Stray-Patrizia Cavalera Educatore cinofilo

  • Home
  • Stray-Patrizia Cavalera Educatore cinofilo

Stray-Patrizia Cavalera Educatore cinofilo -Educazione ad approccio cognitivo
-Percorsi individuali per cuccioli e adulti
-Puppy Class®

Il lavoro più bello del mondo!🌻🌱
06/04/2024

Il lavoro più bello del mondo!

🌻🌱

I cani sapranno comunicare, apprendere, autoregolarsi, interagire socialmente in base alle esperienze che abbiamo loro offerto.
✍ dalla scrivania di Angelo Vaira
È attraverso quelle esperienze che finiamo per conoscere i cani che vivono con noi.
Ecco che gli educatori cinofili – quelli bravi – evitano come la peste di appioppare la stessa cosa standardizzata a tutti i cani. Sono al contrario la figura che più di ogni altra è specializzata nel valorizzare ogni soggetto in base a inclinazioni, attitudini, motivazioni.
🐶
L’educatore cinofilo è in sostanza un esperto di formazione del carattere del cane. Si prende cura dell’animale da quando è cucciolo, ed è in grado di inserirsi in ogni altro momento della vita, fino anche a quando i cani sono anziani e necessitano di esperienze adeguate e cucite loro addosso.
Può agire direttamente sul comportamento, ma preferisce di gran lunga agire sulle cause dello stesso.
🐕 Contatta l'educatore cinofilo ThinkDog più vicino a te sulla nostra mappa -> https://map.thinkdog.it/

[Percorsi educativi]A volte il nostro lavoro va oltre.Oltre alla conoscenza del cane.Oltre all'osservazione dell'intera ...
04/04/2024

[Percorsi educativi]

A volte il nostro lavoro va oltre.
Oltre alla conoscenza del cane.
Oltre all'osservazione dell'intera sistemica familiare.

Accade che, grazie al nostro lavoro, si conoscono cani splendidi e persone meravigliose che non solo vogliono crescere insieme ma vogliono andare nelle profondità di loro stessi per poter essere individui nuovi, connessi e interdipendenti.

La magia inizia a vedersi nel momento in cui tutti, nella sistemica che ruota attorno al cane, guardano nella stessa direzione.

Rudy è un meticcio spettacolare, tutto sole e sorrisi ma con un' iper emotività che lo porta ad essere reattivo in determinati contesti.

Con la sua splendida compagna di vita stiamo portando Rudy a cambiare prospettiva sul mondo che lo circonda attraverso il gioco, l'osservazione, l'autoregolazione, i ruoli sociali del suo gruppo di riferimento, le sue motivazioni più profonde ma, soprattutto, stiamo dando modo a Rudy di sperimentare nuove emozioni legate alla calma, al divertimento e al benessere per dargli tutte le competenze necessarie a vivere al meglio grandi avventure! 💪

Grazie Rudy per gli insegnamenti di oggi e per esserti affidato a noi! 🥰🌻

02/04/2024

Il vero lavoro dell'educatore cinofilo

🙏🌟

Ho sempre pensato che, ognuno di noi, avesse un modo differente di festeggiare la Pasqua. Questa festività è un momento ...
30/03/2024

Ho sempre pensato che, ognuno di noi, avesse un modo differente di festeggiare la Pasqua. Questa festività è un momento di riflessione. Sulla vita. Sulla morte. Sull'impermanenza...il mutare incessante di ogni cosa a questo mondo.

Pasqua mi fa pensare a questo lento e incessante susseguirsi degli eventi. Una lenta accettazione del processo del dolore. Farsi attraversare dal buio. Un passaggio obbligato per poter rivedere la luce.

Perchè il mio sole tramonta per rinascere.

Ogni giorno!

Buona Rinascita a tutti! 🌻🌞

[Riflessioni]Da Trust Your Dog - Simone Dalla Valle"Esplorare insieme al nostro cane ci ricorda che durante una passeggi...
25/03/2024

[Riflessioni]
Da Trust Your Dog - Simone Dalla Valle

"Esplorare insieme al nostro cane ci ricorda che durante una passeggiata non siamo destinati solo a condurre, ma anche ad accompagnare.
Anche questo contribuisce a farci riscoprire la bellezza e la profondità di una relazione in cui alla verticalità che pone il cane costantemente sotto di noi in attesa di indicazioni e comandi, preferiamo l'orizzontalità che permette un dialogo tra pari, in cui anche al cane è finalmente concesso dire la sua.

Una relazione in cui smettiamo di essere padroni, per diventare amici! "

In foto Misa, derivato Malinois, ci ricorda l'importanza di perlustrare e mappare attentamente un territorio inesplorato, ci insegna a fidarci e ad affidarci e inizia a sperimentare la sua indole collaborativa ponendosi alla nostra guida e conducendo la passeggiata.

Grazie Misa! 🎋🌷

AVERE UN CANE È UNO STILE DI VITADalla scrivania di Angelo Vaira "Se il cane diventa stile di vita…Cominceremo con l’imm...
23/03/2024

AVERE UN CANE È UNO STILE DI VITA
Dalla scrivania di Angelo Vaira


"Se il cane diventa stile di vita…

Cominceremo con l’immergerci in natura con l’aiuto dell’animale cambia tutto.

Risvegliamo una parte importante di noi stessi, forse la più vera e profonda. Desideriamo comprendere la Vita. Nutriamo una passione per i sistemi biologici, le dinamiche di gruppo e i sottili segnali che gli animali ci inviano per comunicare con noi. Vogliamo imparare dai cani, portando la saggezza che cogliamo nel mondo animale nelle nostre vite, ovunque andiamo.

Ecco cosa vuol dire, per noi, “avere un cane é uno stile di vita”."

AVERE UN CANE È UNO STILE DI VITA

Se c’è un insegnamento che possa essere il nucleo di ogni altra riflessione sul decidere di adottare un cane è questo: far entrare un cane nella nostra casa dovrebbe corrispondere a un nuovo stile di vita.

C’è chi ha già figli, lavoro, casa, hobby, parenti da visitare, la palestra, gli amici da vedere, le vacanze da pianificare e mille altre cose.

Ma quell’atteggiamento in cui si sente la necessità di fare tutto perché si ha paura di perdersi qualcosa, che gli psicologi chiamano FOMO (fear of missing out), mal si concilia col far entrare nella nostra vita un animale.

Il cane, ha il bisogno di muoversi, correre, giocare, socializzare, esplorare, mangiare cibo di alta qualità, e necessita pertanto del nostro tempo e della nostra attenzione (presenza mentale). Non può essere l’ennesima attività inserita in un già lungo elenco di cose da spuntare.

Meglio vivere senza cane, che ritrovarci nel giro di qualche mese ad avvertire il peso di doverlo portare a spasso e dargli solo il tempo di fare c***a e p**ì mentre siamo col nostro sguardo da zombie a fissare lo smartphone.

Se abbiamo già un cane, la cosa più urgente e rivoluzionaria che possiamo fare è rivolgerci ad agevolatori della nostra relazione con lui, ovvero gli educatori cinofili più bravi e preparati, che cominciano dal rilevare i bisogni del cane e dall’aiutarci a leggerne le emozioni e il comporamento, non dall’insegnargli l’obbedienza (scappate a gambe levate da chi come prima cosa comincia a parlarvi di dominanza e sottomissione).

Se avere il cane diventa stile di vita…

Immergerci in natura con l’aiuto dell’animale cambia tutto.

Risvegliamo una parte importante di noi stessi, forse la più vera e profonda. Desideriamo comprendere la Vita. Nutriamo una passione per i sistemi biologici, le dinamiche di gruppo e i sottili segnali che gli animali ci inviano per comunicare con noi. Vogliamo imparare dai cani, portando la saggezza che cogliamo nel mondo animale nelle nostre vite, ovunque andiamo.

Coi cani ci sentiamo a casa, perché ci aiutano a trovare il senso delle cose. Non prendiamo tutto questo col distacco di uno scienziato, ma con amore, consapevoli però che i cani non sono bambini, ma esseri senzienti, con bisogni specifici che desideriamo appagare, a volte prima ancora dei nostri. Desideriamo creare attorno ai cani un ambiente che li aiuti a evolvere. E noi insieme a loro.

Il cane diventa stile di vita.

di vita

[Canile]Ogni settimana ha il suo giorno speciale per me. Il giorno che dedico ai cani che seguo in canile, con la mia sp...
22/03/2024

[Canile]

Ogni settimana ha il suo giorno speciale per me. Il giorno che dedico ai cani che seguo in canile, con la mia splendida associazione Animall APS (assolutamente non sono di parte! 🤪).

Il lavoro con i cani di canile è speciale. Mi permette di creare una connessione profonda con loro e poi... Quanto hanno da insegnarmi! 🥹

Attualmente i miei compagni di viaggio su questo sentiero sono:

Kara, energica meticcia mix caccia, che mi sta insegnando il valore dell'allegria condivisa, del gioco energico e delle corse sfrenate ma, soprattutto, mi sta insegnando a ridere anche durante le giornate grigie. 🌼🌞

Janko, Cane Lupo Cecoslovacco, anima di cristallo e cuore immenso, mi sta insegnando il valore della condivisione, della comprensione, della necessità di fermarsi e di reinventarsi prima di proseguire il cammino. Mi sta insegnando ad accettare il fatto che, non tutti i giorni splende il sole e va bene così, purché ci sia qualcuno a sostenerci anche nei giorni no. Janko mi insegna ad essere custode di fragilità profonde e meravigliose. 💎🐺

Dei nostri percorsi di crescita vi racconterò pian piano, intanto fate vostre queste riflessioni 🌱

[Percorsi educativi]Concludiamo così questo primo tratto del nostro cammino insieme! 🙏La famiglia di Barlow mi ha contat...
21/03/2024

[Percorsi educativi]

Concludiamo così questo primo tratto del nostro cammino insieme! 🙏

La famiglia di Barlow mi ha contattata a poche settimane dall'adozione di questo splendido cucciolo. Desideravano iniziare un percorso insieme per potergli regale una vita felice ed appagante! 🤗

Con Barlow e la sua famiglia abbiamo costruito basi solide per una crescita comune serena e aperta all'ascolto e alla comprensione reciproca!
Abbiamo parlato del valore delle esperienze condivise 🚶🐕‍🦺
Dell'importanza di essere una Base Sicura 🥰
Delle motivazioni di razza, che rappresentano le attitudini innate che guideranno Barlow nel suo modo unico di muoversi nel mondo 🏞️🧭
Infine, perché alla base di tutto questo, del quadrifoglio dei bisogni! 🍀

Grazie Barlow per averci dato modo di crescere tutti insieme! Ora siete pronti a godervi una vita felice da branco-famiglia! 🌱🥰

Non è facile scegliere le parole giuste per presentarsi quindi, alla fine, ho deciso di iniziare fin da questo primo pos...
19/03/2024

Non è facile scegliere le parole giuste per presentarsi quindi, alla fine, ho deciso di iniziare fin da questo primo post a dare un taglio preciso a questa pagina. Mi presenterò per quella che sono e per il mio modo di vedere il mondo.

Il lavoro da educatrice cinofila abbraccia il mio intero modo di vivere. Quindi qui non troverete pillole magiche per rendere il vostro cane più simile possibile a come lo immaginavate o sognavate ma, al contrario, potreste trovare un nuovo modo di vedervi insieme a lui, un nuovo modo di conoscerlo come individuo con una mente cognitiva ed emozionale complessa.

Il primo consiglio che do a chiunque voglia seguirmi o intraprendere con me un percorso educativo con il proprio compagno di viaggio è quello di aprire la mente ed iniziare ad osservare e ascoltare.
Tutto il resto lo scoprirete durante il viaggio!

Sono Patrizia e con me, nei contenuti che vedrete in questa pagina, troverete i miei grandi insegnati. Quelli che hanno stravolto la mia vita e poi, sul più bello hanno deciso che era il momento di andare e di lasciarmi con i loro insegnamenti: Zara la bionda e Grey il grigio. I miei spiriti guida in questo mondo.

Con loro compariranno molti altri amici, del mio branco e non e, tutti, ci insegneranno qualcosa nel tratto di strada che percorreremo insieme.

Buon Cammino a tutti! 🌻🤗

Address


Website

Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Stray-Patrizia Cavalera Educatore cinofilo posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Shortcuts

  • Address
  • Alerts
  • Claim ownership or report listing
  • Want your business to be the top-listed Pet Store/pet Service?

Share