06/07/2024
"L'astronomia ci ha insegnato che non siamo il centro dell'universo, come si è pensato a lungo e come qualcuno ci vuol far pensare anche oggi. Siamo solo un minuscolo pianeta attorno a una stella molto comune. Noi stessi, esseri intelligenti, siamo il risultato dell'evoluzione stellare, siamo fatti della materia degli astri."
-Margherita Hack
Il 29 giugno di 11 anni fa si spense a Trieste Margherita Hack, grandissima scienziata e divulgatrice che ha avvicinato tante generazioni all'affascinante mondo dell'astronomia.
Si laureò in fisica durante la Seconda Guerra Mondiale e fu la prima donna a dirigere l’Osservatorio Astronomico, dal 1964 al 1987, portandolo in risalto sul piano nazionale e internazionale.
In più di un’occasione la scienziata ha ricordato che siamo tutti davvero “figli delle stelle” e che, proprio venendo dall’evoluzione dell’Universo, siamo da considerare fratelli in quanto fatti della stessa materia.
Hack ha lasciato un’impronta indelebile nel campo della fisica e dell’astronomia e per tutti noi resterà per sempre la "Signora delle Stelle".
In suo onore è stata costruita a Milano una statua che la raffigura intenta a guardare le stelle con un cannocchiale: è stata la prima statua sul suolo pubblico italiano dedicata a una scienziata!
Vi lasciamo con una piccola curiosità.
Un legame speciale con le stelle, dopotutto, lei l'ha sempre avuto: pensate che il destino ha voluto che Margherita nascesse in una strada di Firenze che si chiamava proprio "Via delle Cento Stelle"! ✨