13/05/2023
** ADOTTATO!! **
Ciao umana, scusami, c’è un po’ di spazio anche per me, qui? Non ti ruberò molto tempo!
Sai, credo di essere stato piccolissimo anche io, proprio minuscolo come questi ciuffini di pelo con cui ti vedo girare tutto il giorno in mano.
Quando, dici? Oddio, non me lo ricordo, è passato tanto tempo…sai, in strada, è tutto diverso, devi crescere in fretta, devi imparare a correre via quando c’è un pericolo, devi imparare ad arrangiarti se piove, se hai freddo, se hai fame. La mia mamma? No, mi spiace, di lei proprio non ho ricordi, però quando mi accoccolo in quella cuccia morbida che mi ha comprato, ecco in quel momento mi sento felice e al sicuro, protetto e coccolato, probabilmente come quando ci teneva stretti stretti a lei. Sai, umana, in strada devi anche imparare che è molto meglio non fidarsi, perché non tutte le mani sono lì per una carezza…di cose brutte ne ho viste tante, ho avuto paura, mi sono ferito più e più volte, ho avuto tantissima fame e tantissima sete, ho avuto caldo, mi sono inzuppato fino alle ossa e ho sperato con tutto me stesso che uscisse poi il sole per asciugarmi un po’, in strada non c’è il phon…
Eppure sono stato fortunato, tanto, perché sono arrivato fin qui, sulle mie zampe, tutte e quattro.
Ho perso tanti amici, tanti compagni di quella vita difficile, sempre ai margini, se li sono presi le auto, i veleni, gli animali selvatici, le ferite infette diventate piaghe.
Lo so che stono un po’ in questo spazio, che io di neonato non ho più nulla, sono più un reperto archeologico, un capo vintage con qualche difetto, ma siccome ormai in questo bagnetto mi ci hai portato, te la chiedo una possibilità.
Vorrei una casa mia, un posto in cui finire i miei giorni amato, coccolato e protetto. Non sapevo che si potesse avere una ciotola sempre piena, non sapevo quanto fosse bello non doversi più grattare per via di quelle odiose pulci, e, soprattutto non sapevo quanto fossero belle le carezze.
Sono Remus, un gatto vecchio, senza denti, fiv positivo, non ho mai avuto nulla e per questo non vi chiedo niente di più che un posticino piccolissimo, in un cuore grande, dove finire i miei giorni così felice come non lo sono mai stato.