16/03/2024
Ho sempre temuto il giorno in cui avrei dovuto darvi questa notizia ma è arrivato.
Martedì 12 marzo Stuartina ci ha lasciato. Nell'ultimo mese e mezzo la piccola faceva fatica ad urinare e per questo abbiamo fatto un'esame delle urine e un'ecografia. L'apparato urinario era in perfetto stato. L'ecografia ha invece evidenziato la presenza di una cisti ovarica che aveva causato un'endometriosi molto grave.
L'unica possibilità era tentare una sterilizzazione che, data l'età e lo stato del suo utero, era molto rischiosa.
Purtroppo non è andata bene.
Però voglio che sappiate che nonostante il dolore, Stuartina ha continuato a lottare fino alla fine. Avreste dovuto vedere come mangiava e chiedeva cibo fino a pochi minuti prima che la portassimo in clinica.
Lei era fatta così. La sua bellezza e la sua intelligenza erano superate solo dal suo coraggio e dalla sua forza.
Non ho mai conosciuto nessuno capace di superare tutte le sfide che la vita le ha messo davanti nel modo in cui lo ha fatto lei. Mi ha reso orgoglioso.
Col suo spirito sarebbe arrivata a vivere 100 anni se solo il suo corpo glielo avesse permesso.
Ora però riposa in pace, libera dal dolore.
L'abbiamo seppellita in un vaso sul balcone, da cui possiamo sempre vederla stando seduti sul divano. Presto porteremo qui anche Stuart e potranno stare di nuovo insieme.
Credo che ogni tanto pubblicheremo qualche altro post (di certo le foto non ci mancano) ma intanto voglio ringraziare tutti coloro che hanno seguito, apprezzato e che hanno sorriso guardando la vita della porcellina dagli occhi piú dolci del mondo, che dove viveva prima veniva trattata come immondizia e che qui ha finito col diventare la principessa di casa, conquistandosi un posto nella nostra famiglia e nei nostri cuori, dove resterà per sempre.