Wildogs

Wildogs Affiancamento nella crescita e sviluppo pedagogico del cucciolo,consulenza relazionale,educazione cinofila,attività esperienziali.
(2)

Il percorso di crescita-progetto educativo si sviluppa nel contesto familiare e all'esterno in ambienti naturali

Esperienze di fiume, di sassi e di bosco per Dora & family !Avventure in libertà per conoscere e crescere insieme.
06/08/2024

Esperienze di fiume, di sassi e di bosco per Dora & family !
Avventure in libertà per conoscere e crescere insieme.

Basta fare qualche passo lontano dall' asfalto per trovare spunti interessanti: Lilo che vive un' esperienza di ricerca ...
30/07/2024

Basta fare qualche passo lontano dall' asfalto per trovare spunti interessanti: Lilo che vive un' esperienza di ricerca olfattiva in mezzo a dei rami di potature.
Teniamo gli occhi ben aperti e inoltriamoci in ogni piccolo spazio di selvaticita' che ci circonda.
Stimoliamo la curiosità e l' esplorazione, invece di linee rette e precise facciamo deviazioni, angoli, zig zag, torniamo indietro per riflettere meglio, facciamo piccole scoperte.

Esperienze boschive per la giovane SHIVA, sempre più intraprendendente e perlustrativa. Oggi abbiamo lavorato su emancip...
21/06/2024

Esperienze boschive per la giovane SHIVA, sempre più intraprendendente e perlustrativa.

Oggi abbiamo lavorato su emancipazione, autostima ed autoefficacia in un ambiente interessante sotto tutti i punti di vista ma che pone tante domande e anche un po di dubbi, sfide diverse da quelle che incontra di solito un cane di città.
Luci e ombre, odori selvatici, intrico di alberi, terreni variegati.
Obiettivo: accrescere il proprio mondo interiore e la propria autonomia pur dentro una solida relazione.

08/06/2024

"Il cane è dominante perché mi m***a". La diffusa credenza della m***a da dominanza è un malinteso che rischia di creare problemi nella relazione

Mini Dora ai primi approcci con un cane adulto.Costruiamo esperienze positive grazie a Panda.
04/06/2024

Mini Dora ai primi approcci con un cane adulto.
Costruiamo esperienze positive grazie a Panda.

Giardino gigante......e l' uso che ne fanno loro.Il valore della condivisione sociale e il non valore del famoso grosso ...
22/05/2024

Giardino gigante......e l' uso che ne fanno loro.

Il valore della condivisione sociale e il non valore del famoso grosso giardino, che altro non è che un' estensione erbosa della casa.

Non voglio negare che uno spazio esterno non sia un valore aggiunto, ma non è sufficiente e non può certo essere una scusa per non uscire insieme al nostro cane.

Qui in attesa relax prima della passeggiata serale.

Momento sociale di famiglia tra guardiani.Sto notando che Mirtillo ultimamente è spesso in prossimità con Orso, con tant...
15/05/2024

Momento sociale di famiglia tra guardiani.

Sto notando che Mirtillo ultimamente è spesso in prossimità con Orso, con tanti momenti di passaggi rasenti, tocchi di coda e scelte spaziali come in foto.

Impedire ad un animale sociale come il cane di condividere la vita intima familiare rappresenta una forma di maltrattame...
15/05/2024

Impedire ad un animale sociale come il cane di condividere la vita intima familiare rappresenta una forma di maltrattamento perché impedisce di soddisfare i bisogni etologici di specie.
Questo si ripercuote sul benessere psicologico e psicofisico portando a stress, ansia e frustrazione.
Insomma una vita meno felice: che poi molti cani si adattino ( rassegnano ) e non ce lo mostrino platealmente questa è un' altra storia.

In foto Alba durante un mio corso di aggiornamento che stavo seguendo seduta alla scrivania, ha condiviso questo momento attaccata alla mia sedia.

Ps: non è certo obbligatorio che il cane viva in casa, potete scegliere di trasferirvi in giardino voi🤷‍♀️

Concentratevi sulle foto, imparando a leggere tutti i vari segnali calmanti emessi da Sirio per non preoccupare Alba ( e...
10/05/2024

Concentratevi sulle foto, imparando a leggere tutti i vari segnali calmanti emessi da Sirio per non preoccupare Alba ( ed evitare l' ennesima cazziata della matrona 😅 ) .

Non ho il video ma anche dalle foto dovrebbe capirsi che le posture non sono rigide e ci sono diversi step interattivi alternati a pause.

Le priorità secondo loro
06/05/2024

Le priorità secondo loro

05/05/2024

Questo pascolo ha molte storie da raccontare, notizie fresche di giornata.

L' attività olfattiva è appagante, apre gli orizzonti mentali e in questo caso ha pure il valore aggiunto di rafforzare la collaborazione di gruppo

CHERRY : imparare guardando i grandi.Le attività educative in natura sviluppano autostima ed autoefficacia, costruiscono...
22/04/2024

CHERRY : imparare guardando i grandi.

Le attività educative in natura sviluppano autostima ed autoefficacia, costruiscono esperienze positive e rafforzano i legami familiari.

La piccola pastorina Cherry di soli 5 mesi ha sperimentato se stessa in un ambiente stimolante, appagante e in presenza di cani che l' hanno aiutata a indirizzare e migliorare le proprie capacità comunicative.

La banda Wildogs in trasferta dalla zia Sara!In previsione del loro primo soggiorno in pensione per qualche giorno ci pr...
17/04/2024

La banda Wildogs in trasferta dalla zia Sara!

In previsione del loro primo soggiorno in pensione per qualche giorno ci prepariamo con un bel graduale inserimento

Regole fondamentali per avere vestiti senza peli: #1 stendere lontano dai quadrupedi #2 raccogliere i vestiti appena asc...
08/04/2024

Regole fondamentali per avere vestiti senza peli:

#1 stendere lontano dai quadrupedi

#2 raccogliere i vestiti appena asciutti

#3 piegarli e riporli immediatamente nell' armadio

E voilà vestiti perfetti!!

PS: non lasciare aperto l' armadio neanche per un secondo 😅😡

I fauni
08/04/2024

I fauni

26/03/2024

Una passeggiata urbana aperta a tutti🐾🐾

Il piccolo DRIES con il fratellone HARRY.Esplorazioni e passeggiata in libertà per rafforzare i legami familiari inter e...
20/03/2024

Il piccolo DRIES con il fratellone HARRY.

Esplorazioni e passeggiata in libertà per rafforzare i legami familiari inter e intraspecifici.
Naturalmente anche il maltese ama, come tutti i cani, correre, giocare, esplorare l' ambiente infila dosi ovunque, rotolarsi, assaggiare cose per conoscerle....tutto questo è un suo diritto!
Questo piccolo batuffolo bianco sarà sicuramente un po meno bianco al ritorno ma il benessere psicofisico ha la priorità assoluta sui ( nostri ) canoni estetici.
E per fortuna la maggior parte delle famiglie ( come quella di Dries ) comprende e accoglie questo concetto.

Non possiamo negare che purtroppo il pelo di alcuni cani ( come il maltese ) è una calamita per vegetali di ogni tipo dunque è importante costruire fin da subito una rappresentazione positiva della pulizia del mantello.
Costringere un cucciolo a farsi districare e pulire il pelo contro la sua volontà porterà solo a pessimi risultati:

👉 paura o aggressività nei nostri confronti
👉 tentativi di fuga
👉 perdita di fiducia per tutte le manipolazioni
👉 crisi della relazione

Insomma, un vero peccato !

Usando invece il giusto approccio, rispettando i suoi tempi e comprendendo le sue preoccupazioni, potremo avere la sua fiducia e soprattutto il suo CONSENSO.

Dopotutto cosa c' è di più intimo e personale del proprio corpo?
Forse a volte ci scordiamo che le nostre mani sono un po, a dir poco, troppo troppo invadenti....

29/02/2024

PERCHÈ PREFERISCO LA PETTORINA AL COLLARE

"Eh ma, lei usa la pettorina solo con cagnetti. Provi a mettere la pettorina ad Rottweiler, poi vediamo cosa succede!".

La foto è stata scattata da Massimiliano Faticoni, durante la festa per i 10 anni di Save The Dogs. Il cane della foto, un Rott appunto, girava in mezzo ad oltre un centinaio di cani e altrettanti umani.

Non uso i collari dal 2003. Quelli a strangolo dal 1999. Non sono un talebano della pettorina e se trovassi per qualche motivo più utile per il cane che ho difronte l'uso del collare, lo farei. Uno dei miei cani per esempio aveva un mastocitoma nei pressi dell'ascella e ho usato con lei un collare fisso. Altri cani non sopportano la pettorina e quindi suggerisco la martingala, detta anche "collare a semi strangolo". Va regolato in modo che quando è chiuso al massimo non stringa il collo.

Al momento, quindi i casi in cui ho usato il collare sono pochissimi.

CON LA PETTORINA MI TROVO MEGLIO PERCHÈ SENTO E VEDO CHE È PIÙ COMODA

La forza di trazione del guinzaglio è distribuita su una superficie più ampia. Invece di premere sulla gola su cui sono collocati trachea, vasi sanguigni e linfonodi, la pressione è distribuita su spalle e torace.

È confermato anche da una questione molto pratica. Lo sappiamo tutti: le slitte si tirano con la pettorina. Ve l'immaginate i cani che tirano slitte legati dal collo?

Ecco, la pettorina è più comoda per il cane.

Ma se è più comoda, il cane non è facilitato a ti**re?
Risposta: fisicamente sì.

INFATTI IO NON VOGLIO CHE IL CANE NON TIRI PERCHÈ PROVA FASTIDIO

Voglio che non tiri perché è tranquillo. Ciò che fa ti**re il cane è la sua agitazione, la voglia di arrivare prima dove vuole, la necessità di movimento, il bisogno di usare le energie che sente di avere a disposizione. E noi quindi cosa facciamo? Gli mettiamo al collo qualcosa che gli dia fastidio o col quale possiamo "correggerlo" (alias strattonarlo)?

ANCHE NO. NON È IL MIO MODO DI LAVORARE

- Se ha energie a disposizione il ti**re è un campanello d'allarme che mi dice che esce poco e fa poca attività. Quindi gli faccio fare più attività, non mi metto a strattonarlo

- se vuole arrivare prima al suo obiettivo, lo fermo non appena il guinzaglio e teso, torno indietro, cambio direzione, lo ostacolo. Così apprende che se vuole arrivare prima, deve essere attento a non mettere in tensione il guinzaglio

E SE UNO NON HA FORZA?
Basta usare una easy walk, pettorina che si aggancia davanti e avremo molta molta più forza di quanto ce ne darà mai un collare o un collare a strangolo.

INOLTRE LA PRESSIONE SUL COLLO GIOCA UN RUOLO PSICO SOCIALE
Le pressioni sul collo sono molto usate dai cani per comunicare. Sul collo si toccano, si danno colpetti col muso, zampate, morsi. In migliaia di anni di selezione, già quando il cane era ancora lupo, le pressioni sul collo hanno assunto significati diversi, dal gioco, alla collaborazione, all'accudimento, alla competizione. Non voglio giocarmi tutto questo mentre distrattamente in passeggiata il cane viene tirato o trattenuto dal collare.

Tanto meno desidero se sto facendo un lavoro delicato sulla socialità, le paure, l'aggressività che nel dover trattenere il cane, passino messaggi scomposti, dolore o fastidio.

Ti**re il cane dal collo può avere inoltre ripercussioni sulla trachea e sul tratto cervicale. Quest'ultima questione è particolarmente insidiosa poiché molti cani possono soffrire di dolori o disagi in questa zona e non può comunicarlo. Sono molti i cani che soffrono di dolori alla colonna o al tratto cervicale e i proprietari non se ne accorgono. Se ne accorge però immediatamente un Osteopata specializzato sui cani.

INFINE LA COMUNICAZIONE CON GLI ALTRi CANI
Il collo serve a comunicare. Abbassare testa e collo è un tipico segnale di comunicazione fra cani. Così come annusare, girare la testa, offrire la parte laterale del collo perché possa essere annusata. Tutte cose per cui il collare è un impedimento.

LA PETTORINA È UN'APPROSSIMAZIONE ALLA LIBERTÀ
Con la maggiore possibilità di movimento del collo e col minor fastidio che reca in caso di trazione, soprattutto se associata a un guinzaglio più lungo, la pettorina è lo strumento di conduzione che mi permette di avvicinare l'animale alla sua condizione naturale: la libertà.

QUINDI LA PETTORINA
- è più comoda
- permette lavori di educazione e comportamento più profondi
- salvaguarda la salute di trachea, linfonodi, vasi sanguigni, tratto cervicale e colonna vertebrale
- permette una migliore comunicazione fra cani
- è più vicina alla libertà di quanto non lo sia il collare!

Per tutti questi motivi da più vent'anni è la mia preferenza.
E che bello quando vedo a spasso quei cani a cui è consentito annusare, comunicare ed esplorare con la pettorina. Si muovono così comodi senza collare!

La delicatezza interattiva di una pastora matriarca inside...ma che nulla può contro l' irremovibile tignosita' terrier😅
27/02/2024

La delicatezza interattiva di una pastora matriarca inside...ma che nulla può contro l' irremovibile tignosita' terrier😅

UNA RIFLESSIONE SUI CANI PASTORI GUARDIANICome potete vedere dalla foto questo è l' uso che I miei cani fanno del giardi...
26/02/2024

UNA RIFLESSIONE SUI CANI PASTORI GUARDIANI

Come potete vedere dalla foto questo è l' uso che I miei cani fanno del giardino, che sarebbe molto grande ma per la quasi totalità del tempo che stanno fuori si posizionano così.
Dopo un breve giretto per annusare si piazzano lì a pochi metri dall' ingresso a monitorare l' esterno.
E nonostante la vastità del nulla cosmico che ci circonda capita che abbaino ai pochi esseri che vedono passare a 500 metri di distanza o a odori di selvatici che arrivano.
Premetto che hanno libero accesso in casa dove passano più della metà della giornata e facciamo tante passeggiate in libertà.
Fatte queste premesse immaginate questi stessi cani, con queste motivazioni da guardiano, in ambiente urbano o semiurbano, in un piccolo giardino con continuo passaggio di persone e cani a distanza ravvicinata.

Immaginate a che carico maggiore di attivazione e frustrazione sarebbero sottoposti.
Naturalmente ogni cane, a prescindere dalla razza, è un' individuo a sé, ma sono molte le considerazioni da fare prima di un' adozione.
Molto spesso cani ritenuti " problematici"non lo sarebbero nel contesto giusto, semplicemente vivono in un ambiente per loro molto difficile da gestire.
E allora il consiglio è: informatevi molto bene sulle motivazioni ( bisogni, desideri, vocazioni ) del cane che vorreste adottare, chiedetevi se il vostro stile di vita e la vostra casa può essere giusta per lui, fatevi seguire da un educatore con approccio cognitivo zooantropologico prima e dopo il suo arrivo.
E poi....buona vita insieme! ✌🐾

Il bastoncino giusto a misura di Aussi 🤣Artù
23/02/2024

Il bastoncino giusto a misura di Aussi 🤣
Artù

Address


Website

Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Wildogs posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Contact The Business

Send a message to Wildogs:

Videos

Shortcuts

  • Address
  • Alerts
  • Contact The Business
  • Videos
  • Claim ownership or report listing
  • Want your business to be the top-listed Pet Store/pet Service?

Share