Elisa - Educazione cinofila

  • Home
  • Elisa - Educazione cinofila

Elisa - Educazione cinofila Corsi Base
Puppy Class
Socializzazioni
Uscite di gruppo
Consulenze
(16)

DogTrainer - corsi per tutti i cani
canale youtube : http://www.youtube.com/channel/UCiNoKC6NvCsTpw5nE4vxFQA

05/08/2024
27/06/2024

❗️Tutti i servizi 🐾 saranno sospesi❗️
per Vacanze dal 8/07 al 20/07 compresi

Vorresti andare in vacanza e non sai a chi lasciare il tuo peloso🐕🐶🦮🐕‍🦺🐩? A casa mia c'è tanto spazio 🏡 per divertirsi e...
20/06/2024

Vorresti andare in vacanza e non sai a chi lasciare il tuo peloso🐕🐶🦮🐕‍🦺🐩?
A casa mia c'è tanto spazio 🏡 per divertirsi e socializzare.
Coccole e giochi sono gratis.😉
Ancora disponibilità dal 20 luglio alla fine del mese e su settembre 😀
❗️NO AGOSTO ❗️
Per info e costi ☎️ 338 622 7529
Siamo a Torre Pellice ( TO )

27/04/2024
20/04/2024

Oggi voglio parlarvi dei masticativi e del loro ruolo nella crescita, salute e comportamento del cane. Potrebbe sembrare un argomento banale ma in realtà sono uno strumento indispensabile nella vita dei nostri cani e molto spesso sottovalutato.
Sappiamo che i cani sono animali dove la masticazione riveste un ruolo chiave nella loro vita, infatti esplorano e conoscono il mondo prima con l’olfatto e poi con la bocca!
Cosa possiamo utilizzare quindi per stimolare la masticazione nel nostro cane? Abbiamo la possibilità di utilizzare giochi di varie forme/dimensioni/consistenze, oppure cibo generalmente crudo o essiccato.
Dividerei l’utilizzo di questi prodotti in due grandi gruppi:
- quelli del cane cucciolo dai 2 ai 9-10 mesi, caratterizzato da una maggiore esplorazione, dal cambio denti e dal microbiota intestinale ancora instabile
- quelli del cane adulto con cambio dentizione completato, carattere e microbiota in via di stabilizzazione

Nel nostro cucciolo io consiglio sempre l’uso di giochi masticativi di varie consistenze sia per soddisfare il loro istinto e sia per stimolare la gengiva al corretto cambio della dentizione.
Uno dei principali motivi infatti della mancata caduta di alcuni denti decidui, è proprio il mancato utilizzo della bocca !
Inoltre i masticativi ci consentono di fornire una alternativa durante gli insegnamenti al nostro cucciolo ed evitare che ci combini i famosi danni in casa rosicchiando scarpe o gambe delle sedie. Infatti quando sgridate il cucciolo durante un rosicchiamento, dovete pensare che state comunque bloccando quella che in quel momento è una sua necessità e dovreste quindi si interromperlo, ma fornirgli subito una alternativa.
Io consiglio quindi sempre di tenere giochini diversi come straccetti, giochi di corda, pupazzi, giochini di plastiche dure, kong .. in modo che il cucciolo abbia a disposizione varie forme e consistenze e voi possiate proporre subito una alternativa di analoga consistenza alla vostra scarpa o sedia!
Per quanto riguarda i masticativi alimentari nel cucciolo prediligo invece un utilizzo abbastanza limitato, i nuovi alimenti post svezzamento infatti vanno proposti con gradualità e fatti conoscere all’intestino che è ancora instabile! Chi segue il regime barf dallo svezzamento inizierà di solito l’approccio alla masticazione utilizzando tagli molto grossi e che vadano per lo più strappati , ricordando però sempre di far bene attenzione al rischio microbiologico che in questa fascia d’età può essere pericoloso e il supporto del nutrizionista.

Nel cane adulto il ruolo della masticazione diventa fondamentale invece per soddisfare l’istinto del cane, per intrattenersi, creare rilassamento, un migliore stato emotivo, e favorire la pulizia del dente .
Potremo utilizzare dei giochi ma anche inserire quotidianamente masticativi alimentari durante la giornata come spezza fame/noia.
Io utilizzo molto e più volte al giorno, prodotti essiccati di cui la maggior parte auto prodotti in casa a partire da materie prime fresche. Con un essiccatore economico amatoriale potrete far felici molti cani 😬

Vediamo ora però quali sono gli errori da non commettere!
‼️Attenzione alla masticazione a vuoto. Prediligere masticativi che poi il cane possa ingoiare . L’uso costante di giochi o masticativi duri che poi non possono essere deglutiti, comporta una deglutizione eccessiva di aria e una produzione di succhi gastrici senza che poi che via sia l’alimento da digerire, favorendo così l’insorgenza di reflusso, gastriti e/o infiammazioni croniche intestinali (quello che accade anche alle persone che mangiano troppi chewing-gum )

‼️Monitorare l’animale durante l’utilizzo del masticativo! Controllare che il cane mastichi e non ingoi pezzi di grosse dimensioni interi. Non perché necessariamente questa ingestione rappresenti un pericolo, ma il masticativo non risulterà utile al nostro scopo. Questo può capitare sovente se il cane non è ancora in grado di gestire il masticativo da solo, possiamo aiutarlo quindi tenendo il pezzo e facendolo masticare ai lati della bocca, soddisferà lui e creerà un momento di rapporto con noi.

‼️Attenzione a somministrare masticativi pericolosi in grado di rompersi e/o produrre schegge o bordi taglienti oppure, se di materiali morbidi, la ingestione di piccole parti

‼️Evitate il c***o di cervo o altre corna in generale!!! Sono prodotti andati di gran moda ma di cui nessuno vi dice mai che rappresentano la prima causa di frattura dei premolari e molari, sopratutto nei cani giovani!
Le corna infatti sono 7 volte più dure di un femore bovino e ancora di più rispetto al dente del nostro cane! Talmente dure che se avete un cane con una buona e vigorosa masticazione, la forza applicata dal morso del cane porterà a far cedere e spaccare il dente !

Come sempre, se vi va parliamone insieme!

14/04/2024
Ho visto case pulitissime.Ho visto pavimenti dove ci si può specchiare.Ho visto divani perfetti, più nuovi del giorno de...
27/07/2023

Ho visto case pulitissime.
Ho visto pavimenti dove ci si può specchiare.
Ho visto divani perfetti, più nuovi del giorno dell'acquisto.
Ho visto aspirapolveri con lo stesso sacchetto per mesi.
Ho visto persone godersi un giorno piovoso da dietro i vetri.
Mi sono girata e ho visto casa mia.
Il calore dell'angolo sul divano.
Il pelo ovunque.
Il divano sfondato.
Le ciotole sempre pronte.
L'odore poco gradevole del manto quando piove.
Ho sentito russare sonoramente.
Il tremendo fetore delle "puzzette".
Ho visto occhi pieni d'amore...
E sarò sempre certa di quale sia la casa migliore per me

(Autore sconosciuto)
Ill. dal web

Buone feste 🐾  🎄
23/12/2022

Buone feste 🐾 🎄

23/12/2022

Auguriamo a Tutti i nostri Amici Buone feste !!

09/09/2022

SE DIETRO AD UN ESOTICO

Se dietro ad un esotico ci fosse un gruppo di persone che lavorano sulla salute e sulla richiesta di riconoscimento di nuovi mantelli, o addirittura di una nuova razza, potrei anche promuoverli.

Se dietro un esotico ci fossero i genitori visibili, sarebbe già tanto.

Se dietro un esotico, ci fosse il pieno rispetto del benessere delle fattrici, beh alzerei le mani, ma ho visto tante fattrici con i tagli laterali, tagli che si arrivano a fare dopo tanti parti cesarei in pancia.

Se dietro un esotico ci fossero tanti test genetici soprattutto sui geni letali dei mantelli, blu e merle, beh mi stupirei davvero.

Se dietro un esotico ci fosse un allevatore che si preoccupa di selezionare la giusta famiglia, piuttosto che cederli ad un mercenario, farebbe già capire che c'è amore e non interessi economici.

Se dietro un esotico ci fosse un acquirente ben informato, sicuramente non lo acquisterebbe, andrebbe alla ricerca di tutte le caratteristiche sopra descritte, che sono vere e pure utopie.

Se dietro un esotico ci fosse tutto quello che vi ho descritto sopra, probabilmente i trafficanti farebbero la fame.

Se dietro ad un esotico ci fosse tutto quello che vi ho descritto sopra, oggi le puppy mills non esisterebbero.

La differenza la fate voi, se oggi esistono gli esotici e quindi sofferenza, è perché voi ne fate richiesta.
Un cane di razza non potrà mai essere un cane alla moda, la moda nei cani nasce grazie alla disponibilità economica che hanno i trafficanti e che utilizzano per promuovere i cuccioli esotici di cui dispongono di un'enorme quantità, grazie allo sfruttamento delle fattrici.

Un cane alla moda è l'antitesi del cane di razza.
Mi rendo conto che questo concetto, per molte persone è ancora di difficile comprensione.
Veronica Cucco
https://www.rbi.one









Jack lo speedi Gonzales  e Gilda la salsiccia delle coccole
04/09/2022

Jack lo speedi Gonzales e Gilda la salsiccia delle coccole

Harley  Un Concentrato di simpatia
04/09/2022

Harley
Un Concentrato di simpatia


Fiocco il modello Bianco è Nala la modella Nera
04/09/2022

Fiocco il modello Bianco è Nala la modella Nera

04/09/2022
Agostino,  Molly, Lila , Tanqueta , Valentina e Gilda
29/08/2022

Agostino, Molly, Lila , Tanqueta , Valentina e Gilda

Luna, Shadow , Sissi , Elisa, Minnie e Lacky , Mariolino e una piccola bipede 🤭
29/08/2022

Luna, Shadow , Sissi , Elisa, Minnie e Lacky , Mariolino e una piccola bipede 🤭

03/05/2022

Per comprare uno spremiagrumi leggi 100 recensioni su Google, se devi scegliere un cucciolo chiedi un po’ a tutti, fin

11/04/2022

"Vogliamo cortesemente piantarla di comprare cani tosti, cani nevrili, cani iperattivi e poi di rompere le 🔴🔴 ad allevatori, educatori e addestratori, perché ‘sti cani si rifiutano di fare i peluche sul divano e vogliono lavorare?
No, perché ogni santo giorno c’è qualcuno che si compra il border collie che in TV porta dolcemente le ciabatte a papà e poi fila a cuccia per sempre; o l’akita che secondo lui dovrebbe aspettarlo in eterno alla stazione nel caso tiri le cuoia; o il rottweiler che siccome è grande e grosso ti deve difendere di default, però deve pure distinguere tra il delinquente e l’amico cretino che ti fa “BU!” saltandoti in spalla… e poi piange perché al cane non basta fare il giro dell’isolato per fare i bisogni, si lamenta perché abbaia quando si avvicina il nonno col bastone, si dispera perché se vede un altro cane tira per andarlo a conoscere.
E a volte devi andare a recuperare ‘sti cani per la pelle del sedere prima che finiscano in canile o peggio, perché ci sono le Sciuremarie per le quali fino a ieri il massimo dell’attività fisica è stato l’uncinetto, e che oggi “se non è almeno un dobermann, non è un cane”.
Ma vogliamo accendere il neurone per un momento?
Se sullo standard di una razza c’è scritto che “è un cane vigile e attivo, che trabocca di vitalità, e sempre pronto a passare all’azione“, ci sarà un motivo?
Se vi dicono che è un “tenace e strenuo lavoratore“, ci sarà una ragione?
E allora tu, tu che fai l’uncinetto perché lavorare a maglia con ben due ferri è già troppa fatica… proprio uno di quei cani lì, devi andarti a prendere?
E la cosa che mi fa più inca..are è che non ce n’è uno che dica “ho sbagliato cane”. Mai.
Uno che ammetta “Scusate, ho fatto una cavolata”. Ma neanche per sogno.
Hanno appena mollato il cane sulla porta del canile, magari di nascosto o raccontando di averlo trovato per strada, per evitare di farsi mandare sacrosantemente a..... se dicono che è il loro e che non lo reggono più, e già farneticano del loro prossimo “peloso” (perché chiamarlo “cane” fa brutto) che non sarà più un malinois, magari, ma un grigione.
Non sarà più un rottweiler ma un cane corso.
Nessuno che dica “mi....., sarà mica il caso che dirotti su un bassethound?”.
Ma proprio mai.
Se il malin o il rott gli son scappati un attimo di mano, se hanno morso la zia o si son mangiati il pincher della suocera, è colpa dell’allevatore. Oppure è l’educatore che di quel cane lì non ha capito niente (anzi, probabile che non capisca un c..... di cani in assoluto).
E’ il comportamentalista che non gli ha dato la pilloletta abbastanza miracolosa.
Ritentiamo, saremo più fortunati.

E ci fossero solo i cani “tosti”, i cani “difficili”… figuriamoci.
C’è anche la sciura che compra il cane in negozio, perché “figurati se il MIO negoziante vende cani dell’Est” (quindi lo sa, che cosa sono i cani dell’Est: ma pensa che li vendano solo agli altri).
E quando il tenero cucciolotto le schiatta di cimurro dopo una settimana va a “farselo cambiare” nello stesso identico negozio (perché gli altri cani saranno sicuramente sanissimi, figuriamoci! E poi, che cavolo, mica vorrai che ci rimetta i soldi!).
Ci sono quelli a cui spieghi in tutte le lingue e in tutte le salse che il cane è un impegno, ma un impegno grosso: che i cuccioli, soprattutto, sono un lavoro a tempo pieno.
Che fanno p**ì e c***a a raffica, che rosicchiano e mordono (anche te).
E loro dicono “sì sì, certo, lo so, lo so”.
Poi ti scrivono mail come questa: “Aiutoooo!!! Ho un cucciolo di due mesi, lo porto fuori due volte al giorno eppure continua a fare la p**ì in casa! Ormai è una settimana che andiamo avanti così, e non ne posso più! Se non impara, non posso mica più tenerlo!”
Ma scusami, eh… vuoi il cane e non hai idea di cosa significhi avere un cane?
Vuoi il cane tosto, ma non hai la più pallida idea di cosa significhi avere un cane tosto?
Vai in un allevamento di dobermann e fatti ospitare per una settimana: in cambio spalerai un po’ di cacche, che all’allevatore fa sempre comodo e a te serve da esperienza.
Chiedi all’amica che ha appena preso un cucciolo di lasciarti dormire da lei per due o tre giorni: se è un’amica non ti dirà di no, specie se spera che la prima volta che scendi dal letto e pianti il piedino n**o nella prima pisciata mattutina, sarai tu a pulirla.
Vai in canile e porta a spasso un cane di sessanta chili, che magari non sarà figo e di super-razza, ma almeno ti fai un’idea (e fai pure un’opera buona).
Prova, sperimenta, renditi conto.

Se poi vorrai ancora il cane, significherà che sei pronto ad averne uno e che non scasserai i maroni a tutta la cinofilia italiana dopo che te lo sarai portato a casa.
Altrimenti vai di pesce rosso, di tartarughina, di canarino (fermo restando che anche questi impegnano, eh. Però forse con questi ce la puoi fare, se non altro perché non devi uscire di casa).
Meglio ancora, vatti a pija’ un trudino: ce ne sono di tutte le razze, non devono uscire a sporcare, e non rosicchiano.
E se pensi di poter ti**re le cuoia nei prossimi giorni, quello dell’akita puoi pure piazzarlo alla stazione: ti assicuro che non si muoverà da lì per l’eternità, perché a differenza di Hachiko lui non ti seguirà mai nella tomba e non ti ritroverà su nessun Ponte dell’Arcobaleno.
Per sua fortuna.

V.R.

26/03/2022
Chi ci conosce sa che noi abitiamo in mezzo ai boschi, dove non passano tante macchine, bici, moto, vespai vari , pullma...
15/03/2022

Chi ci conosce sa che noi abitiamo in mezzo ai boschi, dove non passano tante macchine, bici, moto, vespai vari , pullman, persone ecc...
quindi i miei cani sono cresciuti praticamente in mezzo al nulla!
Questa mattina siamo andate a fare delle commissioni con una dei miei cani non ha avuto problemi ad andare a prendere il caffè in un bar e neanche a fare compere in negozio... !
Com'è possibile che un cane abituato a vivere in mezzo al nulla non abbia avuto il nessunissimo problema di fronte a tutti gli stimoli a cui improvvisamente si è trovata?
Semplice perché nei dovuti tempi della corretta socializzazione che hanno avuto tutti nei primi 4/6 mesi della loro vita non sono stati dimenticati in un box, o in cortile ma sono stati correttamente stimolati alla manipolazione, hanno avuto la possibilità di conoscere i cani giusti e le persone giuste!
(Non servono 2.000 cani e 2.000 persone per la socializzazione)
Tutto il resto l'hanno vissuto con me: hanno conosciuto le macchine, le bici, le moto, i motorini, i pullman,il ristorante, il bar, i negozi entro i 4 mesi di vita!
sapete quand'era stata l'ultima volta che al incirca hanno visto la città ?
Quasi 2 anni fa!

Quindi, cari clienti é amici quando mi dite che non avete tempo per portare il vostro cucciolo a fare le giuste esperienze, sappiate che dovrete avere a che fare per tutta la vita con i problemi che avete volutamente creato al vostro cane!
Quando dite, la socializzazione guidata la facciamo più avanti, sappiate che più avanti non è più il tempo giusto.
Quando dite che a me non interessa che si abitui alla città perché abitiamo in campagna, è poi dopo due anni mi chiamate perché vi siete trasferiti a Torino e il vostro cane ormai adulto ha paura di tutto
È SOLO COLPA VOTRA!

Foto puramente casuale.
Fonte : Casa Fumetta

24/02/2022

Faticoso far comprendere a chi non ha un cane cosa significhi camminare per anni uno al fianco dell’altro. 10,15,18 anni, tutti i giorni, più volte al giorno, con pioggia, neve, sole, vento. Camminare e sentire che ti manca un pezzo, è difficile da spiegare a chi è abituato a camminare da solo. Due gambe sono davvero poche. 💙

😂🤣
21/02/2022

😂🤣

12/02/2022
12/02/2022

Address


Website

Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Elisa - Educazione cinofila posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Contact The Business

Send a message to Elisa - Educazione cinofila:

Videos

Shortcuts

  • Address
  • Alerts
  • Contact The Business
  • Videos
  • Claim ownership or report listing
  • Want your business to be the top-listed Pet Store/pet Service?

Share