Nidina in caricamento… #dogsofinst #dogsofinstagram #adorable #cute #dogsitting #dogstagram #dogoftheday #photooftheday #doglovers #pet #animal #petstagram #instagramdogs #animals #doglover #dogslife #instagood #dogs #doglove #lovedogs #pets #dog #doglife #ilovemydog #instadog #dogtrainer #educatorecinofilo #istruttorecinofilo #dogsitter #dogwalker
Ogni anno dopo i fuochi d’artificio si trovano sempre più annunci di cani scappati o morti per la paura.
Come tutti sappiamo l’udito degli animali è nettamente superiore al nostro, neanche paragonabile. Consideriamo quanto i botti diano fastidio a noi e moltiplichiamolo per centinaia di volte, non è per niente piacevole.
Dando per scontato che il cane viva in casa (isolamento sociale in un altro post), dovremo accertarci di avergli creato una zona sicura che sia un punto scelto da lui stesso, chiudere tutte le tapparelle e le imposte e far partire Poker Face di Lady Gaga (avete capito bene, Lady Gaga ci aiuta!), i bit della musica devono essere superiori a quelli dei botti.
Tutto ciò è un bel palliativo, ma non basta. Fate attenzione a quanto le orecchie e la coda del cane si schiaccino sul corpo dello stesso. Lo sguardo sarà anche molto indicativo, il respiro e la salivazione andranno controllali perché di paura dei botti si può anche morire.
Evitate quindi: passeggiate in orari serali/notturni, luoghi affollati o con festeggiamenti, lasciare il cane solo a casa soprattutto se non abituato in quanto potrebbe spaventarsi anche al punto di ferirsi o distruggere qualcosa cercando di scappare.
Cercate di rassicurare il cane il più possibile mantenendo uno stato di calma.
N.B. Un forte stato di paura è sinonimo di una possibile patologia, se tieni al benessere del tuo cane scoprine le cause attraverso un professionista e corri ai ripari.
Fino a ieri sera ero ad occuparmi di te, non avrei mai creduto che stamattina arrivasse così pesante e pungente la notizia.
Te ne sei andato caro Rocco, ti ho dato tanti soprannomi e portato spesso in giro, sei stato uno dei primi cani “più particolare” e difficile che ho avuto, con cui ho faticato e lavorato tanto per poter essere indipendente (metterti la pettorina, il cappottino in inverno, darti tutte le pillole senza problemi, asciugarti - forse questo no, ricordo ancora le minacce velate e non).
Lasci tanto vuoto, ma moltissimi ricordi!
È stato un piacere conoscerti e grazie per avermi permesso di toccarti 💪
Ciao Rocco detto anche Roccia 🪨
“Oddio mi vuole sottomettere!”
Quanto è scabroso l’argomento monta?
La maggior parte della popolazione (anche chi non vive con un cane) crede che la monta sia prevalentemente o sessuale o di dominanza.
Ribadisco che la dominanza è ormai un concetto molto arcaico e non solo non si usa più come termine, ma si è compreso, dopo tanti studi, che nei branchi si dividono ruoli e ranghi e non dominanti e sottomessi.
La monta è comunicazione e come tale ha mille significati diversi, può voler dire “facciamo qualcosa/fermati/contieniti/sono molto stressato/dammi quella cosa” e tanti altri significati che vanno letti e valutati nell’interno del loro contesto.
Guardiamo ad esempio questo video. Il cane in video ha 1 anno, non è periodo di calore ne nelle zone che frequenta o nel vicinato sono presenti femmine in calore pertanto la sessualità ancora non è una risposta plausibile alla monta, monta un cuscino quindi possiamo dire che il suo interesse potrebbe essere legato alla situazione ed al contesto del momento. Questo implica che per dare una risposta più precisa dobbiamo conoscere il contesto e cosa ha vissuto nei giorni precedenti.
Khalil in particolare ha affrontato l’organizzazione di un compleanno, dettata quindi da molti movimenti in casa e la presenza continua di dog sitter conosciuti che si scambiavano con i membri della famiglia per il suo accudimento. Questi cambiamenti nella sua quotidianità hanno causato dello stress che lui ha scelto di sfogare montando un cuscino, il suo in particolare, per attirare l’attenzione. La presenza di dog sitter preparati ha fatto in modo che Khalil venisse aiutato nella gestione del suo stato d’animo.
.
.
.
.
.
#dogsofinst #dogsofinstagram #adorable #cute #dogsitting #dogstagram #dogoftheday #photooftheday #doglovers #pet #animal #petstagram #instagramdogs #animals #doglover #dogslife #instagood #dogs #doglove #lovedogs #pets #dog #doglife #ilovemydog #instadog #dogtrainer #educatorecinofilo #istrut
Coccole e Carezze!
Non a tutti i cani piace essere toccati, ancor meno sulla testa. Pertanto se ne avete la possibilità, evitate tutte quelle mani direzionate tra le orecchie dei cani!
Oppure spiegategli come andare via dalle persone! 🐕
.
.
.
.
.
#dogtrainer #educatorecinofilo #istruttorecinofilo #dogsitter #dogsitting #cani #dogwalker #dogwalking #dogsofinst #dogsofinstagram #adorable #cute #dogstagram #dogoftheday #doglovers #pet #animal #petstagram #instagramdogs #animals #doglover #dogslife #instagood #dogs #doglove #lovedogs #pets #dog #doglife #ilovemydog
I miei clienti sono differenti, alle mie domande rispondono e molto chiaramente.
Virgola, cat sitting 🐈
*Affidatevi sempre a chi vi documenta ed ha le competenze per svolgere questo lavoro, che non è una semplice passione, ma un vero impegno che non va preso alla leggera*