01/04/2021
Lui è un giovane esemplare di Heterodon Nasicus (Serpente muso di porco occidentale), morph Conda het Albino.
APPROFONDIMENTO SULLA SPECIE E SUL RITUALE DI "ATTACCO/DIFESA":
L' Heterodon Nasicus è colubride squamato, che deve il suo nome alla scaglia allargata ed appiattita sulla parte superiore del muso che gli consente di scavare in un sottosuolo relativamente morbido.
Sono serpenti piccoli ma massicci: i maschi possono raggiungere i 60/70cm di lunghezza (raramente raggiungono i 90cm), mentre le femmine sono generalmente più grandi. Il peso può raggiungere i 700 gr. circa.
Sono "opistoglifi", ciò significa che i denti atti alla inoculazione del veleno sono posizionati nella parte posteriore della mascella.
Il veleno dei Nasicus è di bassa tossicità, infatti la sua pericolosità è pari a quella di una puntura d'ape, però può creare problemi in caso di reazioni allergiche e patologie. Quindi la reazione al loro morso è relativa al soggetto che la subisce è può variare per gravità.
La possibilità di essere morsi da loro è bassa, dato che tendono ad evitare il conflitto, ma non nulla.
Nel caso in cui si sentano particolarmente minacciati hanno un rituale di "difesa/attacco" molto plateale ed esplicito: faranno per alzarsi, gonfieranno le guance ed emetteranno forti sibili mentre si sporgono di scatto verso la minaccia, dandogli un colpetto col muso e ritraendosi successivamente.
Se questa tecnica non ha effetto verso la "minaccia" comincieranno a soffiare ripetutamente abbassandosi, senza smettere di invitare la "minaccia" ad allontanarsi sibilando e facendo piccoli scatti.
In fine, potrebbero anche ricorrere allo stratagemma della "tanatosi" (finta morte) rovesciandosi sul dorso a lingua a penzoloni e secernendo un cattivo odore, nel tentativo di dissuadere i possibili predatori.