28/04/2023
Una domanda che spesso ci poniamo….MA I CANI COME VEDONO ??? 🐾🐕🐕🌺
I nostri amati amici a 4 zampe godono di una acuità visiva inferiore a quella umana, questo significa che percepiscono meno i dettagli, ma riescono a carpire perfettamente ogni minimo movimento con più facilità rispetto a noi, questo grazie al numero di bastoncelli (le cellule fotosensibili della retina) superiore a quelli umani.
I cani rispetto all’essere umano hanno meno coni (le cellule responsabili della visione dei colori), infatti come gamma di colori riescono a percepire il blu ed il giallo, tutti i restanti colori vengono percepiti come diverse tonalità di grigio.
A differenza di noi umani i nostri amici a 4 zampe hanno una peculiarità, ovvero la presenza di una membrana “TAPETUM LUCIDUM”, che ha la capacità di aumentare la quantità di luce che entra all’interno dell’occhio amplificandone la visione notturna.
Un altro elemento che caratterizza gli occhi dei nostri cani è proprio la conformazione, risulta essere più allungata ed ovale rispetto alla nostra, questo significa che hanno più difficoltà a mettere a fuoco gli oggetti, infatti appariranno molto meno nitidi per loro.
Questa forma al contempo gli allarga il campo visivo periferico, che gli consente di cacciare e/o ad individuare eventuali predatori.
OCCHIO ALLA VISTA 😜 🐾🐕🌸