Train My Buddy

  • Home
  • Train My Buddy

Train My Buddy TrainMyBuddy - La naturale educazione del tuo cane, nel rispetto del suo istinto - info@trainmybuddy
(12)

Non si può dire che Elisa non sia uno di quei proprietari di cane che lo prende inconsapevolmente, senza informarsi, acc...
01/02/2024

Non si può dire che Elisa non sia uno di quei proprietari di cane che lo prende inconsapevolmente, senza informarsi, accorgendosi troppo tardi di quanto sia impegnativo e mollando la spugna regalandolo o lasciandolo chiuso in casa o in cortile per sempre. Elisa è una di quelle persone che ama nel senso vero il proprio cane. Mette i bisogni del suo cane prima dei propri, soddisfa quotidianamente le sue necessità, si informa e cerca di imparare, districandosi tra i milioni di educatori e metodi che si trovano in giro oggi, nuove informazioni. L’ultimo educatore le aveva detto che per quanto riguarda il richiamo avrebbe dovuto accontentarsi di quello che era, ovvero non sempre efficace e non veloce (tre, quattro richiami prima che tornasse). Ma la verità è che un cane può essere vecchio per essere addestrato a fare uno sport a grandi livelli forse, ma non per essere educato a comportarsi in un certo modo nella nostra società. E sai perché? Perché un cane si saprà comportare nel momento in cui si affiderà e fiderà di te. Di te che gli hai dimostrato di essere una figura di riferimento, capace di guidarlo e proteggerlo. Il richiamo è questione di leadership. Di fiducia e di rispetto. Quindi non importa l’età del cane. E la leadership non la compri ma te la guadagni. Il tuo cane non te la regalerà e sai perché? Perché istintivamente sa che se sbagliasse ad affidarsi ad un membro incompetente, morirebbe. I cani sono animali sociali che vivono secondo una gerarchia. Puoi usare tutti i comandi che vuoi, i premi che vuoi, ma non otterrai fiducia e rispetto. Otterrai un’ottima performance che è tutt’altra cosa! Noi umani siamo lontani dal nostro istinto ormai, non sappiamo gestire le nostre emozioni e i nostri cani ci vedono come energie instabili. E nessun animale (tranne l’uomo) segue energie instabili…perché non sono guidati dalla fama e dai soldi. Con il tuo cane devi davvero metterti in gioco ad un livello profondo. Al tuo cane non puoi mentire!
…e…
Devi giustamente anche sapere come fare. Ma se sei disposto, allora io posso dirti il “come”.
Non c’è età per guidare e non c’è età per essere guidati. Ricordalo!

Un giorno vi racconterò uno ad uno tutti gli errori più grandi che ho fatto lavorando con i cani.Vi racconterò di quanto...
25/01/2024

Un giorno vi racconterò uno ad uno tutti gli errori più grandi che ho fatto lavorando con i cani.

Vi racconterò di quanto mi sia sentita sola tante volte. Di quanto avrei pagato per avere qualcuno che condividesse il mio lavoro e le mie giornate, qualcuno con cui brindare dei successi e discutere delle sfide più grandi.

Qualcuno che condividesse i miei ideali e col quale avremmo reciprocamente scambiato idee, punti di vista, spunti di riflessione.

Una squadra.

Una squadra è una famiglia che condivide uno o più obiettivi.

Ad oggi devo a tutte le persone che si sono fidate di me in passato, e a tutte quelle che lo fanno continuamente, la possibilità di avere quella squadra.
Lo devo a chi mi ha affidato il proprio cane da riabilitare fin da quando ero “nessuno”, a chi si è fidato dei miei consigli, a chi mi ha lasciato in pensione o in asilo il proprio cane, a chi ha creduto in me più di quanto non lo abbia mai fatto io.
A voi, i miei allievi.
Io non mi dimentico i vostri nomi e non smetterò mai di esservi grata.

Oggi, a differenza di 8 anni fa, sono consapevole delle mie conoscenze in ambito cinofilo, e delle mie capacità, e sono disposta a tutto pur di trasferirle a voi per farvi vivere il rapporto meraviglioso che desiderate con il vostro cane. Perché io sono certa che i nostri cani siano i veri maestri, e che siano qui per insegnarci l’amore, il rispetto, l’altruismo, la lealtà, la fedeltà..

E tanto più questa squadra si allargherà, tanto più potremo rendere consapevoli e istruire le persone che ancora non ci conoscono.

Per ora siamo in 4, con la passione, la volontà, e l’energia di 100’000.

Di obiettivi a breve e lungo termine ne abbiamo tantissimi e non vediamo l’ora di mostrarveli!

Ecco un’altra meravigliosa novità del 2024! Non vedevo l’ora di annunciarlo!Il centro cinofilo TrainMyBuddy in collabora...
11/01/2024

Ecco un’altra meravigliosa novità del 2024!

Non vedevo l’ora di annunciarlo!

Il centro cinofilo TrainMyBuddy in collaborazione con Silvia Santini, addestratrice FCC (formatore cinofilo certificato), ogni giovedì organizza corsi di agility, obedience, rally-obedience e clicker training!
Se cerchi uno sport da fare con il tuo cane per dargli un lavoro e uno sfogo fisico e mentale, creare un legame ancora più forte e divertirti un sacco, ti aspettiamo! Senza discriminazione alcuna di razza o taglia del cane!

Per info e prenotazioni: +39 351 6399757

A presto!!

NON SI PUÒ FAR FINTA DI NIENTE. Io credo che per due motivi la gente non smetta di scoppiare fuochi d’artificio dannosi ...
31/12/2023

NON SI PUÒ FAR FINTA DI NIENTE.

Io credo che per due motivi la gente non smetta di scoppiare fuochi d’artificio dannosi per molti: uno è l’egoismo, l’altro è la mancanza di voglia di mettersi in gioco per trovare un’alternativa valida, evolversi. “È sempre stato così, così deve rimanere”.

Sia chiaro, anche io credo ci siano rituali belli che sarebbe un peccato perdere. Il primo dell’anno si vedono questi fuochi d’artificio meravigliosi e colorati in cielo e sarei disonesta se dicessi che non penso che siano bellissimi.

Ma non posso ignorare il fatto che i fuochi:

- rilascino particelle metalliche inquinanti e dannose alla salute, in particolar modo per chi soffre di asma o di problemi cardiovascolari (la rivista scientifica Atmospheric Environment specifica che i fuochi d’artificio incrementano l’inquinamento dell’aria di circa il 42% delle particelle inquinanti fini: esse sono in grado di viaggiare nei nostri polmoni, causando problemi respiratori e non solo.)

- inquinino le acque e provochino incendi;

- generino un livello di rumore superiore a quello degli spari e di quello di alcuni jet (motivo per cui tante volte non basta abituare il cane facendoglieli sentire alla televisione);

- siano causa di traumi, ferimenti e morte per gli animali: gli effetti sulla fauna selvatica sono particolarmente dannosi, per gli uccelli, che perdono il senso dell’orientamento, rischiando di colpire ostacoli a causa della scarsa visibilità, o altri animali, che abbandonano i loro nascondigli e vagano al buio per chilometri in una stagione fredda, rischiando anche di essere investiti;

- negli animali degli allevamenti come mucche, cavalli e conigli, le conseguenze delle esplosioni possono provocare nelle femmine gravide addirittura l’aborto da trauma da spavento.

-spaventino a morte i nostri animali domestici, cani, gatti che scappano, si perdono, si feriscono o vengono investiti, o muoiono letteralmente di paura.

Ma allora non dovremmo più festeggiare il capodanno?
Certo che dobbiamo!

Ma potremmo essere meno egoisti e scegliere uno spettacolo che non comporti queste gravi conseguenze. Un compromesso. Divertente e felice per tutti. Perché il Mondo non è dell’uomo.

LA LINEA SOTTILEVi avevo promesso che ne avrei parlato, ed eccomi qui.Esiste un concetto di cui probabilmente abbiamo po...
24/12/2023

LA LINEA SOTTILE
Vi avevo promesso che ne avrei parlato, ed eccomi qui.

Esiste un concetto di cui probabilmente abbiamo poca consapevolezza ma che regola segretamente l’andamento delle nostre vite.

Questo concetto viene definito come “La linea sottile”

Esiste una “Linea sottile” che separa il successo dal fallimento; con successo e fallimento intese in senso ampio, in ogni campo della vita; economico, di salute, le relazioni personali ecc.

Il concetto della Linea sottile dice che: “La chiave di ogni cambiamento sono piccole decisioni che tutti possono prendere che capitalizzano nel tempo”

Facciamo un esempio sulla salute per capire meglio come funziona questo principio:

Mettiamo che vi troviate al ristorante con un amico, voi scegliete un menù salutare con proteine magre, verdure e bevete acqua, il vostro amico invece ordina un bell’hamburger, ovviamente con patatine fritte, ketchup e maionese, si beve una bella coca cola e alla fine si prende un bel dolce

1° domanda: lui avrebbe potuto “facilmente” decidere di fare la vostra scelta e mangiare sano? E di contro voi avreste benissimo potuto scegliere di mangiare come lui, giusto?

Qui sta la prima trappola di questo concetto, perché sono “piccole decisione che TUTTI possono prendere”, ma anche che tutti possono NON prendere; ed ogni decisione facile da prendere è anche facile da non prendere.

La 2° trappola di questo principio sta nella parola TEMPO: perché gli effetti di piccole decisioni quotidiane non si vedono nell’immediato; sull’immediato non hai nessuna evidenza del valore di queste scelte.

Infatti

NON AVRAI MAI SUCCESSO.Avere e non avere successo in quello che fai (in generale) dipende unicamente da te.DECIDI di non...
14/12/2023

NON AVRAI MAI SUCCESSO.

Avere e non avere successo in quello che fai (in generale) dipende unicamente da te.

DECIDI di non avere successo tutte le volte che SCEGLI di non fare.
Tutte le volte che SCEGLI di rimandare.

Quando ho finito le scuole medie mi sono iscritta al liceo scientifico tecnologico e di matematica non ci capivo una mazza.
E non ci capivo una mazza proprio perché mi nascondevo dietro questa giustificazione, questa etichetta che mi ero messa, che in realtà non faceva altro che GIUSTIFICARE la mia inesistente voglia di studiare quella materia.

Giustificava il mio insuccesso. Ed era assolutamente COMODO.

Non ci riesco, punto. Non fa per me. Non sono capace. Tutte frasi tanto comode quanto false.
La verità è che sei sicuramente portato per qualcosa e meno portato per altro. Ma questo significa solo che per quel qualcosa per cui non sei portato dovrai solo impegnarti di più. E un giorno ci riuscirai perfettamente.

Il primo anno ho studiato matematica anche per gli anni delle medie (e probabilmente delle elementari). Ho preso ripetizioni e fatto esercizi tutti i giorni. Sono stata rimandata e ho studiato anche tutta l’estate. Ho fatto fatica, tanta. E sono stata promossa.

Gli anni successivi studiavo normalmente, facevo qualche esercizio in più di matematica rispetto alle altre materie in cui ero portata, ma non ho più fatto fatica. Non sono mai più stata rimandata o bocciata.

Sai cosa amo dei cani? Che vivono il presente e non mentono mai. Sono un esame continuo di quello che siamo o che non siamo, che facciamo o non facciamo.

Se il tuo cane non cambia è perché tu non stai cambiando. Rimandi i tuoi doveri. Rimandi i tuoi compiti. Scegli di non fare quello che ti è stato consigliato. Scegli di lamentarti e di etichettarti incapace o etichettarlo aggressivo/possessivo/agitato. Ti giustifichi: non puoi farci niente.

Una giustificazione che ti fa solo comodo e basta.

Ma la verità è che “La chiave di ogni cambiamento sono piccole decisioni che tutti possono prendere che capitalizzano nel tempo”.

In poche parole, tu sei il tuo successo e il tuo fallimento.

[Nel prossimo post approfondirò questa frase perché a me ha cambiato la vita.]

L’amore non si spiega, l’amore si percepisce.Mi capita spesso di far lezione ad educatori o addestratori e c’è una doman...
10/10/2023

L’amore non si spiega, l’amore si percepisce.

Mi capita spesso di far lezione ad educatori o addestratori e c’è una domanda che mi fanno, che non mi fa mai invece nessun privato.
È questa: “ma tu non usi premi?”. Rimango sempre un secondo zitta perché la verità è che non capisco la domanda.

“Che significa?”.

Penso sinceramente che gli animali siano molto meno “stupidi” di quanto l’uomo sia o creda che siano.
Gli animali sono puri, istintivi e non mentono. Siamo noi che crediamo di aver bisogno di tanto per dimostrare le cose più “semplici”.

Il motivo è che non sappiamo come si fa nella maniera più profonda.
Forse non sappiamo più cosa significhi amare. Crediamo ci sia il bisogno di regalare oggetti, di scrivere parole, di urlare qualche frase.

Quando amare è un sorriso che scaturisce da un’emozione.

L’amore si sente.

Quando il mio cane fa bene qualcosa, quando mi sento fiera di lui, non mi serve scaricargli del cibo velocemente o urlargli stridulamente “yeeeee sei bravissimissimo siiii”. Lo uso, uso il cibo se capita, uso la voce e ci metto energia e felicità, ma non sono l’unica cosa.

E neanche la prima scelta.

Perché mi sento collegata al cane in maniera più profonda, meno superficiale o materiale.

Inoltre, una cosa che spiego sempre, i cani sono istintivi e non basterà un po’ di cibo o una pallina per convincerli a credere in voi come guide. Probabilmente basta per insegnargli a fare un esercizio ma non per avere la loro fiducia.

Un cane non si affida a un membro del branco sulla base di quanto buoni siano i premietti che riceve.
Quello forse è l’uomo.

Gli animali non sono esseri stupidi e superficiali.

Il “corso educatori TrainMyBuddy” nasce dalla richiesta di numerose persone, chi già educatori e chi no, di imparare a l...
28/09/2023

Il “corso educatori TrainMyBuddy” nasce dalla richiesta di numerose persone, chi già educatori e chi no, di imparare a lavorare e comunicare con i cani come faccio io, ormai da quasi 10 anni a questa parte.

Ricordo che il corso per educatori cinofili (riconosciuto da un ente molto accreditato) a cui ho partecipato io tanti anni fa, contava pochissime ore di pratica ed era molto povero di contenuto: non avevamo imparato nulla, o quasi.

Le possibilità di lavorare all’interno di un centro cinofilo erano quindi molto ridotte: se non hai nessuna - o poche - capacità, fare questo lavoro può diventare pericoloso oltre che risultare improduttivo.

La soluzione era imparare come autodidatta e fare tanta pratica.
Ecco che ho quindi deciso di seguire di persona alcuni corsi in America, studiare, provare, sbagliare…

La forza di volontà e la passione, e tutti i cani che ho avuto e incontrato sul mio cammino, mi hanno dato la possibilità di comprendere il modo in cui i cani comunicano, si relazionano, i loro bisogni istintivi, di animale, di specie e di razza, e come un uomo debba
Ora è arrivato il momento di insegnare TUTTO questo a qualcun altro.

Visto che, mi sono detta, le persone imparano facendo, più che ascoltando, ho impostato 3/4 del corso sulla PRATICA.

Inserirò tutte le esperienze che ti servono per iniziare a lavorare.
Ti darò la possibilità di seguirmi durante le lezioni, di lavorare al posto mio, di lavorare con cani che non conosci e tanto altro di molto interessante che non voglio però svelarti ora.

Alla fine seguirà un test finale decisivo: vedrai un cane che non hai mai visto e lavorerai come se fossi da solo.

⭕️ Questo corso è qualcosa di unico che non troverai altrove.

😃 Iscriviti entro il 31 Dicembre e riceverai uno sconto di 200€. Attiva il promemoria sul post per non dimenticarti!

DOVE:
Sp 171, 104 casorezzo (MI)

QUANDO:
6 mesi da Aprile 2024 tutte le domeniche (festività escluse)

QUANTO:
200 ore totali + test finale

PER INFO E ISCRIZIONI:
Scrivimi su whatsapp al numero 340 8572528

Quest’anno ho deciso di portare con me anche il cucciolo, perché purtroppo nessuno me lo avrebbe tenuto in pensione. So ...
23/08/2023

Quest’anno ho deciso di portare con me anche il cucciolo, perché purtroppo nessuno me lo avrebbe tenuto in pensione. So che sarà dura ma ce la faremo.
Ah, e poi verrà con noi anche Kobi.

😂😂😂😂😂

[UN QUADRO DA SOCIAL.. E BASTA]Ora più che mai che Ulisse ha un anno e poco più, e inizia a camminare e spostarsi contin...
20/05/2023

[UN QUADRO DA SOCIAL.. E BASTA]

Ora più che mai che Ulisse ha un anno e poco più, e inizia a camminare e spostarsi continuamente, mi rendo conto di quanto l’accoppiata cane-bambino possa essere pericolosa.

Cani e bambini sono assolutamente diversi, i bambini non capiscono i segnali che manda un cane e i cani non hanno idea che sia così. Un cane invia segnali a un bambino inconsapevole del fatto che non possa coglierli. E non sa neanche che il bimbo ha una pelle delicata e una pinzata, assolutamente innocua se fatta a un cucciolo di cane, può invece sfregiare il bimbo. Un bambino non sa che un cane non si possa scavalcare calpestandogli la pancia. Non tutti i cani sono docili, dove la docilità è una dote innata e come tale immutabile.
E spesso i proprietari del cane non sanno gestirlo correttamente e a loro volta non ne conoscono il linguaggio.

Ho letto di una famiglia che diceva che il cane ha morso la bambina (tanti punti in faccia…) ma dopo un periodo di una settimana hanno deciso di tenere il cane e perdonarlo perché tutti possono sbagliare.
Non c’è niente di più sbagliato e pericoloso in una conclusione di questo tipo. Il cane non ha sbagliato, e con tutta probabilità, succederà di nuovo se non cambia qualcosa.
I cani sono animali predatori potenzialmente pericolosi se gestiti male. Non tutti, perché ci sono cani molto docili, con bassa aggressività, e di solito sono i cani delle persone che dicono “basta trattarli con amore e loro donano amore”… le p***e. Queste persone hanno avuto la fortuna di trovare cani con determinate caratteristiche. Ma i cani non sono tutti uguali.

[CANI CHE UCCIDONO]Più l’uomo continuerà a sottovalutare il cane, snaturarlo, crederlo un gioco, più aumenteranno i casi...
11/05/2023

[CANI CHE UCCIDONO]

Più l’uomo continuerà a sottovalutare il cane, snaturarlo, crederlo un gioco, più aumenteranno i casi di cani che li mordono e li uccidono.

Perché leggere una notizia di una persona che è stata aggredita da un cane dovrebbe farci rimanere increduli? Oggi più che mai che i cani sono aumentati esponenzialmente nelle nostre case, mentre le persone sono sempre più incompetenti in materia, non dovrebbe stupirci la cosa. E, se non cambiano le cose, sarà sempre peggio.

I cani sono predatori e in quanto tali possiedono una dote che si chiama aggressività. Chi più marcata e chi meno, ma c’è.

I cani che uccidono… sono semplicemente cani.

Sapevi che…Se fai una richiesta al tuo cane (come quella di rimanere in cuccia) e lui ti ringhia, probabilmente lo fa pe...
03/05/2023

Sapevi che…

Se fai una richiesta al tuo cane (come quella di rimanere in cuccia) e lui ti ringhia, probabilmente lo fa perché:
1- non accetta la tua direzione;
2- lo stai facendo con l’energia sbagliata (derivante dalle tue emozioni di rabbia, frustrazione ecc)!

Lo sapevi? Ti è mai capitato?
Raccontacelo!

“PRENDO UN SECONDO CANE PER FAR COMPAGNIA AL PRIMO?” - una domanda che mi viene fatta spesso.Due cani = doppio lavoro, d...
20/04/2023

“PRENDO UN SECONDO CANE PER FAR COMPAGNIA AL PRIMO?” - una domanda che mi viene fatta spesso.

Due cani = doppio lavoro, doppia spesa, doppia dedizione, doppia educazione e altro ancora.

Se hai tempo per tutto questo allora la risposta è che potresti essere un buon candidato per avere il secondo cane.

Diversamente, ti consiglio di non prendere un secondo cane perché non riesci a dedicare tempo al primo e speri quindi che il secondo risolva i suoi problemi.

Perché si duplicheranno.

Su grande richiesta ho deciso di aprire il corso sulle basi della psicologia canina e la gestione del cane in casa A TUT...
12/04/2023

Su grande richiesta ho deciso di aprire il corso sulle basi della psicologia canina e la gestione del cane in casa A TUTTI, e non solo a chi aveva già iniziato il percorso con me.

‼️ solo 5 posti disponibili: per maggiori informazioni e per le iscrizioni scrivetemi in privato!

[IL BORDER COLLIE È UNA RAZZA SOTTOVALUTATA]Sono anni che voglio scrivere questo post.. dirvi che è un errore credere ch...
17/02/2023

[IL BORDER COLLIE È UNA RAZZA SOTTOVALUTATA]

Sono anni che voglio scrivere questo post.. dirvi che è un errore credere che il border sia la razza più intelligente. Partendo dal presupposto che “intelligente” può voler dire tutto e niente. La verità è che è selezionata per utilizzare la vista molto più di molte altre razze. Quello sguardo intenso del border quando lavora l’ho visto in poche altre razze (da caccia a vista tipo i levrieri). Ed è stata selezionata per avere doti caratteriali specifiche che la portano ad essere propensa a collaborare con l’uomo. Ogni razza è intelligente a suo modo. Un cane che segue una pista fino al risultato è molto intelligente a mio parere.
Poi se vogliamo intendere che ci sono razze più disposte alla collaborazione e alla vita con l’uomo ok, ma parliamo di doti non di intelligenza. In ogni caso, credo sia una razza sottovalutata quella del border. Perché dire che è una razza da famiglia significa far credere alle persone che sia un cane “intelligente” e quindi di facile gestione. Tutt’altro. È un cane da lavoro che necessita di lavorare. È un cane che lavorerebbe sempre quindi necessita di stop. È un cane che utilizza molto lo sguardo quindi sviluppa velocemente fissazioni difficilissime da togliere.
Un cane che va saputo gestire perché è tutt’altro che un cane da salotto. Questo non significa che non possa vivere in casa, al contrario. Lo può fare benissimo ma come con tutti i cani da lavoro, devi mettere prima i suoi bisogni di animale-cane-razza davanti ai tuoi. Quindi soddisfare i suoi bisogni tutti i giorni, per potergli chiedere di essere un cane tranquillo, di casa. E ricordarti che è importantissimo sapere anche come soddisfarli perché esagerare da entrambi i lati può essere molto pericoloso.
Da una parte un cane frustrato, eccitato e incontenibile, dall’altra un cane che non sa fermarsi e calmarsi.
Il border collie non è il cane per tutti gli stili di vita. Non è il cane più intelligente e non rappresenta una moda del momento (come capita per molte razze).

Ps. Anche confondere la sensibilità di alcuni cani, come Cloe, per inibizione è un grave errore, tipico di chi passa troppe ore sui libri e poche sul campo.

[NUOVO CENTRO A CASOREZZO IN PROVINCIA DI MILANO!]Buongiorno a tutti! Con immenso piacere vi annuncio che abbiamo aperto...
17/02/2023

[NUOVO CENTRO A CASOREZZO IN PROVINCIA DI MILANO!]

Buongiorno a tutti!
Con immenso piacere vi annuncio che abbiamo aperto il centro TrainMyBuddy a Casorezzo in provincia di Milano!

🐶I nostri servizi:
- educazione per cuccioli e adulti,
- riabilitazione problemi comportamentali,
- pensione e asilo

📍Ci trovate a questo indirizzo:
strada provinciale 171,104 a casorezzo (MI)

📞 Per contatti:

[email protected]
3408572528 Daniela
www.trainmybuddy.com

Vi aspettiamo!!♥️

Ehi Leader!La nuova sede si trova in via Inveruno 104, Casorezzo (Mi).Dal 15 Febbraio saremo operativi, chiamaci per org...
04/02/2023

Ehi Leader!
La nuova sede si trova in via Inveruno 104, Casorezzo (Mi).

Dal 15 Febbraio saremo operativi, chiamaci per organizzare la prima valutazione del tuo cane e capire che tipo di percorso cominciare!
Scopri tutti i nostri servizi sul sito: https://trainmybuddy.com/servizi/

Ti aspettiamo!!

L’USO SELETTIVO DEI SENSIMolti studi, effettuati sia in laboratorio sia attraverso l'osservazione etologica, hanno stabi...
18/01/2023

L’USO SELETTIVO DEI SENSI

Molti studi, effettuati sia in laboratorio sia attraverso l'osservazione etologica, hanno stabilito che il cane utilizza i propri sensi in modo leggermente diverso da quello umano: mentre noi normalmente tendiamo a tenere "aperti" tutti e cinque i sensi contemporaneamente (ma non sempre ci riusciamo), il cane “seleziona” il senso che viene maggiormente attivato da una determinata situazione, mentre gli altri si desensibilizzano vistosamente.
Questo fenomeno viene detto "one track mind", ovvero "mente a una traccia".
Lo dimostra il fatto che, per esempio, quando un cane
"lavora di naso" in pista, l’olfatto diventa il centro principale delle sue connessioni cerebrali.
Se noi parliamo con il cane mentre è impegnato in questa attività, probabilmente non ci sentirà neppure; se insistiamo o alziamo la voce, il cane "disattiverà" l'olfatto per "attivare" l'udito. Quindi darà retta a noi, ma perderà in parte la sua concentrazione in pista. Al contrario, un cane impegnato nella disciplina sportiva dell'agility (che consiste nell'effettuazione di un percorso a ostacoli, seguendo le disposizioni impartite da un "conduttore" umano) usa principalmente la vista per osservare gli ostacoli e i gesti del conduttore. Se questi usa anche la voce per dare indicazioni ("op!", "tubo!", "slalom!" ecc.) c'è una sorta di "interferenza tra il canale visivo e quello auditivo, e il cane risulta meno concentrato: per questo motivo oggi i conduttori cercano di usare il meno possibile la voce.

Address


Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Train My Buddy posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Contact The Business

Send a message to Train My Buddy:

Videos

Shortcuts

  • Address
  • Alerts
  • Contact The Business
  • Videos
  • Claim ownership or report listing
  • Want your business to be the top-listed Pet Store/pet Service?

Share