Il Ranger delle Api

  • Home
  • Il Ranger delle Api

Il Ranger delle Api Contact information, map and directions, contact form, opening hours, services, ratings, photos, videos and announcements from Il Ranger delle Api, Pet breeder, .

Ormai aspetto solo la chiamata di Mattarella. Porteró un vasetto di miele anche al Sergione nazionale!
03/05/2022

Ormai aspetto solo la chiamata di Mattarella. Porteró un vasetto di miele anche al Sergione nazionale!

Ha creato molta preoccupazione, giovedì 28 aprile, la presenza di uno sciame di circa 40mila api che transitava davanti alla porta di ingresso dell’Ospedale Infermi di Rimini, dove quotidianamente transitano migliaia di pazienti e sanitari. Il caso, fortunatamente, ha voluto che in quei momenti p...

Avevo ancora gli elettrodi attaccati mentre recuperavo le apette.Doneró il miele che produrranno all’ospedale.🏥🍯
01/05/2022

Avevo ancora gli elettrodi attaccati mentre recuperavo le apette.

Doneró il miele che produrranno all’ospedale.

🏥🍯

Dove sarà finita la regina? 🐝
16/05/2021

Dove sarà finita la regina? 🐝

15/04/2021

Dopo tutte queste piogge le api hanno approfittato del sole di oggi per uscire e raccogliere il polline delle fioriture primaverili.

Le vedete quelle palline gialle sulle zampe delle api? Ecco quello è il polline che stanno riportando alle arnie per nutrire le nuove nate!

Buon lavoro apette!

🌺🐝🟡

24/06/2020

Da pochi giorni ho portato in apiario uno sciame di api recuperato con ingegno da una colonna cava, a breve un resoconto di delle peripezie annesse...

Il giorno dopo, controllo che le apette abbiano fatto il loro lavoro e si siano date da fare nell'allevare una o 2 regine nuove che secondo i miei calcoli sarebbero dovute nascere da lì a 2 giorni.
E invece mi trovo ad ascoltare uno dei suoni del mondo animale che immagino non avrai mai sentito: il canto delle api regine!

L'ape regina, alimentata a pappa reale, nasce di solito in 16 giorni ed il giorno prima dell'uscita dalla sua cella reale che l'ha protetta fino a quel momento durante la crescita e la metamorfosi da bruco ad ape, comunica all'alveare di essere in procinto di sfarfallare, ovvero, potremmo dire di nascere.

Ognuna ha un canto diverso: una serie di ronzii più o meno acuti con ritmo sempre uguale; assomigliano un poco al richiamo di un'anatra o di una gallina.
Nel video ne puoi ascoltare 2 differenti, all'inizio deboli, mentre le cercavo ed alla fine a pieno volume una volta individuata.

E perché lo fa? Per un paio di motivi:
Principalmente per dire alla vecchia regina che è ora di lasciar spazio alla nuova generazione e di andarsene a creare un nuovo alveare altrove, prima di rischiare una lotta con la nuova regnante che finirebbe inevitabilmente con la morte di una delle due o alla peggio di entrambre.
In secondo luogo per incantare le operaie che la sentono e convincerle a rimanere con lei, giovane, forte, vigorosa e non scappare con la regina uscente, in modo da avere un bel seguito a proteggerla ed accudirla nelle prime difficili settimane di vita.
Continuerà a cantare anche una volta nata, camminando ed esplorando l'intero alveare fino a che non è sicura che tutte le api rimaste siano state affascinate dalla sua "voce" e che farebbero qualsiasi cosa per lei e le uova che deporrà in futuro.

Ogni regina canta in modo differente così che le api si dividono in gruppi all'interno dell'alveare, chi tifando per l'una chi per l'altra nuova nata ed il canto più vigoroso, costante o melodioso(nessuno sà cosa convinca le api operaie a sceglierne una rispetto alle altre) raccoglierà il maggior numero di proseliti e diventerà la voce della nuova regina "eletta".

Lunga vita alla regina!

14/06/2020

Il primo miele rubato è per quel ro******le di mio fratello👶

Dopo 2 anni di stress finalmente ha avuto il suo assaggio grazie al fatto che le apette hanno esagerato a immagazzinare scorte nel nido anziché nel melario (dove dovrebbero).
Quindi per continuare a lavorare nell'arnia piú facilmente ho dovuto dargli una rasatina, ci siamo gudagnati un può di caramelle degli apicoltori!

Api, dovete lavorare bene, non lavorare troppo.

Le Phacelie piacciono tanto alle api, c'è un gran viavai.🐝🐝Dopo un mese di aridità finalmente le prime piogge hanno fatt...
03/06/2020

Le Phacelie piacciono tanto alle api, c'è un gran viavai.🐝🐝

Dopo un mese di aridità finalmente le prime piogge hanno fatto sbocciare il campetto di Phacelie, trifoglio e fiori di campo che ho piantato appositamente per le mia apette.

Esistono tanti fiori utili alle api e per questo, ognuno di noi può aiutarle seminandone qualcuno attorno a casa. Ogni fiore contribuisce al benessere delle nostre care api ed in particolare la Phacelia produce tanto nettare che serve a loro sia per alimentarsi che per produrre miele.

In questo periodo le api sono al culmine della loro stagione lavorativa, cercano di accumulare risorse per l'inverno facendo incetta di nettare dai fiori delle piante che sono più generose come: Trifoglio Allessandrino, Tiglio, Acacia, Castagno e tante altre.

L'essenza di ognuno di questi fiori contribuirà al sapore del miele che le api useranno nutrirsi.

🍯Non ci resta che sperare che dopo un abbondante raccolto ne rimanga un pò anche per noi.

Address


Telephone

3397238467

Website

Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Il Ranger delle Api posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Videos

Shortcuts

  • Address
  • Telephone
  • Alerts
  • Videos
  • Claim ownership or report listing
  • Want your business to be the top-listed Pet Store/pet Service?

Share