08/07/2024
Tutti quelli che pensano di prendere i cani dovrebbero leggerlo perché bisogna capire questa realtà:
***Sono un cane del 21esimo secolo. ***
- Sono un Malinois.
Sopravvivato tra i cani, eccello in tutte le discipline e sono sempre pronto a lavorare: HO BISOGNO di lavorare.
Ma oggigiorno mi chiedono di rilassarmi sul divano tutto il giorno tutti i giorni.
- Sono un Akita Inu.
I miei antenati sono stati selezionati per combattere gli orsi.
Oggi mi chiedono di essere tollerante e vengo rimproverato per la mia reattività quando un altro mi si avvicina.
- Sono un Beagle.
Quando inseguo la mia preda, alzo la voce in modo che i cacciatori possano seguirmi.
Oggi mi mettono un collare elettrico per stare zitto, e tu mi fai tornare da te - senza correre - con uno schiocco di dita.
- Sono uno Yorkshire Terrier.
Ero un terrificante cacciatore di topi nelle miniere inglesi.
Oggi pensano che io non possa usare le gambe e mi tengono sempre in braccio.
- Sono un Labrador Retriever.
La mia visione della felicità è un tuffo in uno stagno per riportare l'anatra che ha sparato al mio padrone.
Oggi dimentichi che sono un cane che cammina, corre, nuota; di conseguenza sono grasso, fatto per stare in casa e per fare da babysitter.
- Sono un Jack Russell.
Posso affrontare una volpe, un tasso cattivo e un ratto più grande di me nella sua tana.
Oggi vengo rimproverato per il mio carattere e la mia alta energia, e costretto a trasformarmi in un tranquillo cane da salotto.
- Sono un Siberian Husky.
Ho sperimentato i grandi spazi aperti del Nord Europa, dove ho potuto trascinare le slitte per lunghe distanze a velocità impressionanti.
Oggi ho come orizzonte solo le pareti di casa o il piccolo giardino, e le buche che scavo nel terreno solo per scaricare energia e frustrazione, cercando di restare sani di mente.
- Sono un border collie
Sono stato fatto lavorare ore al giorno in collaborazione con il mio maestro, e sono un artista inconfondibile del lavoro con il gregge.
Oggi ce l'hanno con me perché, per mancanza di pecore, cerco di controllare bici, macchine, bambini in casa e tutto in movimento.
Io sono...
Sono un cane del ventunesimo secolo.
Sono carina, sono vigile, sono obbediente, sto in un sacco... ma sono anche un individuo che, da secoli di allenamento, ha bisogno di esprimere il mio istinto, e non sono *non* adatto alla vita sedentaria che vorresti che conducessi.
Trascorrere otto ore al giorno da solo in casa o in giardino - senza lavoro e nessuno con cui giocare o correre, vederti per poco tempo la sera quando torni a casa, e solo una piccola passeggiata al bagno mi renderà profondamente infelice.
Lo esprimerò abbaiando tutto il giorno, trasformando il tuo giardino in un campo minato, facendo i miei bisogni in casa, essendo ingestibile le rare volte in cui mi troverò fuori, e a volte trascorrendo le mie giornate affondate, triste, sola e depressa, sul mio cuscino.
Potete pensare che dovrei essere felice di poter godere di tutto questo conforto mentre andate a lavoro, ma in realtà sarò esausto e frustrato, perché questo NON è assolutamente ciò che devo fare, o ciò che devo fare.
Se mi ami, se mi hai sempre sognato, se i miei bellissimi occhi azzurri o il mio sguardo atletico ti fanno desiderare, ma non puoi darmi una vita da cane, una vita che vale davvero la pena vivere secondo la mia razza, e se non puoi offrirmi il lavoro che i miei geni mi chiedono, NON comprarmi e non adottarmi!
Se ti piace il mio aspetto ma non sei disposto ad accettare il mio carattere, i miei regali e i miei tratti derivanti da una lunga selezione genetica, e pensi di poterli cambiare solo con la tua buona volontà, allora NON COMPRARMI O ADOTTARMI.
Sono un cane del 21° secolo, sì, ma nel profondo di me, colui che ha combattuto, colui che cacciava, colui che tirava le slitte, colui che guidava e proteggeva un gregge vive ancora dentro.
Quindi pensa **molto** attentamente** prima di scegliere il tuo cane. E pensa a prenderne due, piuttosto che uno, così non sarò così sola ad aspettarti tutto il giorno. Otto o dieci ore sono solo un giorno lavorativo per te, ma per me è un'eternità da solo.