Rifugio "Hokety Pokety" ODV

  • Home
  • Rifugio "Hokety Pokety" ODV

Rifugio "Hokety Pokety" ODV Rifugio per cani

Per contattarci potete chiamare o scrivere ai seguenti numeri:
Sara 3387709720

Ci uniamo anche noi al dolore dei ragazzi del rifugio, per la perdita di Franco. É inaccettabile che succedano episodi d...
12/02/2025

Ci uniamo anche noi al dolore dei ragazzi del rifugio, per la perdita di Franco.
É inaccettabile che succedano episodi del genere!

Venerdi 7 febbraio 2025

Ci troviamo a Monte San Pietro, poco sotto il paese di Montepastore in una , mattina fredda e umida, L. un volontario dell'associazione Riot Dog, stava portando in passeggiata a turno i cani del rifugio, dietro di lui come sempre trotterellavano i suoi amici cani: Franco e Clochette.
Clochette è una vecchia segugia cieca da un occhio, ogni tanto un'odore attraversa il suo tartufo e le piace seguirlo uggiolando, non ha istinto predatorio su animale vivo, si attiva solo sulla traccia. Franco ogni tanto si diverte a seguirla, è , o meglio era, un cane felice, sempre sorridente, dolce con chiunque e idolo dei bambini in visita al rifugio.

Verso le 11, all'improvviso uno sparo zittisce il bosco e fa fermare il respiro. Vicino, troppo vicino alla direzione in cui erano corsi i due amici cani, ad un centinaio di metri in linea d'aria dal rifugio.
Una corsa contro il tempo per raggiungere l'auto e aggirare la ripida montagna, gambe che tremano e occhi fissi sul monitor del GPS di cui Clochette era sempre dotata.
Ad un tratto Il GPS inizia a sfrecciare a 60km orari, da questo la certezza che l'amica fosse stata caricata in macchina.
Inizia un inseguimento al GPS, anche se un presentimento, come una goccia fredda nella schiena, fatica a scivolare via.
La traccia finisce in un laghetto poco più avanti, il GPS buttato dentro, L. fa un giro e incrocia alcune macchine, una sembra particolarmente sospetta ma vedremo.
Torna al rifugio dove nel mentre era tornata Clochette, senza GPS e senza Franco; ora la paura sale e l'urgenza di cercare l'amico, vivo o morto è impellente.
Sono ormai le 15 del pomeriggio quando viene individuata una traccia di sangue sull'erba, proprio vicino a dove il GPS era evidentemente finito in mani umane; a quel punto, tutti gli amici umani e canini che stanno cercando Franco, sanno già che non vedranno mai più il suo sorriso e non sentiranno mai più il suo profumo.
Basterà seguire la copiosa traccia per trovarlo nascosto in un cespuglio, buttato come un sacco d'immondizia; il corpo ormai rigido e un foro di proiettile sul fianco sinistro, i denti stretti in un ghigno di dolore.

Franco era un cane felice, Franco è stato ucciso intenzionalmente poichè non era più periodo di caccia e la polizia locale ha escluso fosse autorizzata caccia di selezione in quella zona.
C'è chi dice bracconiere ma noi crediamo che, in pieno giorno, a bordo strada, l'assassino di Franco fosse molto conscio di quello che faceva e conoscesse molto bene il luogo, molto probabilmente, se gira con in macchina un fucile fuori dal periodo di caccia deve avere un ruolo importante nel mondo venatorio di zona.
Ci stanno arrivando molte segnalazioni a riguardo, prima o poi riusciremo a capire chi è stato, questo è certo.

C'è chi dirà:
"se ci teneva al cane lo doveva tenere legato! "
Beh no cari miei! proprio perchè era amato era libero, proprio perchè c'era rispetto per la sua individualità non era costretto sempre a pochi metri di guinzaglio! Proprio per questo Franco era un cane felice!
Questo discorso ha la stessa matrice di quello de: "se l'è cercata, è uscita da sola la notte con la gonna!"
Siamo stanche di pensare che per tutelare e salvare l'unica possibilità è rinchiudere! Questo non è amore è controllo!
Solo un cambio di prospettiva sociale verso la libertà di ogni essere vivente porterà ad un reale cambiamento!

Franco era nostro fratello, la nostra famiglia!!!
Questo è quello che provano ogni anno tutti i selvatici costretti a scappare nelle poche terre a loro rimaste, come un grande ghetto a cielo aperto, a morire di stenti, a perdere amici e famiglia per il divertimento di una manica di esaltati.
Eh no, non stiamo parlando di caccia x sopravvivenza, quella in armonia con la natura di qualche ultima popolazione resistente, stiamo parlando di un massacro x sport!
-Per divertimento in Italia vengono uccisi più di 100 milioni di animali l'anno
-Per divertimento ogni anno riversano sul territorio diverse tonnellate di piombo che avvelena la “nostra” terra e l'acqua.
-Per divertimento ogni anno vengono allevati e buttati a morire di stenti milioni di animali "da ripopolamento"
-Per divertimento ogni anno migliaia di animali selvatici e domestici vengono uccisi da esche avvelenate lasciate dai cacciatori
-Per divertimento ogni anno perdono la vita o restano invalide persone vittime dei cosiddetti "incidenti di caccia"

Ad aggravare (se possibile) la situazione è che è stato attaccato un rifugio antispecista, un luogo dove individualità animali riacquistano la dignità dopo anni di maltrattamenti e reclusioni, un luogo che si batte per la libertà di ogni individuo!
Franco è stato ucciso in un posto dove famiglie umane e cani si incontrano, si scelgono e passeggiano nei boschi.
Questo attacco non può passare inosservato!
Non abbasseremo la testa e vogliamo ovunque: per le strade o per i sentieri, nelle città o nelle campagne atti di rabbia e ribellione contro il massacro della caccia!
Vi invitiamo a partecipare ad una "chiamata alle Arti":
1 marzo 2025
h:11 Presidio davanti al comune di Monte San Pietro
via della Pace 2
Presto uscirà la chiamata alle Arti per quel giorno!
Artiste, poeti, scrittrici, musicisti tenete gli occhi aperti!

Siete arrivati lunghi per San Valentino? Tranquilli, vi salviamo noi! Con le nostre novità dedicate alla festa dell’amor...
12/02/2025

Siete arrivati lunghi per San Valentino?

Tranquilli, vi salviamo noi! Con le nostre novità dedicate alla festa dell’amore ♥️
-confettura di mela e cannella 🍎
-confettura di pere e peperoncino 🌶️
-confettura di pere e cioccolato 🍫

Ottime sia come dolce sia come accompagnamento a formaggi stagionati o ricotta!

Abbiamo poi ovviamente tutte le nostre salse e confetture… non esitate a chiedere!!

Ed ecco a voi TEX ❗️❗️Giovanotto intero di due anni, rinuncia di proprietà. TEX è un cane aperto, curioso e molto sociev...
06/02/2025

Ed ecco a voi TEX ❗️❗️

Giovanotto intero di due anni, rinuncia di proprietà.
TEX è un cane aperto, curioso e molto socievole. Nonostante in questi due anni sia vissuto segregato in un recinto, sa già andare in passeggiata, ha voglia di esplorare il mondo e affronta tutte le novità con grande carica (a volte troppa😂) ed è mosso da una fortissima curiosità rispetto a tutto ciò che lo circonda.
É socievole con i suoi simili, ha poca esperienza ed è ancora sgraziato come un cucciolo, ma capisce bene ciò che gli dicono i suoi simili e si tara di conseguenza.
Con le persone è aperto e si affida, anche se mantiene la sua autonomia soprattutto quando è in esplorazione.
Ha una grande fiducia negli umani, ma deve imparare che ora non è più da solo ad affrontare il mondo 🌺

Vi aspettiamo numerosi per questo splendore!!!!

SPOT che si gode un po’ di sole sul suo cuscinone nuovo 🌺♥️
06/02/2025

SPOT che si gode un po’ di sole sul suo cuscinone nuovo 🌺♥️

Amici …. ❤️ Una Parola preziosa …. Grazie 🙏
29/01/2025

Amici …. ❤️ Una Parola preziosa …. Grazie 🙏

La dolcezza di Cora … con Daria ❤️
29/01/2025

La dolcezza di Cora … con Daria ❤️

Che Agilità ….. Igor dice grazie al nostro amicone  per il tempo che ci ha dedicato 😍😍😍😍😍😍😍😍😍😍😍😍
29/01/2025

Che Agilità ….. Igor dice grazie al nostro amicone per il tempo che ci ha dedicato 😍😍😍😍😍😍😍😍😍😍😍😍

SPOT 🌺 Sulla bellezza, cosa dobbiamo dire? Le foto parlano da sole… Noi possiamo raccontarvi un po’ chi è questo “divers...
29/01/2025

SPOT 🌺

Sulla bellezza, cosa dobbiamo dire?
Le foto parlano da sole…
Noi possiamo raccontarvi un po’ chi è questo “diversamente giovane” 😂
Amstaff, 12 anni, vagabondino!
SPOT é un cane solido, equilibrato e presente. Sa esattamente chi é e sprizza sicurezza da tutti i pori!
Ma una volta in relazione, apre anche una finestra che permette di vedere il suo lato più tenero, fatto di complicità e intesa.
Perché con spot ti devi intendere: andare oltre alla sua testardaggine e fargli capire che in due si sta meglio che da soli!
Con le sue persone di riferimento infatti, è spettacolare: sempre pronto ad intraprendere nuove avventure… i suoi anni per lui sono solo un numero!

Unico limite, non ama la compagnia dei suoi simili, quindi vita da figlio unico.

SPOT VI ASPETTA🐾♥️ al momento è ospite del nostro rifugio… ma siamo fiduciose di qualcuno che si innamori di questo splendido muso 🌺

Diamo il benvenuto a questo bel giovanotto!! Due anni, maschio, taglia media., rinuncia di proprietà 🐾 A breve vi saprem...
27/01/2025

Diamo il benvenuto a questo bel giovanotto!!

Due anni, maschio, taglia media., rinuncia di proprietà 🐾
A breve vi sapremo dire di più su chi é questo bel ragazzo, per ora sappiamo che nonostante il suo passato di isolamento sociale (ha vissuto recluso in un recinto tutta la vita) é un cagnone aperto, curioso e impaziente di scoprire come é il mondo vero ♥️

Ringraziamo infinitamente i nostri Amici  e   per essere passati da noi …… il vostro tempo è stato prezioso 🙏          g...
25/01/2025

Ringraziamo infinitamente i nostri Amici e per essere passati da noi …… il vostro tempo è stato prezioso 🙏 gli avete regalato mementi di gioia e spensieratezza … Grazie 🥰🥰🥰🥰

Eh già…. Viaggiare…. La nostra Katana farebbe tanti kilometri in macchina senza stancarsi 🥰🥰🥰🥰 peccato che il viaggio fi...
24/01/2025

Eh già…. Viaggiare…. La nostra Katana farebbe tanti kilometri in macchina senza stancarsi 🥰🥰🥰🥰 peccato che il viaggio fino alla veterinaria è stato breve😅😅 abbiamo fatto visita ed esami completi di routine … Katana CERCA CASA chi vuole una vita in viaggio con la Reginetta ????? 🍀🍀🍀🍀🍀🍀

❗️ QUALCUNO MI CERCA? ❗️Gattone bianco e nero, castrato, sui sei chili… da circa un mesetto si è stabilito nella nostra ...
22/01/2025

❗️ QUALCUNO MI CERCA? ❗️

Gattone bianco e nero, castrato, sui sei chili… da circa un mesetto si è stabilito nella nostra oasi, mangia e si sta integrando nel gruppo… qualcuno lo cerca?
Se qualcuno lo ha smarrito, ci contatti in privato. 🆘🐾🐾

Chi non mangia in compagnia o è un ladro o una spia 😂Momenti di quotidianità con CORA 🐾 Perfetta come sempre, una fedele...
15/01/2025

Chi non mangia in compagnia o è un ladro o una spia 😂

Momenti di quotidianità con CORA 🐾

Perfetta come sempre, una fedele compagna che non aspetta altro che condividere la vita con qualcuno!

CORA vi aspetta… e con lei, non buttate via nessun avanzo 😂😂

Recuperata questa gattina piccola in mezzo alla strada , seguiva mamma randagia selvatica e un altro piccolino dietro di...
11/01/2025

Recuperata questa gattina piccola in mezzo alla strada , seguiva mamma randagia selvatica e un altro piccolino dietro di loro , che purtroppo e’ morto investito …. Ora la micetta ( a breve le daremo un nome) è al sicuro , verrà fatta visitare dalla veterinaria Lunedi … e farà tutti gli accertamenti necessari … dopodiché le si cercherà casa 🍀🍀🍀

Volete fare un pensierino ai nostri rifugiati ma non sapete cosa acquistare?? Ecco un’idea evergreen, questi non bastano...
05/01/2025

Volete fare un pensierino ai nostri rifugiati ma non sapete cosa acquistare??
Ecco un’idea evergreen, questi non bastano mai!

Per sopperire a un momento di noia durante il giorno, dopo una passeggiata per un momento di relax o semplicemente per gustare qualcosa di diverso: un buon masticativo é sempre una buona idea!!

- snack essiccati come orecchie, trippa, nuca, nerbo di bue ecc per i più giovani e adulti
- pesce essiccato o strisce morbide per i più anziani

Li trovate su internet o in qualsiasi negozio di animali 🐾
Potete farceli arrivare direttamente in rifugio o portarceli di persona 🌺
Rifugiati e Vagabondi ringraziano sempre ♥️

DREW si esercita a fare il bravo cane in passeggiata ♥️🌺
02/01/2025

DREW si esercita a fare il bravo cane in passeggiata ♥️🌺

Con l’Anno Nuovo , arriva anche un nuovo individuo 😱😱😱😱😱😱 …. Ma tu chi sei ?????????????????????
01/01/2025

Con l’Anno Nuovo , arriva anche un nuovo individuo 😱😱😱😱😱😱 …. Ma tu chi sei ?????????????????????

Address


Website

Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Rifugio "Hokety Pokety" ODV posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Contact The Business

Send a message to Rifugio "Hokety Pokety" ODV:

Videos

Shortcuts

  • Address
  • Alerts
  • Contact The Business
  • Videos
  • Claim ownership or report listing
  • Want your business to be the top-listed Pet Store/pet Service?

Share

Hokety Pokety - Rifugio per cani

Hokety Pokety è la formula magica che Mago Merlino utilizza per fare i bagagli nel cartone Disney “La Spada nella Roccia”. Come d’incanto tutto ciò che ha in casa inizia a prender vita e a volteggiare ordinatamente verso la valigia. L’arrivo di un cane in famiglia è questo, Hokety Pokety.

La pagina del rifugio nasce con l’obiettivo di ampliare le possibilità per i nostri amici di trovare la famiglia giusta, e di diffondere consapevolezza circa il cambiamento che comporta l’adozione di un cane. Siamo Sara e Benedetta, due educatrici cinofile con approccio cognitivo zoo-antropologico e, grazie alla preziosa collaborazione di Barbara Gironi, abbiamo la possibilità di fare stalli presso una struttura privata verso le colline di Zola Predosa sorta circa 10 anni fa. L’idea di accogliere cani in cerca di casa è nata con la struttura stessa e oggi, adattandosi al cambiar dei tempi, evolve, apporta modifiche e si lancia nel web con l’apertura di una pagina Face book!

Non abbiamo un ambiente domestico a nostra disposizione, per cui è talvolta difficile riuscire a cogliere tutte le potenzialità di un soggetto ed è per questo motivo che puntiamo moltissimo sui percorsi pre-affido; sebbene a volte sia difficile guidare, dare competenze alle famiglie, provare ad empatizzare, farsi portavoce dei cani, delle loro storie e mantenere la sanità mentale, questo è per noi uno dei modi migliori per prenderci cura di loro.

Il rifugio non ha scopo di lucro, in parte è autofinanziato, in parte sostenuto da donazioni o rette agevolate provenienti dal pagamento degli stalli. La struttura si fa carico di tutte le spese inerenti al benessere di ogni singolo soggetto, dalle ordinarie quali profilassi sanitarie di vario genere alle straordinarie quali interventi d’urgenza o terapie a lungo termine.