Gattile Melampo FANO

  • Home
  • Gattile Melampo FANO

Gattile Melampo FANO Per donazioni:
cc intestato ad Associazione Melampo
Credit agricole IBAN: IT37W0623024300000030935480
(92)

Ciao! Io sono Oliver! Sì, come il micino del film della Disney. Sono buono, sensibile, intelligente, dolce e coraggioso,...
14/06/2024

Ciao! Io sono Oliver! Sì, come il micino del film della Disney. Sono buono, sensibile, intelligente, dolce e coraggioso, anche se un po' ingenuo. Non sono però arancione, e so già che questo pregiudicherà le mie possibilità di adozione.
E poi, devo essere sincero, ho un piccolo difetto all'occhietto sinistro. E' appena appena velato: nonostante le zie abbiano fatto il miracolo con i colliri, recuperando il mio occhietto che sembrava irrimediabilmente compromesso, un minimo difetto estetico è rimasto.
Per il resto sono un micino perfetto.
Attualmente sono in stallo e convivo con un megacagnone e una ragattina che sta ancora sulle sue, e mi sono dimostrato proprio un bravo gattino.
A breve lo stallo terminerà e vi chiederei la cortesia di non farmi tornare in gattile.
Vengo affidato spulciato, sverminato, microchippato, con coprologico negativo anche per Giardia, fiv/felv negativo, e almeno con primo vaccino.
Adozioni solo in appartamento, in sicurezza. (reti cielo-terra a finestre e balconi). La portiamo a nostre spese (NO STAFFETTE!) in tutto il centro e nord Italia.
Per info: 3714170328.

RUBRICA "SONO VOLONTARIO PERCHE'..."Oggi ci racconta di lei e della sua scelta (di vita) Michela, conquista recente ma p...
10/06/2024

RUBRICA "SONO VOLONTARIO PERCHE'..."
Oggi ci racconta di lei e della sua scelta (di vita) Michela, conquista recente ma preziosa per il gattile e l'oasi. Michela da subito si è buttata a capofitto nel volontariato, senza farsi spaventare da nulla, che fossero terapie, medicazioni o spremitura delle vesciche.
In foto con Marcellino, ex melampiano bipede e chiacchierone (neanche per il tempo di una foto riesce a stare in silenzio) che ha fatto breccia nel cuore di Michela, facendola capitolare e costringendola a portarlo a casa con sè.

"Sono volontaria Melampo da soli 2 anni, impossibile, ma sì sono 2 anni. Quando entri in questa meravigliosa famiglia ti sembra di appartenerci da sempre.
Sono entrata a far volontariato per caso, fin da quando ero ragazzina sentivo che dovevo fare qualcosa per dare voce agli animali che non riescono ad urlare il loro dolore, ma non ho mai avuto il coraggio di propormi, avevo paura di non essere abbastanza, di non riuscire ad aiutarli come avrebbero meritato.
Poi una mattina stavo guardando facebook, solite notizie, soliti selfie di amici, immagini patinate e tanto altro, quando un appello attira la mia attenzione “Melampo cerca volontari presso il gattile sanitario”, e subito penso: “è il mio annuncio, quello che ho sempre cercato!”, ma poi mi dico: “lascia stare, hai tanti impegni, qualcun altro si occuperà dei gatti sofferenti che tanto ami.”…..per qualche giorno nella mia mente continuavo a sentire una voce ripetere…qualcun altro, qualcun altro….e se qualcun altro non ci fosse? E se il mio aiuto potesse effettivamente essere importante? Così ho chiamato ed a Marzo 2022 ho iniziato il mio volontariato al gattile.
La voce aveva ragione, ogni volontario fa la differenza, indipendentemente dal tempo che si può dedicare.
Si rimane senza parole e senza fiato quando gli occhi pieni di gratitudine e di dignità di gatti che arrivano senza più fiducia e sofferenti ti guardano e pian piano riacquistano voglia di vivere.
E’ grazie a Melampo e all’esperienza che qui giorno per giorno sto acquisendo, se ho trovato il coraggio, dopo una laurea in Biologia presa 30 anni fa, di iscrivermi (sono già al secondo anno), al corso per Tecnico Veterinario (una passione mai realizzata).
Ma la cosa più bella è che dopo ogni turno passato insieme ai nostri gatti, nonostante la stanchezza, tanta, sia fisica che psicologica, mi accorgo in auto, direzione casa, che sto sorridendo, che nel mio piccolo ho fatto la differenza nella vita di gatti sfortunati, ma in realtà sono stati loro ad insegnarmi un’importante lezione di vita: “Non mollare mai”.
Grazie a Marcellino, il meraviglioso gatto con solo 2 zampe adottato da Melampo che ora si gode la vita (mai così meritata dopo tanta sofferenza) insieme all’amica Ginger.
Grazie alla famiglia Melampo.
Michela"

Io sono la peco... ehm la gattina nera della famiglia Panini  💛
08/06/2024

Io sono la peco... ehm la gattina nera della famiglia Panini 💛

Se ti prendo...(Rosetta dei Panini)
07/06/2024

Se ti prendo...
(Rosetta dei Panini)

Da grande voglio fare il fennec!(Pretzel dei Panini)
06/06/2024

Da grande voglio fare il fennec!
(Pretzel dei Panini)

Chi mi fa il baciapiedino?(Carrè dei Panini)
05/06/2024

Chi mi fa il baciapiedino?
(Carrè dei Panini)

Ossimori:La Michetta 'mbuttonata ;)(Michetta dei Panini)
04/06/2024

Ossimori:
La Michetta 'mbuttonata ;)
(Michetta dei Panini)

Come ci eravamo lasciati? Con la dritta che quest'anno va di moda il bianco e nero?E allora ecco a voi due meraviglie me...
03/06/2024

Come ci eravamo lasciati? Con la dritta che quest'anno va di moda il bianco e nero?
E allora ecco a voi due meraviglie meravigliose stupendissime in Black and White.
Bart e Megghy (assieme a Lisa che ha già la sua famiglia pretendente) sono i cuccioli della seconda cucciolata di neonati della stagione.
Bart è un gattino eccezionale, assennato, discreto, cerebrale, dolcino e coccolone (e sta seduto composto con il codino a raccolta sulle zampine giunte).
Megghy, la più piccina della cucciolata, è brillante, vivace, intelligentissima, dolce e intraprendente.
Sull'estetica null'altro da dire, le foto parlano da sé.
Per loro cerchiamo *adozione di coppia*.
Adozioni solo in appartamento, in sicurezza. (reti cielo-terra a finestre e balconi). La portiamo a nostre spese (NO STAFFETTE!) in tutto il centro e nord Italia.
Per info: 3714170328.

RUBRICA "SONO VOLONTARIO PERCHE'..."Oggi ci racconta di sè Anna. Anna è una garanzia nelle catture. Sia che si tratti di...
03/06/2024

RUBRICA "SONO VOLONTARIO PERCHE'..."
Oggi ci racconta di sè Anna. Anna è una garanzia nelle catture. Sia che si tratti di mici da sterilizzare, sia che si tratti di mici feriti da recuperare, sia che si tratti di mici smarriti da ritrovare, Anna - il cecchino - non sbaglia un colpo. Non solo una buona abilità, ma anche tanta tanta testardaggine, abnegazione e spirito di sacrificio, la portano a svolgere un lavoro impagabile. Non esageriamo se diciamo che Anna ha evitato la nascita di migliaia di randagi, permesso di ricongiungere decine di mici alle loro famiglie, e salvato la pellicce di molti morti che camminavano.

"Ed poi ci sono io... Anna
Mentre c'è chi passa ore e ore a telefono per parlare con gli aspiranti adottanti e cerca di svuotare il gattile/oasi con le adozioni, arrivo io a riempire con i nuovi arrivi...
Si avete letto bene, loro svuotano e io riempio 🤦
Loro medicano i feriti,👩‍⚕️ allattano i neonati, spremono le vesciche dei paralizzati, sistemano, puliscono ecc... E io con le mie gabbie trappola e in accordo con Ast mi occupo di catturare i mici feriti, malati o da sterilizzare....
Scelgo con cura la gabbia che mi sembra più indicata per quella cattura, la carico in auto , prendo il teletto già tagliato a misura per coprire la gabbia dopo aver catturato il gatto , un cartone da mettere dentro la gabbia, la scodellina, tanto buon cibo profumato e tutti gli altri accessori che mi possono essere utili, ma anche un po' di robine inutili e parto... E quando parto non so mai quando torno, 🤣 se il gatto che sto cercando di recuperare non arriva, faccio un messaggino a casa: " resto ancora un po'..."
A casa ormai sanno che il mio ancora un po' è: " torno quando prendo il gatto !!! "
Lo scopo di questo enorme lavoro, anche se a volte non sembra , è di provare a salvare vite ed evitare nascite di altri piccoli che sarebbero sicuramente destinati ad una vita di stenti oltre alla quasi totale certezza di ritrovarli asfaltati sulla strada ormai diventate troppo pericolose...
Se qualcuna/o volesse cimentarsi ad imparare a catturare mici di colonie da sterilizzare o da curare, batta un colpo che vi carichiamo a bordo e si parte 😉 che per salvare una vita o evitare di far nascere altre creature in strada non siamo mai abbastanza..... Vi assicuriamo grandi emozioni...
In foto, micio di colonia che pur di mangiare cose buone si sarebbe fatto catturare altre cento volte. 💕"

31/05/2024

Vi avevamo promesso di aggiornarvi in maniera più compiuta sui nuovi ingressi.
Intanto, con questo video di scarsa qualità, vi presentiamo l'energia e la vitalità dei Panini! (seguirà nei prossimi giorni post serio di presentazione con foto in primo piano).
Rosetta, Michetta, Baguette, Carrè e Pretzel, 5 palline matte recuperate con gli occhi disastrati dall'herpes virus e ricoperti di zecche e pulci. A distanza di una settimana stanno molto molto meglio e siamo riusciti a recuperare gli occhietti di tutti!
Quest'anno il bianco e nero va di moda! Sappiatelo!!! 😉

Oggi siamo demoralizzate ed affrante. Tanto, tanto tanto demoralizzate.Leone è con noi dal 1 aprile.Un bruttissimo asces...
31/05/2024

Oggi siamo demoralizzate ed affrante. Tanto, tanto tanto demoralizzate.
Leone è con noi dal 1 aprile.
Un bruttissimo ascesso lo aveva lasciato con mezzo muso in necrosi, con tanti tessuti esposti, e tanta cute mancante che avrebbe dovuto riepitelizzare pian pianino, fino a chiudere definitivamente la sua voragine.
Lui è stato bravissimo. nonostante la fifa blu. Si è fatto medicare con pazienza ogni giorno, tre volte al giorno. E, anche più rapidamente del previsto, la lesione è arrivata praticamente a chiudersi (manca una striscetta di pochi millimetri).
Stavamo quindi tutte riassaporando il gusto della libertà per Leone, costretto da quasi due mesi in gabbia.
Ma la sorte si è accanita in modo terribile su questo micione dagli occhioni pieni di paura.
Da qualche giorno avevamo notato poliuria e polidipsia.
Così martedì, complice una p**ì in diretta, abbiamo prelevato le sue urine. Fatto uno stick al volo che si è trasformato in una doccia gelida.
Glicosuria e presenza elevata di chetoni.
Credeteci se vi diciamo che ci è crollata la terra sotto i piedi. Abbiamo poi misurato anche la glicemia leggendo sul display del glucometro un tristissimo 376 di conferma.
A questo punto brancoliamo nel buio.
Sappiamo bene come affrontare il diabete felino.
Meno (anzi non lo sappiamo affatto) come conciliare il suo trattamento con un micio dall'indole forastica.
E' escluso farlo vivere in gabbia per curarlo. Una non vita per sopravvivere non ha proprio senso.
Di contro, riliberarlo in colonia, senza possibilità di assicurargli l'nsulina, si tradurrebbe in un'aspettativa di vita veramente brevissima.
Ma anche tenerlo libero in gattile o in oasi, con acchiappone con il retacchio due vv al giorno, non ci sembra una soluzione granchè allettante.
Lunedì abbiamo già appuntamento in clinica per fare analisi complete, fruttuosamine ed eco.
E valuteremo con l'endocrinologa anche la possibilità di utilizzare un nuovo farmaco ipoglicemizzante da somministrare nel cibo (che però richiede che non ci siano chetoni nelle urine).
Resta il problema che lui è un micio molto molto schivo, e anche in gabbione ha sempre mangiato solo quando lasciavamo la stanza.
E pensare di avere un recinto o una singola da dedicargli (sopratutto in questo periodo) è pura utopia.
Aspettiamo lunedì, sperando di trovare una soluzione che potrà solo essere di compromesso, ma che ci permetta di aiutare Leone senza rovinargli la vita.

Abbiamo un po' trascurato gli aggiornamenti sui nuovi ingressi, ma sappiate che il gattile straripa. Neanche più posti i...
28/05/2024

Abbiamo un po' trascurato gli aggiornamenti sui nuovi ingressi, ma sappiate che il gattile straripa. Neanche più posti in piedi. Full che più full non si può.
Non vi abbiamo raccontato di Bart Megghy e Lisa, 3 neonati abbandonati in zona industriale. Non vi abbiamo raccontato di Sfogliatina, una ventenne ipertiroidea e cardiopatica gravissima. Non vi abbiamo presentato Fabrizio, investito e con bacino fracassato, non vi abbiamo presentato i panini, 5 ragattini di 40 giorni, con gli occhi devastati dall'Herpes Virus, non vi abbiamo detto di Andrea (micione cieco che necessiterà di ulteriori accertamenti clinici). Tutti questi mici si aggiungono a chi già vi avevamo presentato Leone (lo squartato - che sta molto meglio), Cappero, bacino spappolato e vescica neurologica (anche lui ha quasi ultimato la degenza in gabbione), Filippa (il carcinoma squamocellulare), Mario (disastrato felv+), Piombo (il micio neurologico), le squamine di tartaruga (le prime neonate di quest'anno), Oliver (il gattino con l'occhietto perso), Tomassina (il carcinoma al naso con Irc).
Abbiamo il nostro bel da fare, insomma.
Nei prossimi giorni rimedieremo con qualche scatto veloce per presentarvi i nuovi musi.
Nel frattempo, continuiamo a testa bassa ad accudire i nostri piccoli e grandi derelitti ❤

RUBRICA "SONO VOLONTARIO PERCHE'...."Oggi la parola a Mirella, decana di Melampo, sempre disponibile a turni extra, coll...
27/05/2024

RUBRICA "SONO VOLONTARIO PERCHE'...."
Oggi la parola a Mirella, decana di Melampo, sempre disponibile a turni extra, collette, trasporti in clinica (anche al cardiopalma!). Fuggita sino in Canada, la abbiamo sempre riacciuffata! ;)

Amo gli animali praticamente dalla nascita, nel possibile ho da sempre aiutato pelosetti un difficoltà, poi un giorno decisi di andare al gattile Melampo - ora non ricordo neppure il motivo che mi spinse - e venni accolta da due musetti bellissimi (Valerio e Lallo, ospiti della stanza dei produttori di caccolini) che cercavano coccole con testatine e fusa. In quel momento però in gattile c'era un micio con la parvovirosi (una patologia altamente contagiosa e mortale per gli altri mici) e quindi a parte la loro stanza, non fu possibile visitare il resto della struttura. Qualche mese dopo un'amica nonché vicina di casa mi chiese se avessi voglia di andare con lei a fare volontariato: "yesssss!" E da lì tutto ebbe inizio. Ho imparato tantissimo di quel meraviglioso mondo felino e ancora dopo più di 10 anni sto' scoprendo cose nuove!

Un morto che cammina... Quando un'espressione acquista un senso al di là del suo significato metaforico.Lui è un micio t...
22/05/2024

Un morto che cammina...
Quando un'espressione acquista un senso al di là del suo significato metaforico.
Lui è un micio trovato giovedì a Falcineto in queste condizioni. (Video nei commenti)
Nell'attesa che arrivasse il tecnico di Ast la ragazza che lo ha soccorso (grazie Martina!!!) era convinta le morisse in braccio.
Ast lo ha ricoverato presso una clinica convenzionata ma, dati i fondi limitati e purtroppo già praticamente finiti (e siamo nemmeno a metà anno) ha autorizzato una diagnostica limitata che purtroppo non ha permesso di fare diagnosi.
Sappiamo che è un micio adulto ma non vecchio. che è fiv felv negativo Che il suo problema è centrale, neurologico.
Se abbia un'eziologia infettiva (fip? toxo?) neoplastica/metastatica, metabolica, o di altro tipo, purtroppo al momento non lo sappiamo.
Sappiamo però che da inizio anno, per ogni santo gatto che è entrato in sanitario, abbiamo dovuto mettere pesantemente mano al portafoglio (l'ultima Marta, morta in clinica dopo la diagnosi di carcinoma metastatico alla vescica, ad appena 4 giorni dal suo ingresso in gattile).
E oggi ci troviamo a chiedere aiuto. Perchè non è pensabile per noi lasciare un gatto in queste condizioni. Ma allo stesso tempo non è pensabile ritenere che dove non riesce ad arrivare ast (siamo ben consapevoli delle condizioni in cui versa la sanità pubblica), arrivi il gattile.
Non possiamo quindi far altro che chiedere l'aiuto di tutti voi, consapevoli che tante gocce possono fare la differenza.

Lo abbiamo chiamato Piombo. È arrivato da noi da una manciata di ore e già si è fatto amare.
Domani alle 15.30 abbiamo appuntamento in clinica per cercare di capire meglio come e cosa fare per provare ad aiutarlo.
Per donazioni
Credit agricole IBAN: IT37W0623024300000030935480
Causale PIOMBO

RUBRICA "SONO VOLONTARIO PERCHE'..." La parola alla nostra Elisabetta, che per anni ha gestito i colloqui preaffido e ch...
20/05/2024

RUBRICA "SONO VOLONTARIO PERCHE'..."
La parola alla nostra Elisabetta, che per anni ha gestito i colloqui preaffido e che ora è onnipresente in tutti i turni "rossi", puntualissima alle 7.30, per le terapie agli epilettici.

"Ho conosciuto il gattile Melampo nel 2010, grazie alla condivisione di un appello su Facebook riguardo una situazione esterna alla struttura, dove molti mici vivevano in condizioni pessime. Da tempo avevo in mente di allargare la famiglia, così ho risposto. Da quella situazione ho portato via due micine, che vivono ancora con me. Da quella stessa situazione, però, Melampo mi ha cambiato la vita. Perché ho voluto conoscere quelle persone, volevo sapere perché e come gestissero tutto, non avevo idea di cosa ci fosse dietro il mondo del randagismo felino. Così un pomeriggio ho visitato il gattile, vestita carina e con infradito gioiello (che da quel giorno sono rimasti a casa 😂) Sono uscita incantata. E ho cominciato a propormi per qualche turno spot, che poi sono diventati turni fissi nei weekend. Che poi sono stati anche seguire i colloqui di adozione, situazioni esterne di mici in difficoltà... Sono passati tanti anni e il gattile è cambiato. È cresciuto in formazione, conoscenza ed esperienza. Io personalmente ho imparato tanto, da patologie a terapie, ad approcci caratteriali. Essendo un sanitario, ospita gatti che hanno bisogno di cure, a volte complicate. Ospita gatti di nessuno che spesso con l'essere umano poco vogliono avere a che fare. Ospita gatti che richiedono mille occhi e terapie ad orari impossibili.
È difficile? Sì, soprattutto emotivamente. Vedere la sofferenza in un paio di occhi randagi è straziante. Vedere un gatto non farcela è un dolore immenso. Perché ognuno arriva ad occupare un pezzo di cuore.
È gratificante? Sì, assolutamente sì, vedere la rinascita di casi disperati riapre il cuore e riattiva il respiro. Vedere il randagio che guarisce, quello che accetta grattini e coccole dopo settimane di minacce di morte, porta sollievo e sorriso. Vedere la dignità nel dolore è motivante per sé. Per ME.
Nei miei momenti personali più complicati, trovo quei gatti terapeutici. Entro lì e lascio fuori il resto. E il resto si ridimensiona.
Non sono perfetta, ci sono cose che non riesco ancora a fare e altre che non riesco a fare più, ma credo di essere comunque parte di un gruppo che guarda lo stesso punto, vicino o lontano che sia.
Un punto che, in fondo, ha 4 zampe ma non sempre, 2 occhi ma non sempre, una coda ma non sempre. Un futuro felice ma non sempre. Ma anche chi un futuro non riesce ad averlo, rimane sempre un pezzo di presente dentro di me, di noi☺️🧡"

In arrivo sul primo binario un nanetto di 30/35gg con un po' di congiuntivite.Ora per noi abituate a ben altre schifezze...
16/05/2024

In arrivo sul primo binario un nanetto di 30/35gg con un po' di congiuntivite.
Ora per noi abituate a ben altre schifezze, un occhietto a cui mettere colliri e pomate non spaventa. Preoccupa invece non poco l'isolamento per settimane e settimane, in gabbia, in una fase cruciale del gattino, fondamentale per la crescita e l'acquisizione di competenze e il rapportarsi a nuove esperienze.
Almeno due mesi di isolamento, a questa età, possono davvero rivelarsi penalizzanti.
Del resto in un sanitario in cui circolano le peggiori schifezze, abbiamo il dovere di tutelarlo fino a completa copertura vaccinale.
Le nostre tate balie sono tutte già full (la stagione è iniziata troppo presto). Qualcuno che vuole candidarsi per uno stallo?
Il nano ci dicono mangi da solo come un bravo gattino assennato.
Cibo, colliri, lettiera, e quant'altro necessario lo forniamo noi.
Chi si butta? Scriveteci un mp!

Non bisogna essere dei geni per risolvere questa moltiplicazione:5x1000 è uguale a MELAMPO!Nella tua dichiarazione dei r...
15/05/2024

Non bisogna essere dei geni per risolvere questa moltiplicazione:
5x1000 è uguale a MELAMPO!
Nella tua dichiarazione dei redditi indica il nostro codice fiscale 90006650411.
Grazie!

RUBRICA "SONO VOLONTARIO PERCHE'..."Il debutto di questa nuova rubrica è affidato ad Alessandra (la stessa Alessandra il...
13/05/2024

RUBRICA "SONO VOLONTARIO PERCHE'..."
Il debutto di questa nuova rubrica è affidato ad Alessandra (la stessa Alessandra il cui nome si ritrova sotto ogni nostro appello di adozione, la santa donna che gestisce con pazienza e professionalità le decine e decine di messaggi e chiamate di aspiranti adottanti).

"Devo a mia figlia il grande regalo di far parte, ora, di Melampo.
Con lei ho potuto finalmente capire che potevo fare la differenza nella vita di qualcuno.
Il primo passo, 13 anni fa, adottare delle creature abbandonate che sono diventate per noi famiglia, ha imposto in me il bisogno di far qualcosa di più, per me stessa e per tutte quelle altre creature che non hanno nulla, invisibili agli occhi dei più.
Così mi sono fatta accogliere in una famiglia ancor più grande, Melampo, dove i legami diventano unici, dove il tempo non ti basta mai, dove ti accorgi che il tuo cuore può contenere quello spazio che non credi di avere.
Il mio volontariato ha spento nove candeline il 18 di marzo: in quel mercoledì del 2015 facevo il primo turno in Gattile, entravo in un gruppo dove potevo apprendere, crescere, contribuire, ma soprattutto farmi ripagare dagli sguardi di creature grate e uniche come tutti i mici che in questi anni si sono accasati nel mio cuore.
Cosa faccio a Melampo?
A Melampo ti inventi e trovi sempre e comunque il modo per essere indispensabile.
Io ripenso a questi anni fatti di turni in Gattile, turni in Oasi, volate in clinica con mici bisognosi, stalli dove tra ansie a mille accompagni alla vita esserini che diventano per un po’ tuo figli, collette alimentari, viaggi per accompagnare nelle nuove case pezzi di cuore a cui sei consapevole di aver dato una nuova possibilità di vita.
Melampo mi ha insegnato che quello che serve, puoi imparare e farlo.
Che di fronte ad una creatura che ha solo te su cui contare, l’asticella la puoi alzare e il salto riesce, sempre.
Ora il mio impegno a Melampo è soprattutto contribuire a far sì che i nostri mici trovino la loro famiglia ‘finché morte non ci separi’.
La famiglia migliore possibile.
E per me, cosa porto a casa?
Tempo, che acquista valore quando dedicato a fare qualcosa di utile.
Relazioni, pelose e non pelose, che validano il mio modo di sentire.
Appartenenza, perché famiglia è anche ciò che è fuori della tua porta di casa.
Che dire? Buttatevi, tutt’al più ne verrete fuori un po’ impelati, ma per me sarà difficile poi fare il passo indietro."

Questo lunedì diamo avvio ad una nuova rubrica. Un appuntamento settimanale incentrato (per una volta!) sulle persone e ...
13/05/2024

Questo lunedì diamo avvio ad una nuova rubrica. Un appuntamento settimanale incentrato (per una volta!) sulle persone e non sui gatti.
Mutuando un format già usato anni fa dai volontari del nostro canile, inauguriamo la rubrica "Sono volontario perchè", in cui un nostro volontario si presenterà, raccontando il suo approdo e la sua esperienza a Melampo.
Speriamo in qualche modo di coinvolgere nuove persone ancora titubanti ad approcciarsi al nostro mondo, di farle innamorare follemente e non lasciarci più.

Vedete questa montagna di ottimo cibo umido?La avete regalata voi ai nostri mici. Eh sì, perchè grazie all'iniziativa pr...
11/05/2024

Vedete questa montagna di ottimo cibo umido?
La avete regalata voi ai nostri mici. Eh sì, perchè grazie all'iniziativa promossa da Arcaplanet, le vostre menzioni del Gattile sulla pagina Instagram del negozio, si sono convertite in pasti donati.
Ben 1040 euro di prodotti.
GRAZIE....MILLE (è proprio il caso di dirlo! ;) )

Ieri sono entrate due gatte in gattile, una ridotta peggio dell'altra.Filippa una gatta non più giovane, mangiata viva d...
08/05/2024

Ieri sono entrate due gatte in gattile, una ridotta peggio dell'altra.
Filippa una gatta non più giovane, mangiata viva dal carcinoma.
Le è stata fatta conchectomia (amputazione dell'orecchio) ma il tumore era molto esteso, e con molta probabilità i margini dei tessuti asportati non saranno puliti. Ha comunque una lesione anche sul planum nasale.
Valuteremo con il nostro oncologo se ci siano margini di intervento, o se siamo arrivati troppo tardi e se Filippa sarà comunque destinata a morire in breve tempo.
Perchè questo è quello che provoca l'indifferenza umana. Questo succede quando si assiste senza muovere un dito ad un tumore che letteralmente mangia vivo un gatto, con tessuti corrosi, consumati, divorati da un cancro impietoso.
L'altra derelitta è Marta. Uno scheletro ricoperto da un feltro di pelo putrido. In Ast hanno provato a tosarla, ma è stato di fatto impossibile, senza che le lame della tosatrice, aprissero la pelle. E' stato per noi sufficiente un pomeriggio in gabbione per capire che Marta è anche incontinente. Perde urine emorragiche, non si sa se per infezione, per evento traumatico o per chissà quale altra causa.
Marta fatica anche a muoversi, tanto i nodi del pelo tirano la pelle impedendole movimenti anche banali.
Come è possibile, che una gatta possa ridursi in questo stato, senza che nessuno si preoccupi per lei?
Tanto Marta quanto Filippa sono state rinvenute in zone residenziali.
Ora sono "un impiccio" tutto nostro. E la vita dei nostri concittadini va avanti, senza una gatta che imbratta ogni superficie, schizzando sangue ogni volta che si gratta per scacciare il dolore di un cancro che la sta mangiando e senza una creatura esile e dall'odore ammorbante ad elemosinare aiuto.

Vi ricordate le prime neonate della stagione? Le fanciulle sono pronte per il debutto in società. In realtà debutta solo...
07/05/2024

Vi ricordate le prime neonate della stagione? Le fanciulle sono pronte per il debutto in società. In realtà debutta solo Nunzia, perchè Carmelina e Concettina hanno già trovato, assieme, la loro famiglia per la vita.
Nunzia è una gattina dolcissima, simpaticissima, vivace come tutti i cuccioli, molto "cerebrale" e assennata.
Facciamo il miracolo ed evitiamo a Nunzia l'ingresso in gattile, quando le sorelline raggiungeranno la nuova casa?
Forza!
Nunzia si affida spulciata, sverminata, vaccinata, mcirochippata, testata fiv/felv negativa, con coprologico negativo anche per giardia.
E' gradita la presenza di un altro micio in casa (se vi manca lo forniamo noi! ;) ) o di un cane compatibile.
Adozioni solo in appartamento, in sicurezza. (reti cielo-terra a finestre e balconi). La portiamo a nostre spese (NO STAFFETTE!) in tutto il centro e nord Italia.
Per info: 3714170328.

Ultimo appuntamento per la rubrica 7 VITE, con la storia di Annabelle.Annabelle compare la scorsa estate, come uno spett...
06/05/2024

Ultimo appuntamento per la rubrica 7 VITE, con la storia di Annabelle.

Annabelle compare la scorsa estate, come uno spettro, sulla Flaminia, barcollante, esausta, stremata. E' scheletrica. Completamente incrostata di fango. Una nostra adottante la vede, palesemente in difficoltà, si china e mantenendo una distanza di sicurezza, per non spaventarla, la chiama.
E lo spettro di Annabelle, si risveglia. Corre, con le ultime forze che le sono rimaste, corre veloce, in braccio alla sua salvatrice. Quello che la ragazza si ritrova tra le mani, è un mucchietto d’ossa che si abbandona totalmente a lei.
Annabelle viene ricoverata, si fanno accertamenti e quello che si scopre, provoca una stretta al cuore. Quella gattina cachettica, pelle e ossa, ha la mandibola completamente serrata, non riesce ad aprire la bocca. Un’anchilosi delle articolazioni temporo-mandibolari le ha evidentemente impedito di alimentarsi, a fatica riesce appena a bagnare la lingua nella ciotola per abbeverarsi.
I nostri Vet fanno il miracolo e Annabelle riesce nuovamente ad aprire la bocca. E a mangiare. Se fosse per lei, senza mai smettere.
Oggi Annabelle ha recuperato tutti i chili persi con gli interessi ;) . E' una micia simpaticissima, con la giusta dose di follia e con la grinta che le ha permesso di sopravvivere ad un passato oscuro.

01/05/2024

Volume on!
Mirtilla vi augura buona festa dei lavoratori! 😊

RUBRICA 7 VITEApril è entrata in gattile con un nome già di per sè abbastanza mortificante. Micia 16.04, giorno del suo ...
29/04/2024

RUBRICA 7 VITE
April è entrata in gattile con un nome già di per sè abbastanza mortificante. Micia 16.04, giorno del suo recupero.
April è stata recuperata in strada a seguito di un investimento, con un ab**to in atto. Ha rischiato letteralmente la pelliccia con una severa setticemia, partita dall'infezione uterina, causata dai feti in decomposizione. Il suo recupero è stato lungo e non privo di preoccupazioni.
Ma alla fine è sbocciata una micina simpatica, frizzante, spensierata.
Oggi April è una micia sana, che risente un po' della convivenza forzata con gli altri mici (con cui non ha legato particolarmente).
Per lei sarebbe auspicabile un'adozione come micia singola.

ADOZIONE DI COPPIAMimmi e Sinner sono arrivati in gattile praticamente assieme. Assieme hanno fatto la quarantena in gab...
22/04/2024

ADOZIONE DI COPPIA
Mimmi e Sinner sono arrivati in gattile praticamente assieme. Assieme hanno fatto la quarantena in gabbione, l'uno di fronte all'altro.
Sinner con una zampina devastata da un brutto incidente (e per la quale solo da poco si è scongiurato il rischio amputazione).
Mimmi, sequestrata dalla polizia stradale su un furgone proveniente dall'Est.
Due fanciullini di circa 10 mesi, incapaci di comprendere cosa stesse loro accadendo. Le loro giornate di degenza sono trascorse così, guardandosi negli occhi e sentendosi un po' meno soli e spauriti.
Una volta terminata la quarantena, si sono ritrovati, finalmente assieme in asilo. Dopo una lunga "relazione" a distanza, erano finalmente pronti a toccarsi, a dormire abbracciati, a volersi bene.
Sinner è esattamente come il tennista. Un po' timido, ma dal cuore grande. Un gentilgatto di altri tempi, affettuosissimo, discreto, cortese, eccezionale.
Mimmi è una gattina più immediata ma non eccessiva nelle sue manifestazioni, che suscita simpatia solo a guardarla.
Entrambi bellissimi, giovanissimi, sani, pronti per conquistare il mondo e la loro famiglia per la vita.
Si affidano ESCLUSIVAMENTE in coppia. Adozioni solo in appartamento, in sicurezza. (reti cielo-terra a finestre e balconi). Li portiamo a nostre spese (NO STAFFETTE!) in tutto il centro e nord Italia.
Per info 3714170328

RUBRICA 7 VITEVecia è arrivata in gattile con un buco passante sotto il mento. Un buco che coinvolgeva anche la lingua, ...
22/04/2024

RUBRICA 7 VITE
Vecia è arrivata in gattile con un buco passante sotto il mento. Un buco che coinvolgeva anche la lingua, parzialmente in necrosi. Cachettica, incapace di alimentarsi, e con una situazione che, a prescindere da tutto destava preoccupazione, perchè oggettivamente di difficile risoluzione. A complicare il tutto la positività alla fiv, che rendeva il percorso di guarigione piuttosto complesso.
Il carattere di Vecia non aiutava. Una randagatta arrabbiata con il mondo, che non accettava di essere manipolata e men che meno era disposta a farsi spalmare sulla lingua gel riepitelizzanti.
E poi... e poi i gatti ci stupiscono sempre. Pur rimanendo una forastica, Vecia si è affidata. Ha capito che per guarire si doveva fare squadra. E pian pianino, pur con il suo sguardo giudicante, ha cominciato a collaborare sempre di più.
Rivelando alla fine un carattere da bimba. Pur continuando a rifuggire il contatto fisico e smancerie varie Vecia si è scoperta, a dispetto del nome, con un carattere estremamente brioso e giocherellone. Impazzisce per i topini di pezza, che sono letteralmente la sua passione.
Una volta spostata in oasi, nel recinto fiv, si è follemente innamorata di Hagrid, diventando il suo pesce pilota, con bacini, testatine. Di quelle relazioni rare, a cui è sempre un onore assistere.

Ciclicamente ci troviamo a pubblicare sempre la stessa tipologia di post in cui cerchiamo nuovi volontari.La pubblicazio...
17/04/2024

Ciclicamente ci troviamo a pubblicare sempre la stessa tipologia di post in cui cerchiamo nuovi volontari.
La pubblicazione del post è anticipata da riflessioni sulle più opportune strategie di marketing. E così, per tutto l'inverno, pur in difficoltà, si temporeggia, si cerca di tener duro, certe che cimentarsi nei primi turni con un clima mite, l'aria bucolica della primavera, il sole che scalda ma non troppo, sia il migliore modo per innamorarsi e farsi travolgere dall'entusiasmo del volontariato.
Poi si ragiona sul tono del post? scherzoso? divertente? O drammatico sconsolato? I musoni lamentosi non piacciono a nessuno....
E se il messaggio lo veicolasse un micio? Magari suscita tenerezza e simpatia?
Quest'anno lasciamo queste elucubrazioni da parte.
E ci limitiamo ad un post asettico.
Gestiamo due strutture. il gattile sanitario e l'oasi felina. Due gioiellini che ci piace trattare come fossero casa nostra. E il lavoro è tanto, tantissimo. L'assenza di un volontario per malattia o impegni personali getta il gruppo nel panico.
Il singolo vive l'assentarsi come un atto di tradimento.
Vorremmo uscire da questa dinamica. Vorremmo avere turni meno di corsa, più distesi, in cui magari potersi sedere in mezzo ai mici e godere delle reciproche coccole. Vorremmo poter mancare in un turno senza sentirci come se stessimo uccidendo qualcuno.
Vorremmo poter essere tanti per fare sempre meglio.
Per loro. Perchè loro restano sempre la nostra prima e unica priorità.
E quindi ci riproviamo.
Cerchiamo volontari. Volontari volenterosi, motivati, che decidano di dedicare anche solo due ore a settimana al volontariato.
Le cose da fare sono tante, l'impegno è necessario, ma è nulla a confronto delle tantissime gratificazioni che arrivano ogni giorno.
Chi ci sta? Noi offriamo un posto pulito, mici simpatici, volontari esperti che potranno raccontarvi tutta la meraviglia del nostro impegno.
Se pensate che tutto questo possa valer la pena mandateci un messaggio qua sulla pagina.

Address


Opening Hours

Monday 15:30 - 19:00
Wednesday 15:30 - 17:30
Thursday 15:30 - 19:00

Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Gattile Melampo FANO posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Videos

Shortcuts

  • Address
  • Opening Hours
  • Alerts
  • Videos
  • Claim ownership or report listing
  • Want your business to be the top-listed Pet Store/pet Service?

Share