Mamadog Educazione Cinofila

  • Home
  • Mamadog Educazione Cinofila

Mamadog Educazione Cinofila Sapere seriamente mettersi in ascolto, questo può fare davvero la differenza per capirsi... Ogni cane è a sè, ha una testa propria, è unico.
(92)

Una fortissima passione per i cani mi lega da quando ero bambino, poi nel 2007 ho fatto il primo corso di un lungo cammino riguardante la cultura cinofila e da allora continuo a studiare per migliorare le mie conoscenze nell'ambito di questo animale meraviglioso e troppo spesso sottovalutato dall'uomo. Odio i metodi coercitivi, e per questo motivo la mia formazione si basa su metodi dolci e cognit

ivi, sul pensiero del cane, sui suoi sentimenti, le sue emozioni, la sua mente e il suo corpo. Sono educatore cinofilo FISC di 3° livello ma preferisco definirmi coadiutore della relazione tra umano e cane. La cosa che amo di più fare? Mettermi in ascolto dei cani ed osservare le dinamiche di gruppo, cercando di dar loro una "lettura" che mi aiuti ad avere una comunicazione il più possibile "pulita" e rispettosa.

Aspettando quelli del 9 novembre, una raccolta di foto dei   di sabato scorso.È stato un laboratorio particolare dove no...
25/10/2024

Aspettando quelli del 9 novembre, una raccolta di foto dei di sabato scorso.

È stato un laboratorio particolare dove non sono mancati discussioni e confronti sani e propedeutici a trovare il giusto equilibrio...

E a te, piacerebbe partecipare ai prossimi laboratori?

Salta addosso a tutti, fa la p**ì in casa, non mi ascolta, tira al guinzaglio, se lo libero scappa...Problemi comportame...
30/09/2024

Salta addosso a tutti, fa la p**ì in casa, non mi ascolta, tira al guinzaglio, se lo libero scappa...

Problemi comportamentali o incomprensioni relazionali?

Spesso la chiave è capirsi, vedersi, ascoltarsi, comprendere perché e non "semplicemente" mettere un "tappo" al problema di turno...

Garantisco che anche attribuire un valore morale prettamente umano ad un comportamento a noi scomodo conduce quell'individuo ad un mancato apprendimento.

Quindi mettiamo da parte gli strumenti "fisici" e sforziamoci per metterci davvero testa e cuore per capire, per capirsi, per capirci.

Tutto prenderà una forma diversa e quello che sembrava essere un problema si trasformerà in una meravigliosa opportunità di crescita insieme.

Grazie a Gautier, un soggetto che tramite un processo di cambiamento ha subito una trasformazione incredibile, che ha posato per noi.





Grazie a Vita in Famiglia per le belle parole dedicatomi.Condividete se vi fa piacere ❤️
15/07/2024

Grazie a Vita in Famiglia per le belle parole dedicatomi.
Condividete se vi fa piacere ❤️

Se stai cercando un educatore cinofilo professionale, molto competente e a cui si illuminano gli occhi ogni volta che entra

03/07/2024

Cambiare prospettiva, non dobbiamo portare fuori il cane ma è lui che porta fuori noi... Per scoprire cose meravigliose, per fare cose che se non avessimo il cane non faremmo...

Lui è Pongo, simil lagotto di 2 anni e mezzo, 24 kg, maschio intero, molto docile, abituato ad andare al guinzaglio, a v...
28/06/2024

Lui è Pongo, simil lagotto di 2 anni e mezzo, 24 kg, maschio intero, molto docile, abituato ad andare al guinzaglio, a vivere in famiglia e a stare da solo in casa.

È microchippato, vaccinato e senza nessun problema di salute.

Si trova a Bellusco, in provincia di Monza e aspetta una nuova famiglia che lo venga a conoscere per poterlo adottare perché per gravi problemi di salute dei suoi attuali umani, non può più stare dov'è.

Se vi va e pensate di essere seriamente interessati possiamo andarlo a conoscere insieme.

Mi piacerebbe trovare per lui una situazione definitiva perché merita tanto e può dare tante soddisfazioni in termini di relazione.

Chi ha voglia di conoscerlo può contattarmi in privato per fare 2 chiacchiere e, se in provincia di Monza, garantisco 3 incontri gratuiti per aiutarvi nell'inserimento e per darvi degli strumenti per conoscervi meglio.

Se vi va, condividete, vorrei non finisse in canile.

Grazie ❤️

Un post dove non parlo (solo) di cani ma di un'area sosta per chi come noi ama viaggiare in camper, ama la natura e la p...
26/06/2024

Un post dove non parlo (solo) di cani ma di un'area sosta per chi come noi ama viaggiare in camper, ama la natura e la pace di un posto tranquillo e molto curato.

Se sei curioso, ti consiglio di guardarlo e di farmi sapere cosa ne pensi, nei commenti.

Anche tu ami le vacanze in camper?

Allora ti consiglio di seguire la pagina di Vita in Famiglia e di iscriverti al loro canale YouTube dove ti illumineranno di informazioni utili per la famiglia e il camper a 360°.

Non ci credi? Vai a curiosare e vedrai...

Grazie per la preziosa collaborazione ma soprattutto per l'immensa amicizia che ci lega.

VISTA LAGO - RELAX - CARICO/SCARICO - CORRENTE - BAGNI - DOCCIA - RISTORANTE - PET FRIENDLY - AREA BARBECUE - immersa nel verde 💚UNISCITI ANCHE TU alla NOST...

Geometrie Cinofile....Una passeggiata insieme ad Evelyn Todaro  basata sull'osservazione e l'ascolto dei cani, il vero a...
04/06/2024

Geometrie Cinofile....

Una passeggiata insieme ad Evelyn Todaro basata sull'osservazione e l'ascolto dei cani, il vero ascolto, quello fatto di silenzi importanti per non influenzare nulla nelle dinamiche e far scegliere a loro: se, come ed eventualmente in quali modalità riunirsi.

Siamo stati completamente in silenzio e senza parlare per 2 ore ed è stato davvero interessante vedere parlare solo loro.

Distanze, posture, sguardi, scavi, marcature, annusamenti, spazi condivisi e non...

Vi garantisco che non è facile per l'essere umano stare in questa situazione di silenzio così a lungo ma provateci e vivrete un'esperienza profonda e unica fatta di non controllo e di un'affascinante comunicazione tra cani e umani esclusiva!!



(maschio intero)
(maschio intero)

(maschio intero)

  con :             Cosa abbiamo potuto osservare?Da parte di Brusco delle competenze sociali ed un rispetto per gli alt...
02/06/2024

con :















Cosa abbiamo potuto osservare?

Da parte di Brusco delle competenze sociali ed un rispetto per gli altri, a dir poco sensazionale!!

Maquis, serio e rispettoso con tanta voglia di "osservare da lontano perché di esperienza ne ho già abbastanza... 😂"

Dasha, una libertà conquistata da poco ma gestita con molta consapevolezza e buon senso.

Ulisse, poche esperienze sociali di questo tipo ma tanta tanta voglia di imparare e tanto bisogno di un grande supporto emotivo da parte della sua umana.

Brida, una crescita esponenziale dal punto di vista dell'approccio con gli altri, meno impulsiva e molto più riflessiva ed attenta.

Sid, il gigante buono con un bel po' di "casini interiori" ma tanto tanto desideroso di essere guidato ed ascoltato, per me, un cane davvero speciale.

Rafa, il golden davvero d'oro, per l'unicità che lo contraddistingue in termini di pace, consapevolezza, calma e capacità sociali più uniche che rare!

Funny, apparentemente chiusa ma con una forza interiore capace di smuovere tutto il gruppo.

Joy, solida, decisa, seria e tanto tanto competente.

Gioia, un processo di crescita sociale che sta facendo tirar fuori il meglio da questa meravigliosa creatura.

Brownie, ogni volta un cane diverso, un'età evolutiva in piena marea.

Agata, un'intelligenza ostinativa da paura, un basset hound "pastorizzato" che non ama il disordine sociale.

Grazie come sempre a loro e ai meravigliosi umani che mi permettono di cercare di offrire strumenti per comprendere al meglio i loro compagni d'avventure.

È stato ancora una volta, meraviglioso!!

Un po' di   del weekend.Cani e umani strepitosi, dove le femmine hanno dovuto fare un gran bel lavoro sui maschi, in ter...
19/05/2024

Un po' di del weekend.

Cani e umani strepitosi, dove le femmine hanno dovuto fare un gran bel lavoro sui maschi, in termini di concertazione dei gruppi, che dire... !!!

Protagonisti a 4 zampe

(maschio intero)

***y


(maschio intero)

(maschio intero)
2
(maschio intero)
(maschio intero)

(maschio intero)

Ecco l'album quasi completo del magnifico weekend appena passato."IL TUO CANE, IL TUO SPECCHIO" il workshop che mancava....
15/05/2024

Ecco l'album quasi completo del magnifico weekend appena passato.

"IL TUO CANE, IL TUO SPECCHIO" il workshop che mancava.

Un viaggio all'interno della consapevolezza, della gratitudine, per scoprire quanto i nostri cani dicano di noi e della loro capacità di "scavare" e "scovare" all'interno delle nostre emozioni.

Grazie mille ancora a tutti per la calorosa partecipazione ed il coraggio di aprirsi e a Cristina Bordoni per il supporto, la sinergia e la capacità di "tirar fuori" da ognuno di noi.

Condivido con tutti voi, i miei pensieri sui cani osservati da me nel laboratorio esperienziale nel bosco :

Polly : un grande cane in un piccolo corpo. Indipendente, risoluta e determinata.
Ha chiarito subito a tutto il gruppo chi fosse, esprimendo quali fossero gli spazi a lei necessari per stare bene, con delle richieste chiare e decise fatte di sguardi e posizioni nello spazio, con la capacità di essere assertiva in modo silente e funzionale.
Che dire mai sottovalutare un Chihuahua!

Edgar : molto attento nell'osservazione del gruppo e strategico nell'utilizzare lo spazio intorno a sé, comunicando con marcature molto chiare come modalità espressive, la richiesta agli altri, di rallentare e allentare la pressione emotiva che fatica un po' a reggere.
Sicuramente per lui, una grande difficoltà è stata non avere la compagnia del fratello maggiore ma allo stesso tempo, una grande esperienza di crescita che le ha permesso anche di mostrare abilità non indifferenti sia dal punto di vista fisico che cognitivo.

Meg : un cane importante, forte e consapevole di quelli che possono essere i "limiti" di abitare in un piccolo corpo.
Decisa nell'esprimere il suo dissenso quando gli spazi dichiarati di sua proprietà rischiano di essere occupati da altri soggetti.
La definirei sociale ma poco socievole che è una tra le caratteristiche che più amo.
Quel musino lì la dice lunga, e sono sicuro che di cosa da dire ne ha tante...

Albi : il cane che sorride, apparentemente spensierato, vuoi anche per l'età, che valuta le situazioni utilizzando una comunicazione corporale sciolta e comunicante apertura nei confronti degli altri.
Una crescita sociale esponenziale e una capacità rara per un soggetto così giovane, di evitare il conflitto e di riuscire a cavarsela anche in situazioni di scacco e pressioni emotive non indifferenti.

Brian : un agglomerato di muscoli, un mare in tempesta, un cane che qualche volta chiede aiuto e lo fa a suo modo, quel modo non sempre semplice da identificare ma che tramite un'osservazione attenta e peculiare può fare la differenza.
Le sue corse non sono sempre salubri da un punto di vista emotivo e a volte mi è proprio parso che facciano parte del suo modo per chiedere aiuto, di essere contenuto per evitare quei corti circuiti emozionali che lo attivano in modo disfunzionale.
Credo che l'interruttore emozionale per lui, a volte, possa essere proprio l'essere fermato, accarezzato piano per comunicargli comprensione, conforto, vicinanza e amicizia.
Sono convinto che sia un soggetto che può davvero insegnarci tanto e il suo tsunami interno ed esterno è una modalità per dichiarare, sì la sua forza e la sua infinita voglia di essere felice ma anche di comunicarci qualcosa di molto profondo, viscerale direi, che secondo me, sarà davvero affascinante scoprirlo...

Sunny : la caratteristica che apparentemente lo contraddistingue credo sia la solidità, quella solidità che generalmente appartiene ai saggi, a chi ne sa, a chi ha avuto modo di sperimentare la vita e trarne opportunità, crescita e ferite.
Un bagaglio esperienziale ricco e potente che gli dà modo di farsi rispettare ed insegnare a rispettare.
Ma come tutti, anche lui nasconde delle fragilità, quelle che fatica a mostrare, quelle che non si possono mostrare per una reputazione da portare avanti e che alle volte pesa parecchio...

Gordon : il suo sguardo è il migliore organizzatore sociale, perché lui "parla con gli occhi" e dice un sacco di cose di sé e agli altri.
Ha dimostrato di essere timido ma allo stesso tempo un decisionista che, tra le cose più importanti che gli ho visto fare, c'è stato proprio suggerire a Brian di non andare oltre quello spazio che si era definito tra lui e Fosco, per evitare l'eventuale peso nel dover poi gestire una potenziale situazione scomoda per sé e per il gruppo.
Si è appoggiato tanto a Sunny, soprattutto tramite il canale comunicativo delle marcature, quelle marcature affiliative che han dato modo loro di "fare squadra" in un tempo relativamente veloce... Wow!!

Fosco : ostinato e caparbio, quell'intelligenza ostinativa che va allenata alla moderazione, quella impulsività che spesso appartiene ai giovanotti come lui, quelli che si stanno inserendo all'interno di quel puzzle chiamato mondo, fatto da tantissimi pezzettini, non sempre facili da incastrare al posto giusto.
Lui al momento è uno di quelli che ti guarda, finge di darti retta e poi fa come vuole, con tutti i rischi che può comportare un atteggiamento del genere.
Credo che per lui sia un atteggiamento di fatica più o meno consapevole che serva a crescere.
"gli errori sono necessari, utili come il pane e spesso anche belli : per esempio la torre di Pisa" Cit. Gianni Rodari.

Nala : ti conosco da sempre e da sempre sei in continua evoluzione, la mia aggressiva non pericolosa... Nell'esperienza di questo weekend, non hai sbagliato un colpo, rispettosa, calma ed addirittura gentile oserei dire.
Ho sempre capito quanto potenziale c'era in te e per questo ho sempre creduto che tu sia un gran cane, perché i tuoi "errori" erano scritti in matita, e la matita non è indelebile, si può cancellare e da un foglio tornato bianco si può ripartire a scrivere meravigliose poesie.

Morgana : la trasformazione, lei per me rappresenta questa parola.
Una trasformazione fatta da esperienze sociali ed ambientali che le hanno dato le chiavi per affrontare quelle che una volta sembravano difficoltà smisurate.
La capacità di trasformarsi da giudice ad alleata, come ha fatto con Fosco, col quale condivide atteggiamenti che un po' appartenevano anche ad una Morgana più giovane.
Una consapevolezza acquisita dalla serenità interiore nell'affrontare situazioni difficili ma ora, risolvibili.

Tutte le volte che le proponevo esercizi di mobility in natura mi guardava e mi faceva il dito medio, della serie "ma ch...
01/05/2024

Tutte le volte che le proponevo esercizi di mobility in natura mi guardava e mi faceva il dito medio, della serie "ma che mi frega di far sta roba, penserai mica di insegnarmelo tu..."

La mia principessa degli alberi, a parecchi metri dal suolo per mostrare a tutti che il successo si ottiene facendosi il c**o e che tramite le esperienze si acquisiscono le competenze...

Quelle competenze ambientali, sociali, comunicative che possono fare la differenza in termini di approcci intra ed interspecifici e che portano ogni specie vivente a stare meglio con gli altri e soprattutto con sé stessi.







Le emozioni provate nei primi anni di vita, e altre sensazioni che hanno suscitato gioia o dolore, lasciano tracce indel...
26/04/2024

Le emozioni provate nei primi anni di vita, e altre sensazioni che hanno suscitato gioia o dolore, lasciano tracce indelebili che condizioneranno le nostre azioni e reazioni nell'intero corso dell'esistenza.
( Rita Levi-Montalcini)

Pensate che per i cani non sia la stessa cosa? Allora pensate male...

È davvero tanto importante far sì che i nostri compagni a 4 zampe vivano emozioni positive soprattutto nel periodo sensibile e che "riempiano" il loro bagaglio esperienziale di eventi accrescitivi e idonei ad una crescita equilibrata, più consapevole.

In queste esperienze noi umani possiamo fare davvero la differenza, soprattutto nei momenti di difficoltà, imparando a diventare dei veri e propri sostenitori emozionali.

E non credete a chi vi dice, per esempio, che se il cane ha paura va ignorato perché è davvero una castronata, la paura va sostenuta, accompagnata, accolta... Perché come tutte le emozioni non si può "rinforzare"

Al nostro workshop di maggio, "il tuo cane, il tuo specchio" si parlerà tanto di emozioni con Cristina Bordoni .

Abbiamo ancora qualche posto per chi volesse partecipare da uditore, senza il cane, per aver modo di ascoltare, ascoltarsi, concentrarsi più a fondo e vivere una meravigliosa esperienza di vita e possibile cambiamento.

Ecco le meravigliose foto del   di sabato mattina con    Un gruppo strepitoso dove ognuno ha avuto modo di esprimersi e ...
10/04/2024

Ecco le meravigliose foto del di sabato mattina con






Un gruppo strepitoso dove ognuno ha avuto modo di esprimersi e ti**re fuori le proprie abilità, competenze e perché no, difficoltà.

Quelle difficoltà che spesso in queste occasioni si trasformano in vere e proprie opportunità di crescita e di cambiamento.

Nacho, giovane maschio intero ha deciso di entrare nel cerchio in punta di zampe, un po' alla volta con un grande aiuto da parte anche di Pepper, dalla quale ho potuto osservare una maturità sociale davvero incredibile e dimostrativa del fatto che i cani imparano in continuazione, soprattutto grazie alle esperienze che si trasformano in competenze.

Benny, giovane maschio intero con una spiccata voglia di emergere e farsi ri-conoscere come soggetto diventato adulto e parte integrante del gruppo.

Con assoluta maestria ha deciso di interagire con Nacho utilizzando prima la cinetica poi la capacità di presidiare e marcare buona parte del territorio, consapevole del fatto che fisicamente non ci sarebbe stata storia e poi chiarendosi utilizzando bene lo spazio intorno all'altro per dirsi cose e dibattere animatamente con molto equilibrio.

E poi lei, Nicky, la femmina del team con una corazza esterna pesante da portarsi dietro per nascondere le sue fragilità ma che con l'appoggio di Nacho e le svariate motivazioni comuni, tramite un dialogo fatto di tanta comunicazione chimico olfattiva è riuscita a chiarire e determinare gli spazi che insieme al pastorone voleva occupare, senza elementi disturbanti attorno, mi ha stupito molto anche quanto sia riuscita ad appoggiarsi ai suoi umani di riferimento.

Come al solito ringrazio Nadia per le foto, Evelyn Todaro per il supporto, gli umani dei cani e poi loro, i quattro zampe per tutto ciò che ci donano ogni volta.

Seguiranno le foto del gruppo pomeridiano e ci si rivede il 27 aprile con l'ennesimo dei

Ecco i prossimi eventi organizzati per voi!!Vi aspettiamo numerosi.Enrica Ceccarini Stefania Brunettini  Ivano Vitalini ...
03/04/2024

Ecco i prossimi eventi organizzati per voi!!
Vi aspettiamo numerosi.
Enrica Ceccarini Stefania Brunettini Ivano Vitalini - Istruttore Cinofilo Cristina Bordoni Maurizio Rizzo

Address


Website

Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Mamadog Educazione Cinofila posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Contact The Business

Send a message to Mamadog Educazione Cinofila:

Videos

Shortcuts

  • Address
  • Alerts
  • Contact The Business
  • Videos
  • Claim ownership or report listing
  • Want your business to be the top-listed Pet Store/pet Service?

Share