13/06/2024
Non esiste un’emergenza pit-bull così come non esiste un’emergenza “cani liberi”: esiste un’emergenza riguardante tutto il mondo dei pet!
Esiste, ed è assolutamente arrivato il momento di affrontare, un’emergenza che non è (e non è mai stata) colpa di questa o quella razza.
Lo dice anche la scienza: l'emergenza che sta mietendo vittime, infatti, non ha cause genetiche alla sua origine ma socio-culturali e in questo senso andrebbero indagate, comprese e affrontate poiché questo caos nasce soprattutto dalla mancanza di una legislazione tanto attenta al benessere dei cani e degli animali tutti, quanto capace di regolare tutta la filiera che va dall’allevamento o la detenzione nei canili sino all’acquisto e l’adozione, passando per l’educazione dei cani.
Se siete d’accordo con quel che dico, per favore, condividete condividete e condividete perché se vogliamo che le cose cambino dobbiamo essere tutti parte attiva del cambiamento che auspichiamo.
https://www.corriere.it/animali/24_giugno_13/simone-dalla-valle-il-cane-piu-pericoloso-quello-che-ha-vissuto-nel-disagio-e-non-necessariamente-e-un-pitbull-749f4701-df44-4c63-b092-621ded953xlk.shtml
L'istruttore cinofilo e scrittore interviene sul tema delle razze problematiche: «Attenzione ai proclami e agli eccessi mediatici. Il patentino? Utile, ma sia obbligatorio prima di prendere un cane, non dopo. Come per l'auto»