Stamattina abbiamo portato in adozione nella loro nuova casa i due pony 🐴🐴 provenienti dalla situazione esterna in provincia che stiamo ormai seguendo da inizio settembre e che stiamo aiutando ad alleggerire, perché le persone che fino ad ora si sono occupate degli animali non riescono più a farlo per problemi economici e anche gestionali.
Dopo i volatili, due cavalli, 9 pecore e 3 capre (ce ne mancano ancora tante altre) oggi è stato il turno di Guido e Valentina, due turbo-pony alla riscossa.
Valentina non era per niente abituata alla cavezza e prenderla, con l'aiuto del trasportatore, non è stato per niente facile 🙈
Con calma però siamo riusciti a caricarli sul camion e a portarli nella loro nuova casa... @rifugiozoostation 💥💪
Elisa e Alessandro si stanno espandendo e presto Guido e Valentina avranno ancora più spazio in cui correre e pascolare ✨️
Il costo di queste operazioni (portare mangime, pagare i viaggi etc) ha ormai sforato i 2000 euro.
È un impegno che sarebbe più gestibile da una grande associazione ma quando ci hanno chiesto aiuto e siamo andati a conoscere la situazione non ce la siamo sentita di "fregarcene". Con i pochi mezzi che abbiamo stiamo facendo il possibile.
Ora toccherà alle 3 mucche rimaste lì, ma dobbiamo recuperare i fondi che stiamo perdendo per questa impresa...
Potete aiutarci con una donazione (detraibile/deducibile) sulla raccolta fondi che abbiamo aperto su Buonacausa:
⬇️⬇️⬇️
https://buonacausa.org/cause/aiuto-per-trasporti-e-mangime
Grazie ✨️
Noi procediamo ma ci serve supporto!
📢📢📢 Col nostro rifugio ci stiamo occupando di aiutare nella gestione di una situazione delicata in Provincia di Arezzo, per cui ci è stato chiesto un supporto.
Ci sono tanti animali che hanno bisogno di adozioni sicure (capre, pecore, mucche, cavalli, pony, volatili) perché le persone che se ne sono occupate fino ad ora non riescono più a farlo né a livello economico né a livello gestionale.
Ci sono anche tanti cani per cui stiamo provando a raccogliere sacchi di croccantini.
Abbiamo portato mangime, fatto antiparassitari e abbiamo trovato le prime adozioni: i volatili sono andati da @rifugiochicomendesodv , @rifugiozoostation e @brigata.bestiale , le pecore le abbiamo recuperate noi...
I due cavalli hanno trovato casa in Piemonte da Carolina (adozione trovata grazie all'aiuto di Daniela di @rifugiojillphipps 🌿) e due giorni fa abbiamo portato le prime tre capre da Antonello, che ha un piccolo rifugio privato al confine con l'Umbria.
Le prossime partenze saranno i due pony e le tre mucche, per cui abbiamo trovato adozione 💪
Ci serve una mano per tutte le spese 😵💫
Ormai abbiamo speso più di 2000 euro per aiutare a gestire questa situazione tra mangime (per mucche/capre e cani) portato più volte e i trasporti verso le nuove case!
Ogni aiuto è fondamentale perché noi non siamo una grande associazione ma un rifugio in grossa difficoltà già di base e questo impegno ci sta sottraendo fondi, tempo ed energie preziose, ma non siamo riusciti a "fregarcene".
ABBIAMO APERTO UNA RACCOLTA FONDI SU BUONACAUSA
⬇️⬇️⬇️
https://buonacausa.org/cause/aiuto-per-trasporti-e-mangime
Grazie!!
Le donazioni sono detraibili!
Per la seconda puntata del Gregge del Carro vi parlo di Piuma, una delle amicizie più profonde che viviamo qui al Rifugio
La sua malattia ci ha avvicinati fin da quando era piccola, fin da quando lei è arrivata qui più di 11 anni fa insieme alle sue sorelle e ai suoi fratelli…
🐮 15ª puntata della Rubrica il Carro di Buoi,
della Famosissima Rubrica il Carro di Buoi 😂
Una puntata per me molto emozionante perché parla di Biancaneve ❤️ che non è fisicamente più con noi e che vi parla anche dei suoi figli Diego e Lucia, delle sue nipoti Mondella e Margot, dei loro caratteri, delle loro abitudini, allo scopo di farvi innamorare di questi individui meravigliosi, grandi e possenti, ma ricchi di legami affettivi, di grandissima dignità e di enorme intelligenza.
Innamoratevi delle Famiglie della Grande Mandria, perché questi individui si meritano di essere guardati e considerati in modo totalmente diverso rispetto a quello che il 90% della popolazione umana fa.
A presto, alla prossima puntata!👋
NB nel video c’è un errore evidente. Dico: “è super amico di Diego” ma naturalmente intendevo dire: “è super amico di Piero” 😂
Due giorni fa il dr. Losani ha visitato una delle 9 pecore che abbiamo recuperato dalla situazione delicata in provincia che stiamo seguendo.
Abbiamo notato che è la più magra di tutte e che ha un rigonfiamento sotto la mandibola. All’inizio avevamo pensato a un edema sottomandibolare che a volte compare in animali con gravi endoparassitosi, ma toccandola abbiamo sentito che è duro 🙁
Abbiamo subito pensato a un tumore che le impediva di alimentarsi correttamente perciò abbiamo prenotato subito una radiografia.
Fortunatamente dalla radiografia è emerso che il rigonfiamento non è di natura tumorale, ma infettiva, e il veterinario ha scoperto la causa: un dente premolare 🦷 infetto che ha causato una proliferazione di tessuto.
Il vet ha provveduto a rimuovere il dente incriminato in anestesia locale e la pecora ha iniziato a rimangiare già dalla sera stessa!
Ora è sotto antibiotico e antidolorifico, e nonostante l’estrema magrezza speriamo si possa riprendere!
Per aiutare il rifugio a far fronte alle spese tra cui quelle veterinarie (come questa visita che dovremo saldare) a questo link trovate tutte le modalità!
⬇️⬇️⬇️
https://linktr.ee/leimprontedelbosco
Le donazioni sono detraibili/deducibili!
Terence, Brina e AldoRock di ritorno dalla gita fuori porta...! Testo qua sotto ⬇️⬇️⬇️
Il maltempo degli ultimi giorni ha creato notevoli disagi al rifugio e dobbiamo capire come affrontare nuove piogge scroscianti una volta terminati questi pochi giorni di tregua che sono previsti.
Visto che ce n'è sempre una non stiamo riuscendo a comunicare quanto e come vorremmo, e questo è anche penalizzante dal punto di vista di raccolta dei fondi di mantenimento del rifugio.
Servono SOSTENITORI RICORRENTI (che stanno diminuendo), adozioni a distanza, Teamers (che stanno diminuendo invece di aumentare), ma anche donazioni singole.
A questo LINK:
⬇️⬇️⬇️
https://linktr.ee/leimprontedelbosco
trovate le modalità di sostegno 🙌
NB: Le donazioni sono detraibili/deducibili!
Stamattina il fieno ha tardato di alcune ore… le mukke pooooverine avevano un leggero languorino quindi hanno ben deciso di sfondare la rete e spazzolarsi la flora nella zona paludosa al di fuori del perimetro del rifugio… una sessantina sono rimaste in zona, mentre OVVIAMENTE Xcsa e le altre rimanenti sono andate lontano lontano… piano piano ora stanno rientrando 🙄
Il grosso problema è che visto che non siamo riusciti a coprire i fondi necessari per pagare il viaggio, per saldarlo siamo andati ancora più in rosso sul conto paypal e sul conto bancario del rifugio 😵
Abbiamo pubblicato i saldi nelle stories…
Non abbiamo l’autorizzazione dalla banca di rimanere in negativo quindi dovremo risalire al più presto per evitare di non poter acquistare più nulla.
Dobbiamo prendere mangime, farmaci, saldare altri arretrati… e un altro carico di fieno tra tre giorni!
Per aiutare il rifugio, a questo link:
⬇️⬇️⬇️
https://linktr.ee/leimprontedelbosco
Trovate i modi più immediati per aiutare 🍀
Le donazioni sono detraibili/deducibili!
Nel video vi faccio un riassunto di alcune cose che stiano affrontando al momento!
Urge anche pagare il fieno perché noi per non essere assillanti ne parliamo poco ma questo significa che non si capisce la necessità di donazioni singole, ricorrenti e adozioni a distanza! 🥶
A questo link:
https://linktr.ee/leimprontedelbosco
trovate la raccolta fondi su Buonacausa, i link per aiutarci nelle spese di fieno e mangime e tutte le altre modalità di supporto!
Se oggi paghiamo il fieno della scorsa volta, il viaggio di domani è gratis... ogni volta è una fatica...
Le donazioni sono detraibili/deducibili!
L'intervento di Contessina è andato bene.... beh, insomma 🙈 aveva due denti molari molto schifosini, che hanno dovuto togliere, per poi riempire la cavità, che aveva scavato anche l'osso, con un materiale sintetico.
Per dieci giorni Contessina non potrà mangiare fieno per evitare che si infili tra i punti di sutura, quindi via di pappette e pellet.
La chirurgia/cura dentale dei ruminanti è un settore che non viene considerato molto spesso, semplicemente perché negli allevamenti gli animali non arrivano ad essere abbastanza anziani da poter avere problemi ai denti 😒
L'intervento è costato 180 euro!
Ieri è anche venuto il veterinario per Elvira, la maialona anziana con artrite e sospetto di piometra. Con grandi tribolazioni è riuscito a farle iniezioni di antibiotico long-acting, antidolorifico e qualcosa per aiutare a espellere lo scolo nel caso si trattasse di piometra. Ora aspettiamo 🤞 e speriamo le ritorni l'appetito. La visita è costata 50€ (più i farmaci).
L'altro giorno abbiamo lasciato 260€ in farmacia 🥲
Davvero, noi in questi giorni siamo poco sui social perché non abbiamo tempo di fare un cavolo ma vi prego di non dimenticarvi di noi 😅🙏
Ci date una manina?
A questo link trovate le modalità:
⬇️⬇️⬇️
https://linktr.ee/leimprontedelbosco
🚀
🚑 SPESE VETERINARIE
Il 13 settembre Manuel, uno dei maschi del gregge che tra l'altro avremmo dovuto operare a breve per un polipo nasale che gli rende difficile respirare bene, ha avuto un brutto incidente.
Nella notte probabilmente la volpe che gira tra le stalle per mangiare qualche topolino è entrata nella stalla delle pecore. Di fatto lei è innocua per loro ma nello spavento hanno rovesciato la pesante rastrelliera di acciaio... addosso a Manuel 😵💫, che ci è rimasto incastrato sotto, ferendogli la gamba. Non sappiamo se poi la volpe stessa, qualche ratto o Manuel stesso cercando di liberarsi hanno scarnificato la ferita (vi risparmiamo le foto...) esponendo osso e tendini e distruggendo i vasi sanguigni.
L'abbiamo trovato la mattina presto e siamo corsi dal veterinario... purtroppo non essendoci più pelle e tessuto muscolare l'unica via è procedere per granulazione e cicatrizzazione, un processo che richiederà MESI e continue rifasciature.
Stiamo spendendo centinaia di euro in antibiotici, antinfiammatori, garze, hypermix, connettivina, traversine assorbenti (lui ora vive in un box dentro casa)...
Contessina, poi, è dimagrita tanto nell'ultimo periodo pur senza apparenti altri motivi e ipotizziamo un problema ai denti molari che le fanno male. Dovremo quindi portarla dal veterinario a limarli o toglierli. Altra spesa.
Elvira, la maialona con l'artrite, è peggiorata tanto da alzarsi a fatica ma ha un carattere molto impegnativo, acuito dal dolore agli arti e ipotizziamo anche endometrite quindi non riusciamo a farle iniezioni senza rischiare di perdere una mano. Non potendola trasportare visto il periodo PSA, la sua semi-feralità e i suoi 250kg dovremo sedarla/addormentarla in loco e optare per un antibiotico long-acting con copertura 14 giorni che costerà centinaia di euro per il suo dosaggio. È anche molto schizzinosa e i farmaci che riusciamo a darle per bocca sono limitati in quanto sente il sapore anche se nascosti nel cibo e lo
La Queen Eddie si riposa sul veterano ThorMax e vi invita a dare una mano al rifugio a coprire le enormi spese del fieno e del mangime!
In questo periodo stiamo pubblicando tante Stories e pochi post perché siamo impegnati su tanti diversi fronti, tra cui quello delle adozioni fisiche che stiamo cercando per una situazione delicata con tanti animali in un comune limitrofo, l’adozione di un asinello per cui abbiamo trovato casa e le ansie quotidiane delle spese arretrate e le ansie future.
Se potete supportarci, è sempre il momento giusto 😅
Per aiutarci con le spese di alimentazione, a questo link trovate le modalità:
⬇️⬇️⬇️
https://www.ilcarrodibuoi.org/dona-fieno-mangime-cb/
🚀
Linus e l'accattonaggio spuntini (ovvero i cubetti di fieno crock) 😬
Ah, non vi voglio fare i post pesantissimi quindi scrivo sotto a questo che è molto carino che dobbiamo pagare fieno per domani (1500 euro) oltre a 5000 euro di spese arretrate 🫠🫠🫠
Per diventare sostenitori ricorrenti del rifugio o fare una donazione singola:
⬇️⬇️⬇️
https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=45ZJVJ7SGYB24
indirizzo paypal: [email protected]
oppure
Con bonifico
⭕ Intestazione: LE IMPRONTE DEL BOSCO
Iban: IT07Z 06230 14100 0000 4118 0477
Oppure con ricarica Postepay:
⭕ Numero carta:
5333 1711 5030 5239
Intestata a: Alessandra Migliorini, codice fiscale MGLLSN92D49A390G
Grazie 🤞