Da sempre a contatto con gli animali, decide di intraprendere la formazione come Educatrice cinofila dopo l'adozione delle sue compagne di vita Asia, Golden Retriever di 8 anni ed Edy, meticcia di 7 anni e mezzo arrivata dalla Calabria all'Età di 7 mesi. Attualmente continua la sua formazione nell'ambito, proseguendo gli studi per diventare Istruttrice cinofila e partecipando a seminari ed eventi inerenti. Diplomata in Arti fotografiche, cerca di fondere le due passioni catturando momenti durante le attività proposte ai clienti.
Laureata in etologia, educatrice cinofilo diplomata SIUA e Istruttore Cinofilo in formazione. Appassionata di natura, montagna, fauna selvatica, scienza e ovviamente cani. Condivide la vita con il suo compagno Roberto, con i due gatti Bastet e Schrödinger e con Zac e Nym che spesso collaborano con lei. Zac, incrocio cane da caccia, ama giocare, utilizzare il naso e correre in montagna. Nym, incrocio cane da pastore, ama stare con gli altri cani, fare lunghe passeggiate e rotolarsi in varie cose puzzolenti.
La nostra filosofia:
FreeDogs è un’associazione con approccio cognitivo-relazionale. Cosa vorrà mai dire? In primis per noi ogni cane è un soggetto con il proprio carattere, le proprie idee, emozioni, preferenze, qualità e anche difficoltà. Ogni percorso è quindi pensato e tarato su ogni singolo soggetto. Nei nostri percorsi però non dimentichiamo mai la RELAZIONE, cioè il legame che unisce il cane alla sua famiglia, che comprende i componenti umani e canini. Per questo un altro punto fondamentale del nostro approccio è che il cane e il nucleo familiare siano integrati, stiano bene insieme e che risolvano insieme i problemi che possono emergere in anni di convivenza. Sulla base di questo anche il divertimento non deve passare in secondo piano e quindi siamo pronte ad offrire diverse attività ludiche che possano soddisfare tutti i membri della famiglia.
Le nostre attività principali:
Percorsi educativi: percorsi di base per cuccioli da 0 a 2 anni e per cani adulti arrivati da poco in famiglia.
Rieducazione comportamentale: percorsi rieducativi per problematiche comportamentali importanti che inficiano il benessere del cane e la serena convivenza con il nucleo familiare.
Dog-trekking: passeggiate in vari ambienti con gruppi di cani precedentemente conosciuti, valutati e compatibili tra loro. (Per partecipare ai dog-trekking è necessaria una valutazione del cane individuale)
Classi di comunicazione: momenti di interazioni tra cani con il fine di aumentare le competenze sociali intraspecifiche e creare dei momenti di socializzazione piacevole.
Mobility: attività sportiva non agonistica idonea per tutti i cani di qualsiasi età.
Ricerche olfattive: esercizi di vario genere e con vari livelli di difficoltà con lo scopo di utilizzare e rafforzare il principale senso del cane.
Consulenza pre-adottiva: dopo un’attenta valutazione delle esigenze del nucleo familiare adottivo verranno consigliati il cane o la tipologia di cane più adatto a loro.
E molti altri servizi e altre attività come: DogSitting, Puppy Class, Junior Class, attività con cani anziani, attività ludiche differenti e varie, giornate di problem solving, Seminari teorico-pratici..........