26/10/2024
ADOTTA NON COMPRARE: un vecchio adagio CONTRO i cani al quale così rispondo:
-Il mio acquisto di un cane di razza ben allevato non condanna a morte un altro cane.
- Il mio acquisto di un cane di razza ben allevato non comporterà un aumento dei cani nel rifugio.
- Il mio desiderio di avere un cane con un temperamento prevedibile e proveniente da una linea sana non comporta la mancata adozione di un altro cane del rifugio.
-Non tutti sono adatti a prendere un cane “con una storia” da un rifugio per animali.
- La mia attenta ricerca sugli allevatori più responsabili che soddisfano tutti i requisiti non è il problema. Non è per questo che dovresti arrabbiarti. Non è quello che dovresti incolpare.
-Non sono io che irresponsabilmente ho messo al mondo questi cani e li ho lasciati in un rifugio.
- Anche gli allevatori responsabili non sono quelli che portano questi cani nei rifugi.
- È la mia casa, la mia vita e la mia scelta del tipo di cane che voglio portarci dentro. Forse ho bisogno di un cane da lavoro, di un cane sportivo, di un cane da esposizione o semplicemente di un cane da compagnia di una razza specifica che si adatta meglio a me.
-Non importa per quale motivo decido di sostenere un allevatore rispettabile, motivo che non manderà a morte un cane da salvare.
-Un allevatore che effettua test sanitari, test di carattere e pedigree per i propri cani non contribuisce al numero di cani senzatetto.
- Il numero di cani senzatetto nel mondo è un problema, ma non è un problema aggravato dagli allevatori rispettabili e da coloro che acquistano da loro.
-Il tuo vicino che salta velocemente il confine acquistando da qualche allevatore e prende un cane "di razza" senza documenti (quindi per legge non di razza ma meticcio) perché è così economico , contribuisce al problema.
- Il tuo amico che ha acquistato spontaneamente un cucciolo da una cucciolata casalinga, senza selezione, sta contribuendo al problema.
-Questa persona su "Annunci eBay" che diffonde il mix di razze più trendy sta contribuendo al problema.
- I vostri parenti che devono assolutamente far cucciolare il loro cane "perché possa provare cosa vuol dire essere madre" o perché "è così carino" contribuiscono al problema.
- Il tuo vecchio compagno di scuola che ha acquistato un cane da pastore energico senza prendersi il tempo di ricercare i suoi bisogni e la sua personalità, e alla fine vede che non è adatto al suo stile di vita, sta contribuendo al problema.
-Un allevatore rispettabile offre supporto per tutta la vita.
-Un allevatore rispettabile non permetterebbe mai che i propri cani finiscano in un rifugio per animali fin dall'inizio.
-È comprensibile essere arrabbiati per il numero di cani senza casa nel mondo, ma se guardi più da vicino, vedrai che la tua rabbia è fuori luogo.
-Se guardi più da vicino, vedrai che gli allevatori rispettabili e quelli che acquistano cani da loro sono arrabbiati quanto te.
-Puntiamo il dito solo contro i veri autori.
(Copiato da Internet)
Quanti di voi approvano????
✋🏻