Sera Italia

Sera Italia Azienda Tedesca leader mondiale prodotti per acquari Alimentazione,pompe, filtri e prodotti per il laghetto e per tartarughe e altri rettili.

Produzione di acquari, terrari, mangimi, biocondizionatori, materiali filtranti, fertilizzanti, pompe, filtri, aereatori Co2.

31/12/2023
24/12/2023

Buone feste!!

Lo scalare è un pesce straordinario, la sua ormai diffusa reperibilità, lo fa sembrare un pesce comune nell’ accezione p...
09/11/2023

Lo scalare è un pesce straordinario, la sua ormai diffusa reperibilità, lo fa sembrare un pesce comune nell’ accezione peggiore del termine e infatti,pesce comune viene inteso come pesce facile, anzi, pesce poco esigente.
Lo scalare è un ciclide Sud Americano, che ha invece bisogni molto specifici per quanto concerne l’acqua, l’alimentazione e la convivenza con altri pesci.

Esigenze che spesso vengono disattese, perché ritenuto un pesce comune e facile.

Dopo molti anni di selezione possiamo dire che rispetto ai discus, tollera meglio acque non estremamente tenere e di media durezza, anche se la sua livrea migliore viene sfoggiata in acque tenere e acide.

Lo scalare è un pesce onnivoro che ha bisogno però di alimenti con una buona percentuale di proteine .

Possiamo affermare senza timore di smentita che la peggiore e più incisiva disattenzione per questi animali avviene nell’ambito della convivenza con altri pesci.
In primis, gli scalari sono pesci che vivono in gruppo e inserire due massimo tre esemplari in acquario è già di per se uno stress per gli animali che non solo avrà ripercussioni sulla loro salute ma ne aumenterà l’aggressività.
Il gruppo minimo dovrebbe essere di 4-5 esemplari, quindi sono animali non adatti ad acquari piccoli, date le dimensioni che raggiungono.

Altro aspetto molto importante è la convivenza, non è adatto alla convivenza promiscua ma bisogna scegliere attentamente i suoi compagni di vasca per evitare che diventi aggressivo a danno degli altri pesci o che si stressi troppo rischiando di ammalarsi facilmente.

Ad ognuno il suo ciboL’almentazione degli animali da compagnia ha fatto passi da gigante solamente negli ultimi 20 anni,...
21/12/2022

Ad ognuno il suo cibo

L’almentazione degli animali da compagnia ha fatto passi da gigante solamente negli ultimi 20 anni, per questo abbiamo animali più longevi e sani. Questo trend non ha escluso i pesci.
La salute dei nostri beniamini passa prima dal cibo.
Ma per i pesci come funziona? È suffciente una dieta monotona a base di un solo mangime base?
Il mangime base non può essere una soluzione unica. Ogni pesce ha poi delle esigenze più specifiche, per esempio per quanto concerne la quantità di proteine e anche a volte la tipologia, ci sono dei pesci che prediligono proteine di orgine animale altri di origine vegetale e per tutti è necessario integrare con vitamine e oligoelementi.
L’alimentazione quotidiana dei nostri pesci dovrebbe essere composta da un cibo base e almeno due mangimi complementari da alternare. A seconda delle tipologie di pesci che stiamo allevando ci sono mangimi più specifici per ciclidi, anabantidi tipo i betta, pesci da fondo o vegetariani.
Ricordiamoci però di inserire sempre un mangime a base di probiotici.
I probiotici infatti, non solo migliorano l’assimilazione del cibo ma influendo direttamente sul benessere intestinale, favoriscono il potenziamento del sistema immunitario.

Risparmiare energia elettricaPosizionePosiziona il tuo acquario in una camera ben riscaldata, questo ti eviterà anche fa...
03/10/2022

Risparmiare energia elettrica

Posizione
Posiziona il tuo acquario in una camera ben riscaldata, questo ti eviterà anche fastidiosi problemi di condensa

Illuminazione
Oggi la tecnologia led ci permette di risparmiare fino al 66% di corrente elettrica rispetto ad un’illuminazione classica, la qualità dei led ovviamente fa la differenza.

Filtraggio

Molto spesso più che in passato si utilizzano anche per l’acquario di acqua dolce vasche di raccolta esterne che fungono da filtro.
La sump rappresenta un grande punto di dispersione del calore e le pompe di risalita , anche le più performanti, rappresentano un consumo extra.
Per cui, domandiamoci se abbiamo realmente bisogno di un filtro di questo tipo o se possiamo semplicemente potenziare il sistema di filtraggio aggiungendo un filtro interno oppure un filtro esterno che al contrario della sump ha un gradiente di dispersione molto basso.

Il riscaldatore

Quando scegliamo pesci e piante informiamoci molto bene su quali sono le loro effettive esigenze e i range di temperatura per il loro mantenimento, non è raro infatti vedere acquari con termostati sempre regolati sul livello massimo di temperatura necessario. Questo non porta soltanto problemi di spreco di energia ma allo stesso tempo può riflettersi negativamente anche sullo stesso ecosistema del nostro acquario.

I cambi di acqua
Prepariamo con qualche giorno di anticipo l’acqua per i nostri cambi e quindi sfruttiamo il riscaldamento del nostro appartamento per avere un’acqua a temperatura. Sovente si vedono taniche con dentro termoriscladatori ma basterebbe trovare uno spazio di casa vicino ad un termosifone o una stufa, dove posizionare le nostre taniche per ottenere nel giro di uno/due giorni, un’acqua con una temperatura adatta alla gran parte degli acquari di acqua dolce.

Queste scelte non solo ci faranno risparmiare energia ma renderanno il nostro hobby più sostenibile

Filtro biologico cosa fa esattamente?Il filtro biologico è il cuore del nostro acquario, il suo funzionamento è vitale p...
28/09/2022

Filtro biologico cosa fa esattamente?

Il filtro biologico è il cuore del nostro acquario,

il suo funzionamento è vitale per i nostri pesci

Con grande semplificazione possiamo dire che :

Il filtro Biologico trasforma i composti azotati tossici e letali per i pesci, in composti azotati poco tossici

Cosa sono i composti azotati?

I composti azotati tossici sono quelli che derivano dalla decomposizione dei resti cibo e dagli escrementi dei nostri pesci.

Il processo che si attiva si chiama nitrificazione e trasforma (ossidazione) l’ammoniaca e l’ammonio prima in nitriti e poi in nitrati

NH3/NH4(ammoniaca/ammonio)>>>>No2(Nitriti)>>>>No3(Nitrati)

Questo processo avviene grazie all’insediamento sui nostri materiali filtranti di diverse specie di batteri di cui le due più importanti sono: I Nitrosomonas e Nitrobacter

L’acquarioTre regole da non dimenticareL’acquario è fonte di bellezza e soddisfazione, se sul primo punto siamo di front...
19/09/2022

L’acquario
Tre regole da non dimenticare

L’acquario è fonte di bellezza e soddisfazione, se sul primo punto siamo di fronte anche ad un concetto soggettivo sul secondo punto, non c’è spazio per le discussioni.

Il nostro acquario deve essere fonte di soddisfazione e non di frustrazione.

Molto spesso, un errato approccio all’acquario ci fa credere che non siamo capaci a gestirlo, oppure che mantenere un acquario sia un’operazione complessa.

In realtà, in questo caso è solo necessario cambiare approccio.

Molti dei problemi che incontriamo sono frutto degli errori iniziali che inevitabilmente condizionano il nostro percorso.

Regola numero 1:

Iniziate un acquario sempre con un progetto sulla base di un’idea da sviluppare

Questo comporterà che non tutti gli acquari saranno adatti al mio progetto e che un modello non vale l’altro.

Regola numero 2:

Pensiamo all’acquario come ad un ambiente con piante e pesci.

Se già non lo vediamo cosi, eccetto che in casi eccezionali, forse lo stiamo approcciando come un contenitore per metterci pesci colorati che ci attraggono e questo potrebbe diventare l’inizio di un frustrante fallimento

Regola numero 3:

La gestione di un acquario deve essere ispirata a un modello organizzato di operazioni e manutenzione.

Gestire un acquario può richiedere davvero poco tempo a seconda del tipo di acquario che abbiamo, per non sprecare tempo e commettere errori, cerchiamo di creare una road map da seguire.

L’acquariofilia è anche una professione, affidiamoci a un professionista del settore.

Seguire i consigli di un professionista può farci risparmiare tempo e denaro, raggiungendo più rapidamente i risultati sperati.
Chiedete sempre consulenza quando acquistate

guardate quanto sono belli i nuovi filtri angolari
09/09/2022

guardate quanto sono belli i nuovi filtri angolari

Der neue sera X-Edge ist in drei Größen verfügbar. Welche Größen das sind und was die Filter so besonders macht, erzählt Euch Olli in diesem Video.

La nostra Nuovissima Mangiatoia permette di usare anche mangimi a granulometria molto fine per esempio per avannotti, se...
20/06/2022

La nostra Nuovissima Mangiatoia permette di usare anche mangimi a granulometria molto fine per esempio per avannotti, semplicemente sostituendo il trasportatore a spirale (Coclea) in dotazione con quella opzionale specifica.

https://www.youtube.com/watch?v=8EdwC0eOXok

In diesem Video erhalten Sie eine ausführliche Schritt -für-Schritt Anleitung zum Tausch der Beförderungsschnecke im sera X-Feeder:1. Halterung entfernen (Po...

Tartarughe sveglieeeeee
28/03/2022

Tartarughe sveglieeeeee

02/03/2022

Address


Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Sera Italia posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Videos

Shortcuts

  • Address
  • Alerts
  • Videos
  • Claim ownership or report listing
  • Want your business to be the top-listed Pet Store/pet Service?

Share