05/12/2024
DO YOU KNOW THE F***L SCORE?
Nel monitoraggio della salute dei nostri animali domestici, un aspetto spesso sottovalutato è la qualità delle feci. Il f***l score (punteggio delle feci) è un sistema di classificazione che ci permette di capire come sta il loro sistema digestivo e se ci sono segnali di disordini intestinali: è un ottimo indicatore della loro Salute Intestinale
Un punteggio ideale si aggira intorno al 3, dove le feci sono compatte, morbide, ma facilmente formabili.
Valori troppo bassi (feci dure o difficili da espellere) o troppo alti (feci liquide) indicano problematiche come costipazione e diarrea.
Ecco alcuni punti chiave da monitorare:
Feci troppo dure: possono segnalare disidratazione o difficoltà digestive come un intestino pigro.
Feci troppo morbide o liquide: possono essere sintomo di infiammazioni intestinali, stress o alimentazione non equilibrata.
Feci con sangue o muco: richiedono attenzione di un professionista, in quanto potrebbero indicare condizioni più gravi come malattie infiammatorie intestinali (IBD, PLE...).
Per mantenere il nostro animale sano, è importante fornire un'alimentazione adeguata e monitorare regolarmente la qualità delle sue feci. Se notiamo cambiamenti persistenti nel f***l score, una visita è fondamentale per garantire il benessere del nostro compagno a quattro zampe.
Miglioriamo la loro dieta perchè li amiamo!
***lscore