28/11/2024
Nell’animale anziano 😸🐶 l’utilizzo di antiossidanti può fare la differenza, sia in prevenzione che in corso di patologie.
Vediamo come sceglierli al meglio.
- 🍊VIT C (o acido ascorbico): si può supplementare alla ciotola, sia in polvere che in compresse. Utile in quei soggetti che tendono a sviluppare cistiti da Struvite, in quanto aiuta ad acidificare il Ph urinario favorendo la dissoluzione dei cristalli. Sconsigliata invece nei soggetti che tendono a sviluppare cristalli di altra natura, associati a Ph urinari acidi (es: ossalati)
- VIT E (tocoferolo): di solito in perle, può essere aggiunta alla ciotola di quei soggetti anziani con concomitanti patologie cutanee (dermatiti, otiti, infezioni cutanee) e/o sovrappeso.
- ACIDO ALFA-LIPOICO: utile in animali anziani con patologie neurologiche e cognitive (es. degenerazione cognitiva del cane anziano). Di solito si trova in perle.
- COENZIMA Q10: si utilizza in modo specifico nei soggetti con patologie endocrino-metaboliche (mordo di Cushing-patologie tiroidee) e cardiache. Anche questo si trova sotto forma di perle.
Gli antiossidanti possono essere anche associati tra di loro a seconda del soggetto e del suo stato clinico. In tutti i casi, l’associazione con acidi grassi Omega tre è consigliata.
Per quanto riguarda dosaggi e posologia, questi possono variare da soggetto a soggetto. Si consiglia di consultare il proprio medico veterinario per la scelta dei corretti dosaggi e associazioni.
📝Post della dr.ssa Marta Batti, info e contatti su ➡️www.nutravet.it