°Cat Secrets

  • Home
  • °Cat Secrets

°Cat Secrets Comportamento, comunicazione, cura e benessere del gatto. Problemi comportamentali, cat sitter e adozioni.
(7)

Tutto quello che c'è da sapere sul gatto per una buona convivenza.

Perchè ai gatti piace NASCONDERSI?😺-MOTIVAZIONE MIMETICA- I gatti amano nascondersi perché in natura si mimetizzerebbero...
23/01/2024

Perchè ai gatti piace NASCONDERSI?😺

-MOTIVAZIONE MIMETICA-

I gatti amano nascondersi perché in natura si mimetizzerebbero tra alberi e cespugli per catturare la loro preda.

Questo comportamento lo fanno anche nelle nostre case ad esempio durante il gioco o per avere un po' di intimità per riposare senza che nessuno li possa vedere.

Ogni tanto anche noi abbiamo voglia di isolarci, quindi rispettiamo questo loro bisogno senza andarli a disturbare.

Alcuni gatti prediligono gli armadi, altri andare sotto al letto, dietro le tende, nelle scatole ecc..

E i vostri? 😻

È vero che il gatto CADE sempre IN PIEDI? 😺Possiamo dire dipende.Dipenda da cosa? In particolare dalla distanza.Ad esemp...
21/01/2024

È vero che il gatto CADE sempre IN PIEDI? 😺

Possiamo dire dipende.

Dipenda da cosa? In particolare dalla distanza.

Ad esempio una breve distanza, come 1 m, non permette al gatto di avere il tempo necessario per ruotare. Invece, una distanza di 4-5 m permette al gatto di portare la testa parallelamente al suolo, e, grazie alla sua struttura anatomica, riuscirà a prepararsi per cadere ammortizzando il colpo.

Ovviamente la caduta dipenderà anche dall'età e dalle condizioni fisiche del gatto.

Ci sono gatti che dopo una caduta di qualche metro non si sono fatti assolutamente niente🙀🧡

Al vostro micio é mai capitato di cadere dal balcone o dalla finestra?😿

PERCHE' IL GATTO BEVE POCO?🤔😸Il gatto beve poco perchè i suoi progenitori vivevano nel deserto, perciò è normale non ved...
15/01/2024

PERCHE' IL GATTO BEVE POCO?🤔😸

Il gatto beve poco perchè i suoi progenitori vivevano nel deserto, perciò è normale non vedere il proprio gatto bere durante la giornata. La quantità di acqua assunta, però, dipende anche dall'alimentazione (se il gatto mangia solo secco allora è normale che berrà di più).
Se notate che il vostro micio assume taaaanta acqua allora questo dovrà essere un campanello d'allarme, in quanto possono esserci in corso alcune patologie.

Per ridurre l'insorgenza di calcoli urinari e cistiti è importante cercare di far assumere un pò più di acqua al nostro micio, come? Mettendo ad esempio a disposizione una fontanella, in quanto il gatto ama l'acqua corrente, o proponendo dei giochi con l'acqua 😸.

Per qualsiasi dubbio contattate il vostro vet di fiducia👌

PS: gatti che hanno voglia di giocare spesso li vedrete bere con la zampetta 🐾

😸:"Io voglio stare qui con il mio umano, non voglio fare la visita, sto benissimo!!!"😹😹😹Anche i vostri gatti si arrampic...
10/01/2024

😸:"Io voglio stare qui con il mio umano, non voglio fare la visita, sto benissimo!!!"
😹😹😹

Anche i vostri gatti si arrampicano su di voi? 😹🥰

Una casa a misura di gatto 😸Sai come far star bene il tuo gatto in casa?Ecco dei piccoli consigli per come gestire le ri...
09/01/2024

Una casa a misura di gatto 😸

Sai come far star bene il tuo gatto in casa?
Ecco dei piccoli consigli per come gestire le risorse del tuo gatto così che possa essere in un comfort felino.

Molti proprietari hanno la famosa "stanza del gatto" nella quale posizionano tutto quello a lui necessario, ma non sanno che al gatto questa stanza con tutto quello che gli serve non piace. Perché? Perché il gatto ama godersi la casa proprio come noi umani. Ama andare in una stanza e trovare la ciotola del cibo, andare in un'altra e trovare il tiragraffi e così via. Non è detto però che le stanze coincidano con le nostre, cosa vuol dire... Vuol dire che in cucina non per forza devono esserci acqua e cibo come per noi umani, ma queste risorse possono essere posizionate altrove.

Quindi ecco dei consigli:

-Il gatto ama avere la ciotola dell'acqua lontana da quella cibo. Immagino che tanti di voi le abbiano attaccate. Questo è normale perché ragioniamo da umani e non da gatti. Noi siamo soliti mangiare e poi bere quindi preferiamo avere tutto vicino. Per il gatto non è così. Si è visto che se la ciotola dell'acqua si trova ad esempio in cucina e quella del cibo in sala il gatto beve di più. Questo perché il gatto non ama contaminare l'acqua con ciò che mangia. Se avesse le ciotole vicine potrebbe far cadere pezzi di cibo nell'acqua recandogli fastidio e quindi bere meno.

-Il gatto non ama mangiare dove urina/defeca. Quindi assicuratevi che la lettiera sia in una stanza e le ciotole di acqua e di cibo in altre.
Come a noi non piacerebbe mangiare in bagno con certi odori anche al gatto non piace. Su questo andiamo d'accordo 😹

-utilizziamo una lettiera non profumata, ma neutra. I profumi, in particolare quelli agli agrumi, possono dar fastidio al gatto.
Inoltre, meglio avere una lettiera agglomerante (quella che fa la palla) così da monitorare la quantità di urina che il gatto fa, importante soprattutto per i maschi perché se non fanno p**ì possono morire di ostruzione uretrale!!

-non lasciate sempre gli stessi giochi a disposizione, il gatto potrebbe stancarsi. Cambiate giochi ogni 3 giorni così che la sua attenzione rimanga sempre alta 💪

Tutte queste disposizioni ovviamente diventano un pò più complicate quando si hanno più gatti perché i gatti non amano condividere (anche se sono fratelli). Spesso quando le risorse non sono ben gestite può insorgere mobbing o aggressività tra gatti conviventi.
Se siete in questa situazione non esitate a contattarmi!

Oggi consulenza con Romeo e Giulietta, questi due bellissimi mici che non vanno molto d'accordo🥴Speriamo che piano piano...
08/01/2024

Oggi consulenza con Romeo e Giulietta, questi due bellissimi mici che non vanno molto d'accordo🥴
Speriamo che piano piano imparino a sopportarsi e che l'amore trionfi! 🥰💪😸

Un filo attorcigliato alla lingua! 🙀Vedete quel filo nero che avvolge la lingua? Ecco, il filo parte dalla lingua e arri...
03/01/2024

Un filo attorcigliato alla lingua! 🙀

Vedete quel filo nero che avvolge la lingua? Ecco, il filo parte dalla lingua e arriva fino all'intestino 😿 (diagnosi tramite ecografia).
Questo micio ha dovuto subire un intervento chirurgico per rimuoverlo.
La proprietaria riferisce che stava cucendo e la gatta senza farsi né vedere né sentire ha deciso di ingerire uno dei fili.

Fate attenzione perché i gatti sono attratti dai fili e purtroppo sono animali silenziosi e veloci!!
Come ha riferito questa proprietaria non si è proprio accorta!

La gatta è stata operata e ora sta benone 😸💪

Nella seconda foto potete notare quanto è lungo il filo che è stato rimosso!!

Quali erano i sintomi della gatta?
La gatta è stata portata in visita per continuo vomito, apatia e inappetenza.
Durante la visita è stato visto questo filo.

I gatti possono ingerire fili o oggetti o per noia o per altri motivi quindi è importante stimolarli con dei giochi appropriati.
Voi li fate giocare? Con cosa? 😸

COME PREPARARCI AL CAPODANNO 🕛🐾Come sappiamo i botti, spesso, possono portare alla morte dei nostri cari pelosetti 😿Come...
30/12/2023

COME PREPARARCI AL CAPODANNO 🕛🐾

Come sappiamo i botti, spesso, possono portare alla morte dei nostri cari pelosetti 😿

Come possiamo proteggere i nostri mici?

📌Se il vostro gatto è abituato a uscire, tenetelo in casa già 2 giorni prima di Capodanno. Durante i botti, per la paura, il gatto potrebbe smarrirsi o, peggio ancora, incidentarsi!

📌Non fatelo uscire sul balcone: impaurito potrebbe saltare e scappare.

📌Alcuni gatti si nascondono. Lasciate il gatto nascosto senza disturbarlo. Se non ha un nascondiglio preparateglielo.

📌Non accarezzatelo se ha paura, perché? Accarezzandolo potreste fargli capire che sia giusto che sia spaventato. Quindi ignoratelo. Se invece viene a cercarvi ponete una mano sul suo dorso per fargli capire che voi ci siete, senza insistere nell'accarezzarlo in maniera morbosa.

📌Per coprire il rumore dei botti, tenete chiuse le finestre, abbassate le tapparelle e mettete della musica o tenete leggermente più alto il volume della TV.

📌Se il micio è particolarmente abbattuto o per qualsiasi dubbio contattate il vet più vicino!

NO AI BOTTI!🐾

Tantissimi auguri di buon Natale a tutti voi e ai vostri A-mici! 🥰Il Natale deve essere per sempre, non solo un giorno a...
25/12/2023

Tantissimi auguri di buon Natale a tutti voi e ai vostri A-mici! 🥰

Il Natale deve essere per sempre, non solo un giorno all'anno: l'amare, il condividere e il dare non devono essere messi da parte come gli addobbi natalizi😸

COME PREPARARCI AL NATALE 🌲☃️🎁Consigli utili e pratici per questo giorno di festa🎅🐾Se avete un gatto che ha paura degli ...
19/12/2023

COME PREPARARCI AL NATALE 🌲☃️🎁

Consigli utili e pratici per questo giorno di festa🎅

🐾Se avete un gatto che ha paura degli estranei preparate una stanza con tutte le sue risorse, quindi cibo, acqua, lettiera e un paio di giochi. Chiudete la stanza così che il vostro micio possa restare tranquillo e lontano dal rumore.

Non insistiamo a portare il micio con i nostri amici e parenti. I gatti paurosi preferiscono starsene tranquilli e soli.

🐾Se il vostro gatto non hai mai visto un bambino potrebbe averne paura in quanto i bambini, come sappiamo, urlano e si muovono velocemente. I gatti, al contrario, preferiscono persone caute e discrete. È importante rispettare le esigenze del gatto, quindi se lo vedete in difficoltà, chiudetelo in un stanza così che possa starsene tranquillo ed evitare brutti traumi.
Anche il micio più socievole del mondo potrebbe spaventarsi in compagnia di un bambino, quindi valutate bene la situazione.

Ricordate ai vostri amici che i gatti non sono peluche.

🐾Non abbiate paura di imporre regole. I vostri ospiti devono rispettare voi e il vostro micio. Se il micio ha paura è giusto che stia tranquillo e lontano dagli sconosciuti.

🐾CIBI da evitare assolutamente:
Cioccolato, uvetta, noci, alcolici, ossa di pollo o tacchino, caramelle.
Capita spesso che si voglia dare uno stuzzichino da fare assaggiare. Meglio di no, potreste fare star male il vostro gatto. Dato che è festa e tutti vogliamo "sgarrare", date piuttosto un paio di snack per gatti.

🐾PIANTE pericolose:
Stella di Natale, vischio, agrifoglio.

🐾Per i gatti amanti dei nastrini fate attenzione quando scartate i regali: basta un attimo e il vostro gatto potrebbe ingerirne uno.

Vi auguro buone feste in anticipo 😸🐾

Oggi intervistata da Canale radio Italia - Story Time. Non perdetevi la mia intervista che pubblicherò non appena sarà p...
18/12/2023

Oggi intervistata da Canale radio Italia - Story Time. Non perdetevi la mia intervista che pubblicherò non appena sarà pronta 😸

Ringrazio il mio speaker per avermi messo a mio agio🤟😎

IN ONORE DI LEONE ❤️In questi giorni ho preferito non scrivere nulla a riguardo di ciò che è successo a questo povero mi...
17/12/2023

IN ONORE DI LEONE ❤️

In questi giorni ho preferito non scrivere nulla a riguardo di ciò che è successo a questo povero micio perché mi sarebbero uscite solo cattiverie nei confronti di queste bestie che hanno fatto ciò che sappiamo.
Sconcertata, incredula e allibita.

Oggi accenderò questo lumino per te e sono sicura che saremo in tanti ❤️

Nessuno merita quel che hai patito tu.
Buon riposo piccolo❤️ Spero che lassù troverai la pace che meriti!

Gatti e Halloween😺🎃In questo periodo molte associazioni bloccano le adozioni dei gatti, in particolare di quelli neri, p...
31/10/2023

Gatti e Halloween😺🎃

In questo periodo molte associazioni bloccano le adozioni dei gatti, in particolare di quelli neri, perché?

Perché in questo periodo, purtroppo, sono soggetti a riti satanici.

I gatti fin dal Medioevo erano visti con sospetto perché poco controllabili all'uomo.

I gatti sono stati collegati alle streghe ed al diavolo perché passavano molto tempo in casa con queste donne.

Vittime di superstizione legata al fatto che non erano visibili di notte, ma essi invece vedono al buio, suscitando diffidenza.

Si pensava che l'alito dei gatti e delle donne potesse trasmettere la peste.

L'ignoranza portò alla morte di circa 25 milioni di persone in Europa (e chissà di quanti gatti...).

Per sicurezza in queste sere tenete in casa i vostri mici🧡

Buon Halloween da parte mia e di Thor😺

Se VUOI ADOTTARE un GATTO sappi che:-salirà sui mobili e sul tavolo, anche quando mangi e non basterà dirgli "scendi!". ...
16/09/2023

Se VUOI ADOTTARE un GATTO sappi che:

-salirà sui mobili e sul tavolo, anche quando mangi e non basterà dirgli "scendi!". Il gatto ama verticalizzare, quindi continuerà a farlo 😼

-potrebbe farti agguati con morsi e graffi

-ti sveglierà di notte, soprattutto se cucciolo o anziano

-i tuoi vestiti e lenzuola si riempiranno di peli🙀

-potrebbe graffiarti mobili e divano

-si farà accarezzare solo QUANDO decide lui e non tu 😹

-ti farà comprare mille bustine di umido perché non gliene piacerà nessuna e tu avrai buttato i soldi

-se decide di dormire con te tu dovrai dormire scomodo per far star comodo lui

Non è un peluche e non è un cane!

Bene, detto ciò... vuoi ancora adottare un gatto? 😜

Qualche comportamento si può "modificare" (come il graffiare* ne parlerò qui sotto) ma non tutto! Questo è L'ESSERE GATTO quindi o ti piace o ti piace 😋

*il gatto ama graffiare perché questo è un comportamento innato che gli serve per marcare il territorio e eliminare l'unghia vecchia. Quindi non possiamo eliminare questo comportamento ma far sì che il gatto graffi i target appropriati, ovvero i tiragraffi. Come? Chiedete a me! 😺

Detto ciò io adoro i gatti e personalmente sono contenta quando il mio gatto dorme vicino a me anche se mi ritrovo tutta storta e le lenzuola piene di peli! 😺❤️

Ecco questa foto rispecchia un pò quello che ci siamo detti🥰

E i vostri gatti cosa combinano? 😸

Ecco a voi Happy! 😻Venuto in clinica per una prima visita 😺Happy ha 3 mesi, è in super forma e ha fatto esame delle feci...
08/09/2023

Ecco a voi Happy! 😻

Venuto in clinica per una prima visita 😺

Happy ha 3 mesi, è in super forma e ha fatto esame delle feci (tutto negativo!) e il vaccino. Inoltre, gli è stato applicato il microchip.

In Lombardia il microchip è diventato obbligatorio per tutti i gatti nati da gennaio 2020.

Happy è stato coraggioso, non ha avuto paura di niente, né della puntura né del microchip! 💪

Il microchip, anche se non obbligatorio dappertutto, è comunque altamente consigliato.

Anche se il tuo gatto vive in casa e non ha la possibilità di uscire spesso può capitare che scappi dalla porta di ingresso o, peggio, si lanci dal balcone/finestra! Con il microchip si ha la possibilità di sapere chi è il proprietario del gatto smarrito👌.

Il microchip ha la forma di una chicco di riso, applicato sotto la cute dell'animale. Il gatto non si accorge nemmeno di averlo!

Ora vi faccio un esempio pratico👇:

Il tuo gatto scappa. La persona "x" lo trova e lo porta da un veterinario. Il veterinario con il lettore del microchip guarda se il microchip è presente o meno. Se il gatto ha il microchip il vet può leggere i dati del proprietario, chiamarlo e avvisarlo che il suo gatto è stato trovato.
Se il gatto non dovesse averlo spesso capita che al gatto gli venga trovata una nuova famiglia e quindi il vero proprietario non lo rivedrà più 😿.

Quanto è carino da 1 a 10?😻I baffi sono più lunghi di lui😹
11/08/2023

Quanto è carino da 1 a 10?😻

I baffi sono più lunghi di lui😹

Questi bei micetti sono venuti a fare una visita perché continuavano a grattarsi le orecchie! 🤔😺Le cause più comuni sono...
15/07/2023

Questi bei micetti sono venuti a fare una visita perché continuavano a grattarsi le orecchie! 🤔😺

Le cause più comuni sono: la presenza di acari o di otite.

Diagnosi: acari! [Non vi pubblico la foto di questi mostriciattoli perché sono davvero bruttini, per chi avesse il coraggio potrà fare una ricerca in internet 😹😛] 🔬

Gli acari dell'orecchio sono abbastanza comuni nei gatti e possono dare i seguenti sintomi:

-intenso prurito (fino a perdere il pelo o avere piccole ferite dovute al continuo grattarsi)
-croste
-quantità eccessiva di cerume (il cerume è di colore marrone scuro/nero)

Trattamento 📌

Una volta diagnosticata la presenza degli acari, il veterinario dovrà effettuare una pulizia delle orecchie e somministrare un antiparassitario contro gli acari.

Non sottovalutate questi sintomi, per ogni dubbio chiamate il vostro veterinario 😸

Address


Website

Alerts

Be the first to know and let us send you an email when °Cat Secrets posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Contact The Business

Send a message to °Cat Secrets:

Videos

Shortcuts

  • Address
  • Alerts
  • Contact The Business
  • Videos
  • Claim ownership or report listing
  • Want your business to be the top-listed Pet Store/pet Service?

Share