La Nostra Oasi Biofattoria

  • Home
  • La Nostra Oasi Biofattoria

La Nostra Oasi Biofattoria Un piccolo rifugio per animali dove molti di loro hanno trovato pace, amore e libertà!

10/11/2023
Orecchie giganti al tramonto ☺️
28/05/2023

Orecchie giganti al tramonto ☺️





Buon weekend!!
27/05/2023

Buon weekend!!

INSIEME IN BIOFATORIA per conoscere e coccolare gli animali!!
25/04/2023

INSIEME IN BIOFATORIA per conoscere e coccolare gli animali!!

Benvenute in oasi Dora e Frefre😊🥰❤️
14/04/2023

Benvenute in oasi Dora e Frefre😊🥰❤️

🌠Buona serata! 🐷🦆🐔
02/04/2023

🌠Buona serata! 🐷🦆🐔

Qualche scatto della settimana ❤️
02/04/2023

Qualche scatto della settimana ❤️

29/03/2023
11/03/2023

I primi saltini al sole!! ❤️

09/03/2023
07/03/2023

Dicono sia rilassante e stimolante ve**re a visitare il nostro piccolo rifugio! 😊

28/02/2023

Passeggiata al tramonto?! 🤩🥰

Oggi reginald vuole travestirsi per il carnevale 🤩
15/02/2023

Oggi reginald vuole travestirsi per il carnevale 🤩

Forza Zenzi! ❤️
14/02/2023

Forza Zenzi! ❤️

‼️CERCA CASA‼️ un bellissimo coniglio maschio sterilizzato cerca casa!! É stato trovato abbandonato in uno scatolone con...
23/01/2023

‼️CERCA CASA‼️ un bellissimo coniglio maschio sterilizzato cerca casa!! É stato trovato abbandonato in uno scatolone con i fratelli, tutti hanno trovato una famiglia..manca solo lui!!
Aiutatemi ad aiutarlo condividendo🙏

piccoli e grandi amici💕
21/01/2023

piccoli e grandi amici💕

18/01/2023

Siamo sicuri che facendo del bene stiamo … facendo bene?

Porto un esempio tra tutti.
Quando noi umani abbiamo deciso che il cavallo ci stava simpatico e quindi poteva essere un pet e non più un animale da lavoro vero… un compagno di vita quotidiana con cui dividere il tempo le gioie e i dolori… abbiamo iniziato a stravolgerlo !
In primo luogo abbiamo pensato che gli servisse senza dubbio una protezione. Così lo abbiamo rinchiuso in scatole di legno o di cemento se va bene di 3 metri per 3… facendo finta di non sapere che il cavallo è un animale strutturato per camminare quasi sempre! Il cavallo cammina quasi tutto il giorno e percorre grandissime distanze ad andature basse pascolando.
Per farlo stare comodo nella sua prigione sicura gli abbiamo messo una bella lettiera di truciolo di legno, spesso polveroso (ora ci siamo un po’ evoluti per risparmiare di veterinario), facendo finta di non sapere che il cavallo oltre ad essere claustrofobico per natura soffre molto le polveri avendo un delicato sistema respiratorio e un potente immunitario. Con le lettiere poi per renderle sempre migliori ci siano sbizzarriti, e molti per noia addirittura le mangiano con ciò che ne consegue …
Abbiamo deciso anche di piegarlo ai nostri orari di lavoro e di svago, quindi facendolo uscire magari qualche ora al giorno (i più fortunati stanno in paddok di giorno, ma sempre col pensiero che possano farsi male )
nella settimana, magari per montarlo in maneggio o fare lezione, oppure se non abbiamo tempo possiamo prenderlo nel week end e fargli fare lunghissimi trekking o gare dopo 7/7 quasi e quasi 24/24 in 3x3! Che vuoi che sia …
Abbiamo anche deciso che poteva benissimo fare sport abbastanza impegnativi e sono nate le più fantasiose discipline, ma più che quello ci siamo concentrati sul suo “benessere”!
Quando abbiamo visto che stazionando spesso sulle sue deiezioni e facendo una vita innaturale i piedi si rovinavano e non sostenevano più i ritmi imposti dalla nostra voglia di sport o di divertimento abbiamo ben pensato di inchiodargli del ferro a protezione di una struttura che si è evoluta sulle rocce per millenni. Beh non reggeva bene un’ora al giorno, forse, sulla sabbia… meglio proteggerla con chiodi e ferro!
Abbiamo anche pensato che avesse freddo, giustamente stando fermo per tantissime ore al giorno a non far nulla… così lo abbiamo infilato sotto svariate coperte. Poi però il suo pelo che cresceva era fastidioso nel lavoro, asciugare in inverno un cavallo sudato costa tempo e poi si sporca di più… e abbiamo così pensato bene per evitare che restasse umido di sudore per il pelo lungo dopo il lavoro magari fuori allenamento o solo perché intenso … di tosarlo e coprirlo bene e se il pelo ricresceva per proteggerlo lo tosiamo ancora e ancora! Anche tre volte a stagione!
Per nostra comodità poi abbiamo anche deciso che poteva mangiare ad orari ben precisi, magari mattina e sera, inserendo anche i mangini così che prendesse più energia in poco tempo! Facendo finta di non sapere che il cavallo è un pascoltore perenne … quindi mentre tutto il giorno cammina… mangia anche … cammina e mangia quasi h24… ma era scomodo per le nostre necessità così gli abbaimo dato degli orari. Poi ovviamente quando va in colica o gastrite lo curiamo! Il fieno ovviamente poteva essere polveroso e pieno di muffe conservandolo al chiuso… ma di certo era più pratico del pascolo e il cavallo nella nostra idea di fargli del bene ne avrebbe guadagnato! Certo lo diamo pesato e in due pasti che non abbia a ingrassare … o gonfiare … col fieno… certo…
Ci siamo anche accorti così facendo, quindi facendolo masticare solo poche ore al giorno, che i denti crescevamo a dismisura mangiando in modo così innaturale, e poi il cavallo aveva dolore a lavorare coi morsi in bocca e si difendeva e si ribellava perché stava male oltre a masticare male e assimilare meno e incorrere in patologie gastro enteriche anche gravi… ma abbiamo inventato le raspe per quello, di certo questo tipo di gestione serviva per proteggerlo e fargli del bene!
Abbiamo anche pensato che per il suo bene fosse meglio stare da solo, perché nonostante sia un animale di branco, molto gregario, con struttura sociale molto complessa, il rischio che si prendesse un calcio o un morso da un suo simile comunicando non era ammissibile… poteva farsi male! Quindi meglio per lui non avere alcun tipo di contatto con altri cavalli, al limite guardali da dietro una rete di ferro e da lontano! Poi beh lo sanno tutti che stando anche solo vicino di paddok rischiano di farsi male… lo sanno tutti che quando metti fuori dal box due cavalli e li metti in paddok vicini iniziano a correre come matti, coi Ferri che scivolano e le coperte magari che intralciano col serio rischio di farsi male… di certo e‘ la vicinanza con un altro cavallo a scatenare questo. Non la reclusone, l’isolamento sociale, i problemi fisici e psichici e tutto il resto!
Poi visto che i puledri sono molto carini e disponibili abbiamo deciso che benché la crescita ossea si completi intono ai 6 anni … era meglio domarli e montarli a 2, più piccoli, più docili, più controllabili, meno pericolosi… per noi! Poi quando giovanissimi erano già piano di acciacchi ci si domandava come mai… ma chissà… e o si cura o si cambiano avnti un altro! Gli vogliamo così bene … ma ma tenerli se non sono montabili mhhhh la pensione costa eh!
Insomma abbiamo davvero stravolto il cavallo nell sua essenza più profonda… ma lo abbaimo fatto per proteggerlo… per il suo bene!
Perché ci tenevamo molto di più e ci tenevamo alla sua sicurezza e che stesse al sicuro e al riparo dal rischio di ferirsi e farsi male!
Sono nate poi innumerevoli patologie metaboliche e meccaniche che il cavallo non consoceva… vedi laminite, navicolite, malattia metabolica, bolsaggine, allergie varie, eccetera…. Ma noi da bravi abbiamo imparato oltre a fargliele ve**re anche a curarle decentemente bene!

Direi che c’è molto su cui riflettere … e ci sarebbe molto altro, ma è già tanto…

Ps: nessuno si senta offeso. Sono ovvietà per chi conosce il cavallo! Le necessità etologiche e di specie ormai sono note quasi a tutti !
Ci sono modi di gestire al meglio anche cavalli scuderizzati che fanno sport garantendo loro movimento, fieno a volontà e compagnia! Ne avranno da guadagnare in salute e performance … quindi conviene A tutti!
Nessuno si senta offeso è solo un logico e ovvio spunto di riflessione per fare meglio…
Non ci sono buoni e cattivi ne leggi… però trovo sempre utile e anche doveroso chiederci se possiamo fare meglio … e aver chiaro a chi servono davvero le cose che facciamo!

Ah…. E il cane?
Altro domestico a cui teniamo molto!
Il cane che sorte ha avuto quando anche lui è passato da animale utile, da insostituibile compagno della vita e del lavoro quotidiano a… inutile ma carino, da compagnia e quindi da proteggere e abbiamo deciso anche di fargli del bene?

09/01/2023

BENVENUTI PICCOLINI❣️

Attenzione a questi 4 musetti dolci.... Potreste perdere la testa 😍❤️
28/12/2022

Attenzione a questi 4 musetti dolci.... Potreste perdere la testa 😍❤️

🎄BUON NATALE DA TUTTI NOI🎄
25/12/2022

🎄BUON NATALE DA TUTTI NOI🎄

11/12/2022

Ci siamo🤩.... 🌿BOTTEGAGRICOLA é pronta ad aprire, all'interno della nostra azienda agricola BIOLOGICA🌱! Vi aspettano prodotti di nostra produzione e di tanti altri agricoltori vicini a noi ❣️ dalle 16.00 di GIOVEDÌ 15 DICEMBRE !!! 👩🏼‍🌾👨🏼‍🌾

Di chi sarà questa gran bella boccuccia che sorride?! 🤭
07/12/2022

Di chi sarà questa gran bella boccuccia che sorride?! 🤭

Briciola, un occhio marrone e uno azzurro,  viveva in gabbia e sola.Ombra, trovata con i suoi fratelli a gironzolare in ...
06/12/2022

Briciola, un occhio marrone e uno azzurro, viveva in gabbia e sola.
Ombra, trovata con i suoi fratelli a gironzolare in un parcheggio.. sono finiti sotto alle macchine tranne lei. Recuperata e portata qui nella NOSTRA OASI dove hanno trovato un gran bel recinto sicuro, amici e molta terra per creare dei lunghissimi tunnel 😊

Tante coccole mattutine 🥰
03/12/2022

Tante coccole mattutine 🥰

Un piccolo equilibrista in fattoria!!! 😊
29/11/2022

Un piccolo equilibrista in fattoria!!! 😊

Un piccolo dolce intruso tra il radicchio tardivo, in equilibrio tra le acque😊😅

Address


31021

Website

Alerts

Be the first to know and let us send you an email when La Nostra Oasi Biofattoria posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Videos

Shortcuts

  • Address
  • Alerts
  • Videos
  • Claim ownership or report listing
  • Want your business to be the top-listed Pet Store/pet Service?

Share