22/11/2024
💔 Purtroppo Argo non ce l'ha fatta... Voi avete imparato a conoscerlo, è stato (e sarà) parte integrante del nostro progetto... Il mio saluto per lui è giusto che sia qui...
Sei sempre stato un cane modesto all’apparenza, un colore che non era proprio particolare, gli occhi dello stesso colore del manto, una forma tale che se chiedevi ad un bimbo di tre anni di disegnare un cane praticamente uscivi fuori tu…
Pure il nome sembrava banale…
“Ma non ci stava un cane piú bellillo? Come lo chiamano al rifugio?”
“Blanco”
“Ma non è manco bianco, che ci azzecca, cambiamogli nome ora che ha ancora sette mesi, chiamiamolo Argo, è un po' banale ma almeno ha un’assonanza, magari lo impara”
E da lì Argo, Arguccio, Guguccio, Arsbuccio, va a cucc, va Argucc, Strunz, Argolo…
Non avevo scelto di avere un cane, non lo volevo, ma tu hai scelto me e io ti ho tirato via da una situazione spiacevole, ho cercato di offrirti di meglio, spero di averlo fatto.
Oggi i tuoi occhi banali, marroni rossicci, sono ciò che mi manca di piú, ho scoperto che non erano banali, erano una fortezza, sempre puntati su di me, e oggi che non ci sono piú mi sento scoperto e vulnerabile…
Argo, un nome banale, inflazionato, il fido can… Scelto per caso… Ma forse no.
Non hai aspettato dieci e dieci anni come per Ulisse, ma in quest’anno sconclusionato, frenetico, spaventoso, hai aspettato quell’attimo in cui i nostri occhi si potessero incontrare di nuovo, hai aspettato di tornare a casa, di stare solo con me… hai aspettato che mi prendessi fino al tuo ultimo respiro, l’ultimo battito, in pace, insieme… E ora quel respiro lo potrò portare sempre con me… Per sempre.
Hai scelto un giorno banale, Mercoledí, troppo lontano dall’inizio e dalla fine della settimana, forse per non avere ulteriori distrazioni, forse per essere coerente con il tuo essere cane marrò rossiccio, senza fronzoli e senza pretese…
Eri un bravo cane
Vale ti voleva bene
Faremo in modo che anche Andrea ti vorrà bene
A me manchi, tanto…
Mi piace pensare che dovunque tu sia ora, quello sguardo sia ancora per me…
Spero un giorno di rincontrarti e non darti più per scontato...
Spero di essermi meritato la tua amicizia
🌈