Amici del Cane delle Alpi Apuane

  • Home
  • Amici del Cane delle Alpi Apuane

Amici del Cane delle Alpi Apuane Gruppo di Lavoro per la selezione del Cane delle Alpi Apuane e della Federazione Cinologica Internazionale (F.C.I).

Statuto della associazione Amici del Cane delle Alpi Apuane
ART.1 COSTITUZIONE, DENOMINAZIONE E SEDE: È costituita, con sede a Zelo Buon Persico (LO) in via Cavalieri di Vittorio Veneto n° 24, l'associazione non avente fini di lucro denominata "Amici del Cane delle Alpi Apuane" (di seguito per brevità definita anche “l’Associazione”). ART.2 SCOPO: L’associazione è apartitica e persegue in modo esc

lusivo finalità di promozione culturale e sociale. L’Associazione ha come scopo principale lo studio, la salvaguardia, la valorizzazione del cane autoctono denominato Cane delle Alpi Apuane, in armonia con la sua storia millenaria e con la sua tipicità morfologica e funzionale. Al suddetto scopo la società svolge attività di ricerca, di analisi e di verifica della popolazione canina, al fine dello sviluppo di un libro genealogico della razza e del riconoscimento ufficiale da parte dell’Ente Nazionale Cinofilia Italiana (E.N.C.I.) Per il conseguimento dei propri scopi statutari, la società può riconoscere il potere di vigilanza e di indirizzo dell’Ente Nazionale Cinofilia Italiana (E.N.C.I) e della Federazione Cinologica Internazionale (F.C.I.); tale riconoscimento assume il carattere di obbligatorietà qualora l’associazione venga riconosciuta dall’Ente Nazionale Cinofilia Italiana (E.N.C.I) come socio collettivo per la tutela della razza di Cane delle Alpi Apuane. Per il conseguimento dei fini di cui sopra, la società propaganda la divulgazione della razza di Cane delle Alpi Apuane ed assiste, nei limiti delle proprie possibilità, i suoi associati in tutte le iniziative che abbiano un interesse generale rivolto al raggiungimento degli scopi anzidetti. L’associazione si propone di promuovere iniziative sociali in collaborazione con gli Enti Pubblici per la prevenzione e la lotta al randagismo coerentemente con il benessere animale e nel rispetto delle caratteristiche proprie della specie, ad esempio favorendo l’adozione dei soggetti recuperati a seguito di abbandono. L’associazione promuove inoltre l’impiego del cane, in particolare il Cane delle Alpi Apuane in virtù delle sue doti naturali, in unità cinofile di pubblica utilità (es. Protezione Civile, Soccorso Alpino) e Programmi Assistiti dagli Animali (Pet Therapy) come prassi assistenziale e co-terapeutica verso persone malate o disabili. L’associazione promuove iniziative culturali, al fine di favorire la divulgazione della cultura cinofila ed etologica a tutti i livelli e stabilisce il divieto di svolgere attività diverse da quelle menzionate all'art. 10 lettera a) del decreto legislativo 4 dicembre 1997 n. 460.

Address


Website

Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Amici del Cane delle Alpi Apuane posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Contact The Business

Send a message to Amici del Cane delle Alpi Apuane:

Shortcuts

  • Address
  • Alerts
  • Contact The Business
  • Claim ownership or report listing
  • Want your business to be the top-listed Pet Store/pet Service?

Share