11/06/2024
Da tempo stavo pensando se fare questo post o meno... poi ho deciso che non potevo tacere 😅
I social sempre più spesso sono tempestati di pubblicità di fantomatici prodotti miracolosi per guarire da disturbi dermatologici del cane o del gatto che apparentemente, secondo la descrizione, niente e nessuno è mai riuscito a controllare.
Capisco la disperazione di alcune persone che non hanno ottenuto una gestione adeguata dei sintomi del proprio pet ma, vi prego, non cercate soluzioni apparentemente veloci, facili ed economiche per problemi che banali non sono, anzi; presentazioni cliniche identiche nascondono cause spesso differenti o multiple.
Il tenore delle presentazioni di questi pseudo rimedi già descrivono il "nulla" di quello che c'è dietro ("Soluzione per la dermatite!!" 🙄🙄 come se la dermatite fosse una malattia o una presentazione clinica singola 🤦).
E alla richiesta di dati scientifici si fanno forza sulle centinaia di recensioni... un po' come i followers degli influencer 😂, come see uno non sapesse che le recensioni non sono sempre attendibili 😎
Take home message: se cercate una soluzione per un problema dermatologico del vostro animale parlatene con il vostro medico veterinario, sentite seconde opinioni (sempre di medici mi raccomando, non cugini, vicini di casa, "c'ho cani da 30 anni" ecc.) ma non buttate soldi in questi "non trattamenti" che non hanno basi scientifiche e di cui nessuno sa nulla ☠️
Ecco... L'ho detto 😅 Buona giornata a tutti 🌞