25/04/2023
I : cosa sono e perché sono pericolosi per i cani?
Cosa sono i forasacchi?
Forasacchi o strozzacavalli, questi sono i nomi comuni con cui è nota una particolare pianta della famiglia delle Poaceae (graminacee), sono delle spighe di colore verde, che sono innocue fino a quando non diventano secche, a quel punto si ingialliscono e si irrigidiscono. Sono di dimensioni variabili, da 1 a 3 cm con una punta acuminata dotata di piccoli uncini (quasi invisibili ad occhio n**o, ma percepibili facilmente al tatto) disposti in maniera tale da consentire sempre e solo l’avanzamento in un unica direzione.
Perché i forasacchi sono pericolosi?
Il forasacchi è a tutti gli effetti un’urgenza veterinaria, perché ogni movimento del cane spinge la spiga più in profondità, portando con se infezioni, arrossamenti, pus, edema e dolore. Per questo motivo non provate ad estrarlo autonomamente, oltre al rischio che si spezzi e crei ulteriori danni, il cane avvertendo dolore inevitabilmente si dimenerà e rischiereste solo di farlo entrare più in profondità, in ogni caso complicando la successiva operazione d’estrazione.
Dove può colpire e come capire i primi segnali?
Sfortunatamente sono molti i punti in cui il forasacchi può colpire il nostro cane, ecco un piccolo elenco dei posti più frequenti:
Orecchie: noterete il cane scuotere violentemente e ripetutamente la testa, oltre che a cercare di grattarsela in ogni modo, anche strofinandosi a terra o contro le pareti.
Zampe: il forasacchi può infilarsi nei, o tra, i cuscinetti plantari della zampa, in questo caso noteremo che l’animale fatica a camminare e zoppicherà.
Naso: questo è uno dei punti più colpiti, durante il naturale fiutare il cane può inavvertitamente introdurre il forasacco all’interno del suo naso, in questo caso inizierà a starnutire quasi ininterrottamente e talvolta noterete uscire del sangue dalla narice d’ingresso.
Occhi: l’occhio colpito comincerà a lacrimare e spesso sarà semi-chiuso o gonfio.
Bocca: il cane comincerà a starnutire, e nei casi peggiori vi sarà anche una fuoriuscita di sangue.
Questi sono i punti più frequenti, ma non gli unici, il cane può essere colpito anche in zone più sensibili, quali la zona perianale .
Per quanto possiamo fare il rischio c’è, il consiglio più grande che possiamo darvi è quello di portare il cane dal veterinario al primo sospetto.