione migliore educare il proprio cane con metodi basati sul rinforzo, ma è giusto ricordare che non basta un premio (cibo, gioco o coccola che sia) per entrare in quello stato.
Spesso è necessario un set fatto di luoghi, emozioni, focus e ripetizioni.

Di tutto questo parliamo nell'articolo del blog di oggi di cui trovi il link in bio.


19/09/2023
Il kennel secondo me è uno di quegli investimenti tattici da fare. Credo che l'ottimo sarebbe averne due: uno in macchin...
14/09/2023

Il kennel secondo me è uno di quegli investimenti tattici da fare. Credo che l'ottimo sarebbe averne due: uno in macchina e uno in casa, se no si può optare per uno solo in plastica o metallo da spostare.

Nota importantissima: i trasportini di buona qualità costano un rene eppure secondo me li valgono tutti.

Se mi segui sai che io prediligo quelli in metallo.La maggior parte dei miei li ho comprati da una nota ditta che fa box per cani (quindi usa materiali più strong) e questo perché per esperienza personale ho imparato che la sicurezza va sempre messa al primo posto.

Se mi conosci ti sarà già nota la storia del mio tamponamento in autostrada con cani a seguito.

Se vuoi sapere come insegnare al cane a stare nel kennel senza problemi guarda tra i link in bio 🙂

Consulenza personale o percorso di gruppo?Due proposte molto diverse. La prima serve soprattutto per mettere il focus su...
06/09/2023

Consulenza personale o percorso di gruppo?
Due proposte molto diverse.

La prima serve soprattutto per mettere il focus sull'identità cane: chi è, di cosa ha bisogno, come posso aiutarlo a.... ( aggiungi a piacere)

La seconda opzione invece è più di stampo pratico e si concentra sull'insegnamento della educazione e gestione del cane nella vita quotidiana.

La prima serve per impostare le linee guida, la seconda per fare allenamento.
Sono impegni diversi, sia in termini di percorso che in termini economici (tanto vale essere sinceri fin da subito)

Se stai pensando di rivolgerti a me, ma non sai quale percorso è più adatto a te, contattami pure per fissare una chiacchierata informale.
Troverai le mie disponibilità seguendo il link in bio,


Il cane non è l'unico ad essere al guinzaglio, c'è anche l'animale umano!E se è vero che ci sono delle regole di buon co...
30/08/2023

Il cane non è l'unico ad essere al guinzaglio, c'è anche l'animale umano!
E se è vero che ci sono delle regole di buon comportamento per il nostro quattro zampe, a ben vedere, ce ne sono anche per noi.

Vai nei link in bio per leggere tutto l'articolo.

Arriva il caldo e con esso alcune cose sono da modificare 😉Testo intero sulla pagina Instagram
08/07/2023

Arriva il caldo e con esso alcune cose sono da modificare 😉
Testo intero sulla pagina Instagram

Address


Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Il cane semplice - Sara Bonvicini posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Videos

Shortcuts

  • Address
  • Alerts
  • Videos
  • Claim ownership or report listing
  • Want your business to be the top-listed Pet Store/pet Service?

Share

Cani online?

Quando si pensa all'educare il proprio cane, la prima cosa che viene in mente sono una serie di esercizi da insegnare al nostro amico, perchè nella nostra cultura l’educazione è ancora legata al concetto di addestramento, secondo il quale il benessere del cane si ottiene attraverso il controllo. In realtà il benessere (bene-essere, stare bene) del cane si ottiene rispondendo in modo adeguato alle sue necessità, dandogli la possibilità di essere ciò che è e regalandoci la possibilità di vivere una relazione autentica. Tutto questo non è veicolato da una serie di esercizi, ma dalla conoscenza. Il cane è un animale semplice, ma ormai molto diverso dalle nostre aspettative. A questo punto quindi hai due opzioni: la prima è quella di passare i prossimi 15 anni a studiare questo animale, la seconda è quella di appoggiarti a qualcuno che lo ha giù fatto al posto tuo e prendere da questo solo le informazioni che ti servono. Questa pagina nasce per questo, per diffondere conoscenza e consapevolezza, che sono l’80% del lavoro... mica poco! Il restante 20% è invece affidato alle tue gambe e quando sai dove andare, un percorso diventa una passeggiata ;)