03/04/2023
Il 1° CACIT Germany è stato un successo annunciato. Per tanti fattori: l’organizzazione precisa,tecnica e puntigliosa ,l’altissima qualità delle prestazioni dei concorrenti , l’ambiente rilassato e di grande festa.
Un grazie doveroso al mitico Mathias Doegel che supportato dal suo staff ha messo in piedi una macchina da far impallidire un mondiale.
Non certo comparabile al CACIT “de noatri” del primo fine settimana di marzo, anche perché qui gli stranieri c’erano davvero: e provenienti da ben 16 nazioni!
Non occorrono 6 giudici….ne bastano 3 , competenti, e quando il livello è alto è un divertimento stare a guardare, comprendere i giudizi e imparare. E in questo caso era tutto molto chiaro.
Questo è il senso di un CACIT.
E’ persino riuscito a convincere Bart Bellon che dagli States ci ha allietati ed istruiti con tre giornate di “speakeraggio” di alto livello, dove con grande professionalità alternava disquisizioni tecniche , comparava esercizi della IGP a quelli del Ring, ha ricordato amici comuni, come il grande Gallais e il suo allevamento di Malassagne: insomma per chi come me ha conosciuto il mondo del belga dagli anni 90 , certi suoi ricordi han fatto ba***re il cuore e avrei voluto avere qui Robi per tornare indietro insieme ai momenti indimenticabili trascorsi in Belgio,Francia….
E poi, tutti i punteggi in tempo reale, compresi quelli delle piste e poco dopo arrivavano i filmati e c’era anche il livestream aperto a tutti gratuitamente.
Una festa anche per noi a casa. Tre giorni di sport cinofilo VERO.
Vince Knut Fuchs con un punteggio da capogiro : 99-96-99 con Activ Jerte Maicono livre soggetto che porta 4,4,-4,5 Klemm Roten Falken (con il quale Knut vinse più campionati mondiali) ed è da parte materna nipote di un malinois che a me è sempre piaciuto tantissimo,ma con il quale ai tempi,non riuscimmo a coprire per qualche problematica familiare che era arrivata proprio quando la femmina era pronta : il bellissimo e bravissimo Yannik Bonum Bono. Vedo anche sulla linea materna Dusty du Clos de Savoie, figlio della nostra bellissima Bea du Creux Thatcher (la foto in bianco e nero che la ritrae su working dog fu fatta qui da noi, dal fotografo Gualdi, prematuramente poi scomparso.)
Al secondo posto Mathias Doegel con Working-dog Esh, soggetto del quale è anche allevatore, consanguineità 5-4 su Elgos de Chemin des Plaines che su linea materna porta Stoned v.Duvetorre e poi il figlio Yagus Duvetorre (con il quale il belga Mario Verslijpe vinse ben due campionati mondiali FCI e un mondiale FMBB ) e ancora s u linea materna ha una consanguineità su Arek v.d. Wautz,un malinois fantastico che condotto da Marc Schweinsberg salì sul 2° gradino del podio nel 1995 a Bredene, mondiali FMBB, proprio quando Knut Fuchs debuttò giovanissimo con Askia Roten Falken! A quei mondiali gareggiavo anch’io con Hitusk MdF e conobbi li Ivan Balabanov che stava a quei tempi da Luc Vansteenbrugge, il quale offriva a tutti noi,suoi amici, le ostriche!
Al terzo posto l’olandese Mike Meertens con il malinois Ardex van Avendia del quale trovo molto interessante la parte materna .
Questi tre pastori belgi malinois han ottenuto tutti qualifica “eccellente”.
Al 4° posto un fantastico dobermann Bruno Carlos Bohemia condotto da Hana Staropražská della Repubblica Ceca con 283 punti, un “molto buono” assai alto.
Poi pastori tedeschi, rottweiler,schnauzer….
Complimenti a tutti, perchè essere lì, al “1° CACIT Germany” quest’anno è significato credere in un evento importante, essere “avanti”, i pionieri, Il prossimo anno sicuramente arriveranno anche tanti altri: quest’anno dall’Italia c’era solo la malinoise Ruby Tuesday la Maschera di Ferro detta BiBi , condotta da Lorella Grassano che, nonostante sia stata squalificata per aver trasgredito il lascia nella fase di difesa, ha dimostrato di essere una gran buona femmina ,determinata e piena di verve : ma di Lorella e di BiBi parlerò in un post a parte domani, solo a loro dedicato, perché se lo meritano tutto e mi hanno resa molto orgogliosa .