09/09/2021
PLATY - I VALORI IDEALI DELL'ACQUA
Dopo aver visto come allestire il nostro filtro, soprattutto se avremo avviato il nostro acquario da poco, per verificarne l'avvenuta maturazione (o per un acquario già avviato, per verificare che i valori non risultino alterati e/o destino preoccupazione per la salute dei pesci), dovremo procedere alla misurazione dei valori della nostra acqua. Esistono in tal senso, in commercio, sostanzialmente due tipologie di test per acquari:
STICK: sono stanghette con una serie di valori di nostro interesse (generalmente PH, GH, KH, CL, NO2 ed NO3, ovvero i principali). Questi test hanno il vantaggio di essere molto rapidi ed avere un costo più contenuto ma di contro non hanno un'elevata attendibilità. Vanno utilizzati quindi solo per monitoraggi frequenti e per situazioni che si presentino sotto controllo.
REAGENTI: sono dei test chimici, con tanto di provette e sostanze appunto "reagenti" che ci permettono di esaminare con precisione un determinato parametro. A differenza delle stanghette ogni parametro di quelli citati in precedenza (ma anche di tanti altri disponibili sul mercato, quali ad esempio PO4 e FE) va misurato singolarmente e per alcuni test puó essere necessario attendere circa 5-10 minuti per leggere l'esito. Risultano quindi più dispendiosi in termini di tempo ma anche dal punto di vista economico. I reagenti sono peró in termini di attendibilità nettamente superiori agli stick.
I VALORI IDEALI: Dopo aver parlato dei test andiamo dunque a vedere quali valori è importante monitorare e quali sono i parametri ideali che ci permettono di mantenere i nostri Platy in uno stato di salute ottimale:
Ph: indica la basicità o acidità dell'acqua e dovrebbe attenersi tra 7 e 8 con un valore ideale di riferimento di 7,6.
Kh: è la durezza carbonatica, sarebbe ideale avere un range tra 8 e 10.
Gh: è la durezza totale dell'acqua. I nostri Platy prediligono un'acqua dura e ben tollerano un valore tra 14 e 16.
Cl: è il cloro, la nostra acqua dovrebbe esserne priva perchè quest'ultimo puó risultare nocivo per i nostri pesci, o addirittura letale in dosi anche minime.
No2: i nitriti che devono essere sostanzialmente assenti nel nostro acquario sono indice di un buon funzionamento del nostro sistema filtrante. Sono alti generalmente solo nel periodo della maturazione della vasca e/o in caso di un blocco del filtro che interrompa il ciclo dell'azoto. Valore ideale dunque 0.
No3: I Nitrati sono l'ultima fase di trasformazione del nostro ciclo dell'azoto nel quale le scostanze di scarto dell'acquario (feci e residui di cibo) vengono trasformate e rese innocue (in percentuali non elevate) per i nostri pesci. Chiaramente più bassa sarà la concentrazione di Nitrati e meglio sarà per i nostri Platy. Il valore ideale non dovrebbe superare i 30 mg/L.
LA TEMPERATURA: infine parliamo della temperatura. Non proprio un valore chimico ma di uguale importanza nella gestione della vasca. Di facile misurazione tramite termometro (in commercio se ne trovano di moltissime tipologie) la temperatura dovrebbe attestarsi tra i 22 e i 28 gradi con una temperatura ideale di 26 gradi.